Alimentazione prima della gara

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Domattina mio figlio ha la sua gara (esordient)i a Galliate/No , partenza alle 10, ritrovo alle 8, partenza da casa(Ge) alle 6,15. Sinora ha mangiato come consigliato dall'allenatore, pasta poco condita, bresaola e parmigiano, ed un pezzo di crostata, il tutto alle 7 e quindi in auto mentre andiamo, pasta incollata nel termos etc etc. Vista la percorrenza tutto sommato breve (33 km) non sarebbe sufficiente un bel piattone di pasta questa sera, magari due patate boillite e un po di prosciutto o formaggio, e domattina una "semplice" colazione fette biscottate marmellata, e un bel tirone di miele o un fruttino zuegg prima della partenza?
Ragionavo cosi perchè mi pare un pasto eccessivo per una gara che per quanto concitata si esaurisce in meno di un ora, tanto ben di dio non riesce nemmeno ad entrare in circolo, e secondo me a quell'ora del mattino fa una bella mappazza sullo stomaco.
Non devono mica andare a fare lo Stelvio.....
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
mah..............nell'ignoranza taccio. Mi interrogo ma taccio!
e quindi?

ciao Avv
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
quindi meglio patate e pollo la sera prima e una colazione normale la mattina della gara, niente latte, leggera e digeribile. muesli e yoghurt col miele per esempio.
a cena inutili insaccati e formaggi, anzi dannosi.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
ormai la cena è andata per la colazione quello che dice warsaw è pienamente condivisibile con le varianti che più aggradano in linea con il principio della leggerezza
se poi in macchina si vuole mangiare un paninetto con il prosciutto cotto sicuramente non gli fa male
a presto
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ma se al ragazzo piace,falli un bel panino col cotto alla mattina.
tanto quello che mangia prima non lo utilizza per la gara.
I carbo rapidi servono solo ad alzare la glicemia...con effetti deleteri se non si corre ai ripari...introducendo altri carbo.
ma andiamo sul difficile e sul fuori luogo x un ragazzino.
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Domattina mio figlio ha la sua gara (esordient)i a Galliate/No , partenza alle 10, ritrovo alle 8, partenza da casa(Ge) alle 6,15. Sinora ha mangiato come consigliato dall'allenatore, pasta poco condita, bresaola e parmigiano, ed un pezzo di crostata, il tutto alle 7 e quindi in auto mentre andiamo, pasta incollata nel termos etc etc. Vista la percorrenza tutto sommato breve (33 km) non sarebbe sufficiente un bel piattone di pasta questa sera, magari due patate boillite e un po di prosciutto o formaggio, e domattina una "semplice" colazione fette biscottate marmellata, e un bel tirone di miele o un fruttino zuegg prima della partenza?
Ragionavo cosi perchè mi pare un pasto eccessivo per una gara che per quanto concitata si esaurisce in meno di un ora, tanto ben di dio non riesce nemmeno ad entrare in circolo, e secondo me a quell'ora del mattino fa una bella mappazza sullo stomaco.
Non devono mica andare a fare lo Stelvio.....

Secondo me basta levare la pasta da quella colazione.
 

Fede89

Novellino
4 Marzo 2018
37
2
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Salve a tutti
Ho provato a fare un giro nel forum ma non ho trovato nessuna indicazione precisa.
Prossimamente parteciperò alla mia prima medio fondo. Un percorso di 90km con 1400 mt di dislivello.
Pensavo di alimentarmi così
Colazione: tazza di latte di soia al cacao con ovomaltine, 3 weetabix e una banana 3 ore prima della partenza
1 gel pre sport 2 ore prima e un altro a 1 ora dal via
Per poi affrontare la gara con 3 borracce di zuccheri e sali e un paio di gel da prendere prima delle salite più lunghe
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Salve a tutti
Ho provato a fare un giro nel forum ma non ho trovato nessuna indicazione precisa.
Prossimamente parteciperò alla mia prima medio fondo. Un percorso di 90km con 1400 mt di dislivello.
Pensavo di alimentarmi così
Colazione: tazza di latte di soia al cacao con ovomaltine, 3 weetabix e una banana 3 ore prima della partenza
1 gel pre sport 2 ore prima e un altro a 1 ora dal via
Per poi affrontare la gara con 3 borracce di zuccheri e sali e un paio di gel da prendere prima delle salite più lunghe
Cosa ne pensate?
basta che la colazione pregara e poi tutto quello che asssumi sia stato ampiamente provato prima in allenamento (anche la solita marca di gel)
facile in queste occasioni commettere l'errore di mangiare ad esempio la pasta in albergo non avendolamai fatto prima o di utilizzare il gel che si trova nel pacco gara per poi scoprire che poi ci fa avee disturbi intestinali.
fai come fai ogni domenica in allenamento e non avrai problemi
ottima l'idea di soli liquidi in gara (anche io uso questa strategia per gare under 4 ore)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Fede89

Novellino
4 Marzo 2018
37
2
Milano
Visita sito
Bici
Strada
basta che la colazione pregara e poi tutto quello che asssumi sia stato ampiamente provato prima in allenamento (anche la solita marca di gel)
facile in queste occasioni commettere l'errore di mangiare ad esempio la pasta in albergo non avendolamai fatto prima o di utilizzare il gel che si trova nel pacco gara per poi scoprire che poi ci fa avee disturbi intestinali.
fai come fai ogni domenica in allenamento e non avrai problemi
ottima l'idea di soli liquidi in gara (anche io uso questa strategia per gare under 4 ore)
Questa è esattamente la colazione tipo che faccio per uscite e allenamento intorno alle 4 ore
Solo che al posto dei gel che comunque ho già testato mangio un panino con la marmellata durante una breve pausa poco prima di metà giro. Sosta che in gara preferirei evitare!!!
Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1