Alla ricerca degli etti di troppo

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire dove sono le riserve di trippa della mia bdc, assemblata poco coerentemente con diverse parti di fortuna ;nonzo%
Questi sono i componenti:
Telaio Cannondale Supersix HM anno 2010 (quello rosso con parti nere e scritte bianche, per capirci);
Gruppo Ultegra 6800 11s con pacco pignoni 11-28 e corone 50/34;
Ruote Fulcrum Racing 3 copertoncino anno 2016;
Sella Specialized Romin Evo;
Reggisella campagnolo Record (si lo so non c'entra una mazza ma tant'è :mrgreen:);
Piega e attacco Deda Elementi non so bene il modello, diciamo una cosa media.

Totale sulla bilancia comprensivo di pedali keo look standard e due portaborracce in carbonio = 8.0 kg.

Ora a me sembra un po' eccessivo..se dovessi prendere uno Sram Red toglierei circa 4 etti se non erro..e se passassi al top delle ruote per copertoncino toglierei un altro etto e mezzo, arrotondiamo pure a 2 etti rispetto alle Fulcrum R3.
Il che mi porterebbe tuttavia a un peso di 7,4 che mi sembrerebbe francamente eccessivo!
Dove sbaglio o cosa mi sfugge?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire dove sono le riserve di trippa della mia bdc, assemblata poco coerentemente con diverse parti di fortuna ;nonzo%
Questi sono i componenti:
Telaio Cannondale Supersix HM anno 2010 (quello rosso con parti nere e scritte bianche, per capirci);
Gruppo Ultegra 6800 11s con pacco pignoni 11-28 e corone 50/34;
Ruote Fulcrum Racing 3 copertoncino anno 2016;
Sella Specialized Romin Evo;
Reggisella campagnolo Record (si lo so non c'entra una mazza ma tant'è :mrgreen:);
Piega e attacco Deda Elementi non so bene il modello, diciamo una cosa media.

Totale sulla bilancia comprensivo di pedali keo look standard e due portaborracce in carbonio = 8.0 kg.

Ora a me sembra un po' eccessivo..se dovessi prendere uno Sram Red toglierei circa 4 etti se non erro..e se passassi al top delle ruote per copertoncino toglierei un altro etto e mezzo, arrotondiamo pure a 2 etti rispetto alle Fulcrum R3.
Il che mi porterebbe tuttavia a un peso di 7,4 che mi sembrerebbe francamente eccessivo!
Dove sbaglio o cosa mi sfugge?
Ti sfugge il dove vuoi arrivare ?
Cioè a quale peso ambisci ?
Perchè già togliere 600gr mica è poco su un mezzo che ne pesa 8000 ;)
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ti sfugge il dove vuoi arrivare ?
Cioè a quale peso ambisci ?
Perchè già togliere 600gr mica è poco su un mezzo che ne pesa 8000 ;)

Mi sfugge il come mai pesi così tanto la mia bici.. Prendendo il primo listino Cannondale con pesi che mi trovo sotto mano ad esempio (listino 2014) la Cannondale Supersix Evo Ultegra pesa 7,42 e sicuramente non ha grandi ruote.

Dallo stesso listino, le Supersix Evo Hi Mod con gruppi top vanno dai 5,5kg ai 6,6..quindi ben lontano dai 7,4 che ipotizzavo sulla mia montando gruppo e ruote top. Possibile che il resto della componentistica (trittico montato di serie da Cannondale nei diversi casi) faccia tutta questa differenza?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sfugge il come mai pesi così tanto la mia bici.. Prendendo il primo listino Cannondale con pesi che mi trovo sotto mano ad esempio (listino 2014) la Cannondale Supersix Evo Ultegra pesa 7,42 e sicuramente non ha grandi ruote.

Dallo stesso listino, le Supersix Evo Hi Mod con gruppi top vanno dai 5,5kg ai 6,6..quindi ben lontano dai 7,4 che ipotizzavo sulla mia montando gruppo e ruote top. Possibile che il resto della componentistica (trittico montato di serie da Cannondale nei diversi casi) faccia tutta questa differenza?
Mi spiace ma non conoscendo il modello in questione ne seguendo la loro pubblicità non ho idea di quanto pesino realmente i mezzi che citi... perchè si sa dare un peso è un conto... verificarlo è un altro paio di maniche ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
diciamo che i componenti di cui non sai modello e peso.....sono i primi su cui lavorare x togliere peso.
Trovi buone cose anche sull usato.
Sella, reggisella, manubrio e attacco.....salvi mezzo kg con facilita'.....

Poi valuti ruote.

in ultimo il gruppo, che costa parecchio e risparmi poco ( in proporzione)....
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Taglia 56.
Camere d'aria mavic mi pare, copertoncini i classici Continental Gp4000.

Avete un consiglio su un trittico dal buon rapporto peso/prezzo?
Per quanto riguarda la sella invece? che non sia da fachiri possibilmente..

In generale vorrei prima di tutto capire dove conviene intervenire e se conviene intervenire...perché il budget è ridotto e spendere tanto su una bici vecchia per tirare giú due etti non ha molto senso, piuttosto rompo il porcellino e ne prendo una nuova!

Come giá mi avete detto il cambio gruppo è troppo oneroso come operazione..

Mi rimane la sensazione che da qualche parte c'è un peso di troppo...sparo da ignorante..ma può essere che aver montato la guarnitura Ultegra 6800 sul movimento centrale BB30 della Cannondale abbia reso necessario un adattatore che si porta dietro qualche etto?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Taglia 56.
Camere d'aria mavic mi pare, copertoncini i classici Continental Gp4000.

Avete un consiglio su un trittico dal buon rapporto peso/prezzo?
Per quanto riguarda la sella invece? che non sia da fachiri possibilmente..

In generale vorrei prima di tutto capire dove conviene intervenire e se conviene intervenire...perché il budget è ridotto e spendere tanto su una bici vecchia per tirare giú due etti non ha molto senso, piuttosto rompo il porcellino e ne prendo una nuova!

Come giá mi avete detto il cambio gruppo è troppo oneroso come operazione..

Mi rimane la sensazione che da qualche parte c'è un peso di troppo...sparo da ignorante..ma può essere che aver montato la guarnitura Ultegra 6800 sul movimento centrale BB30 della Cannondale abbia reso necessario un adattatore che si porta dietro qualche etto?
In effetti qualcosa non torna dato che in base al peso del telaio (920+344 la tg. 52) e delle ruote dovresti essere più vicino ai 7,5 che agli 8 kg.
La sella io non la cambierei per risparmiare peso anche perché pesa già 200 g.
Per il trittico ti consiglio di pesare quello che hai dato che se hai componenti di medio livello difficilmente riesci a togliere più di 100-150 g a meno di non andare su roba in carbonio superleggera (ali express può essere un'alternativa per non svenarsi).
Gli adattatori peseranno al max 100 g.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire dove sono le riserve di trippa della mia bdc, assemblata poco coerentemente con diverse parti di fortuna ;nonzo%
Questi sono i componenti:
Telaio Cannondale Supersix HM anno 2010 (quello rosso con parti nere e scritte bianche, per capirci);
Gruppo Ultegra 6800 11s con pacco pignoni 11-28 e corone 50/34;
Ruote Fulcrum Racing 3 copertoncino anno 2016;
Sella Specialized Romin Evo;
Reggisella campagnolo Record (si lo so non c'entra una mazza ma tant'è :mrgreen:);
Piega e attacco Deda Elementi non so bene il modello, diciamo una cosa media.

Totale sulla bilancia comprensivo di pedali keo look standard e due portaborracce in carbonio = 8.0 kg.

Ora a me sembra un po' eccessivo..se dovessi prendere uno Sram Red toglierei circa 4 etti se non erro..e se passassi al top delle ruote per copertoncino toglierei un altro etto e mezzo, arrotondiamo pure a 2 etti rispetto alle Fulcrum R3.
Il che mi porterebbe tuttavia a un peso di 7,4 che mi sembrerebbe francamente eccessivo!
Dove sbaglio o cosa mi sfugge?

Di cose pesanti ne hai parecchie. Innanzitutto l'insieme guarnitura + adattatore + calotte che rispetto ad una hollow ci lascia di sicuro diversi etti, poi il trittico + sella anche se non specifichi il modello sono di sicuro belli pesanti ed infine i pedali. Considera che io ho un Caad 12 Tg 56 e con le R0 pesa molto meno della tua. Magari anche la bilancia usata da i numeri :))): Personalmente comunque su una bici del 2010 non ci starei a spendere
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
per il trittico io acquisterei qualcosa dalla cina a poco prezzo vedrai che il peso scende e la tasca non ne risente....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
In effetti qualcosa non torna dato che in base al peso del telaio (920+344 la tg. 52) e delle ruote dovresti essere più vicino ai 7,5 che agli 8 kg.

Probabilmente bisogna anche aggiungere un 5-8% di tolleranza in più al peso dichiarato per la 52. Sarebbero circa 100gr in più, magari per la 56 anche 150gr.

Credo che molto pesanti siano gli elementi del trittico. Almeno 150gr cambiando tutto potresti risparmiarli, ma, a meno di non ricorrere a materiale cinese, molto costoso.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Mi sembra di capire che spazio per lavorare ce n'è, ma il gioco probabilmente non vale la candela..anche perché come meccanico sono assolutamente inutile e il materiale cinese per mia impostazione personale non mi convince.
Forse meglio se risparmio ancora qualcosa e penso a un cambio bici completo, anche perché comincio a guardare un po' troppo altre bici più moderne quando me le trovo intorno..non sono esattamente insensibile a certe sirene!
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi sembra di capire che spazio per lavorare ce n'è, ma il gioco probabilmente non vale la candela..anche perché come meccanico sono assolutamente inutile e il materiale cinese per mia impostazione personale non mi convince.
Forse meglio se risparmio ancora qualcosa e penso a un cambio bici completo, anche perché comincio a guardare un po' troppo altre bici più moderne quando me le trovo intorno..non sono esattamente insensibile a certe sirene!
Allora molla la bike perchè di sicuro di materiale cinese ne avrà a profusione ;)
Se non vi fossero i famosi balzelli doganali il 90 % delle aziende locali sarebbero già finite... i cinesi hanno da tempo raggiunto un rapporto qualità-costo di tutto rispetto, certo bisogna saper scegliere o appoggiarsi a qualcuno che ha esperienze in merito (e qui sul forum siamo in una botte di ferro per questo) per avere quel minimo di garanzia sulla merce acquistata in cina e dintorni.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Allora molla la bike perchè di sicuro di materiale cinese ne avrà a profusione ;)
Se non vi fossero i famosi balzelli doganali il 90 % delle aziende locali sarebbero già finite... i cinesi hanno da tempo raggiunto un rapporto qualità-costo di tutto rispetto, certo bisogna saper scegliere o appoggiarsi a qualcuno che ha esperienze in merito (e qui sul forum siamo in una botte di ferro per questo) per avere quel minimo di garanzia sulla merce acquistata in cina e dintorni.

Si scusami mi sono espresso male. Io stesso, per dire, ho un cellulare cinese di importazione scelto dopo essermi informato e del quale sono molto soddisfatto, ottima qualità sia di costruzione che della personalizzazione del software.

Per la bici invece essendo una capra come meccanico preferisco non lanciarmi in acquisti su aliexpress come fanno alcuni miei conoscenti che si ritrovano poi pieghe che si..piegano..o articoli tarocchi che "sembrano" gli originali.
E anche se sapessi cosa scegliere, preferirei non montarmelo da solo. Quindi in ogni caso preferisco affidarmi al mio sivende per un po' tutto tranne copertoni e camere d'aria, fino li ci arrivo!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Con i soldi che spenderesti per abbassare di un kg la tua bici ne compri una nuova già del peso che desideri
Veramente la sua bici non è pesantissima, se ha 7.6kg senza pedali!
Una bici da 6.8kg invece quanto costa. 4-5-6mila euro?

Per togliere 300gr andrebbe a spendere al max 400-500€. Senza contare che cercando bene on line, si trovano occassioni anche sui componenti. Manubrio e attacco leggeri in lega (Ritchey, 3T ecc), più un canotto reggisella in carbonio su Amazon non va a spendere più di questo.