Alla ricerca degli etti di troppo

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Veramente la sua bici non è pesantissima, se ha 7.6kg senza pedali!
Una bici da 6.8kg invece quanto costa. 4-5-6mila euro?

Per togliere 300gr andrebbe a spendere al max 400-500€. Senza contare che cercando bene on line, si trovano occassioni anche sui componenti. Manubrio e attacco leggeri in lega (Ritchey, 3T ecc), più un canotto reggisella in carbonio su Amazon non va a spendere più di questo.
La forcella ha cannotto in allumino o carbonio? Ci ballano 200gr solo li. Per il resto mi sembra un montaggio equilibrato. Cambiando trittico magari per 100/150gr ma non ha senso. Sicuramente una Shimano sì bb30 si porta un paio di etti di peso in più di una bb30 sisl2.
Lascia perdere i componenti sembrano buoni.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Veramente la sua bici non è pesantissima, se ha 7.6kg senza pedali!
Una bici da 6.8kg invece quanto costa. 4-5-6mila euro?

Per togliere 300gr andrebbe a spendere al max 400-500€. Senza contare che cercando bene on line, si trovano occassioni anche sui componenti. Manubrio e attacco leggeri in lega (Ritchey, 3T ecc), più un canotto reggisella in carbonio su Amazon non va a spendere più di questo.

La bici è 8 kg con i pedali (se poi vogliamo far finta che non ci siano......), per alleggerirla deve intervenire praticamente su tutto. Un mio amico ha preso una endurance di Canyon, ha speso 1800€ e la bici pesa poco più di 7 kg (con i pedali).
Comunque a prescindere da queste "quisquiglie" il mio consiglio era più che altro indirizzato al non spendere soldi per alleggerire una bici da "missione impossibile".
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La bici è 8 kg con i pedali (se poi vogliamo far finta che non ci siano......), per alleggerirla deve intervenire praticamente su tutto. Un mio amico ha preso una endurance di Canyon, ha speso 1800€ e la bici pesa poco più di 7 kg (con i pedali).
Comunque a prescindere da queste "quisquiglie" il mio consiglio era più che altro indirizzato al non spendere soldi per alleggerire una bici da "missione impossibile".
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=24806
La bici è questa 7 kg senza pedali, non occorre spendere necessariamente 6.000 € per una bici dignitosamente leggera
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=24806
La bici è questa 7 kg senza pedali, non occorre spendere necessariamente 6.000 € per una bici dignitosamente leggera
d'accordissimo! o-o

Ma chi non si indirizza su Canyon, una bici da 7-7.2kg senza pedali (il peso è sempre calcolato cosi dai produttori) la paga molto, molto di più. Ripeto, una bici da 7.6kg "nuda" in taglia 56 (quindi non taglia piccola) mi sembra assolutamente normale.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono convinto che se la mettiamo sulla bilancia non pesa quello dichiarato ;)

Secondo me invece ha proprio quel peso. La mia taglia 62 (enorme) comprata nel 2009 con DA 7800 e ruote ksyrium SL pesava meno di 6.9 kg senza pedali, 7.3 kg con pedali garmin 500 e 2 portaborraccia.
La differenza tra Canyon e alcune altre aziende è che le bici nel complesso vengono assemblate con componenti di livello medio alto, non troverai mai una Aeroad o una Ultimate SLX montata con le Elite o delle entry level, stesso discorso per attacco curva e reggisella.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
d'accordissimo! o-o

Ma chi non si indirizza su Canyon, una bici da 7-7.2kg senza pedali (il peso è sempre calcolato cosi dai produttori) la paga molto, molto di più. Ripeto, una bici da 7.6kg "nuda" in taglia 56 (quindi non taglia piccola) mi sembra assolutamente normale.

Il fatto è che molti produttori vendono telai top con componenti entry level per contenere i costi, altre aziende (tra cui Canyon o Giant pe r esempio) nell'assemblaggio della bici usano componenti in linea con quello che è il prezzo e il livello del mezzo, quindi non troverai mai una Aeroad o un TCR pro con le aksyum e una curva da 25 €.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Secondo me invece ha proprio quel peso. La mia taglia 62 (enorme) comprata nel 2009 con DA 7800 e ruote ksyrium SL pesava meno di 6.9 kg senza pedali, 7.3 kg con pedali garmin 500 e 2 portaborraccia.
La differenza tra Canyon e alcune altre aziende è che le bici nel complesso vengono assemblate con componenti di livello medio alto, non troverai mai una Aeroad o una Ultimate SLX montata con le Elite o delle entry level, stesso discorso per attacco curva e reggisella.

Già, se prendi per esempio bianchi , la infinito montata base è uno scempio!


Super OT
Che bici hai attualmente?
Scusate quando leggo di altri spilungoni come me non resisto :)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Già, se prendi per esempio bianchi , la infinito montata base è uno scempio!


Super OT
Che bici hai attualmente?
Scusate quando leggo di altri spilungoni come me non resisto :)
Bianchi è un esempio tangibile, dai freni "personalizzati" a componenti non in linea con il telaio.......
Attualmente ho, come scritto sopra, una Canyon Ultimate CF del 2009 ma stò per prendere un'altra Canyon.....