Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
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Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ultimamente diverse Granfondo come la 3Epic, la Gf di Roma, la Stelvio Santini, la Gf del San Gottardo, stanno introducendo un nuovo sistema di classifica. In secondo piano o del tutto assenti le "vecchie" classifiche assolute e di categoria redatte per tempo di percorrenza e rilievo e premiazione solo alle classifiche di singole cronoscalate e della loro somma.
Chi (pochi sembra) approva la novità, la definisce un bel modo per alleggerire l'agonismo nelle Gf a vantaggio di rilassatezza e spensieratezza, senza rinunciare a un minimo di competizione.
Chi invece non apprezza la novità, ritiene che l'essenza del ciclismo sia fisica ma anche tattica di gestione del percorso, dello sforzo e delle energie e che sia preferibile la normale formula di classifica che ricalca in definitiva un pò tutte le corse professionistiche in cui, cronometro individuali a parte, vince chi impiega meno tempo dalla partenza all'arrivo, piuttosto che una formula che vede brevi tratti a tutta e molti altri tratti a passeggio.
Quale delle due opzioni preferite e perchè?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
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Bici
Cannondale S6 Evo HM
Finchè potrò essere abbastanza competitivo, alle manifestazioni con solo salite cronometrate non mi vedranno mai.

Intanto se vuoi fare bei tempi nella somma delle salite devi stare col gruppo dei primi, max secondo gruppo, però per starci insieme devi comunque sbatterti sia in discesa che in pianura. Cosa cambia quindi? Nulla.

Per chi la vuol vivere più rilassato come una delle tante manifestazioni dove poter dire: c'ero anch'io ... bastavano già le cicloturistiche.
 
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bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
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Cannondale system six
Io sono per le classifiche redatte in base alle crono scalate il resto tratti di trasferimento in stile rally wrc. Per chi vuole fare gare ritorniamo alle care vecchie gare a circuito di 60 km dove li veramente c'è la componente tattica
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
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Votato il sistema delle cronoscalate, se la cosa prende piede terro' d'occhio le granfondo che adottano questo sistema e sara' piu' facile che vi partecipi.
Non penso diminuisca l'agonismo, al massimo diminuisce la pericolosita' e la fatica complessiva da sostenere(o perlomeno il tipo di sforzo, non penso che diminuisca la probabilita' di vedere partecipanti dopati (e l'esempio campagnolo conferma quanto penso). Penso anche renda meno "convenzionale" la gara, nel senso che a livello professionistico non esiste una competizione del genere e sicuramente meno completa dato che elimina aspetti del ciclismo che fanno parte di esso da sempre.
Il motivo per cui ho votato cronoscalate e' semplicissimo, l'unica parte dell'attivita' ciclistica che mi interessa e' la salita, la pianura non mi piace, la discesa non mi piace e mi fa paura,gia' non mi faccio grossi problemi su quanto vado o non vado in salita, primario e' DOVE vado, ma sugli altri terreni proprio non concepisco la competizione, non mi interessa minimamente andare di piu' o di meno di un altro su un terreno che non sia la salita. Con queste premesse e' ovvio che preferisca la formula somma di cronoscalate, e se prende piede egoisticamente (penso che la mia posizione sia nettamente minoritaria e so che tende a snaturare il ciclismo) mi farebbe piacere.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Io sono talmente fermo in salita che il solo concetto di gara in salita mi dissuade da ogni velleità di partecipazione.
A Roma sono andato perchè c'era anche la classifica generale.

In pianura mi difendo, in discesa sono una scheggia, in salita faccio pena.
Anche per solo amor proprio non potrei andare ad una gara in salita, anche se la gara nel mio caso, considerato il mio livello, si svolge sostanzialmente solo contro me stesso.

Comunque a Roma di gente che passeggiava tra una salita e l'altra ne ho vista poca, quelli che menavano in salita non è che dopo si addormentassero.
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
X me la gf e' intesa come gara nel suo complesso con il tempo da inizio a fine, non che io vinca nulla nell'uno o nell'altro caso ma x me si snatura il vero senso della gara in se, ovvero oltre ad essere evidenziato il fattore agonistico vi e' anche quello psicologico di sapersi gestire x tutta la durata della gara, cosa che magari non accade con dei tratti cronometrati dove dai tutto in un determinato lasso temporale/kilometrico x poi farti la restante parte a passo di cicloturistica.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
sto sistema di cronometrare solo la salita la trovo un pò inutile dato che:
esistono già le cronoscalate
quelli forti arriveranno comunque prima

poi uno dei motivi principali, almeno per me, per il quale vado alle gran fondo è andare a tutta in discesa, visto che nella piana ed in salita no vado un gran che
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono per le classifiche redatte in base alle crono scalate il resto tratti di trasferimento in stile rally wrc. .......
Senonchè, anche se stanno apparendo anche i motorini, il ciclismo non è rally....ogni sport ha il suo modo di correre. Sarebbe come mettere la rete di pallavolo in mezzo a un campo di basket perchè nella pallavolo le metà campo sono divise dalla rete.
......... Per chi vuole fare gare ritorniamo alle care vecchie gare a circuito di 60 km dove li veramente c'è la componente tattica
C'è chi vuole fare le gare a circuito e chi vuole sentirsi Contador o Froome in una tappa di un GT che sono quelle che in tutti noi stuzzicano la fantasia....quelle dove puoi staccare il tuo avversario anche in discesa o pianura, o fare la fuga da lontano o fare la volata. Perchè togliere tutte queste cose? Le cronoscalate ci sono già, anche quelle amatoriali. Le cicloturistiche ci sono già. Le Randonnèè ci sono già. Che ci lascino l'essenza di quello che noi abbiamo sempre visto da bambini, che fosse Merckx, Moser, Bugno, Pantani ecc.ecc. a seconda dell'età.....e pensino a come combattere il doping eliminando semmai il valore dei premi sì da poterne distribuire a più partecipanti e intensificando i controlli.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
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Bici
giant propel
per me le sole salite cronometrate andrebbero benissimo almeno i ciuccia ruota della pianura non li trovo piu
in salita se ne hai vai su se no boccheggi e la prendi del tuo passo

mentre per le classiche classifiche io premierei solo le categorie e non gli assoluti facendo partire con alcuni minuti di distanza le varie categorie almeno ognuno puo combattere ad armi pari con il proprio antagonista e sopratutto per le donne le vedremmo correre da sole e non tirate da stormi di ciclisti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
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Bici
si grazie
a me non piace la gf deve premiare il più completo, per i soli salitomani ci sono le cronoscalate

per i mediocri (ci tengo a specificare che non appartengo alla categoria...essendo più scarso) non cambia molto in discesa o pianura ognuno è libero di andare col proprio ritmo

come detto alla fine pure se sei forte in salita se non stai ne primo gruppetto non andrai forte nelle salite se sei con i mediocri xkè perderai tempo per superarli
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
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Bici
Emonda SLR
Per me una granfondo deve essere con classifica basata sul tempo totale altrimenti si va a perdere l'importanza della gestione degli sforzi, alimentazione, tattiche di gruppo, ecc.. oltre al bello di sentirsi come i PRO per un giorno. :mrgreen:
Se voglio fare una cronoscalata faccio una cronoscalata iscrivendomi poco prima di partire e senza tutto lo stress che può esserci dietro ad una GF.

Ad inizio ottobre ho partecipato alla Prosecco Cycling con la formula delle salite cronometrate. Mi sono divertito nonostante una caduta ma il merito va a tutto il contesto. Per la "gara" mi sembrava di pedalare con un gruppo di amici dove ci si da battaglia sulle salite per poi ricompattarsi nei tratti pianeggianti. Come evento di fine stagione ci può stare (magari affrontato in maniera goliardica con amici/compagni di squadra) ma se fosse stata un mese prima non la avrei neanche considerata.
A livello di sicurezza non ho visto nessuna differenza rispetto ad una "granfondo classica": solita partenza (:wacko:), pezzi di sterrato/fango affrontati sotto la pioggia ai 40 km/h (:wacko:), soliti arrivi (:wacko:).
Per quanto riguarda la classifica finale tempi completamente falsati e basta guardare i primi 2. Per la somma delle salite il distacco è inferiore ai 7 secondi ma nel tempo totale il primo è arrivato quasi 50 minuti dopo. :-x
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
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MO
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Furia CDW
Io credo che una classifica non escluda l'altra, ovvero si potrebbero fare entrambe, alla fine rimangono uguali l'una e l'altra. Sta poi all'organizzatore privilegiare la classifica con 'metodo classico' o o quella data dalla somma delle cronoscalate (ovviamente con tempo limite).
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
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Bho
Senonchè, anche se stanno apparendo anche i motorini, il ciclismo non è rally....ogni sport ha il suo modo di correre. Sarebbe come mettere la rete di pallavolo in mezzo a un campo di basket perchè nella pallavolo le metà campo sono divise dalla rete.
C'è chi vuole fare le gare a circuito e chi vuole sentirsi Contador o Froome in una tappa di un GT che sono quelle che in tutti noi stuzzicano la fantasia....quelle dove puoi staccare il tuo avversario anche in discesa o pianura, o fare la fuga da lontano o fare la volata. Perchè togliere tutte queste cose? Le cronoscalate ci sono già, anche quelle amatoriali. Le cicloturistiche ci sono già. Le Randonnèè ci sono già. Che ci lascino l'essenza di quello che noi abbiamo sempre visto da bambini, che fosse Merckx, Moser, Bugno, Pantani ecc.ecc. a seconda dell'età.....e pensino a come combattere il doping eliminando semmai il valore dei premi sì da poterne distribuire a più partecipanti e intensificando i controlli.

Perfettamente daccordo...
Per me é gia di per se strano che si arrivi a fare un sondaggio del genere..una gf é tale se é cronometrata dall'inizio alla fine.punto.
Chi vuol farsela piano e godersi panorama e ristori se la fa piano partendo dietro..
Chi vuol tirare solo in salita fa quel che vuole e poi si fa le pippe su strava
Ma la classifica deve essere del totale.. Con tutto quello che tira in ballo al livello di gestione risorse,tattiche,gestione punti deboli personali e via dicendo.. se no é una randonnee
Che poi io ho fatto la gottardo e mi son divertito anche abbastanza... ma una all'anno é piu che sufficente:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perfettamente daccordo...
Per me é gia di per se strano che si arrivi a fare un sondaggio del genere..........
beh....sono curioso di vedere in che termini si dividono i due schieramenti....e magari farlo vedere a chi frequenta il forum ed è anche in qualche CO di qualche gara...che magari può anche dire la sua sulle ragioni che possono indurre a una scelta piuttosto di un'altra.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
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Roma Est - Tiburtina
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Bici
Giant TCR Advanced SL2
Preferisco la GF percorsa interamente a ritmo gara, c'è spazio per tutti con caratteristiche diverse ed esalta la tecnica, ma è anche possibile inserire crono scalate all'interno della stessa, come già accade, e stilare una classifica a parte con relative premiazioni.
 

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
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Bici
Cannondale Supersix EVO
Vediamo se il numero degli iscritti darà ragione agli organizzatori (anche se le gf che hai citato se non sbaglio hanno il numero chiuso).

Potrebbe essere che qualcuno sta andando verso quella direzione per motivi assicurativi? Nel senso che ovviamente la sicurezza aumenta e di molto togliendo l'agonismo nei tratti dove si va più veloce.

Per quanto mi riguarda hanno poco senso: si toglie la bravura nel guidare il mezzo e le gestione delle forze durante la gara. A quel punto diventa solo uno sforzo fisico senza alcuna componente tecnica in mezzo.

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Reactions: mescal

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vediamo se il numero degli iscritti darà ragione agli organizzatori (anche se le gf che hai citato se non sbaglio hanno il numero chiuso).

Potrebbe essere che qualcuno sta andando verso quella direzione per motivi assicurativi? Nel senso che ovviamente la sicurezza aumenta e di molto togliendo l'agonismo nei tratti dove si va più veloce.

Per quanto mi riguarda hanno poco senso: si toglie la bravura nel guidare il mezzo e le gestione delle forze durante la gara. A quel punto diventa solo uno sforzo fisico senza alcuna componente tecnica in mezzo.

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Per me la sicurezza non si migliora. I problemi di sicurezza ci sono nel 99% dei casi in partenza quando si è tutti assieme. E in queste gare tutti continuano a partire assieme e tutti cercano di stare più avanti possibile, sia chi interpreta la Gf in maniera tradizionale e sia chi pur volendo puntare alle cronoscalate, sa che farle con meno traffico e con gente più forte, va a vantaggio della propria prestazione. Inoltre, se il problema sono le strade chiuse, diminuendo (o cercando di farlo) la velocità di percorrenza dei concorrenti, fa si che le strade si debbano tenere chiuse ancora più tempo.....ho visto a Roma, con la scusa delle cronoscalate, gente andare con le Brompton, con le bici da passeggio a ruote sgonfie, a farsi i selfie a gruppi sul percorso ove non c'era il cronometro che interessava....questo è Carnevale però, non ciclismo.....e senza contare che la limitata lunghezza dei tratti cronometrati, favorisce chi, nascondendo motorini nel piantone, li può usare giusti giusti dove serve......
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per me la sicurezza non si migliora. I problemi di sicurezza ci sono nel 99% dei casi in partenza quando si è tutti assieme. E in queste gare tutti continuano a partire assieme e tutti cercano di stare più avanti possibile, sia chi interpreta la Gf in maniera tradizionale e sia chi pur volendo puntare alle cronoscalate, sa che farle con meno traffico e con gente più forte, va a vantaggio della propria prestazione. Inoltre, se il problema sono le strade chiuse, diminuendo (o cercando di farlo) la velocità di percorrenza dei concorrenti, fa si che le strade si debbano tenere chiuse ancora più tempo.....ho visto a Roma, con la scusa delle cronoscalate, gente andare con le Brompton, con le bici da passeggio a ruote sgonfie, a farsi i selfie a gruppi sul percorso ove non c'era il cronometro che interessava....questo è Carnevale però, non ciclismo.....e senza contare che la limitata lunghezza dei tratti cronometrati, favorisce chi, nascondendo motorini nel piantone, li può usare giusti giusti dove serve......

Probabilmente in uno scenario urbano come quello di Roma e dintorni puo' essere un'idea intelligente quella della GF intesa come "trasferimenti" + "prova speciale". Per un ambiente montano in cui si fanno tanti km in aree poco abitate sara' sicuramente meglio fare tutto in modalita' agonistica.

Ancora, ma in contraddizione con quanto scritto sopra: un territorio alpino con lunghe salite e altrettanto lunghi tratti in fondovalle potrebbe essere adatto alla formula delle cronoscalate. In Italia centrale invece, dove il territorio impone percorsi nervosi fatti di tante brevi salite, da un punto di vista agonistico penso sia una cattiva idea spezzettare troppo in tanti brevi tratti cronometrati.

A me personalmente, come corridore piace sicuramente la corsa unica cronometrata dall'inizio alla fine; come appartenente ad una ASD organizzatrice non nascondo che forse la gestione dei trasferimenti + cronoscalate semplifica un po' la vita a livello di controllo del traffico e ottenimento dei permessi, soprattutto in territori caratterizzati dall'attraversamento di tanti paesini. Personalmente comunque voto per la GF tradizionale, anche se tutti questi semi-pro che pullulano anno dopo anno stanno rendendo sempre piu' difficile questa modalita' di corsa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... come appartenente ad una ASD organizzatrice non nascondo che forse la gestione dei trasferimenti + cronoscalate semplifica un po' la vita a livello di controllo del traffico e ottenimento dei permessi, soprattutto in territori caratterizzati dall'attraversamento di tanti paesini. .........
Mi interesserebbe che mi spiegassi questa affermazione. Non arrivo a capire come ci sia qualcosa di facilitato nel diluire ancor di più il passaggio fra il 1 e l'ultimo.;nonzo%
Perchè questo accade eh.....i primi vanno a tromba nella stessa solita maniera vuoi per aver optato per la formula classica (che dà sempre visibilità, tanto è vero che a Roma 3 dei primi 6 sono risultati positivi all'epo), vuoi perchè fare le salite con quelli forti aiuta a non avere traffico e ad avere un riferimento con quelli più forti e dunque a salire meglio, gli ultimi se la prendono ancora più comoda e la forbice in termini di tempo si amplia.