Alleggerire Bianchi Infinito CV

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Nel senso che 100 gr. sulle ruote incidono come un kg. sull'intera bici e cosa accertata.

In quanto alle probabilità di foratura dei tubolari, io, do ragione a Simon. E' riprovato che con i tubolari si fora meno, non ci sono le problematiche di "pizzichettatura", non ci sono le probabilità di scoppio della camera d'aria, si viaggia con più aria e quindi più scorrevolezza di conseguenza meno sobbalzi quindi meno probabilità di foratura. Il vantaggio del tubolare nei confronti del fascioncino e schiacciante.

Probabilmente i copertoncini con camera d' aria sono più diffusi perchè più economici e la camera d' aria è più semplice da sostituire in caso di foratura.
Sento di gente che quando fora con i tubolari, si trova alquanto nei pasticci.
Io non saprei nemmeno da dove cominciare, però è perchè non li ho mai avuti e non mi sono mai interessato
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Se vuoi alleggerire ricorda che ogni gr che perdi aumenti di rigidità il mezzo;ad esempio ruote in carbonio=ruote più rigide e via così....
Per quanto riguarda i componenti non prendere marche tipo Anima,KCNC ecc...vuoi un pacco pignoni più leggero?mota quello del Dura Ace o Sram che sono più affidabili...
Se invece guardi solo l'estetica diciamo che bastano un bel paio di ruote e sei a posto;)

ho dato un' occhiata alle vision40 e alle zipp, ho visto sono abbastanza facili da reperire nel mercato dell' usato.
Se prendo le ruote a profilo alto le voglio con pista frenante in carbonio non in alluminio.
C' è tempo per pensare e guardarsi intorno.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Nel senso che si percepirebbe qualche differenza passando dagli sganci da 130 grammi a quelli da 50?



Scusa, da quanti km usi i tubolari?
Così, per valutare quanto sei fortunato ;)
Ah ti dirò....ho preso i primi tubolari giusto un anno fa upgradando la Venge appena presa 2 mesi prima...Vision Tc50 con tubolari dal peso medio con dentro gel della Tufo(Hi composite carbon) e avrò fatto si e no 4500 km....
Li ho giusto guardati pochi giorni fa, non ho mai forato ma vedo tanti taglietti sul battistrada; ragion per ui anche se non necessario magari prima di rimontare in sella tra un mesetto li cambio tanto per star tranquillo....alla fine meglio spender 60 euri di un treno di gomme nuove che buttare via un cerchio.
Questo è il mio pensiero eh!;)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ah ti dirò....ho preso i primi tubolari giusto un anno fa upgradando la Venge appena presa 2 mesi prima...Vision Tc50 con tubolari dal peso medio con dentro gel della Tufo(Hi composite carbon) e avrò fatto si e no 4500 km....
Li ho giusto guardati pochi giorni fa, non ho mai forato ma vedo tanti taglietti sul battistrada; ragion per ui anche se non necessario magari prima di rimontare in sella tra un mesetto li cambio tanto per star tranquillo....alla fine meglio spender 60 euri di un treno di gomme nuove che buttare via un cerchio.
Questo è il mio pensiero eh!;)

Ok, allora rientri ancora nella normalità della mia statistica ;)
Comunque, per fortuna non è che ogni volta che buchi si debba buttare il cerchio!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ok, allora rientri ancora nella normalità della mia statistica ;)
Comunque, per fortuna non è che ogni volta che buchi si debba buttare il cerchio!
No per quello no anzi....,però meglio prevenire...
Avevo le Mavic Cosmic SL per copertoncino e per causa di una mia dimenticanza nel controllare la giusta pressione del copertoncino ho preso una buca di striscio e ho bollato il cerchio...ogni volta che frenavo saltava come un grillo....son riuscito a farlo sistemare ma non è più tornato come prima.
Ecco, bisogna sempre gonfiare le ruote alla pressione giusta prima di ogni uscita sia con copertoncini che con tubolari, così le probabilità di danni o forature diminuiscono!;)
Comunque con i tubolari la differenza di scorrevolezza al rotolamento si sente eccome!!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
No per quello no anzi....,però meglio prevenire...
Avevo le Mavic Cosmic SL per copertoncino e per causa di una mia dimenticanza nel controllare la giusta pressione del copertoncino ho preso una buca di striscio e ho bollato il cerchio...ogni volta che frenavo saltava come un grillo....son riuscito a farlo sistemare ma non è più tornato come prima.
Ecco, bisogna sempre gonfiare le ruote alla pressione giusta prima di ogni uscita sia con copertoncini che con tubolari, così le probabilità di danni o forature diminuiscono!;)
Comunque con i tubolari la differenza di scorrevolezza al rotolamento si sente eccome!!

Una domanda, sono difficili da montare o è solo questione di impratichirsi ?
Tu mi hai detto hai le vision 40 o sbaglio ?
Nuove quanto vengono all' incirca ?
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Non è difficile, ma come tutte le cose basta fare un po' di pratica, io uso il nastro per incollarli perché con la colla rischi di sporcare cerchio, gomma e mani anche:D

Io ho le Vision TC 50, per i prezzi dipende chi trovi, io ho girato un po' ma alla fine sono riuscito a spuntare un prezzo ottimo x delle ruote in carbonio;)
Se vai in Grammomania c'è un mio thread di come ultimamente ho alleggerito la mia Venge e ho messo un paio di foto!
Ecco il link:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168530&page=4
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non è difficile, ma come tutte le cose basta fare un po' di pratica, io uso il nastro per incollarli perché con la colla rischi di sporcare cerchio, gomma e mani anche:D

Io ho le Vision TC 50, per i prezzi dipende chi trovi, io ho girato un po' ma alla fine sono riuscito a spuntare un prezzo ottimo x delle ruote in carbonio;)
Se vai in Grammomania c'è un mio thread di come ultimamente ho alleggerito la mia Venge e ho messo un paio di foto!
Ecco il link:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168530&page=4[/URL]

Bella la tua Venge, effettivamente quel giallo è un pò fuori luogo.
Ho visto che monti Durace con guarnitura Fsa.
Secondo me, così è il gruppo top, quello più bello esteticamente, addirittura meglio del super record.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non è difficile, ma come tutte le cose basta fare un po' di pratica, io uso il nastro per incollarli perché con la colla rischi di sporcare cerchio, gomma e mani anche:D

Io ho le Vision TC 50, per i prezzi dipende chi trovi, io ho girato un po' ma alla fine sono riuscito a spuntare un prezzo ottimo x delle ruote in carbonio;)
Se vai in Grammomania c'è un mio thread di come ultimamente ho alleggerito la mia Venge e ho messo un paio di foto!
Ecco il link:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168530&page=4[/URL]

Presumo che il nastro sia anche più facile da rimuovere rispetto alla colla.
Ho visto un video in cui il meccanico toglieva la colla con una spazzola d' acciaio !!!
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Bella la tua Venge, effettivamente quel giallo è un pò fuori luogo.
Ho visto che monti Durace con guarnitura Fsa.
Secondo me, così è il gruppo top, quello più bello esteticamente, addirittura meglio del super record.

Grazie grazie!!
Come vedi sono partito da una base e poi poco a poco ho fatto i vari upgrade...
Ho cambiato gruppo x abbassare il peso della bici e con un po' di interventi e una bella spesa sono arrivato a 6,5 kg!!
Allora all'inizio ero partito con l'idea dell' ultegra Di2, ma poi dopo averlo provato, senza peraltro grande entusiasmo, mi è salita la scimmia della Grammomania e, considerando anche il fatto che se l'elettronica applicata alla bici viaggia alla velocità della luce come è usata anche in altri settori il nuovo gruppo sarebbe diventato subito vecchio, ho optato per il meccanico...volevo Sram 22 ma non ne ero convinto x il tipo di cambiata, perchè rumoroso e x altri motivi di convinzione personale sono rimasto con Shimano per avere un gruppo top, comunque più leggero di quello di prima ma sempre super affidabile.
Ora ne sono strafelice e convinto di aver fatto delle scelte ottime!
Forse l'ultima cosa da cambiare sarebbe la guarnitura con una S-Works e magari togliere gli adesivi dai cerchi ma per ora va bene così!

A proposito di Bianchi, stamattina sono passato in negozio e mi ha detto consegna per fine gennaio-primi di febbraio....così chi è interessato a comprarsi la Infinito CV sa come regolarsi;)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Grazie grazie!!
Come vedi sono partito da una base e poi poco a poco ho fatto i vari upgrade...
Ho cambiato gruppo x abbassare il peso della bici e con un po' di interventi e una bella spesa sono arrivato a 6,5 kg!!
Allora all'inizio ero partito con l'idea dell' ultegra Di2, ma poi dopo averlo provato, senza peraltro grande entusiasmo, mi è salita la scimmia della Grammomania e, considerando anche il fatto che se l'elettronica applicata alla bici viaggia alla velocità della luce come è usata anche in altri settori il nuovo gruppo sarebbe diventato subito vecchio, ho optato per il meccanico...volevo Sram 22 ma non ne ero convinto x il tipo di cambiata, perchè rumoroso e x altri motivi di convinzione personale sono rimasto con Shimano per avere un gruppo top, comunque più leggero di quello di prima ma sempre super affidabile.
Ora ne sono strafelice e convinto di aver fatto delle scelte ottime!
Forse l'ultima cosa da cambiare sarebbe la guarnitura con una S-Works e magari togliere gli adesivi dai cerchi ma per ora va bene così!

A proposito di Bianchi, stamattina sono passato in negozio e mi ha detto consegna per fine gennaio-primi di febbraio....così chi è interessato a comprarsi la Infinito CV sa come regolarsi;)

ho sentito dire che il red dato che è molto leggero ha il difetto che la cassetta pignoni si consuma in fretta.
Personalmente, anch'io a volte mi faccio prendere dalla grammomania, però il Red non è che mi entusiasmi sotto il profilo estetico.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Esteticamente a me piace ma è il resto che non mi ispira...però è anche vero che l'ho provato e basta per 30 km....ma preferisco Shimano dai!!
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
.....................A proposito di Bianchi, stamattina sono passato in negozio e mi ha detto consegna per fine gennaio-primi di febbraio....così chi è interessato a comprarsi la Infinito CV sa come regolarsi;)

Confermo, ho ricevuto anchio le stesse indicazioni per i tempi di consegna dell'Infinito cv (alla fine ho optato per l'allestimento chorus).

p.s. davvero bella la tua venge o-o (anche se qualche adesivo dalle ruote lo toglierei)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A parte che non mi sembra che il rapporto sia così sproporzionato, quello è il rapporto tra parti "fisse" e parti rotanti; per quel discorso, il peso sul cerchio è più importante di quello sul mozzo, perché più lontano dal centro, ma il peso dello sgancio rapido conta esattamente quanto il peso del telaio (o della sella, o del manubrio, ecc.) perché non ruota.



Bah. Io uso i tubolari da oltre 50.000 km, la mia media delle forature è una ogni 6.000 km circa; prima ho usato per oltre 100.000 km i copertoncini. Media delle forature: una ogni 6.000 km circa.

o-o ...mi son trattenuto dal commentare, ma vedo che ci ha pensato qualcun altro!:mrgreen:
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Secondo me le ruote ad alto profilo, con tubolare e magari raggi in acciaio (tipo cosmic sle), sono abbastanza "comode".....sicuramente più delle r0 che ha adesso su:mrgreen:

Comunque le Cosmic SLE sono disponibili solo nella versione copertoncino o-o

Come primo passo, se il budget lo consente cambierei guarnitura per sfruttare lo standard del movimento centrale, che dovrebbe essere teoricamente PF30 oppure BB386. Nel secondo caso l'ideale è una guarnitura della FSA SLK BB386, in carbonio, non molto costosa solo se paragonata al top di gamma K-FORCE, con prestazioni simili e con qualche grammo in più.
Poi comunque si può moficare la sella, il reggisella, i pedali, il manubrio e l'attacco, ecc..
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Comunque le Cosmic SLE sono disponibili solo nella versione copertoncino o-o

Come primo passo, se il budget lo consente cambierei guarnitura per sfruttare lo standard del movimento centrale, che dovrebbe essere teoricamente PF30 oppure BB386. Nel secondo caso l'ideale è una guarnitura della FSA SLK BB386, in carbonio, non molto costosa solo se paragonata al top di gamma K-FORCE, con prestazioni simili e con qualche grammo in più.
Poi comunque si può moficare la sella, il reggisella, i pedali, il manubrio e l'attacco, ecc..

Questa guarnitura della FSA l' ho già addocchiata, la pedivella in carbonio a me piace
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Se in questi giorni hai fatto qualche uscita in più dopo la prima da 70 km, puoi darci qualche altra impressione sulla bici?

Buon 2014 a Tutti!

Essendo a casa in ferie, ho avuto modo di fare 2 ulteriori uscite e devo dire che la bici assorbe bene le asperità dell' asfalto.
Non so voi, ma dalle mie parti le strade con asfalto liscio sono rare, soprattutto quelle secondarie che in genere affronto in bici.
La bici mi dà l' impressione di non stancare, inoltre ho provato a fare qualche scatto in piedi e mi pare anche sufficientemente rigida.
Secondo me per un amatore è una gran bella bici che unisce comfort a un design aggressivo.
In discesa al momento so dirvi poco, le temeperature del periodo non mi consentono di fare lunghe discese.
Anche se vado OT, ho visto l' offerta della Wilier per la 101SR a 3900 con record e ruote zonda, se ci fosse stata al tempo che ho preso l' infinito, un pò ci avrei pensato su.
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Ti do ragione nel fatto che sia la bici ideale per l'amatore visto che è una bici tuttofare, riuscendo ad assecondare quanto basta la forza sui pedali e, al tempo stesso smorzare le vibrazioni date da un asfalto irregolare. Inoltre le guarniture fsa tipo afterburner, sl-k e k-force ti permettono di sfruttare al meglio il movimento centrale se è del tipo bb30, bb386, visto che quelle di serie molte volte, almeno mi pare campagnolo e shimano non sono compatibili con quello standard, ma solo pressfit e tradizionale.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ti do ragione nel fatto che sia la bici ideale per l'amatore visto che è una bici tuttofare, riuscendo ad assecondare quanto basta la forza sui pedali e, al tempo stesso smorzare le vibrazioni date da un asfalto irregolare. Inoltre le guarniture fsa tipo afterburner, sl-k e k-force ti permettono di sfruttare al meglio il movimento centrale se è del tipo bb30, bb386, visto che quelle di serie molte volte, almeno mi pare campagnolo e shimano non sono compatibili con quello standard, ma solo pressfit e tradizionale.

Mi devo acculturare su questo BB30, BB386 ecc, sono veramente ignorante