allenamenti d inverno

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
ciao, posto qui perché in altre sezioni penso che riceverei risposte troppo tecniche per il mio livello.
questa è stata la mia prima stagione in BDC, stagione in cui ho cominciato a uscire da solo per capire chi ero, e piano piano ho inserito salite, km e uscite in compagnia.
Risultati della mia stagione sono circa 2700 Km, un paio di cime importanti e mitiche ( Izoard e Lombarda) e qualche bella uscita in compagnia, ovviamente in compagnia di gente ben più capace di me che ha avuto la pazienza di aspettarmi...il più delle volte...l'ultima uscita, qs. sabato, è stata di 130 KM con 1800+, il mio record...
il tempo che ho trovato per andare in bici è sempre quello che è, ovvero poco, ed in ogni caso non sono mai stato capace di gestire programmi di allenamento, non ne ho la costanza.
da un mesetto a sta parte ho ripreso a fare spinning che conto di fare due volte a settimana fino a primavera.

domanda: cosa mi consigliate di fare con la BDC per affrontare la prox stagione?
Rulli?
palestra?
potenziamento?
MTB?
BDC e basta?
mio obiettivo per la prox stagione è di gestire giri di 130/140 km, e di riuscire ad affrontare qualche salita importante, con unico obiettivo di non farmi aspettare troppo, diciamo giri con dislivello sui 2000 o qualcosina in più..
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ciao a tutti

Premesso che sono un novellino e che ha iniziato a pedalare solo quest'estate, raggiungendo ad oggi poco più di 1000km, essendo che per la prima volta in assoluto nella mia vita mi trovo a dover affrontare sui pedali la stagione invernale, mi sono recato dal si vende per sapere cosa mi devo comprare, quando lo devo comprare e quanto mi costa attrezzarmi al meglio.

Il sivende molto professionale mi ha fatto una panoramica di tutto l'abbigliamento necessario nei vari step da qui fino all'inverno più crudo e ritorno.

Parlando la cosa che più mi ha spaventato non sono stati la marea di capi possibili e il loro prezzo per altro neanche troppo esagerato, ma il fatto che, a detta sua, in inverno o pedali di mattina altrimenti non se ne fa niente.

Ora davvero giù. Il mio lavoro e la mia vita in generale non mi lasciano troppo tempo a disposizione da dedicare alla bdc. Quindi mi devo arrangiare. Fin'ora mi sono dedicato all'allenamento in bici la sera dopo il lavoro e il pomeriggio della domenica, unici momenti in cui posso ritagliarmi un bel po' di spazio.

Oggi è saltato fuori che in inverno si può uscire al mattino dalle 9/10 in avanti in maniera tale da tornare a casa per le 14 massimo, orario oltre il quale fa già troppo freddo per stare fuori.

A questo punto mi chiedo: come faccio? Non voglio fermarmi in inverno, non voglio smettere di allenarmi, vorrei pedalare con continuità anche se mi rendo conto che non è come in estate. Oppure sono destinato ad appendere la bdc al chiodo fino alla primavera o andare di rulli e basta?

Chiedo aiuto e conforto e consiglio a voi che avete più esperienza di me. Vorrei sapere le vostre esperienze e come vi regolate nella brutta stagione. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
Negli ultimi mesi ho avuto anch'io questi pensieri ... La soluzione migliore però sarebbe andare a vivere in un paese caldo dove si può pedalare anche in inverno senza congelarsi :mrgreen:
Oltre alla bici poi ci sarebbero anche altri divertimenti all'aperto ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Perchè non ti aggreghi al gruppo ciclistico di Rivalta? io li vedo spesso in giro, sono in tanti... qualcuno di loro li ho conosciuti proprio all'Izoard... simpatici!
Per l'allenamento non farti spaventare da queste 4 gocce di pioggia di questi giorni, sabato danno di nuovo sole e vedrai che fino alle feste si pedala. Di solito è gennaio il mese balordo per freddo e pioggia, ma nel corso dell'intero anno metto in conto di pedalare per 10 mesi e anche solo 500-600km/mese fanno già una bella percorrenza annua, a maggior ragione se hai già nelle gambe uscite da un centinaio di km.
Comunque và benissimo lo spinning o il nuoto, anche solo come diversivo e per mantenersi attivi. Un calo devi metterlo in conto nei prossimi mesi e a febbraio faticherai molto di più di adesso, ma se hai già una buona base da cui ripartire in un mesetto con 7-8 uscite torni bene o male ai tuoi livelli soliti. Staccare un pò la spina và bene, ma non troppo...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ahimè si. Un'ora di pausa pranzo... tra vestirsi poi spogliarsi e farsi la doccia pedalerei per 20 minuti
Non ti fasciare la testa Davide... durante un anno ci sono almeno 9-10mesi per pedalare e mettersi in forma, non vedo il motivo di tanti sacrifici e rischi da correre nel pedalare al freddo, con il rischio di cadere e farsi solo male.
L'inverno ti dà tempo per riposare, staccare la mente dalla bici e fare cose diverse, non necessariamente sportive (ma anche, se vuoi, come il nuoto o lo spinning o quello che ti pare)... il distacco dalla bici non farà che alimentare la voglia di bici per la prossima stagione... nulla di più bello e stimolante!o-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
le cose che puoi fare sono:

1) investire in abbigliamento invernale ed uscire in bici comunque.

2)fare uno sport alternativo tipo: corsa, nuoto, sci di fondo.

3)allenarti sui rulli

escluderei lavoro di potenziamento in palestra.

Io faccio un po di 1 e 2. Sui rulli mi annoio troppo.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Io durante la settimana pedalo sulla bici da spinning che mi sono messo in camera, mi trovo meglio che con i rulli visto che è già pronta all'uso e non devo stare a montare\smontare la bici ( e mi sa pure fastidio sentire il crik-crok del telaio in carbonio) mentre nel weekend giro su strada senza esagerare con dislivello e durezza. Cerco di fare il più possibile per non perdere troppo e cerco di pedalare più agile rispetto agli altri periodi dell'anno. Sulla bici da spinning il tempo passa perché mi son piazzato davanti una TV e ci guardo le serie TV di Netflix
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me già due volte a settimana spinning è un buon allenamento per arrivare a primavera con un buon fiato, se poi nel fine settimana riesci anche a fare qualche uscita per far girare le gambe è perfetto. Calcola che in inverno le prestazioni si abbassano, non pensare di riuscire a fare le uscite ai ritmi estivi, però sempre meglio di niente.
Un buon abbigliamento invernale è però fondamentale per non sudare troppo e non ammalarsi.
Rulli... boh... io non li riesco a digerire, o hai delle tabelle di allenamento da seguire o farli tanto per farli non ha molto senso.
In alternativa anche la corsa a piedi è utile per mantenere il fiato.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che si parla di corsa intervengo per una mia opinione da "bastian contrario".

Premetto che ho corso a "buon" livello per quasi tre anni (distanze dai 5000 alla mezza, 1h17 PR sulla mezza), facendo una media di 100 km settimanali. Sono passato al ciclismo per un mix tra piccoli problemi fisici "noiosi" e soprattutto per passione (l'ho sempre seguito) a maggio 2016. A settembre ho ripreso a corricchiare (proprio per non far sempre rulli) e ti dico che invece mi demoliva le gambe. In bici proprio non avevo forza, ci impiegavo un'ora solo per carburare e comunque non andavo. Di colpo mi pareva di essere regredito.

Sono andato avanti fino a dicembre poi ho mollato. Tempo 3 settimane di soli rulli ed era tornata la gamba di prima.

Quest'anno anziché allenarmi 7 su 7 come ho fatto durante la stagione agonistica, faccio 3 volte i rulli + 2 uscite il weekend + 2 sedute di palestra e per ora mi sto trovando bene.

Per me il rapporto corsa-ciclismo è molto soggettivo.

P.P.S. Giusto una nota per "definire" il contesto: viaggio ad una media sopra i 20.000 km/annui...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Parlando la cosa che più mi ha spaventato non sono stati la marea di capi possibili e il loro prezzo per altro neanche troppo esagerato, ma il fatto che, a detta sua, in inverno o pedali di mattina altrimenti non se ne fa niente.

Oggi è saltato fuori che in inverno si può uscire al mattino dalle 9/10 in avanti in maniera tale da tornare a casa per le 14 massimo, orario oltre il quale fa già troppo freddo per stare fuori.

La bici è bella perchè ognuno la può vivere come meglio crede.
Premesso che è il tuo primo anno in bici, devi ancora capire come muoverti e qual è la tua strada, cerca di non prendere quello che ti viene detto come dogma assoluto, valuta e ragiona con la tua testa.
Ci sono ciclisti che per esperienza o per chiusura mentale vivono il ciclismo come una scatola chiusa (si esce in bici dalle 10 alle 14) e di solito sono quelli che fanno o hanno fatto gare, quindi il loro uscire in bici è finalizzato all'allenamento puro, altri invece che escono in bici per tenersi in forma e soprattutto per divertirsi escono quando hanno tempo e fanno anche cose strane agli occhi dei primi.
Quindi... esci in bici quando puoi e quando ti pare, se nel fine settimana puoi uscire alle 14 esci alle 14 (che becchi anche le ore relativamente più calde), al limite portati dietro delle buone luci nel caso dovessi attardarti per strada e rientrare con il buio.
Dalle mie parti facciamo tutte le settimane delle uscite in notturna in gravel/mtb ed è divertentissimo, settimana scorsa si è aggregato un signore che va in bici da trent'anni e non era mai uscito in notturna... a fine giro sembrava un bambino da tanto si è divertito.
Quindi... pedala quando hai tempo e quando ti pare e piace.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Intanto grazie ai moderatori per aver spostato se discussione simile, che non avevo visto, e grazie a chi sta rispondendo.
Mi sa che lascerò da parte l'idea dei rulli e mi dedicherò a spinning, un po di mtb e qualche uscitella leggera...
Mi rimane da capire come migliorare in salita...se servono solo km su km o se posso abbinare qualche lavoro specifico, magari in palestra visto che ho l'abbonamento...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Intanto grazie ai moderatori per aver spostato se discussione simile, che non avevo visto, e grazie a chi sta rispondendo.
Mi sa che lascerò da parte l'idea dei rulli e mi dedicherò a spinning, un po di mtb e qualche uscitella leggera...
Mi rimane da capire come migliorare in salita...se servono solo km su km o se posso abbinare qualche lavoro specifico, magari in palestra visto che ho l'abbonamento...

Non hai fatto nemmeno 3000 km! :rosik:
Per migliorare in salita (ma anche in generale) serve, nell'ordine:
1. macinare km (possibilmente non sempre andando "a spasso")
2. perdere peso
3. inserire lavori specifici (ma in bici, la palestra è solo un "complemento")

Gran parte del miglioramento il principiante lo ottiene solo con i punti 1 e 2.
Lavori specifici con 3000 km nelle gambe ti portano solo a cuocerti. Analogamente, lavori specifici fatti se uno è 20 kg sovrappeso :wacko: danno risultati miseri.

Fossi in te penserei solo a pedalare il più possibile. Quando fai una salita cerca di farla impegnandoti. In pianura aggregati ad un gruppo che sia leggermente più forte di te oppure se esci da solo ogni tanto inserisci qualche "sgasata" :mrgreen: Con lo spinning inserisci variazioni intense intervallate dal recupero.

Per me è tutto! Buone pedalate! o-o
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Dubai non mi piace e sinceramente non ci andrei nemmeno in vacanza ...
Il paradiso invernale dei ciclisti sono le Canarie ;)
Altrimenti bisogna spostarsi nell'emisfero australe :cool:

Era per dire che certi pensieri " sarebbe bello vivere a ..." ritornano immancabilmente con le nebbie e le pioggerelle autunnali.
Poi ritorna marzo e ci si rende conto quanto come varietà e tutto sommato anche come clima, siamo ciclisticamente fortunati.
 

Allegati

  • Italia1.jpg
    Italia1.jpg
    7,1 KB · Visite: 31

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
ciao, posto qui perché in altre sezioni penso che riceverei risposte troppo tecniche per il mio livello.
questa è stata la mia prima stagione in BDC, stagione in cui ho cominciato a uscire da solo per capire chi ero, e piano piano ho inserito salite, km e uscite in compagnia.
Risultati della mia stagione sono circa 2700 Km, un paio di cime importanti e mitiche ( Izoard e Lombarda) e qualche bella uscita in compagnia, ovviamente in compagnia di gente ben più capace di me che ha avuto la pazienza di aspettarmi...il più delle volte...l'ultima uscita, qs. sabato, è stata di 130 KM con 1800+, il mio record...
il tempo che ho trovato per andare in bici è sempre quello che è, ovvero poco, ed in ogni caso non sono mai stato capace di gestire programmi di allenamento, non ne ho la costanza.
da un mesetto a sta parte ho ripreso a fare spinning che conto di fare due volte a settimana fino a primavera.

domanda: cosa mi consigliate di fare con la BDC per affrontare la prox stagione?
Rulli?
palestra?
potenziamento?
MTB?
BDC e basta?
mio obiettivo per la prox stagione è di gestire giri di 130/140 km, e di riuscire ad affrontare qualche salita importante, con unico obiettivo di non farmi aspettare troppo, diciamo giri con dislivello sui 2000 o qualcosina in più..
Ciao,
da quello che scrivi mi sembra di capire che hai poco tempo per allenarti e sei incostante sulle tabelle quindi ti consiglierei di non fare troppi programmi, cerca di uscire semplicemente più che puoi anche in inverno e continua a cercare il divertimento.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ciao, posto qui perché in altre sezioni penso che riceverei risposte troppo tecniche per il mio livello.
questa è stata la mia prima stagione in BDC, stagione in cui ho cominciato a uscire da solo per capire chi ero, e piano piano ho inserito salite, km e uscite in compagnia.
Risultati della mia stagione sono circa 2700 Km, un paio di cime importanti e mitiche ( Izoard e Lombarda) e qualche bella uscita in compagnia, ovviamente in compagnia di gente ben più capace di me che ha avuto la pazienza di aspettarmi...il più delle volte...l'ultima uscita, qs. sabato, è stata di 130 KM con 1800+, il mio record...
il tempo che ho trovato per andare in bici è sempre quello che è, ovvero poco, ed in ogni caso non sono mai stato capace di gestire programmi di allenamento, non ne ho la costanza.
da un mesetto a sta parte ho ripreso a fare spinning che conto di fare due volte a settimana fino a primavera.



domanda: cosa mi consigliate di fare con la BDC per affrontare la prox stagione?
Rulli?
palestra?
potenziamento?
MTB?
BDC e basta?
mio obiettivo per la prox stagione è di gestire giri di 130/140 km, e di riuscire ad affrontare qualche salita importante, con unico obiettivo di non farmi aspettare troppo, diciamo giri con dislivello sui 2000 o qualcosina in più..


Hai già fatto un'uscita impegnativa con i km che hai nelle gambe e miri ad uscite un po' più ampie, ma non esagerate. Secondo me ti basta continuare ad uscire quando puoi, magari anche nei fine settimana, in ferie o nelle festività (fra un po' ci siamo). Io l'anno scorso ho fatto così, pedalando poco mi pare da ottobre a dicembre, ho fatto un po' di rulli per fare girare un po' le gambe, ma effettivamente senza tabelle da seguire non trovavo stimoli (oltre al fatto che con tali rulli non mi trovo bene). Poi ho ricominciato con il cambio dell'ora ad uscire più regolarmente, proseguendo e sfruttando più che ho potuto le giornate più lunghe e comunque le mie soddisfazioni me le sono tolte (non parlo di grandi prestazioni nelle GF, ma dei piccoli traguardi che mi ero prefissato). Qualche traguardo non l'ho raggiunto ma poco male, così anche per l'anno prossimo ho già degli obiettivi :mrgreen:

Poi credo che fare rulli seriamente, con cognizione di causa, sia molto utile per migliorare, però dipende sempre da che obiettivi si pone una persona, se vuole primeggiare nelle Granfondo o nelle cronoscalate le mie passeggiate invernali dello scorso anno non credo siano molto indicate o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il mio piano di allenamento (mesi pre-agonistici da Gennaio a Aprile) per capire se a vostro avviso posso/devo cambiare qualcosa...

Profilo: 35 anni, mi alleno con continuità da 3 anni, circa 8000km/anno, 8 GF/Marathon all'anno tra bdc e mtb, posizionamenti da metà classifica sui percorsi lunghi. Mi alleno all'80% su strada.
Obiettivo: picco di forma tra Maggio e Luglio

Considerando una media di 5 allenamenti a settimana, in generale la settimana tipo è questa:
giorno1: agilità (90' bici o rulli) o corsa (60' tra Genn e Febb)
giorno2: riposo
giorno3: palestra -60' cross fit + 90' tra parte alta (10 rip), centrali (40 rip), gambe (25 rip)-
giorno4: misto con salite (90' bici, più parti tecniche se con mtb) oppure corsa in salita
giorno5: SFR, che diventano SFO tra Marzo e Maggio (90' bici o rulli)
giorno6: riposo
giorno7: lungo in bici (6h) o max un paio di volte al mese Genn-Febb snowboard (6h)

Vorrei puntare alla qualità degli allenamenti, non perchè non possa aggiungerne o allungare gli esistenti, ma perchè sono sempre più convinto sia il recupero a fare la differenza... quindi la selettività è d'obbligo...non capisco come alcuni possano farsi 3 sedute in palestra a settimana...
Grazie in anticipo!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il mio piano di allenamento (mesi pre-agonistici da Gennaio a Aprile) per capire se a vostro avviso posso/devo cambiare qualcosa...

Profilo: 35 anni, mi alleno con continuità da 3 anni, circa 8000km/anno, 8 GF/Marathon all'anno tra bdc e mtb, posizionamenti da metà classifica sui percorsi lunghi. Mi alleno all'80% su strada.
Obiettivo: picco di forma tra Maggio e Luglio

Considerando una media di 5 allenamenti a settimana, in generale la settimana tipo è questa:
giorno1: agilità (90' bici o rulli) o corsa (60' tra Genn e Febb)
giorno2: riposo
giorno3: palestra -60' cross fit + 90' tra parte alta (10 rip), centrali (40 rip), gambe (25 rip)-
giorno4: misto con salite (90' bici, più parti tecniche se con mtb) oppure corsa in salita
giorno5: SFR, che diventano SFO tra Marzo e Maggio (90' bici o rulli)
giorno6: riposo
giorno7: lungo in bici (6h) o max un paio di volte al mese Genn-Febb snowboard (6h)

Vorrei puntare alla qualità degli allenamenti, non perchè non possa aggiungerne o allungare gli esistenti, ma perchè sono sempre più convinto sia il recupero a fare la differenza... quindi la selettività è d'obbligo...non capisco come alcuni possano farsi 3 sedute in palestra a settimana...
Grazie in anticipo!

Ma secondo me se il tuo obiettivo è la bici, in bici ti devi allenare, la corsa non va bene, inoltre fai 60' + 90' di palestra, cioè 2,5 ore in un solo allenamento in pratica ti massacri ...