allenamento a gare amatoriale

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
dipende che gara e con quali ambizioni...
gli amatori spesso e volentieri vanno come i professionisti..... in alcuni casi anche più forte....
 

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti , volevo sapere se è possibile riuscire ad allenarsi a sufficienza per partecipare ad una gara amatoriale , avendo a disposizione solo il week end per allenarsi

beh,dipende cosa intendi per gara amtoriale...
ve ne sono molte in MTB , ma su strada non ho mai trovate.
Se invece intendi gare tipo UDACE , direi che uscire sabato e domenica non basta...
magari però specifica quali gare hai intenzione di fare.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dalle informazioni che ci hai dato, allenarsi solo il weekend non basta nemmeno per tenere le ruote del gruppo. Le gare amatoriali(che siano in linea o in circuito) sono velocissime e molto dure : ritmi altissimi, rilanci continui, spazi stretti ecc. Come minimo occorrerebbe allenarsi 3 volte a settimana a ritmi non proprio bassi e magari facendo lavori specifici.
Anche se in fondo, l'allenamento migliore per le gare è fare le gare!
 

polvere

Novellino
13 Gennaio 2013
3
0
Visita sito
Bici
rockrider 5.3
Grazie per le risposte , principalmente preferirei partecipare a gare Su strada, ma avendo anche una mtb non mi dispiacerebbe se riuscissi a prepararmi come si deve,a disputare anche quelle, ma dalle risposte che mi avete dato la vedi dura
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Grazie per le risposte , principalmente preferirei partecipare a gare Su strada, ma avendo anche una mtb non mi dispiacerebbe se riuscissi a prepararmi come si deve,a disputare anche quelle, ma dalle risposte che mi avete dato la vedi dura

La MTB è dura, soprattutto nelle gare di Cross-Country. Su strada potresti partecipare a qualche Mediofondo, ma non ti aspettare di arrivare nel primo 75% della classifica finale con solamente un allenamento a settimana. Come ti hanno già detto il livello è molto alto
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
La MTB è dura, soprattutto nelle gare di Cross-Country. Su strada potresti partecipare a qualche Mediofondo, ma non ti aspettare di arrivare nel primo 75% della classifica finale con solamente un allenamento a settimana. Come ti hanno già detto il livello è molto alto

Con un solo allenamento a settimana, il tuo obiettivo può essere solo quello di finire il percorso.
Basterebbe inserire anche una sola uscita durante la settimana, magari anche un'ora sui rulli, per cambiare le carte in tavola.o-o
 

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Eh si perchè arriveresti all'uscita del fine settimana con una forma più "continua" e con minore pausa.Allora lì si che miglioreresti di più e più in fretta.o-o
Buono a sapersi o-o Io molte volte non li faccio perchè, oltre che infinitamente noioso, ritengo un'ora di rulli non fondamentale.... cioè se uno ha solo la possibilità dei rulli ok, ma se è questione di saltare un allenamento, anche a costo di stare una settimana senza pedalare (quando magari si è abituati a pedalare un giorno si e uno no) la ritengo una pausa "rigenerativa".....
Voglio dire un'ora di rulli non penso che sia fondamentale per preparare una GF da 4 ore.... ovvio che se si fa come Basso che per preparareil Giro se n'era fatte 6 di ore sui rulli il discorso cambia... ma 6 ore di rulli MAI! Poi a me possono servire ad arrivare 800 anzichè 801..... (su 900 partenti con 50 ritirati)
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buono a sapersi o-o Io molte volte non li faccio perchè, oltre che infinitamente noioso, ritengo un'ora di rulli non fondamentale.... cioè se uno ha solo la possibilità dei rulli ok, ma se è questione di saltare un allenamento, anche a costo di stare una settimana senza pedalare (quando magari si è abituati a pedalare un giorno si e uno no) la ritengo una pausa "rigenerativa".....
Voglio dire un'ora di rulli non penso che sia fondamentale per preparare una GF da 4 ore.... ovvio che se si fa come Basso che per preparareil Giro se n'era fatte 6 di ore sui rulli il discorso cambia... ma 6 ore di rulli MAI! Poi a me possono servire ad arrivare 800 anzichè 801..... (su 900 partenti con 50 ritirati)

Io sono arrivato a 3 ore di rulli,ma questa cosa delle 6 ore,mi stimola:wacko::mrgreen::mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Dici che un'ora di rulli il martedì o il mercoledì farebbe così tanta differenza??
No, non cambia niente.
diventano due uscite asettimana oppure tre.
Sono comunque poche.
Se vuole fare circuiti si deve preparare a 1 ora e un quarto circa in soglia o fuori soglia.
Continui scatti e controscatti.
Se vuole fare delle G/MF è diverso, gli basta allenare il fondo che, comunque, non è poco.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Buono a sapersi o-o Io molte volte non li faccio perchè, oltre che infinitamente noioso, ritengo un'ora di rulli non fondamentale.... cioè se uno ha solo la possibilità dei rulli ok, ma se è questione di saltare un allenamento, anche a costo di stare una settimana senza pedalare (quando magari si è abituati a pedalare un giorno si e uno no) la ritengo una pausa "rigenerativa".....
Voglio dire un'ora di rulli non penso che sia fondamentale per preparare una GF da 4 ore.... ovvio che se si fa come Basso che per preparareil Giro se n'era fatte 6 di ore sui rulli il discorso cambia... ma 6 ore di rulli MAI! Poi a me possono servire ad arrivare 800 anzichè 801..... (su 900 partenti con 50 ritirati)

Ovvio che in questo periodo dell'anno i rulli servono a poco, servono di più in vista delle gare obiettivo dove si vuole far bene, ma qui entra in gioco anche la programmazione dell'allenamento...Cioè se ora vuoi fare fondo, le uscite del weekend bastano, non occorre forzare la mente e il corpo a fare un'ora sui rulli, non ti cambia nulla. Se puoi fare un'ora in bici è molto meglio.
 

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
No, non cambia niente.
diventano due uscite asettimana oppure tre.
Sono comunque poche.
Se vuole fare circuiti si deve preparare a 1 ora e un quarto circa in soglia o fuori soglia.
Continui scatti e controscatti.
Se vuole fare delle G/MF è diverso, gli basta allenare il fondo che, comunque, non è poco.
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?

Credo proprio intendesse che "si deve preparare ad 1 ora e un quarto di fuori soglia" durante le gare....
Per il resto credo che quasi tutti tengano almeno 1 giorno alla settimana di riposo assoluto più 1 o 2 uscite senza forzare. Ma dipende molto dal tempo libero a disposizione.

Parlando di rulli, una volta sola alla settimana + uscite nel weekend non fa la differenza...ma 1 ora fatta tutti i giorni + uscite weekend può fare la differenza tra staccarsi in un circuito dopo 20' oppure arrivarci in fondo (per me è stato così, avendo in settimana solo 1 ora a disposizione per allenarmi).
A parte che in sto periodo voglio vedere ad uscire tutti i fine settimane, tra neve, pioggia, nebbia e freddo!!
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Lascia perdere, partecipare a gare in circuito amatoriali richiede tanta dedizione ed a volte anche qualcosa in più.... fare solo due allenamenti a settimana vuol dire specorare per tutta la gara in uno stato di trance agonistica che alla fine ti porta ad abbandonare le gare, perchè non si può sempre soffrire. Ti consiglio le Mediofondo, che sono meno agonistiche rispetto ai circuiti, perchè ti danno la possibilità di seguire il tuo ritmo, lasciando perdere gli altri partecipanti.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Tutti i giorni un'ora e un quarto di fuori soglia?? ma chi vince le gare si allena tutti i giorni? Riposo mai?

No beh lascia stare chi vince le corse, è gente che fa gare ogni settimana, e si riposa uno o due giorni a settimana(5 uscite quindi). Inoltre entrano in gioco anche i gregari e anche un pò la predisposizione a tenere velocità elevate per un'ora.
Prova ad aggregarti a qualche gruppo della tua zona che viaggia abbastanza(cioè che tiene ritmi allegri e magari ogni tanto simula il ritmo gara), fallo per qualche settimana.
Se riesci ad uscire un'ora sola durante la settimana, puoi fare il Fartlek, ossia sono 45 minuti in "apnea", dove vai a tutta. Io l'ho fatto per qualche settimana e ho notato che mantiene alenata la gamba a sostenere intensità medio-alte.