Allenamento: cardio o PM?

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Seguendo delle tabelle di allenamento con carichi di lavoro mirati, espressi sia in temini di potenza (W, relativi alla potenza di soglia) che di FC (relativi alla FC di soglia), ho notato che seguendo i valori di FC nel corso delle varie sedute, man mano che le performances migliorano, la potenza (W) aumenta, mentre facendo riferimento ai valori di potenza (W) la FC diminuisce.
Per ottimizzare gli allenamenti quale parametro conviene considerare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Seguendo delle tabelle di allenamento con carichi di lavoro mirati, espressi sia in temini di potenza (W, relativi alla potenza di soglia) che di FC (relativi alla FC di soglia), ho notato che seguendo i valori di FC nel corso delle varie sedute, man mano che le performances migliorano, la potenza (W) aumenta, mentre facendo riferimento ai valori di potenza (W) la FC diminuisce.
Per ottimizzare gli allenamenti quale parametro conviene considerare?
ma è giusto cosi.... cmq oramai ci si allena con i Watt con un occhio ai Bpm...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ma è giusto cosi.... cmq oramai ci si allena con i Watt con un occhio ai Bpm...
Anche se ormai la tendenza e' quella di utilizzare come parametro di riferimento per gli allenamenti la potenza (W, %FTP, zone) personalmente credo che potrebbe essere piu' efficace una taratura sulla FC in quanto cio' consente di adeguare lo stimolo allenante al progressivo miglioramento delle prestazioni che si ha col passare delle settimane di programmazione. In caso contrario (taratura sulla potenza) si avrebbe una riduzione progressiva dello stimolo allenante dovuta al progredire delle prestazioni nel corso delle varie sedute...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche se ormai la tendenza e' quella di utilizzare come parametro di riferimento per gli allenamenti la potenza (W, %FTP, zone) personalmente credo che potrebbe essere piu' efficace una taratura sulla FC in quanto cio' consente di adeguare lo stimolo allenante al progressivo miglioramento delle prestazioni che si ha col passare delle settimane di programmazione. In caso contrario (taratura sulla potenza) si avrebbe una riduzione progressiva dello stimolo allenante dovuta al progredire delle prestazioni nel corso delle varie sedute...
scusa ma non ti ho capito, a parte, che non è un parametro, ma sono metodi di analisi o appunto di risultanza dei tuoi sofrzi, il cuore è soggetto a troppe variabili, tra cui la latenza e devianza cardiaca, oltre al fato che il cuore alla fine essendo un muscolo di affatica..e non risponde come dovrebbe
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche se ormai la tendenza e' quella di utilizzare come parametro di riferimento per gli allenamenti la potenza (W, %FTP, zone) personalmente credo che potrebbe essere piu' efficace una taratura sulla FC in quanto cio' consente di adeguare lo stimolo allenante al progressivo miglioramento delle prestazioni che si ha col passare delle settimane di programmazione. In caso contrario (taratura sulla potenza) si avrebbe una riduzione progressiva dello stimolo allenante dovuta al progredire delle prestazioni nel corso delle varie sedute...
Credi male. Ci si basa sui watt e si fa un test alla fine di ogni macrociclo per valutare le prestazioni su cui basare il macrociclo successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Credi male. Ci si basa sui watt e si fa un test alla fine di ogni macrociclo per valutare le prestazioni su cui basare il macrociclo successivo.
Si pero' la FTP (su cui si calibrano i carichi di potenza) non e' cosi' facile da determinare (e' una prova impegnativa che dura oltre 60') ed e' variabile col progredire dell'allenanento (da cui la necessita' di farla spesso), mentre la FC di soglia e' un dato piu' stabile, cioe' un punto di riferimento abbastanza costante almeno nell'arco di 12 mesi.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si pero' la FTP (su cui si calibrano i carichi di potenza) non e' cosi' facile da determinare (e' una prova impegnativa che dura oltre 60') ed e' variabile col progredire dell'allenanento (da cui la necessita' di farla spesso), mentre la FC di soglia e' un dato piu' stabile, cioe' un punto di riferimento abbastanza costante almeno nell'arco di 12 mesi.
E' una prova che dura poco più di 20 minuti, non 60, e che permette di darti una valutazione molto attendibile del tuo stato di forma. Dopo un po' che la fai, rimane una prova impegnativa ma è dall'esecuzione semplice. Ed è considerabile come un vero e proprio allenamento. Contribuisce inoltre a creare nel ciclista una cultura di distribuzione dello sforzo decisamente importante.
La frequenza cardiaca è un valore che varia a seconda di tantissimi fattori, il primo e più semplice ad esempio è la disidratazione. Ma poi la stanchezza, il poco recupero, etc etc.
La FTP è molto, molto più stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si pero' la FTP (su cui si calibrano i carichi di potenza) non e' cosi' facile da determinare (e' una prova impegnativa che dura oltre 60') ed e' variabile col progredire dell'allenanento (da cui la necessita' di farla spesso), mentre la FC di soglia e' un dato piu' stabile, cioe' un punto di riferimento abbastanza costante almeno nell'arco di 12 mesi.
ma non è vero, e allora che ti alleni a fare ? per avere sempre la stessa soglia anerobica? e allora stattene a casa...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido76b

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti, sto seriamente pensando di starmene a casa, tanto aumentare la potenza mantenendo sempre la stessa soglia non serve a nulla...
prima cosa non prendertela d'acido,era una battuta e non avevo capito. Secondo me come detto, sono metri di misurazione dove il PM è molto piu preciso e poco influenzato da fattori esterni alla performence.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il PM ti dà l'esatto valore del quantitativo di stimolo allenante (e della sua qualità) a cui hai sottoposto il tuo fisico durante una sessione di allenamento. Non vedo che cosa ci sia di più oggettivo di questo.
La frequenza cardiaca (con certe modalità) può essere usata per valutare le risposte del tuo fisico allo stimolo allenante e quindi può dare interessanti indizi su come pianificare gli allenamenti successivi.
Ma non è "guardo l'uno o guardo l'altro". La cosa deve essere complementare per un allenamento di alto livello (per il quale uso sono richieste anche delle alte competenze). Competenze che vanno acquisite.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
perdona ma hai infilato una serie di inesattezze non da poco quindi inutile prendersela quando uno te lo fa notare
Scusa, e che cosa mi avrebbe fatto notare?:roll:
(Comunque, intervenire solo per giudicare l'operato altrui - dissertando sul fatto se me la devo prendere o no - senza portare alcun contributo all'oggetto della discussione, mi sembra davvero poco costruttivo per non dire altro)
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
prima cosa non prendertela d'acido,era una battuta e non avevo capito. Secondo me come detto, sono metri di misurazione dove il PM è molto piu preciso e poco influenzato da fattori esterni alla performence.
Da quello che scrivi deduco che non hai ben capito quello che voglio dire, magari anche per difetto di mia chiarezza espositiva ... ma credo che basti rileggere bene quanto ho scritto per interpretare correttamente quello che voglio dire. (Non ho parlato di precisione ...)
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Io leggo un mucchio di cavolate. I parametri da usare sono tutti e due difatti è impossibile fare un test serio sulla potenza senza cardio frequenzimetro. Nelle salite e specialmente su quelle lunghe è meglio controllare il cardio, guardate tutte le tappe di salite e noterete che chi apre la maglietta ha la fascia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io leggo un mucchio di cavolate.

I parametri da usare sono tutti e due difatti è impossibile fare un test serio sulla potenza senza cardio frequenzimetro.

Ecco, questa è una cavolata. Ad esempio, Coggan nel suo "Training and racing with a powermeter" da un protocollo di un test sui 20' in cui non è assolutamente citata la variabile cardiaca.

Nelle salite e specialmente su quelle lunghe è meglio controllare il cardio, guardate tutte le tappe di salite e noterete che chi apre la maglietta ha la fascia.

Ecco, questa è un'altra cavolata. Perchè hanno la fascia tu capisci che quello è il parametro di riferimento? In corsa i watt ti dicono subito se puoi tenere quell'andatura o se esplodi prima di arrivare su. Il battito cardiaco è un'indicatore che ci mette più tempo ad andare a regime.
Senza tener conto che la maggior parte dei pro si sente.
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
86
14
60
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
nevi stelvio
Ecco, questa è una cavolata. Ad esempio, Coggan nel suo "Training and racing with a powermeter" da un protocollo di un test sui 20' in cui non è assolutamente citata la variabile cardiaca.



Ecco, questa è un'altra cavolata. Perchè hanno la fascia tu capisci che quello è il parametro di riferimento? In corsa i watt ti dicono subito se puoi tenere quell'andatura o se esplodi prima di arrivare su. Il battito cardiaco è un'indicatore che ci mette più tempo ad andare a regime.
Senza tener conto che la maggior parte dei pro si sente.
Chissà perchè Froome Bernal e Roglic hanno la fascia? Dovresti dirgli di toglerla.