allenamento carmichael

meda23

Novellino
20 Agosto 2007
88
3
gravellona-verbania
Visita sito
Bici
caad10
cosa ne pensate del metodo del preparatore di armstrong che ritiene che una determinata qualità atletica,tipo salita,crono,scatti etc.. deve essere allenata per 4 settimane per vederne i miglioramenti,confutando le vecchie ideee di pensiero che ad ogni giorno della settimana si faceva un allenamento per una qualità diversa dall'altra? es:

lunedi: sgambatina post gara
martedi: scatti
mercoledi: resistenza aerobica,lungo
giovedi: salita
etc......

ci si dovrebbe allenare per quattro settimane tutto sulla salita,altre 4 sugli scatti...etc...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Ma quindi secondo tale Carmichael per migliorarsi in salita bisognerebbe allenarsi per 4 settimane di fila (con eventuali giornate di riposo?) facendo esclusivamente lavori in salita (SFR, F&O, fondo in salita)?
 

overvitt

Novellino
6 Febbraio 2008
78
4
Asti
Visita sito
Bici
Specialized allez
una teoria simile era stata adottata dall'austria dello sci.
Loro facevano 4 giorni di allenamento pazzesco durissimo e 4 giorni a riposo quasi assoluto, con solo leggere sgambatine e tanto stretching. Ovviamente per lo sci la massa da sviluppare era fibra veloce e non fibra restente.
Questo nella prima parte di carico della preparazione. Fisiologicamente la cosa ha un senso: crei al fisico uno stress tale per cui è costretto a rigenerare le fibre rafforzando quelle che si sono consumate nello sforzo.

é una teoria e vale come tante altre.
Ogni tecnica di allenamento è soggettiva e varia moltissimo da individua ad individuo.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Pero ragazzi facile fare dei metodi, non ha mica allenato il primo pivello, ci sarà merito nell'allenatore ma anche lance fisicamente non era poi comunissimo..
voglio vedere se prendi 1000 persone e le alleni cosi se vanno tutte cosi..
sicuramente è un metodo come tanti che può essere più o meno valido, poi dipende anche da noi l'efficacia..
in ogni caso avrà dei principi validi dai quali si può prendere spunto, poi credo che il bello sia costruirsi gli allenamenti e fare i preparatori di se stessi, è bello imparare a conoscersi e avere tutti i meriti
 

meda23

Novellino
20 Agosto 2007
88
3
gravellona-verbania
Visita sito
Bici
caad10
no attenzione non significa allenarsi 4 giorni duramente consecutivi, ma il solito allenamento con testa, con giorni per forza di scarico, all'interno della settimana....dopo le 4 settimane di cui una di scarico,la stessa qualità verrebbe ripresa che ne sò dopo due mesi....e così via...secondo me non è male....certo dice anche lui che se vuoi migliorare in salita devi fare salita e se vuoi vincere in volata devi allenarti a fare quelle...lui dice che l'allenamento tipico non porta a nessun miglioramento ma è un gran minestrone dove fai tutto ma poco e male......io ci credo
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Federico1979 sei un MITO!!!! la penso troppo come te!!! e che cavolo... a noi mica che ci pagano per andare in bici!!!

Io invece, scusate la franchezza, questi post proprio non li capisco. C'è scritto nel subject che si parla di un metodo di allenamento, e c'è immancabilmente chi se ne esce con "è una ca**ta, io faccio come mi pare e miglioro". Bene, ma ... chi se ne frega! Si sta parlando del metodo Carmichael, se non lo si segue o se non si hanno commenti appropriati si può anche tacere.

Scusate il piccolo sfogo.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Scusa ma senza PT come hai fatto ad allenarti con il suo metodo ?

Quando avevi gli esercizi di SteadyState o di EnduranceMiles come facevi a farli senza un misuratore di Potenza ?

Per favore non dirmi che usavi i range cardiaci !!!
 
Io invece, scusate la franchezza, questi post proprio non li capisco. C'è scritto nel subject che si parla di un metodo di allenamento, e c'è immancabilmente chi se ne esce con "è una ca**ta, io faccio come mi pare e miglioro". Bene, ma ... chi se ne frega! Si sta parlando del metodo Carmichael, se non lo si segue o se non si hanno commenti appropriati si può anche tacere.

Scusate il piccolo sfogo.

E si, quoto te e anche Arcor.
Kabanez che stai a dire? :mrgreen:
 

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Dice anche quanto durano questi miglioramenti? Cioè, se io mi alleno un mese per migliorare in salita, poi per 2 mesi alleno altre 2 caratteristiche alla fine di questi 2 mesi le mie prestazioni in salita saranno ancora come dopo il primo mese? Dopo quanto decadono?