Allenamento in palestra

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Ho letto su un articolo di una rivista (MTB Dicembre 2010) come sia controproducente l'utilizzo del leg-exstension per i ciclisti. Io dissento da questa valutazione in quanto penso che sia il migliore esercizio per riscaldare le articolazoni prima di iniziare a fare esercizi più pesanti e impegnativi. Io la faccio sempre all'inzio all'allenamento e quando andavo in palestra alla fine riuscendo a sollevare tutta la colonna(90kg) per 20 reps, ma questa è un'altra storia.... :)
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ho letto su un articolo di una rivista (MTB Dicembre 2010) come sia controproducente l'utilizzo del leg-exstension per i ciclisti. Io dissento da questa valutazione in quanto penso che sia il migliore esercizio per riscaldare le articolazoni prima di iniziare a fare esercizi più pesanti e impegnativi. Io la faccio sempre all'inzio all'allenamento e quando andavo in palestra alla fine riuscendo a sollevare tutta la colonna(90kg) per 20 reps, ma questa è un'altra storia.... :)
leg ext sempre prima di squat e pressa, lo trovo un ottimo metodo per preparare le articolazioni.
io poi per sfinire il muscolo lo eseguo anche dopo aver fatto squat e pressa, insieme al leg curl...esco dalla palestra che barcollo:mrgreen:
 

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Datemi una mano
L'altro giorno, mentre eseguivo le mie classiche 3 serie da 30 ripetizioni alla pressa (40 kg), ho avvertito un lieve dolore alla base della schiena. Dolore che nonostante, per le vacanze di Natale, sono da tre giorni a riposo, ho tutt'ora.
Da cosa può dipendere?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Datemi una mano
L'altro giorno, mentre eseguivo le mie classiche 3 serie da 30 ripetizioni alla pressa (40 kg), ho avvertito un lieve dolore alla base della schiena. Dolore che nonostante, per le vacanze di Natale, sono da tre giorni a riposo, ho tutt'ora.
Da cosa può dipendere?
Probabilmente a causa di una posizione non corretta sei andato a caricare sui lombari infiammadoli. Ti consiglio di passare da un buon massofisioterapista o chiropratico che ti rimetteranno subito a puntino. Se non ti fa eccessivamente male fai una sgambatina che spesso scioglie anche la schiena.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho letto su un articolo di una rivista (MTB Dicembre 2010) come sia controproducente l'utilizzo del leg-exstension per i ciclisti. Io dissento da questa valutazione in quanto penso che sia il migliore esercizio per riscaldare le articolazoni prima di iniziare a fare esercizi più pesanti e impegnativi. Io la faccio sempre all'inzio all'allenamento e quando andavo in palestra alla fine riuscendo a sollevare tutta la colonna(90kg) per 20 reps, ma questa è un'altra storia.... :)
I cilisti prof che si allenano nella mia palestra lo fanno.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
tu hai dei ciclisti professionisti che si allenano nella tua palestra ??? cavolo dicci i 1000 segreti
Mah guarda, si allenano in modo semplice e spesso con molto meno impegno degli amatori.Per le gambe fanno un riscaldamento di dieci miniuti sulla bici in agilita',poi fanno molta pressa con un range di movimento molto limitato segue leg ext e leg curl.
Fanno anche molti addominali e lombari e chiudono con mezzoretta di spin bike, poi sauna.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah guarda, si allenano in modo semplice e spesso con molto meno impegno degli amatori.Per le gambe fanno un riscaldamento di dieci miniuti sulla bici in agilita',poi fanno molta pressa con un range di movimento molto limitato segue leg ext e leg curl.
Fanno anche molti addominali e lombari e chiudono con mezzoretta di spin bike, poi sauna.
o-o beh scusate allora sono un grande professionista !!!! o-o sono uguali identici SPICCCCCCCICATIIII agli esercizi che faccio io...
addominali pressa lex ext legcurl con carichi moderati.
mi eleggo a mentore della discussione !!! o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
o-o beh scusate allora sono un grande professionista !!!! o-o sono uguali identici SPICCCCCCCICATIIII agli esercizi che faccio io...
addominali pressa lex ext legcurl con carichi moderati.
mi eleggo a mentore della discussione !!! o-o
Molte volte andiamo a ricercare esercizi o metodi complicati di allenamento quando quelli di base ben eseguiti sono i migliori!
 

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Mi associo, infatti, come diceva il buon Aldo Sassi in un video, che sono andato a rivedere per non dire idiozie, bastano 7-8 esercizi fatti o a circuito a a serie. Gli esercizi che consiglia sono questi:
-Pulley (braccia)
-Tirate al petto (braccia)
-crunch (addominali)
-iperextension (dorsali)
-leg extension
-leg curl
-calf raise (polpacci)
-pressa
il tutto con un carico tra il 50% ed il 75% del carico massimale (carico che permette di fare 1 sola ripetizione).
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
o-o beh scusate allora sono un grande professionista !!!! o-o sono uguali identici SPICCCCCCCICATIIII agli esercizi che faccio io...
addominali pressa lex ext legcurl con carichi moderati.
mi eleggo a mentore della discussione !!! o-o

Sì, però devi anche considerare che loro fanno più di 30.000km l'anno, e che il loro periodo di riposo invernale è tuttosommato corto. Quindi penso che non vogliano stressare troppo il fisico dato che gia a Dicembre partono per i ritiri invernali. .....credo....
 

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
L'argomento sulla preparazione in palestra è molto interessante, i pareri sono i più vari e spesso in netto contrasto. Ho provato a fare un approfondimento posto le conclusioni a cui sono giunto, magari può essere utile a qualcuno...Premetto che non le ho ancora verificate a livello pratico, o meglio è un allenamento che facevo quando mi allenavo per il karate, però il riscontro sull'efficacia negli sport di resistenza non l'ho ancora provata....
C'è stata una fase in cui il ragionamento è stato più o meno questo: "siccome parliamo di sport di resistenza allora in palestra si devono fare lavori di resistenza alla forza". Quindi serie con ripetizioni invinite, ho letto di programmi con addirittura 60 ripetizioni con carico attorno al 30-40% per serie!!! La strada non è sembrata la migliore. Ultimamente l'orientamento sembra quello di lavorare sulla forza esplosiva o massimale. Il razionale è che entrambi i tipi di forza sono caratterizzati da un aumento della coordinazione intramuscolare che sarebbe trasferibile poi nel gesto specifico della pedalata rendendola più economica. La forza massima è frutto di aumento della dimensione trasversa della fibra (ipertrofia) e di un più efficiente rescultamento neuromuscolare. E' evidente che il ciclista non cerca l'ipertrofia e quindi le metodologie si sono orientate verso training mirati allo sviluppo della seconda componente. Per capirci non si fanno le classiche serie da builder da 10-13 ripetizioni all'80-85% del massimale. Anche il lavoro puro massimale ha i suoi svantaggi, infatti è molto intenso e soprattutto manca di quell'esplosività che invece è utile in un gesto in cui la velocità di coordinamento è mlto elevata (pensiamo a che lavoro devono fare i muscoli della gamba a 90-100rpm). Restano in piedi due metodologie:

Dynamic Weight Training (Berryman 2010).Sostanzialmente si tratta di effettuare delle serie di ripetizioni alla massima velocità consentita con un carico pari al 40-50% del proprio massimale. La velocità esecutiva non è intesa come velocità tra una ripetizione e la successiva, ma come velocità della singola ripetizione. In sostanza ogni singola ripetizione deve essere seguita come se dovessi “lanciare” via il peso. La serie termina quando l’atleta non è più in grado di mantenere la velocità esecutiva della prima ripetuta. Solitamente il numero massimo di ripetizioni è circa 6-8 ed il numero delle serie varia tra le tre e le 5. Un programma di allenamento di questo genere non occupa più di 30 minuti. Su cosa agisce questo tipo di allenamento? L’ipotesi più accreditata è che lo sviluppo della coordinazione neuromuscolare abbia un effetto positivo sul costo energetico del gesto motorio (Berryman et al. 2010; Hoff et al. 1999; Paavolainen et al. 1999; Storen et al. 2008). Bastiaans e collaboratori (Bastiaans et al. 2001) hanno rilevato un incremento della prestazione del 3% in una prova a cronometro di 60 minuti in ciclisti allenati, in seguito ad un training di 9 settimane sulla forza esplosiva. Quando si parla di allenamento con i sovraccarichi ci si dimentica molto spesso che il nostro corpo, se usato adeguatamente, costituisce un ottimo “strumento” di lavoro. Il potenziamento a corpo libero è uno dei metodi di allenamento utilizzati in atletica leggera durante le sedute svolte da mezzo fondisti e fondisti (Paavolainen et al. 1999) come accade nell’allenamento pliometrico.

L'allenamento pliometrico (Verkhoshansky 1997). E' un tipo di allenamento che sfrutta la compenente "velocità" della potenza è infatti molto utilizzato nelle arti marziali. Non è tutto, si è dimostrato (Verkhoshansky 1997) come la metodologia di allenamento pliometrica, contribuisca pesantemente a sviluppare la potenza e la forza massima, senza aumentare il trofismo muscolare. Uno studio molto interessante (Paton e Hopkins 2005) propone una metodologia di allenamento che combina l’allenamento pliometrico con quello rivolto allo sviluppo del VO2max finalizzati al miglioramento della performance di ciclisti di livello nazionale. Il risultato è un aumento della potenza di picco di circa il 7% e una riduzione del costo energetico attorno al 3%. La proposta di allenamento consiste nell’eseguire 2-3 sedute composte da 20 ripetizioni di rimbalzo pliometrico da 40cm di altezza, seguite da 5 serie da 30 secondi ognuna a massima intensità con 30 secondi di recupero. Il tutto va ripetuto per tre volte con un recupero di due minuti tra una e l’altra. Una metodologia molto simile (Berryman et al. 2010) è utilizzata nella preparazione del mezzo fondo e del fondo, per quanto concerne l’atletica leggera. Una tipica seduta può essere caratterizzata da un allenamento a circuito (circuit training) da ripetere più volte, composta da esercizi pliometrici come il rimbalzo da varie altezze (20, 40 o 60 cm), o vari tipi di balzi tecnici (corsa rimbalzata, skip, etc.) o ancora da sequenze di ostacoli da superare reattivamente, intramezzati da corse sprint massimali, su distanze comprese tra i 20 ed i 200 metri.

Bibliografia

Bastiaans, J.J., Van Diemen A.B., Veneberg T., Jeukendrup A.E. The effects of replacing a portion of endurance training by explosive strength training on performance in trained cyclists. Eur. J. Appl. Physiol. 2001; 86:79–84.
Berryman N.,Maurel D., Bosquet L. Effect Of Plyometric Vs. Dynamic Weight Training On The Energy Cost Of Running. J Strength Cond Res 2010; 24(7): 1818–1825.
Hoff, J, Helgerud, J, Wisloff, U. Maximal strength training improves work economy in trained female cross-country skiers. Med Sci Sports Exer 1999; 31: 870–877.
Paavolainen L, Hakkinen K., Hamalainen I., Nummela A., Rusko H. Explosive-strength training improves 5-km running time by improving running economy and muscle power. J Appl Physiol 1999; 86: 1527–1533.
Paton, C.D., and W.G. Hopkins. Combining explosive and high-resistance training improves performance in competitive cyclists. J. Strength Cond. Res. 2005; 19(4):826–830.
Storen O., Helgerud J., Stoa E.M., Hoff J. Maximal strength training improves running economy in distance runners. Med Sci Sports Exerc 2008; 40: 1087–1092.
Verkhoshansky Y. Mezzi e metodi per l’allenamento della forza esplosiva. Tutto sul metodo d’urto. Società Stampa Sportiva, Roma 1997.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Penso che la palestra sia un valido aiuto, sia per non fare arrugginire il fisico durante i gelidi mesi invernali, sia per riequilibrare la muscolatura e per (eventualmente) aumentare la potenza. Io per le gambe faccio così

1) AMBIENTAMENTO: 20 ripetizione per 5 serie per ogni macchina

2)FORZA: serie piramidali, partendo da 20 rip ed arrivando a 5rip, aumentando il peso
(3 ripetizioni per ogni livello di peso).
Volendo, una volta raggiunta la cima della piramide, si può anche ripercorrerla al contrario(sono dolori..)

3)FORZA RESISTENTE. Anche 100/200 ripetizioni con la pressa. Con la leg extansion, pesi ridotti, da alzare ed abbassare al super-rallentatore( tortura infinita...)