Allenamento in palestra

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.797
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Penso che la palestra sia un valido aiuto, sia per non fare arrugginire il fisico durante i gelidi mesi invernali, sia per riequilibrare la muscolatura e per (eventualmente) aumentare la potenza. Io per le gambe faccio così

1) AMBIENTAMENTO: 20 ripetizione per 5 serie per ogni macchina

2)FORZA: serie piramidali, partendo da 20 rip ed arrivando a 5rip, aumentando il peso
(3 ripetizioni per ogni livello di peso).
Volendo, una volta raggiunta la cima della piramide, si può anche ripercorrerla al contrario(sono dolori..)

3)FORZA RESISTENTE. Anche 100/200 ripetizioni con la pressa. Con la leg extansion, pesi ridotti, da alzare ed abbassare al super-rallentatore( tortura infinita...)
Quindi ad ogni seduta fai così?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso che la palestra sia un valido aiuto, sia per non fare arrugginire il fisico durante i gelidi mesi invernali, sia per riequilibrare la muscolatura e per (eventualmente) aumentare la potenza. Io per le gambe faccio così

1) AMBIENTAMENTO: 20 ripetizione per 5 serie per ogni macchina

2)FORZA: serie piramidali, partendo da 20 rip ed arrivando a 5rip, aumentando il peso
(3 ripetizioni per ogni livello di peso).
Volendo, una volta raggiunta la cima della piramide, si può anche ripercorrerla al contrario(sono dolori..)

3)FORZA RESISTENTE. Anche 100/200 ripetizioni con la pressa. Con la leg extansion, pesi ridotti, da alzare ed abbassare al super-rallentatore( tortura infinita...)
attenzione ragazzi non confondiamo la preparazione invernale x i ciclisti da quello che è l'allenamneto dei BB che il loro "unico" scopo e' quello di ingrandire la muscolatura e aumentare la forza.
Per me gli allenamentitipo piramidali , massimali, power lifting, stripping etc etc sono inerenti al BB.
Tendono cioe' a far crescere il muscolo , cosa "deleteria" x noi ciclisti.

io rimango della mia idea

pressa legcurl e legextension e gradini
ripetizioni 20-25 x 4serie con tempi di recupero di 20 sec
al limite ogni 15 gg si po inserire una seduta di submassimali per "risvegliare" i muscoli cosi da crescere uno step
sub massimale inteso come 8 10 ripetizioni al 80 90 % con recupero di 60 sec.

Dunque niente squat perche se fatto male...fa male :mrgreen: e niente carichi imporanti o allenamneti esoterici quelli lasciamoli a chi bello vuole apparire o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Quindi ad ogni seduta fai così?

Sì. Per non essete troppo tedioso ho omesso molti particolari (riscaldamento, polpacci squot..). Ovviamente i 3 punti sono da impiegarsi separatamente in 3 mesi diversi.

In risposta a Sepica. Capisco quello che dici. Però,vedi, alleno la forza resistente tutto l'anno e quindi in inverno cerco di migliorare la forza massima. Poi, non credo che i piramidali siano esercizi da culturisti, perchè come ho scritto parto da kg che mi consentono di fare 20 colpi per 3 serie, fino ad arrivare a kg con cui posso fare 10 colpi per la pressa e 5 per la leg extension. 20/15 colpi non sono proprio pochissimi...
Secondariamente questo periodo di forza dura circa un mese, difficile mettere su molta massa in 4/6 settimane. Poi dipende sempre dalla costituzione....(io non aumento quasi niente)
 

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
In teoria dovresti provare ad alzare il peso fino a quando riesci a fare una singola ripetizione, in pratica esistono delle tabelle di conversione che in base al numero di ripetute fatte con un peso di dicono il massimale....

ad esempio questa

[url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolo_massimale.htm[/URL]

LE TABELLE DEI MASSIMALI HANNO VALENZA PARI A ZERO!
Ad esempio io riesco a fare 50 ripetizioni di curl con il bilancere con 50kg, in base alle tabelle dovrei sollevare quanto di massimale? 200kg? :mrgreen: sarei l'uomo più forte del mondo!!! In realtà ognuno di noi ha caratteristiche diverse con propensione variabile verso gli esercizi di forza e verso alcuni gruppi muscolari per cui niente tabelle e niente massimali a meno si voglia diventare pesisti.
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Da completo ignorante in materia mi inserisco per chiedervi un vostro parere.

Giuro che sto cercando di leggere tutti i post in materia, ma l'unico
risultato che sto ottenendo è un rincitrullimento generale.
Quindi passo ad esporvi il mio dubbio:

Per il miglioramento della Forza resistente un allenamento basato su:

esercizi di leg Curl, Leg Extension, Gradino con i pesi abbinati a lavori
di agilitazione sui rulli.

potrebbe sostituire

un lavoro basato su ripetute, su strada o rulli, come ad esempio le
tabelle di Juri sul Potenziamento generale ?

Lo so che potrei aver scritto una boiata interplanetaria .... però almeno mi tolgo
il dubbio :mrgreen::mrgreen:

Un grazie infinito a coloro che vorranno illuminarmi :hail::hail::hail:
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
In un articolo do BS( se non sbaglio) parlava il preparatore di Nibali. Dicendo che Vincenzo avrebbe svolto quest'inverno lavoro in palestra. Diceva che la forza la si allena e mantiene in bici, ma la si aumenta solamente con esercizi a secco (in palestra).

PS.per le tabelle dei massimali ti quoto in pieno
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Da completo ignorante in materia mi inserisco per chiedervi un vostro parere.

Giuro che sto cercando di leggere tutti i post in materia, ma l'unico
risultato che sto ottenendo è un rincitrullimento generale.
Quindi passo ad esporvi il mio dubbio:

Per il miglioramento della Forza resistente un allenamento basato su:

esercizi di leg Curl, Leg Extension, Gradino con i pesi abbinati a lavori
di agilitazione sui rulli.

potrebbe sostituire

un lavoro basato su ripetute, su strada o rulli, come ad esempio le
tabelle di Juri sul Potenziamento generale ?

Lo so che potrei aver scritto una boiata interplanetaria .... però almeno mi tolgo
il dubbio :mrgreen::mrgreen:

Un grazie infinito a coloro che vorranno illuminarmi :hail::hail::hail:
non sono esperto di preparazione in palestra,pero' ho affrontato questo discorso con diversi preparatori:sostituire no di certo,in bici e' un lavoro specifico che da i suoi risultati.molti,non tutti,sostengono che il lavoro con i pesi,non essendo specifico,non e' ancora dimostrato che dia vantaggi al gesto della pedalata:cry.si tratta di provare sulla propria pelle:wacko:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In un articolo do BS( se non sbaglio) parlava il preparatore di Nibali. Dicendo che Vincenzo avrebbe svolto quest'inverno lavoro in palestra. Diceva che la forza la si allena e mantiene in bici, ma la si aumenta solamente con esercizi a secco (in palestra).

PS.per le tabelle dei massimali ti quoto in pieno
bravo proprio questo è il punto, la palestra invernale, fai dei lavori specifici x far crescere la forza che solo facendo lavoro con dei macchinari .
La cosa assurda che ho sentito che adesso anche nel golf usano fare degli esercizi in palestra, praticamente ogggi non esiste sport che non preveda in inverno delle sedute di palestra.
In risposta a Sepica. Capisco quello che dici. Però,vedi, alleno la forza resistente tutto l'anno e quindi in inverno cerco di migliorare la forza massima. Poi, non credo che i piramidali siano esercizi da culturisti, perchè come ho scritto parto da kg che mi consentono di fare 20 colpi per 3 serie, fino ad arrivare a kg con cui posso fare 10 colpi per la pressa e 5 per la leg extension. 20/15 colpi non sono proprio pochissimi...
Secondariamente questo periodo di forza dura circa un mese, difficile mettere su molta massa in 4/6 settimane. Poi dipende sempre dalla costituzione....(io non aumento quasi niente)
secondo me gli esercizi specific da BB sono mirati afar crescere il muscolo e nello specifico esercizi come piramidale o stripping o power lifting sono appunto specifici per i BB.
Al limite un "minimo" di piramidale lo si puo prevedere ma non esagerare nei pesi...magri nelle rupetute si ma non nei pesi
 

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
non sono esperto di preparazione in palestra,pero' ho affrontato questo discorso con diversi preparatori:sostituire no di certo,in bici e' un lavoro specifico che da i suoi risultati.molti,non tutti,sostengono che il lavoro con i pesi,non essendo specifico,non e' ancora dimostrato che dia vantaggi al gesto della pedalata:cry.si tratta di provare sulla propria pelle:wacko:

Condivido, come dicevo prima se ne sentono di tutti i tipi. Ad ogni modo l'allenamento piramidale provoca ipertrofia e questo per un ciclista non è un aspetto positivo, non condivido nemmeno l'allenamento a range ridotto di escursione articolare poiché il muscolo deve essere fatto lavorare nel potenziamento sull'arco completo di movimento. Secondo il mio parere per avere un approccio razionale al problema occorre fare dei distinguo. L'attività a secco ha due finalità, una di compensazione mirata a riequilibrare le catene muscolari, che nel ciclismo sono squilibrate esageratamente verso gli arti inferiori e volta a dare una struttura atta ad affrontare un determinato tipo di attività, in questo caso penso al "core training" la cui azione si esplica sui muscoli stabilizzatori del tronco (addominali, lombari, glutei...). La seconda finalità invece cerca di aumentare la performance. Nel primo caso si lavora su tutta la muscolatura mentre nel secondo caso ci si concentrerà maggiormente sulla muscolatura coinvolta nel gesto atletico del ciclismo. Al momento la letteratura sembra aver dimostrato un effetto positivo nella performance lavorando sulla forza esplosiva, mentre sono molto dubbi i benefici ottenuti attraverso allenamenti di forza resistente :dentone:
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Condivido, come dicevo prima se ne sentono di tutti i tipi. Ad ogni modo l'allenamento piramidale provoca ipertrofia e questo per un ciclista non è un aspetto positivo, non condivido nemmeno l'allenamento a range ridotto di escursione articolare poiché il muscolo deve essere fatto lavorare nel potenziamento sull'arco completo di movimento. Secondo il mio parere per avere un approccio razionale al problema occorre fare dei distinguo. L'attività a secco ha due finalità, una di compensazione mirata a riequilibrare le catene muscolari, che nel ciclismo sono squilibrate esageratamente verso gli arti inferiori e volta a dare una struttura atta ad affrontare un determinato tipo di attività, in questo caso penso al "core training" la cui azione si esplica sui muscoli stabilizzatori del tronco (addominali, lombari, glutei...). La seconda finalità invece cerca di aumentare la performance. Nel primo caso si lavora su tutta la muscolatura mentre nel secondo caso ci si concentrerà maggiormente sulla muscolatura coinvolta nel gesto atletico del ciclismo. Al momento la letteratura sembra aver dimostrato un effetto positivo nella performance lavorando sulla forza esplosiva, mentre sono molto dubbi i benefici ottenuti attraverso allenamenti di forza resistente :dentone:
o-o straquoto anchese l'ultima affermazione non sono d'accordissimo....avendolo orvato come detto sullamia pelle esercizi in palestra mirati alla resistenza x me funzionano , certo limitatamente al periodo e all'uscita...anche se devo dirvi che ieri ho fatto 4 ore 130 km solo come un cane sono rientrato a casa distrutto ...embeh direte voi questo dimostra che non servono...., invece mi e' bastato un bel piato di pasta parmiggiano e prosciutto unoretta di ninne per risvegliarmi abbastanza riposato senza particolari mal di gambe, credo che questo vuol dire che a livelllo muscolare la gamba abbia tenuto anche nel tempo, frutto del lavoro in palestra, c'e' sato solo un decadimento delle risorse energetiche.
 

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
o-o straquoto anchese l'ultima affermazione non sono d'accordissimo....avendolo orvato come detto sullamia pelle esercizi in palestra mirati alla resistenza x me funzionano , certo limitatamente al periodo e all'uscita...anche se devo dirvi che ieri ho fatto 4 ore 130 km solo come un cane sono rientrato a casa distrutto ...embeh direte voi questo dimostra che non servono...., invece mi e' bastato un bel piato di pasta parmiggiano e prosciutto unoretta di ninne per risvegliarmi abbastanza riposato senza particolari mal di gambe, credo che questo vuol dire che a livelllo muscolare la gamba abbia tenuto anche nel tempo, frutto del lavoro in palestra, c'e' sato solo un decadimento delle risorse energetiche.

Se devo essere sincero, l'allenamento di forza resistente su di me non l'ho mai provato, venendo da sport di potenza (karate) ho continuato in quella direzione. Quello che ho riportato sono i risultati di alcuni studi, in cui un effettivo miglioramento (3%) è stato riscontrato su una prova TT, però la diatriba a livello scientifico è tutt'altro che risolta, sicuramente l'allenamento da Builder non è quello indicato.

:mrgreen:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Ho letto su un articolo di una rivista (MTB Dicembre 2010) come sia controproducente l'utilizzo del leg-exstension per i ciclisti. Io dissento da questa valutazione in quanto penso che sia il migliore esercizio per riscaldare le articolazoni prima di iniziare a fare esercizi più pesanti e impegnativi. Io la faccio sempre all'inzio all'allenamento e quando andavo in palestra alla fine riuscendo a sollevare tutta la colonna(90kg) per 20 reps, ma questa è un'altra storia.... :)


Le leg exstension sono un ottimo metodo per rovinarsi le ginocchia, in quanto è un cosiddetto movimento "aperto" che tende appunto a rovinare l'articolazione a differenza della pressa/squatt che ha un movimento "chiuso" che appunto è meno traumatico per l'articolazione del ginocchio.
Come mi fu spiegato da un ortopedico qualche anno fa, quando appunto mi stavo infiammando le ginocchia con il suddetto esercizio.
Ciaoo-o
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
PremeTTO che non faccio palestra, anche se quest'anno sono stato tentatissimo. ho sempre eseguito lavori di forza resistente su strada , facendo le SFR già da fine novembre.
Volevo chiedere a chi fa per piacere, o per motivi di tempo ecc.. palestra se poi fate anche le SFR, o se le farete, immagino un pò più avanti, se come me fate una fatica boia, in termini muscolari o avendo il muscolo ben preparato per voi sono una passeggiata?


Dopo 2 mesi di palestra ieri ho fatto delle sfr stessa salita stesso rapporto, ero migliorato di circa 1,5/2 km/h, non so se questo mi porterà dei miglioramenti in salita, perchè devo riconoscere che parallelamente in questi 2 mesi il mio peso è aumentato di 2 kg! A conti fatti, mi sembra di avere più forza, ma avrò vanificato tutto con il peso maggiore? tenete conto che il mio obbiettivo sono le Gf, però nella zona di salite lunghe non ce ne sono tante, magari sono ripide però intorno ai 3-4 km max. Quindi ripeto ne è valsa la pena?
mah!;nonzo%
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
La leg extension mi è stata bannata per prima cosa dal mio preparatore in palestra. Su una rivista specializzata di ciclismo di dicembre lo sconsigliavano come esercizio.
Invece qua sul forum è molto apprezzata. De Gustibus: a me non manca, ci sono esercizi più interessanti.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Le leg exstension sono un ottimo metodo per rovinarsi le ginocchia, in quanto è un cosiddetto movimento "aperto" che tende appunto a rovinare l'articolazione a differenza della pressa/squatt che ha un movimento "chiuso" che appunto è meno traumatico per l'articolazione del ginocchio.
Ciaoo-o

Secondo me è Ni. Nel senso che è vero esiste il rischio di farsi male se si esegue il movemento completo. Però i macchinari consentono di scegliere la gradazione del movimento preferita. Ad esempio, alle persone operate al crociato fanno fare molta leg extansion con gradazione ridotta, per consolidare la muscolatura. Ti dirò di più. Anni fa ebbi un problema di condrite( infiammazione cartilagine ginocchio). Mi disserò di fare appunto esercizi di tal genere e trovai benefici



Per quanto riguarda all'aumento di peso causato dalla palestra( a cui alcuni fanno riferimento), penso che ciascuno debba fare riferimento a se stesso. ci sono persone che pur con pesi ridotti tendono molto all'ipertrofia, altri no, anzi magari hanno il problema contrario.
 

bifone

Novellino
4 Settembre 2007
55
14
Visita sito
La leg extension mi è stata bannata per prima cosa dal mio preparatore in palestra. Su una rivista specializzata di ciclismo di dicembre lo sconsigliavano come esercizio.
Invece qua sul forum è molto apprezzata. De Gustibus: a me non manca, ci sono esercizi più interessanti.

Il problema delle macchine che isolano gruppi muscolari è che non rispettano lo sviluppo integrato della catena muscolare del movimento fisiologico. Faccio un esempio nel movimento di deabulazione c'è una certa sinergia tra muscoli estensori e flessori di gamba e bacino, oltre all'intervento dei muscoli stabilizzatori del tronco. Se fai lo squat nell'arco di movimento si sviluppano in modo integrato tutti questi muscoli, se fai la leg, "isoli" un muscolo dalla catena e poi come fai a sapere come riequilibrare gli altri muscoli che partecipano al movimento? Le macchine sono nate con scopo riabilitativo per cui un professionista, il fisioterapista, è in grado di valutare in che misura lo sviluppo di una deficienza su un muscolo deve essere operta per riportare la catena muscolare in equilibrio. Per questo si consigliano gli esercizi a corpo libero e globali sull'arco di movimento.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il problema delle macchine che isolano gruppi muscolari è che non rispettano lo sviluppo integrato della catena muscolare del movimento fisiologico. Faccio un esempio nel movimento di deabulazione c'è una certa sinergia tra muscoli estensori e flessori di gamba e bacino, oltre all'intervento dei muscoli stabilizzatori del tronco. Se fai lo squat nell'arco di movimento si sviluppano in modo integrato tutti questi muscoli, se fai la leg, "isoli" un muscolo dalla catena e poi come fai a sapere come riequilibrare gli altri muscoli che partecipano al movimento? Le macchine sono nate con scopo riabilitativo per cui un professionista, il fisioterapista, è in grado di valutare in che misura lo sviluppo di una deficienza su un muscolo deve essere operta per riportare la catena muscolare in equilibrio. Per questo si consigliano gli esercizi a corpo libero e globali sull'arco di movimento.
E' proprio questo il fatto, in palestra bisogna andarci per prima cosa per tonificare tutti quei gruppi muscolari che dopo un anno di bici si sono indeboliti e per migliorare la postura e quindi facendo anche esercizi non coinvolti nel gesto della pedalata. In seguito se si ritiene utile, cominciare con il potenziamento specifico.