Allenamento in palestra

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ma fare qualche squat, così, senza pesi, può portare benefici? Se si come organizzare il lavoro? ( es. X serie da y ripetizioni con tot recupero )

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

benefici sulla resistenza se fai AATTG ovvero porti il sedere più basso possibile con talloni a terra quindi ti alzi lentamente, puoi fare 4 serie da 40 per iniziare con 30" di recupero.

A livello di qualità tipo "forza/resistenza", direi assolutamente nessun beneficio.

Qualcosa invece aiuta se fatti correttamente in termini di: mobilità, propriocezione (nel senso, imparare che esiste anche il gluteo da usare) e (limitatamente) recupero (alla fine è un carico molto leggero, quindi sicuramente aiuta qualcosina a recuperare se non fatto alla morte)
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
L'inverno che ho tanta palestra caricando,andavo poco in bici,o quasi nulla,una volta ripresa la bici ero imballatissimo,con ilproseguire della stagione non ho avuto sensazioni particolrmente positive.
AL contrario di quello che sto facendoda tre anni,corsa a piedi e poi squot,affondi,preatletismo sul bosu,kettelbell,e trx.
Gambe carichi medi,anche perchè non so voi ma per fare ad esempio carichi elevati con lo
squot guidato,ci vuole una certa tonicità del tronco per farlo correttamente,solo che noi cisclisti abbiamo le gambe molto più forti del tronco..
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
L'inverno che ho tanta palestra caricando,andavo poco in bici,o quasi nulla,una volta ripresa la bici ero imballatissimo,con ilproseguire della stagione non ho avuto sensazioni particolrmente positive.
AL contrario di quello che sto facendoda tre anni,corsa a piedi e poi squot,affondi,preatletismo sul bosu,kettelbell,e trx.
Gambe carichi medi,anche perchè non so voi ma per fare ad esempio carichi elevati con lo
squot guidato,ci vuole una certa tonicità del tronco per farlo correttamente,solo che noi cisclisti abbiamo le gambe molto più forti del tronco..

Infatti, a mio avviso, si dovrebbe lavorare in inverno moltissimo sul core ;-) o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
siccome poi si ricomincia sempre a dire le stesse cose , mi piace ogni tanto fare un punto di consistenza. e caso mai approfondirlo ...

esrcizi per il busto (CORE)
addominali bassi
Addominali alti
addominali obbliqui
TRX
BOSU
KETTEBEL
Elastici

Per le gambe
corpo libero
affondi alternati
step alto

squat
Affondi
pressa
Legextension (?)
legextension reverse
Tutto questo se si vuole migliorare la forza max4 6 rip (peso adeguato) se invece vogliamo lavorae sulla resistenza 4serie da 20 25 (peso adeguato)

adesso vorre capire, visto che ho visto video di qualche tutorial o di prof, in cui la velocità sembra una componente importante...sopratutto in risalita..
 

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
siccome poi si ricomincia sempre a dire le stesse cose , mi piace ogni tanto fare un punto di consistenza. e caso mai approfondirlo ...

esrcizi per il busto (CORE)
addominali bassi
Addominali alti
addominali obbliqui
TRX
BOSU
KETTEBEL
Elastici

Per le gambe
corpo libero
affondi alternati
step alto

squat
Affondi
pressa
Legextension (?)
legextension reverse
Tutto questo se si vuole migliorare la forza max4 6 rip (peso adeguato) se invece vogliamo lavorae sulla resistenza 4serie da 20 25 (peso adeguato)

adesso vorre capire, visto che ho visto video di qualche tutorial o di prof, in cui la velocità sembra una componente importante...sopratutto in risalita..

una suddivisione in chiave moderna. Certamente gli esercizi posturali e di mobilità in genere hanno uno sviluppo di ripetizioni e serie differenti dagli altri.
per le kettlebells occorre affrontare un percorso di tecnica esecutiva e quindi necessitano di una impostazione dedicata.
trx anche per questi occhio alle spalle.
bosu e in genere pedane propriocettive necessitano di un istruttore per la tecnica e gli esercizi.
per i restanti esercizi con macchie e pesi liberi il discorso si riconduce appunto alle serie e ripetizioni che riporti tu.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
ho visto tra i commenti del video su istagramm di Bonifazio....25 rip. con 40kg...e con quale facilità li fa...

i 40kg li alzo con la leg extention facendo un 5x5...quindi un allenamento di forza pura.

Quindi questo mi fa pensare che i ciclisti fanno palestra regolarmente...e da anni.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Cosa ne pensate degli allenamenti "single leg"? A senso sembrano ottimi, poco carico sulla schiena e gesto funzionale al ciclismo. Si parte dai semplici split squat, poi i bulgarian magari con le trx, i lateral squat, e i single leg veri e propri.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk