Allenamento indoor: Kettler

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Da meno di una settimana sono un felice possessore di un Kettler Ergoracer Gt. E' un ergometro senza scatto fisso. Cominciamo col dire che questo è uno dei pochi difetti dell'attrezzo. Gli altri sono il prezzo (io l'ho pagato € 800,00 ma perchè mi si è presentata un'occasione veramente particolare) di € 1.499,00 e l'allenamento sui pedali. Quest'ultimo risulta un pò difficoltoso perchè le mie ginocchiano spesso impattano con i supporti dei gomiti sul manubrio (per la posizione distesa tipo crono). Penso che questi supporti possano essere rimossi ma ho bisogno di studiarmela meglio prima di fare un danno irreparabile. La spin (la chiamerò così per comodità) è provvisto di un monitor dove sono indicati: frequenza cardiaca in bpm e %; velocità; distanza; Rpm; tempo e resistenza applicata in watt. E' dotata anche di sei programmi di allenamento che posso essere variati sulla distanza o il tempo. La resistenza inoltre può essere indipendente dal numero di giri o dipendente (in questo caso l'attrezzo adegua la resistenza programmata al variare delle rpm). Si trova immediatamente la giusta posizione e riportare le misure della propria bike è un gioco da ragazzi. Le "maniglie" possono essere ruotate di 360° permettendo di trovare 4 tipi diversi di assetto nella presa. A breve personalizzerò anche i pedali sostituendo gli SPD in dotazione con dei pedali a scatto tipo Look Keo. La spin può incrementare o decrescere la resistenza di 5 watt alla volta e anche nelle fasi delle ripetute con un semplice tasto si scende o si sale agendo sulla resistenza stessa. Il vantaggio immediato è quello di non perdere tempo nel trovare il giusto "freno" concentrandosi sul gesto e trovando sempre la giusta resistenza con precisione assoluta. Io mi ci sto allenando tutti i giorni per circa un'oretta e vi posso assicurare che con un i-pod piantato nelle orecchie il tempo scorre molto velocemente. Dopo un pò che la utilizzerò vi riporterò le sensazioni ricavate sulla bdc. Adesso è troppo presto, la forma è quella che è e non vorrei essere frainteso....
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io l'ho aquistata 2 anni fa' i nei sono il manubrio ela regolazione della sella.

Hai l'ultimo modello? Cioè per intendersi, quello con il manubrio ruotabile in 4 posizioni? Nella mia la regolazione della sella è millimetrica sia in altezza che in lunghezza......Io mi ci sto trovando magnificamente. Veramente un bell'attrezzo. Come detto un neo lo imputo all'allenamento fuori sella. Con le misure riportate della mia bike tocco con le ginocchia sui supporti per i gomiti. Per il resto si va veramente alla grande. Ti trovi meglio con la pedalata indipendente o dipendente dal numero dei giri?
PS: per la miseria come si sudaaa!!!:wacko:
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Sono diventato anch'io possessore di un ergorace Kettler. Molto bello.
Volevo capire alcune cose per programmare i miei allenamenti invernali.
Ho fatto un primo test di un'oretta ai 36 km/h di media con 150 watt.
Domande:
1. e' possibile determinare la potenza di soglia in watt ?
2. e' possibile fare un'equivalenza, anche approssimativa, tra la potenza espressa sull'ergometro e il risultato che avresti ottenuto su strada ?
Grazie
Ciao
 

statico

Novellino
20 Aprile 2012
42
0
Visita sito
Bici
Alu/carbon
Ciao a tutti, mi scuso essendo nuovo, se apro una discussione già presente, ma non sono ancora pratico con il tasto ricerca.
Ho comprato al posto dei rulli (essenzialmente per motivi di spazio e perchè anche mia moglie può usare il cicloergometro) il suddetto cicloergometro. Il problema è che non ho la minima idea di come impostare un allenamento che mi possa servire per fare che ne so le SFR ad esempio.
Purtroppo non riesco a determinare il livello di resistenza pari ad una determinata pendenza, nè tantomeno ho visto in rete nessun libro che spieghi come utilizzarlo al meglio.
Al momento utilizzo un programma preimpostato dal computer della durata di un'ora.
Se qualcuno ha qualche dritta da darmi sarei veramente felicissimo, anche perchè già andare in cicloergometro è una rottura immane, almeno che l'allenamento dia qualche frutto...
Grazie in anticipo.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ciao a tutti, mi scuso essendo nuovo, se apro una discussione già presente, ma non sono ancora pratico con il tasto ricerca.
Ho comprato al posto dei rulli (essenzialmente per motivi di spazio e perchè anche mia moglie può usare il cicloergometro) il suddetto cicloergometro. Il problema è che non ho la minima idea di come impostare un allenamento che mi possa servire per fare che ne so le SFR ad esempio.
Purtroppo non riesco a determinare il livello di resistenza pari ad una determinata pendenza, nè tantomeno ho visto in rete nessun libro che spieghi come utilizzarlo al meglio.
Al momento utilizzo un programma preimpostato dal computer della durata di un'ora.
Se qualcuno ha qualche dritta da darmi sarei veramente felicissimo, anche perchè già andare in cicloergometro è una rottura immanenti entro, almeno che l'allenamento dia qualche frutto...
Grazie in anticipo.

Ciao,
Allora:
Dalla mia personale esperienza ti posso dire che se vuoi impostare la tua preparazione invernale esclusivamente con questo attrezzo potresti ritrovarti a luglio, come il sottoscritto, completamente svuotato! Quindi se vuoi allenarti nel vero senso del termine la strada è l'unica soluzione. Il ciclo ergometro puó essere il completamento non la soluzione.
Si suda tanto, x cui sarebbero più indicate brevi sessioni in piú sedute.
Non ti ho sentito parlare di cardiofrequenzimetro. Per un programma di allenamento sarebbe indicato. Il kettler è predisposto. È combatibile con alcune fasce comunemente in commercio della Polar. Ti rimando al libretto di istruzioni che dovresti possedere. Attraverso le frequenze cardiache puoi impostare la resistenza. E' un pó brigoso ma con l'esperienza non è difficile. Già le tabelle di allenamento.... Per quello ti rimando ad altre sessioni che puoi consultare a tuo piacimento e trarre le personali conclusioni.
Non è comunemente x tutti: intendo, ci vuole molta motivazione, come in tutte le cose d'altronde.
Io adesso esco quando posso in inverno (da novembre a marzo) utilizzo il kettler quando piove, e per qualche ripetuta senza pretese.
Non è tanto, lo só, ma ci sarebbe da parlare veramente tanto....
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Anch'io per motivi di lavoro e Family lo uso spesso (mattina presto o sera tardi)
Non ci sono al momento modi per fare SFR tranne che manualmente (variando i watt ...). Pare che con il prossimo software escano anche programmi più specifici. Ti consiglio di iscriverti al forum Kettler dove potrai trovare molti consigli per utilizzare al meglio l'Ergorace.
 

statico

Novellino
20 Aprile 2012
42
0
Visita sito
Bici
Alu/carbon
Anch'io per motivi di lavoro e Family lo uso spesso (mattina presto o sera tardi)
Non ci sono al momento modi per fare SFR tranne che manualmente (variando i watt ...). Pare che con il prossimo software escano anche programmi più specifici. Ti consiglio di iscriverti al forum Kettler dove potrai trovare molti consigli per utilizzare al meglio l'Ergorace.

Ti ringrazio!
Ma tu potendo fare solo un'ora il martedì e un'ora il giovedì cosa utilizzeresti come programma?
Mi servirebbe qualcosa che mi alleni nello specifico alla resistenza e alla forza in salita.
Hai per caso il link del forum Kettler?
 

statico

Novellino
20 Aprile 2012
42
0
Visita sito
Bici
Alu/carbon
Ciao,
Allora:
Dalla mia personale esperienza ti posso dire che se vuoi impostare la tua preparazione invernale esclusivamente con questo attrezzo potresti ritrovarti a luglio, come il sottoscritto, completamente svuotato! Quindi se vuoi allenarti nel vero senso del termine la strada è l'unica soluzione. Il ciclo ergometro puó essere il completamento non la soluzione.
Si suda tanto, x cui sarebbero più indicate brevi sessioni in piú sedute.
Non ti ho sentito parlare di cardiofrequenzimetro. Per un programma di allenamento sarebbe indicato. Il kettler è predisposto. È combatibile con alcune fasce comunemente in commercio della Polar. Ti rimando al libretto di istruzioni che dovresti possedere. Attraverso le frequenze cardiache puoi impostare la resistenza. E' un pó brigoso ma con l'esperienza non è difficile. Già le tabelle di allenamento.... Per quello ti rimando ad altre sessioni che puoi consultare a tuo piacimento e trarre le personali conclusioni.
Non è comunemente x tutti: intendo, ci vuole molta motivazione, come in tutte le cose d'altronde.
Io adesso esco quando posso in inverno (da novembre a marzo) utilizzo il kettler quando piove, e per qualche ripetuta senza pretese.
Non è tanto, lo só, ma ci sarebbe da parlare veramente tanto....

Grazie per la risposta!
Io uso il kettler con il cardiofrequenzimetro e nei primi mesi ho scelto dei programmi pre-impostati se non erro il numero 8 da 60 minuti e watt medi di 125 lavorando sempre con il cuore sotto il 65% per bruciare grassi.
Poi mano a mano che ho acquisito maggiore forma fisica ho iniziato ad aumentare la cadenza, al punto da elevare i battiti al 70-90% nel tentativo di lavorare vicino alla soglia.
Però avrei bisogno nello specifico di allenarmi per la resistenza e la forza in salita. Hai qualche ricetta con codesto arnese?
Ho provato a leggere le istruzioni, ma più che spiegare i vari simboli e come lavora la macchina non ho trovato un vero e proprio ciclo di allenamenti mirati...;nonzo%
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
io lo uso da oltre 2 anni e mi alleno regolarmente in inverno, causa tempo brutto e giornate corte. D'estata lo uso solo in caso di brutto tempo e per brevi allenamenti il mercoledì ed il venerdì.
Per i lavori specifici è fantastico, insieme ai video che ho scaricato da questo sito http://www.thesufferfest.com/, si possono fare esercizi che su strada diventano difficili da eseguire.
 

statico

Novellino
20 Aprile 2012
42
0
Visita sito
Bici
Alu/carbon
io lo uso da oltre 2 anni e mi alleno regolarmente in inverno, causa tempo brutto e giornate corte. D'estata lo uso solo in caso di brutto tempo e per brevi allenamenti il mercoledì ed il venerdì.
Per i lavori specifici è fantastico, insieme ai video che ho scaricato da questo sito [url]http://www.thesufferfest.com/[/URL], si possono fare esercizi che su strada diventano difficili da eseguire.

Ho dato un'occhiata e mi sono venute le palpitazioni :mrgreen:
Dev'essere una sorta di prova di sopravvivenza...sono diventato da poco padre e non vorrei lasciare mio figlio orfano...
Scherzi a parte, mi sembra un'ottima idea, ma non capisco come interfacciare il video con il cicloergometro. Ci sono dei dati da inserire nel Kettler per preparare la seduta?
Cerco una cosa semplice oppure un Santo (magari sei tu) che mi possa guidare almeno nelle prime impostazioni...:eek:
Sono tutt'orecchi...
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Grazie per la risposta!
Io uso il kettler con il cardiofrequenzimetro e nei primi mesi ho scelto dei programmi pre-impostati se non erro il numero 8 da 60 minuti e watt medi di 125 lavorando sempre con il cuore sotto il 65% per bruciare grassi.
Poi mano a mano che ho acquisito maggiore forma fisica ho iniziato ad aumentare la cadenza, al punto da elevare i battiti al 70-90% nel tentativo di lavorare vicino alla soglia.
Però avrei bisogno nello specifico di allenarmi per la resistenza e la forza in salita. Hai qualche ricetta con codesto arnese?
Ho provato a leggere le istruzioni, ma più che spiegare i vari simboli e come lavora la macchina non ho trovato un vero e proprio ciclo di allenamenti mirati...;nonzo%

Non posso consigliarti una programma di allenamento. Non è ho la competenza necessaria. O ti rivolgi ad un prepararatore (anche quì sul forum se preferisci), o ti armi di pazienza e ti fai un pò di ricerca su questo sito.
La macchina non sviluppa tabelle....;nonzo%
Sei tu che a seconda dei carichi agisci su di essa tenendo presente i parametri che il monitor ti indica quali per es. tempo, freq. cardiaca, cadenza di pedalata.o-o
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Per il forum basta cercare Kettlerworldforum.
Io ho comprato il software per simulare corse ed esercizi ....

PS non conoscevo sufferfest. Come fai ad usarlo con l'Ergorace ? Mi interessa.
 

gioberti

Novellino
28 Settembre 2009
86
0
Lugo (RA)
Visita sito
Ho l'Ergo Race modello del 2009 da ormai tre anni e lo uso sempre con il programma Kettler World Tour, quindi collegato al PC. All'inizio mi divertivo a caricare i giri fatti e registrati con il Garmin 705 ( es Sellaronda ) Ma nell'ultimo inverno ho fatto solo gli esercizi da me creati modificando quelli residenti del World Tour. E' molto facile. Le spiegazioni sono anche in Italiano. Nel Forum Kettler ci sono tutte le dritte ( in tedesco purtroppo, poche in Inglese ) Il test di Conconi l'ho fatto solo una volta. Sono un cicloturista.....no race.
G.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ciao,
Allora:
Dalla mia personale esperienza ti posso dire che se vuoi impostare la tua preparazione invernale esclusivamente con questo attrezzo potresti ritrovarti a luglio, come il sottoscritto, completamente svuotato! Quindi se vuoi allenarti nel vero senso del termine la strada è l'unica soluzione. Il ciclo ergometro puó essere il completamento non la soluzione.
Si suda tanto, x cui sarebbero più indicate brevi sessioni in piú sedute.
Non ti ho sentito parlare di cardiofrequenzimetro. Per un programma di allenamento sarebbe indicato. Il kettler è predisposto. È combatibile con alcune fasce comunemente in commercio della Polar. Ti rimando al libretto di istruzioni che dovresti possedere. Attraverso le frequenze cardiache puoi impostare la resistenza. E' un pó brigoso ma con l'esperienza non è difficile. Già le tabelle di allenamento.... Per quello ti rimando ad altre sessioni che puoi consultare a tuo piacimento e trarre le personali conclusioni.
Non è comunemente x tutti: intendo, ci vuole molta motivazione, come in tutte le cose d'altronde.
Io adesso esco quando posso in inverno (da novembre a marzo) utilizzo il kettler quando piove, e per qualche ripetuta senza pretese.
Non è tanto, lo só, ma ci sarebbe da parlare veramente tanto....

Io non ho mai usato questo strumento, pero' mi sento di dire che non esiste qualcosa che a prescindere ti può mandare in overtraining, semmai la colpa è di chi lo usa che non riesce ad impostare carichi adatti e a gestire correttamente i recuperi.
Mi è capitato di pedalare per quasi 6 mesi all'80% soltanto su rullo (Tacx Flow) 3-4 volte la settimana e sono migliorato regolarmente, mi sono testato in una medio fondo dopo questo periodo e sono andato oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Ah, il ventilatore di fronte è obbligatorio, altrimenti ti sciogli già al fondo lento.
Se ti permette di visualizzare il wattaggio (che sia più o meno preciso non conta, basta che sia buona la ripetitività) hai uno strumento dove riesci ad allenarti sicuramente meglio e a gestire meglio anche i recuperi.
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
Mi interessa sapere come puoi impostare un esercizio modificando quelli pre-impostati del worldtour. Esempio è possibile impostare ripetute con recuperi ?
Grazie
Ciao

Ho l'Ergo Race modello del 2009 da ormai tre anni e lo uso sempre con il programma Kettler World Tour, quindi collegato al PC. All'inizio mi divertivo a caricare i giri fatti e registrati con il Garmin 705 ( es Sellaronda ) Ma nell'ultimo inverno ho fatto solo gli esercizi da me creati modificando quelli residenti del World Tour. E' molto facile. Le spiegazioni sono anche in Italiano. Nel Forum Kettler ci sono tutte le dritte ( in tedesco purtroppo, poche in Inglese ) Il test di Conconi l'ho fatto solo una volta. Sono un cicloturista.....no race.
G.
 

gioberti

Novellino
28 Settembre 2009
86
0
Lugo (RA)
Visita sito