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Allenamento invernale e preparazione per la prox stagione

Discussione in 'Metodologie di allenamento' iniziata da Marvok, 22 Settembre 2008.

  1. Scaldamozzi ogni tanto

    Scaldamozzi ogni tanto Apprendista Velocista

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    Come detto anche da altri devi considerare il 92% della soglia lavorare sulla forza e smaltire l'acido lattico. La soglia a spanne è quello che riesco a tenere per 30', i tuoi 203 sono ben oltre e circa il 97% della massima di 210.
    A spanne la soglia è il 90% della max, quindi 190 e devi restare entro il suo 92%, cioè 175 battiti.
     
  2. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    175 bpm durante le ripetute? 55 rpm non le faccio..dovrei andare molto più agile. Ma non si parla di potenza qui?
    Inoltre.. ciò non toglie che non ritorno abbastanza stanco e non so se è normale..
     
  3. sepica

    sepica Ammiraglia

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    le SFR son quelle ...devi curare la forza e non il cuore (aerobicità), se poi vuoi fare altro di qualcosa non precisamente definito fai tu chi te lo vieta ;)
     
  4. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    Ma qui si parla comunque di fare determinate cose guardando sempre il cuore. La questione è: Posso mai spingere un rapporto di 52 a 19 anni senza almeno superare i 190 battiti (tu parli di allenarmi al 92% della soglia). Ma soprattutto non sento spingere...cioè vado come se dovessi tenermi in equilibrio poi per tenere battiti costanti.

    A chi interessa ieri salivo a circa 35 pedalate.
     
  5. sepica

    sepica Ammiraglia

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    il cuore cresce se superi un rpm , a fronte sempre del 52, dunque io penso se stai su i 50 rpm e 52X14 il cuore non dovrebbe salirti a 190....
     
  6. gx2

    gx2 Maglia Gialla

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    quanti km fai a settimana e da quanto pedali?
     
  7. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    Di sto periodo 200/250 km, pedalo da 2 anni e mezzo/ tre su strava. Vado bene ma non sono mai "scoppiato", rimango un amatore medio.
    Anno scorso 8200 km, l'anno prima 6000 ecc. vado crescendo
     
  8. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    certo che mi sale..è pur sempre uno sforzo. Se la salita è al 4 % posso stare sull'80%. Se va sul 6 schizza
     
  9. steu60

    steu60 via col vento

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    a mio avviso sbagli , sarebbe meglio stare tra sulle 55 pedalate ( specie per te che sei giovane) con un rapporto duro il giusto ed il cuore al 92%94% della soglia anaerobica . non stressare il cuore in questo fase e non andare a potenze tali che puoi tenere per poco tempo , fa si da una parte che il lavoro specifico che svolgi ( forza resistente) duri per piu' tempo e dall'altra recuperi piu' velocemente .

    però questi allenamenti , a mio avviso, sono funzione di quante ore e costanza si riesce a dedicare alla bici. ovvero se ci vai tanto ha un senso fare le srf o quelle che si usano adesso a frequenze di pedalata maggiori 50/60 , se hai poco tempo e si ha gia' una preparazione di fondo , a mio avviso meglio lavori di intensita' , cosi' quando non ci vai recuperi.. ....ma e' un mio parere.... non sono uno studioso-esperto
     
  10. gx2

    gx2 Maglia Gialla

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    beh scoppiando di tanto in tanto si cresce ;)

    ma pesi molto in relazione all'altezza? perchè 10-12kmh al 4-5% è pianino eh, non saranno le sfr che ti aiuteranno ad andar meglio
     
  11. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    Peso ad ora 68 kg e sono alto 172 cm. La lunghezza è di 800 m al 5% medio, una parte col 4.5%, l'altra con punte superiore al 6%
    La velocità media in sti segmenti è stata di 14.5 col 52/12. Vi ripeto, potevo anche farlo girare meglio ma mi son contenuto per mantenere i battiti.
    E se dovessi andare al 92% della soglia anaerobica con un rapporto lungo andrei ancora più piano senza nemmeno intaccare i muscoli della gamba.
     
  12. gx2

    gx2 Maglia Gialla

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    ho capito, non voleva essere una critica...sicuramente hai margini enormi. Però secondo me a questo punto non ti sono utili le sfr. Non è che per andare più forte ci vuole più forza e non è che per avere più forza si fanno più sfr. E' un luogo comune o-o
     
  13. sepica

    sepica Ammiraglia

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    prima dobbiamo capire se veramente le fai bene ste SFR, poi ci sono "mille" esercizi che si possono fare per strettamente aumentare la forza, ad esempio anche lavori in palestra .
     
  14. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    Beh...io le ho effettuate come vi ho già scritto :)

    1) riscaldamento
    2) 52/14, cadenza a 35 rpm e 192 bpm, fc max 210. Ho aggrappato l'impugnatura bassa e non ho tirato con le braccia..
    3) discesa agile di 3 minuti o pianura
    4) *7
    5) totale agilità.
     
  15. sepica

    sepica Ammiraglia

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    no vabeh 35 rpm è assurdo, se salivi di rpm il cuore ti schizzava...vero?...
     
  16. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    In realtà non so..il sensore di cadenza aveva batteria scarica e sono arrivato a 35 attraverso una formula conoscendo il rapporto e la velocità media... Comunque si..i primi 200/300 m aumentavo l'andatura per salire dal riposo (partivo da 140 bpm circa o più) al 92 % e poi la mantenevo a costo di andare piano.
     
  17. Bruzio

    Bruzio Pignone

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    @sepica @gx2 @steu60
    Ho sentito un altro mio amico. Mi ha detto di mantenermi al 90/92% della mia soglia anaerobica (che dovrebbe essere di 194 circa), quindi 178 battiti più o meno e mantenere una cadenza di 45/50 rpm e poi andare col raporto più duro che mi permetta di avere queste condizione (52/x)
    Procedo facendo cosi?
    Dovrei farlo 2 volte a settimana?
    Tra un mese procedo con la potenza? Insomma aiutatemi..:(
     
  18. sepica

    sepica Ammiraglia

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    per me dovresti stare piu su i 50 che 45...e stae ancora con il cuore piu basso 173 175
    ti dico l'aaproccio che io faro quest'anno
    2 volte a settimana x me son troppe.

    ho fatto 2 mesi circa di forza pura statica , palestra
    poi faro un mese o piu di forza dinamica, duque SFR partenze da fermo , cirtcuito training in palestra
    poi comincerò a fare potenza e distanza
    queste sono le linee guida poi ci sta saltarle o cmq inserire lunghe uscite con salita o pianura.
     
  19. steu60

    steu60 via col vento

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    a mio avviso , l'impressione e' che stai dando molta importanza alle srf (lavori di forza) come metologia di allenamento per migliorarti in questo periodo.

    gia' e' controversa l'idea che i lavori di forza servano , figurati poi se fini a se stessi

    ad esempio due preparatori molto quotati come juri e massa , scivono questo:
    https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/page-19#post-3980259
    https://www.bdc-mag.com/forum/threa...e-come-sostituirle.111451/page-3#post-2716028

    lo stesso juri indica la logica dei suoi lavori (col cardiofrequenzimentro magari oggi coi Power Meter sara' watt/cadenza)
    "i lavori che si vanno a svolgere tengono conto di almeno due parametri cardine (cuore e cadenza)."
    "ogni preparatore ha diciamo la sua "ricetta" su come mescolare una serie di correlazioni fc/rpm per ottenere un certo tipo di lavoro e quindi di stimolo cardio/muscolare..."
    https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/page-19#post-3979000

    sempre juri ormai nel lontano 2007 aveva scritto una guida di massima basata sulla frequenza cardiaca e come cardine la soglia anaerobica (che nel tuo caso e' molto ottimistica) ..verosimilmente stai tra i 185/190 max
    https://www.bdc-mag.com/forum/threads/consigli-per-lallenamento.40369/


    nessun preparatore sembrerebbe (uso il condizionale) basare i periodi di allenamento sulle srf ( se no saltuariamente) ma piuttosto sul cuore/watt e freq. pedalata.

    la verita'? boh come vedi c'e' chi si fionda in palestra in inverno , chi fa rulli , chi molto estremo come r.massa (che dice che certi lavori fatti piano - al medio- servono solo ad andare piano), chi come juri che e' molto quotato qui ma certamente dedicare due giorni alle srf per un che fa 200 km alla settimana a me personalmente sembra "stonato"


    andare di forza , detto cosi' e' un concetto sbagliato a mio avviso
    si ne hai gia' abbastanza secondo me ,la forza certo non ti manca , manco ti stanchi, dovresti lavorare su cuore e frequenze di pedalate ..... con criterio
     
    #159 steu60, 13 Gennaio 2018
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2018
  20. gx2

    gx2 Maglia Gialla

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    Poche idee ma confuse a cominciare dal nome: SFR!!!

    Credo che gli ultimi messaggi si possano spostare in un altro 3d nella sezione principianti, siamo ben lontani dal parlare delle "ultime evidenze"

    Inviato dall'India
     

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