Allenamento Passo San Marco

marco mix

Novellino
19 Marzo 2011
7
0
Visita sito
Bici
coppi
Ciao a tutti gli appassionati di ciclismo,
ho iniziato l'anno scorso ad andare in bicicletta, e quest' anno degli amici mi hanno proposto, ad agosto, di far con loro la salita del Passo San Marco, loro partono da Monza io partirei da S.Pellegrino Terme.
Lo so che' sara' dura e quasi impossibile riuscire a fare quella salita, sopratutto visto che non vado in bicicletta da una vita (quindi scarso allenamento) ma e' una sfida tra me e me, e volevo chiedere se qualcuno poteva suggerirmi una tabella di allenamento da eseguire per potermi trovare minimamente in forma per svolgere quella salita e suggerimi un eventale alimentazione corretta.

Allego il link della salita di Passo S.Marco con le varie pendenze:
[url]http://www.zanibike.net/visitatori/passo_di_san_marco.aspx[/URL]

Grazie a tutti.
Ciao.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Ammetto di non averla mai fatta (simile ho fatto il Gavia), ma è un obiettivo stagionale.
Da S.pellegrino son circa 35 Km quindi in teoria dovresti riuscire (piano piano, ma senza mettere piede a terra).
Il punto è che bisognerebbe sapere, prima di suggeriti allenamenti ed alimentazione.., la preparazione fisica generale che hai, i km medi che riesci a sostenere, se a spanne sei "passista o scalatore.." e il giro che vorreste fare (arrivati in cima tornate da lecco o ancora dalla val brembana?).

Verrebbe da dire di fare solo salite, ma dirlo ora potrebbe anche esser un errore..
 
Ultima modifica:

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
20
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Ciao a tutti gli appassionati di ciclismo,
ho iniziato l'anno scorso ad andare in bicicletta, e quest' anno degli amici mi hanno proposto, ad agosto, di far con loro la salita del Passo San Marco, loro partono da Monza io partirei da S.Pellegrino Terme.
Lo so che' sara' dura e quasi impossibile riuscire a fare quella salita, sopratutto visto che non vado in bicicletta da una vita (quindi scarso allenamento) ma e' una sfida tra me e me, e volevo chiedere se qualcuno poteva suggerirmi una tabella di allenamento da eseguire per potermi trovare minimamente in forma per svolgere quella salita e suggerimi un eventale alimentazione corretta.
Grazie a tutti.
Ciao.

La conosco bene quella salita.....visto che in un anno solitamente la scalo circa 20 volte (nel mese di Agosto 2010 l'ho scalata 13 volte).
Lunghezza: Km. 19,150 (partenza dal ponte di Olmo al Brembo)
Pendenza media: 7,3%.....max 14-15%
Sino al Km. 7,5 nessun problema (max 8%)....poi ci sono 2,5 Km. duri con pendenze che arrivano sino a 14-15%.
Dal Km. 10,3 si respira per 1000 mt....pendenza lieve (2-3-4-5%).
Dal Km. 11,5 e sino al Km. 13 altro tratto duro (9-10-11-12%)
Infine, gli ultimi 6 Km., si attestano tra 7-8-9-10%.
A livello di allenamento x giungere alla data prefissata di scalata, ti consiglio di fare salite nella tua zona, e cercare soprattutto quelle lunghe...per allenare così la resistenza allo sforzo prolungato.
 

marco mix

Novellino
19 Marzo 2011
7
0
Visita sito
Bici
coppi
per ora preparazione fisica e' un po scarsa.......
esattamente l'anno scorso che ho iniziato non mi ricordo quanti km ho fatto. Da novembre invece faccio 45-60 min sui rulli a settimana, e da meta gennaio esco quasi tutte le domeniche (tempo permettendo) e faccio una 50 km. Direi scalatore visto che preferisco le salite alla pianura.......
I miei amici partono da Monza io come detto da S.Pellegrino e una volta arrivati in cima ci fermiamo a mangiare al rifugio e torniamo in macchina......
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
La conosco bene quella salita.....visto che in un anno solitamente la scalo circa 20 volte (nel mese di Agosto 2010 l'ho scalata 13 volte).
Lunghezza: Km. 19,150 (partenza dal ponte di Olmo al Brembo)
Pendenza media: 7,3%.....max 14-15%

A livello di allenamento x giungere alla data prefissata di scalata, ti consiglio di fare salite nella tua zona, e cercare soprattutto quelle lunghe...per allenare così la resistenza allo sforzo prolungato.

Allora ci siamo di certo incrociati, l'estate scorsa l'ho fatta anch'io una decina di volte. o-o
per ora preparazione fisica e' un po scarsa.......
esattamente l'anno scorso che ho iniziato non mi ricordo quanti km ho fatto. Da novembre invece faccio 45-60 min sui rulli a settimana, e da meta gennaio esco quasi tutte le domeniche (tempo permettendo) e faccio una 50 km. Direi scalatore visto che preferisco le salite alla pianura.......
I miei amici partono da Monza io come detto da S.Pellegrino e una volta arrivati in cima ci fermiamo a mangiare al rifugio e torniamo in macchina......

La difficoltà maggiore di questa lunga salita è che dopo il cimitero di Mezzoldo (5,5 Km da Olmo) la pendenza media sino in cima è poco meno del 9% e l'unico tratto di respiro è quel km dopo la diga che è al 4,7%, per il resto "nisba".
Ti posso solo dire che quando l'ho fatta per la prima volta (senza conoscerla) quasi 30anni fa andavo in bici da meno di due anni e ho dovuto mettere il piede a terra una volta dopo il primo tratto duro dopo Madonna delle Nevi (ma avevo solo il 42/23).
Non avevo un allenamento specifico e, abitando allora a Milano sud, i miei percorsi erano quasi esclusivamente pianeggianti .

Come allenamento ritengo, sulla base della mia esperienza, (non da tecnico!) che sia sufficente che tu esca regolarmente (diciamo 3 volte alla settimana compresa la domenica) con intensità media per due tre ore. Se ti è possibile, molto meglio un percorso ondulato e con salite di 2-3 km: se sei di Monza mettici dentro per esempio Monticello, Sirtori e Colle Brianza. Poi come dice passogavia comincia alla domenica ad effettuare salite più lunghe (un ottimo test sarà alla fine della preparazione la Valcava da Calolziocorte).
Naturalmente ricordati di usare rapporti adeguati (IMHO minimo un 39/27, meglio un 34/27 se hai la compact).o-o
 
Ultima modifica:

marco mix

Novellino
19 Marzo 2011
7
0
Visita sito
Bici
coppi
per Vaminga,
come rapporto compact ma e' un 34/25 (credo che nel mio caso sara meglio togliere una corona e aggiungerne una da 27).
Purtroppo le uscite sono un po difficoltose, in quanto arrivo a casa alle 18.30 e anche se tra poco cambiano l'ora uscire 2-3 ore per i primi tempi rischio il buoi e che qualcuno mi investa.......
Come salite son ben distante in quanto precisamente abito a Ornago dopo Vimercate quindi ho i miei 30 km da fare prima di iniziare a far salite (arrivare a Monticllo e Sirtori)
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
per Vaminga,
come rapporto compact ma e' un 34/25 (credo che nel mio caso sara meglio togliere una corona e aggiungerne una da 27).
Purtroppo le uscite sono un po difficoltose, in quanto arrivo a casa alle 18.30 e anche se tra poco cambiano l'ora uscire 2-3 ore per i primi tempi rischio il buoi e che qualcuno mi investa.......
Come salite son ben distante in quanto precisamente abito a Ornago dopo Vimercate quindi ho i miei 30 km da fare prima di iniziare a far salite (arrivare a Monticllo e Sirtori)
Sì credo sia meglio il 27.
Beh dalle 18.30 hai poco tempo, comunque puoi farti un po' di ondulato dopo Vimercate (o qualche "ripetuta" a Montevecchia), ma anche un'oretta di pianura un po' tirata infrasettimanale è senz'altro utile. Poi come dice procycling, utilizzare il sabato e la domenica per un giretto un po' più lungo.
Buone pedalateo-o
 

Alfista

Pignone
30 Luglio 2010
119
0
Milano
Visita sito
Bici
graziella monoscocca
anche io sono di monza ma sangue valtellinese e passo san marco è come per un meridionale la spiaggia in cui ogni anno ci fai le vacanze...
sono riuscito a scalarlo anche senza allenarmi.
un estate dopo che l'anno prima avevo smesso di fare ciclismo cat. juniores, e avevo in quel anno giocato esclusivamente a calcio senza mai toccare la bike, in estate ho preso dalla passione comunque rimasta per il ciclismo una mattina afferrai la scassona(vecchia mtb con pedali in plastica) fra l'altro molto ma molto più piccola della taglia che mi sarebbe andata giusta, ho preso una zaino ci ho messo la scorta d'acqua panini e asciugamano (la mancanza di allenamento si è fatta sentire tanto che a metà volevo tornare a casa)..sono partito da morbegno alle 9 e alle 12 circa ero su...su c'era un sole che spaccava le pietre e sono rimasto fino alle 16 a prendere il sole..ahahha.
lo scorso anno invece con bici da corsa e alle spalle 500km di allenamento ci ho messo 2 ore spaccate faticando nel tratto di albaredo ma con un rapporta agile (36x27) si riesce a salvare la gamba.. credo che quel ora guadagnata sia merito esclusivamente della bicicletta, ma cè un limite in cui se si vuole fare la differenza l'allenamento è necessario!!
tu però la fai dall'altro versante ed è più corta ma più tosta quindi l'allenamento è indispensabile, anche perchè io quella volta che l'ho fatto in mtb sarà stata la taglia piccola della bici ma per qualche giorno mi sentivo le ginocchia di 50 anni più vecchie!!

ALIMENTAZIONE: è sempre il solito argomento tu come mangi?? gli integratori servono solo se mangi gia strabene, ci sono gia discussioni in merito, non conta solo fare una buona colazione la mattina della salita, io tante volte mi accorgo che devo mangiare bene per diverse settimana per dare nel giorno importante
regole base:
introduci almeno 2/3 porzioni di frutta e verdura al giorno, fino ad arrivare a 5 porzioni
inizia sin da ora a evitare di mangiare schifezze, avere in quel giorno 3/4 kg in più addosso vuol dire fare molta più fatica e 20km son tanti.
i giorni che precedono la scalata non far mancare al tuo corpo, pasta e carne bianca!! saranno la tua benzina!
portati borracce con i sali minerali e maltodestrine questi sono indispensabili nella giornata se vuoi prevenire crampi e appesantimenti...meglio bere acqua e maltodestrine piuttosto che barrette a metà salità, pensa che farà un caldo infernale sulla strada non so se dalla tua parte ci sono fontanelle ma appena ne vedi una, sosta di 30 secondi riempi e riparti! occhio a non bere come un oco, ma bevi regolarmente un sorso ogni tanto ad intervalli regolari

Allenamento: prima ti ho detto che io senza allenarmi sono riuscito a fare i 26km dell'altro versante con una vecchia e piccola mtb! sono forte? no, il trucco stava nei rapporti.
quindi se puoi monta un rapporto agile il più agile che puoi disporre,(con la bici da corsa io ho provato il 36x27, e va bene forse per l'altro versante ancora qualcosa di più agile solo per i punti più duri) l'agilità sarà l'aiuto per il poco allemento, pero' a tutto c'è un limite cerca di tenere il rapporto più agile solo per i tratti davvero impegnati, altrimenti quando ne avrai bisogno sei gia alla corda.
poi per l'allenamento hai gia ricevuto dei consigli utili e corretti
io ti ho dato dei consigli, non sono ne dietologo ne un preparatore, quindi no seguire alla lettera quello che ti ho scritto ma se bazzichi nel forum troverai consigli che non si discostano di molto da quello che ho detto.

buona fortuna

w passo san marco
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
non è dura dura. è impegnativa ma fattibile da chiunque... .

ti faccio un'analisi tattica:
partire tranquilli per i primi 7km , vai su regolare ai 12-15kmh. poi metti il rapportino (27- e 29 per i tratti in ROSSO) e la finisci in scioltezza.

penso che in un ora e mezza, 1h e 40 max la fai tranquillo.

ps: ripetute in pianura aiutano tanto..
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
non è dura dura. è impegnativa ma fattibile da chiunque... .

ti faccio un'analisi tattica:
partire tranquilli per i primi 7km , vai su regolare ai 12-15kmh. poi metti il rapportino (27- e 29 per i tratti in ROSSO) e la finisci in scioltezza.

penso che in un ora e mezza, 1h e 40 max la fai tranquillo.

ps: ripetute in pianura aiutano tanto..
secondo il mio parere 1h30' per scalare il S.Marco non sono alla portata
di chi si allena saltuariamente da poco tempo ;nonzo%
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
secondo il mio parere 1h30' per scalare il S.Marco non sono alla portata
di chi si allena saltuariamente da poco tempo ;nonzo%
Certamente no! A meno che non sia un fenomeno:mrgreen:
Per inciso fra 1h 30' e 1h 40' c'è una bella differenza. (ma sul farla "tranquillo" ho i miei dubbi!)
Chico se per te non è dura una salita di 19 Km con gli ultimi 14 a pendenza media del 9% e con diversi tratti abbondantemente sopra il 10% il fenomeno sei tu!
Nel qual caso complimenti o-o, ma non disorientare un novellino!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Certamente no! A meno che non sia un fenomeno:mrgreen:
Per inciso fra 1h 30' e 1h 40' c'è una bella differenza. (ma sul farla "tranquillo" ho i miei dubbi!)
Chico se per te non è dura una salita di 19 Km con gli ultimi 14 a pendenza media del 9% e con diversi tratti abbondantemente sopra il 10% il fenomeno sei tu!
Nel qual caso complimenti o-o, ma non disorientare un novellino!!!


ho ricontrollato la cartina:

ho rifatto i conti allora: la pendenza media degli ultimi 14km è 8,6%
ipotizziamo di tenere i 12kmh per i primi 5 km (cioè andare a passo lento a dir poco), poi ipotizziamo di tenere 10kmh per i sucessivi 14km.
in tutto ci metti 1h e 50'.

questo se si è allenati poco (2 mesi) , ma ripeto con un po di allenamento tra le 1,30h e 1,40h la fanno QUASI tutti (a parte soggetti particolarmente anziani e/o sovrappeso)

certo che sarebbe meglio iniziare per gradi: iniziare a fare le salite di 8-10km magari a passo piu allegro (13-14 di media). poi ognuno si allena come vuole. cè chi fa 8000km di piana all'anno a 30 all'ora e poi si stupisce che si pianta in salita: ovviamente senza fatica (salita) non si migliora.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
ho ricontrollato la cartina:

ho rifatto i conti allora: la pendenza media degli ultimi 14km è 8,6%
ipotizziamo di tenere i 12kmh per i primi 5 km (cioè andare a passo lento a dir poco), poi ipotizziamo di tenere 10kmh per i sucessivi 14km.
in tutto ci metti 1h e 50'.

questo se si è allenati poco (2 mesi) , ma ripeto con un po di allenamento tra le 1,30h e 1,40h la fanno QUASI tutti (a parte soggetti particolarmente anziani e/o sovrappeso)

certo che sarebbe meglio iniziare per gradi: iniziare a fare le salite di 8-10km magari a passo piu allegro (13-14 di media). poi ognuno si allena come vuole. cè chi fa 8000km di piana all'anno a 30 all'ora e poi si stupisce che si pianta in salita: ovviamente senza fatica (salita) non si migliora.

Caro chico tu evidentemente "ragioni" con le tue gambe!

Uno che parte da zero (anche se giovane e non in sovrappeso), dopo soli due mesi di allenamento rubato all'attività lavorativa non può nemmeno sognarsi di farlo il SanMarco!
Dopo meno di un anno di allenamento assai approssimativo, come ci ha descritto marco mix, sarà comunque un'impresa, ma l'ora e trenta su quella salita se la scorda quasi sicuramente (poi esistono i fenomeni, ma noi parliamo ovviamente di normalità).
Questo te lo dico sia per esperienza pratica che per analisi teorica.
A proposito ti può essere utile il calcolo della potenza media realizzata, effettuato da questo sito

http://www.2peak.com/tools/map.php?...=&age_to=&filter=&edit=&comment=&sort_years=1http://www.2peak.com/tools/map.php?...=&age_to=&filter=&edit=&comment=&sort_years=1

Considerando un peso complessivo di 80 Kg (compresa bici, abbigliamento, rifornimenti ecc...) l'atleta percorrendo la salita in 1h 50' applicherebbe alla ruota una PM130 di circa 185W e confrontando la sua prestazione con il campione di ciclisti che si allenano da meno di un anno (considerati dal sito) NESSUNO riuscirebbe a fare meglio! Figurati poi in 1h 30' !!!!

Ho ritenuto opportuno risponderti perchè, come detto, qualche novellino - e non solo- potrebbe ricavare un'impressione assai distorta e frustrante leggendo i tempi che hai indicato.
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
bah quasi quasi mi hai convinto. se il livello è da 130-150 watt medi su in salita, consiglio di evitare alla grande salite piu lunghe di 5km.

e montare anche un 30-29.

però cosi si rimarrà sempre ciclisti di serie Z , quelli da ciclabile :cry: