Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, ho 23 anni (quasi 24) uso la bdc da 1 anno con uscite non regolari, spesso da solo e a volte con amici. Ho percorso poco più di 1000km lo scorso anno, quindi niente di straordinario, con una media di 28/29 km/h su uscite da circa 50 km, la mia uscita più lunga è stata di 105 km. Da 1 mese a questa parte ho deciso di prenderla più sul serio e migliorare, ho partecipato alla mia prima Gran Fondo (83 km), e ieri dopo aver scoperto l'acqua calda (uscivo sempre con un rapporto lunghetto che mi faceva stancare abbastanza e mai superare i 30km/h), cioè che è fondamentale alternare rapporti leggeri e pesanti, e non solo lunghi in pianura, ho superato per la prima volta i 30km/h di media e sono stato contento (ho sfiorato i 31). Tuttavia c'è gente che i 40 di media li fa. Avete qualche consiglio per poter raggiungere questa tanto desiderata velocità, o una tabella di allenamento etc. ? :)
 
  • Mi piace
Reactions: fuorisella

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qui dentro(e quasi quasi nemmeno fuori) non c’è nessuno che fa i 40 di media..a meno che non sia un piattone da crono di pochi km,o un gruppo bello in forma ma sempre su km limitati e non certo con grandi dislivelli o in una gara a circuito o una Medio fondo non oltre i 1200/1500 dsl.

Sono stato un po’ severo...ma il succo è quello.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Se è vero che ti interessa sapere come fare una media del genere e con continuità ti consiglio di pedalare tanto ma tanto in piano usando tutto il pacco pignoni e alternando la corona grande con la piccola ( 50/34 ) perché non penso tu abbia una 53/39 . E poi ci risentiamo tra un paio di anni . Ma ricorda , solo in piano ehhhh.
[emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io non forzerei per arrivare a medie irraggiungibili da noi semplici amatori, chi piu`bravo chi meno...
Si rischia solo di infortunarsi seriamente e di stressarsi e basta.
Ragazzi, pedaliamo e basta, con i nostri alti e bassi, punti forti e deboli. Non dico che e`sbagliato cercare di migliorare, ma gia`passare a fare un giro a 25 di media, a farlo a 27/28 e`un miglioramento notevole...
Non e`tutto oro quello che luccica, chi scrive di fare medie assurde o posta dati irreali per un amatore, lasciamolo li dove`, mi godo molto di piu`la bici io che le medie non le guardo quasi mai, ed esco solo perche`mi piace, 60 km o 100 e`uguale, basta divertirsi.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sono 7 mesi che ho cominciato ad andare in bici e come ti stanno dicendo tutti, non badare alle medie, ma piuttosto metti km nelle gambe e soprattutto cerca di fare uscite costanti, 2/3 alla settimana. I miei miglioramenti, seppur piccoli, ma costanti li sto ottenendo inserendo all'interno delle mie uscite pezzi di strada vallonati e alcune salite semplici del 5/6%. Non si deve avere fretta, ma costanza e pazienza!
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Tutto si fa, con il dovuto allenamento. Certo, se rimani in divano a scolarti delle gran birre come fa la maggior parte dei cicloamatori, non ci riuscirai.
Fai ripetute ai 40 all'ora. prima brevi, poi più lunghe. Cerca sempre di incrementare una volta il numero delle ripetute, l'altra volta la durata delle stesse. Tranquillo, non morirai, il tuo corpo ti fermerà prima per stanchezza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tutto si fa, con il dovuto allenamento. Certo, se rimani in divano a scolarti delle gran birre come fa la maggior parte dei cicloamatori, non ci riuscirai.
Fai ripetute ai 40 all'ora. prima brevi, poi più lunghe. Cerca sempre di incrementare una volta il numero delle ripetute, l'altra volta la durata delle stesse. Tranquillo, non morirai, il tuo corpo ti fermerà prima per stanchezza.

E soprattutto non fará 40km/h medi per come intende lui...
A cosa gli servirà?!?
Ma perché mettere in testa ste robe ad uno che viene dall’anno precedente con 1000km all’anno...sono nemmeno 100 al mese....25 alla settimana....
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
E soprattutto non fará 40km/h medi per come intende lui...
A cosa gli servirà?!?
Ma perché mettere in testa ste robe ad uno che viene dall’anno precedente con 1000km all’anno...sono nemmeno 100 al mese....25 alla settimana....

Perchè per motivi suoi vuole provarci. Lo vuoi costringere tu a fare i cicloraduni a concentramento? Ha chiesto come cominciare a provare. Questo è il modo. Chiedi ad uno stupido che si chiama Chris Carmichael.

P.S. sui piattoni da crono da pochi km ci sono amatori neanche tanto bravi che fanno i 45... di media.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Qui dentro(e quasi quasi nemmeno fuori) non c’è nessuno che fa i 40 di media..a meno che non sia un piattone da crono di pochi km,o un gruppo bello in forma ma sempre su km limitati e non certo con grandi dislivelli o in una gara a circuito o una Medio fondo non oltre i 1200/1500 dsl.

Sono stato un po’ severo...ma il succo è quello.
Si, mi rendo conto che è veramente molto, e comunque già arrivare a un 35 di media sarebbe molto soddisfacente per me. Non sapevo quale fosse il livello di questo Forum. Parlavo di 40 per 2 motivi: il primo perché ovviamente mi piacerebbe aver questa super media il secondo perché, alla mia prima Granfondo (alla quale era vietata la partecipazione di Professionisti, se non su invito) il vincitore ha chiuso con una media dei 41 orari su 83km, e anche quelli dietro di lui saran stati li attorno. Dunque non un PRO, e aggiungo anche che l'età media mi sa che fosse di 40 anni e oltre. Di sicuro tra i primi c'era anche qualcuno di oltre 40. Questo dimostra che 40 di media forse si può fare, ma forse anche no perché la velocità in gruppo è ben diversa dal viaggiare da soli...
 
  • Mi piace
Reactions: NickBolz and fsol

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io non forzerei per arrivare a medie irraggiungibili da noi semplici amatori, chi piu`bravo chi meno...
Si rischia solo di infortunarsi seriamente e di stressarsi e basta.
Ragazzi, pedaliamo e basta, con i nostri alti e bassi, punti forti e deboli. Non dico che e`sbagliato cercare di migliorare, ma gia`passare a fare un giro a 25 di media, a farlo a 27/28 e`un miglioramento notevole...
Non e`tutto oro quello che luccica, chi scrive di fare medie assurde o posta dati irreali per un amatore, lasciamolo li dove`, mi godo molto di piu`la bici io che le medie non le guardo quasi mai, ed esco solo perche`mi piace, 60 km o 100 e`uguale, basta divertirsi.
Sono d'accordo con te, tranne per il fatto che il mio desiderio è migliorare la prestazione. Per te non è rilevante, per me si. Ma è giusto cosi: ognuno il ciclismo lo vive come vuole. Se sono da solo mi piace andar forte e migliorare, se sono con amici non mi importa granché della media :)
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Se è vero che ti interessa sapere come fare una media del genere e con continuità ti consiglio di pedalare tanto ma tanto in piano usando tutto il pacco pignoni e alternando la corona grande con la piccola ( 50/34 ) perché non penso tu abbia una 53/39 . E poi ci risentiamo tra un paio di anni . Ma ricorda , solo in piano ehhhh.
[emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
Grazie del, suggerimento, allora posso provare a mettermi d'impegno ✌
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Un po' di allenamento, un po' di metodo, tutto si fa. Ovvio, i 40 su 80 km con salite discese etc etc è un altro discorso, ma per brevi distanze come vedi nella gara qui sotto, si fa.

P.S. E' una cronometro individuale, niente scie, niente salite ne discese ne vento a favore ne contro (era quasi un cerchio).

Schermata-2019-04-09-alle-22-05-13.png
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
P.S. sui piattoni da crono da pochi km ci sono amatori neanche tanto bravi che fanno i 45... di media.
Non voglio costringere un bel niente...
Ma con quest’ultima frase mi fai capire che non hai letto nemmeno quanto ho scritto nel primo intervento...

Si, mi rendo conto che è veramente molto, e comunque già arrivare a un 35 di media sarebbe molto soddisfacente per me. Non sapevo quale fosse il livello di questo Forum. Parlavo di 40 per 2 motivi: il primo perché ovviamente mi piacerebbe aver questa super media il secondo perché, alla mia prima Granfondo (alla quale era vietata la partecipazione di Professionisti, se non su invito) il vincitore ha chiuso con una media dei 41 orari su 83km, e anche quelli dietro di lui saran stati li attorno. Dunque non un PRO, e aggiungo anche che l'età media mi sa che fosse di 40 anni e oltre. Di sicuro tra i primi c'era anche qualcuno di oltre 40. Questo dimostra che 40 di media forse si può fare, ma forse anche no perché la velocità in gruppo è ben diversa dal viaggiare da soli...

Bastava leggere bene il mio primo intervento!!!!
Non ho detto che non c’è nessuno che fa i 40 medi...tra gli amatori ci sono determinate situazioni..in cui si possono fare...basta rileggere quello che ho scritto per capire quali sono queste situazioni.

Certo che non bisogna essere un Pro,ma non sono state mica ripetute a 40km/h,come qualcuno scrive sopra,a farmi fare certe medie che per certi km posso solo mantenere nel gruppo di testa in gara.
https://strava.app.link/9OKasjbRK

Bisogno fare VOMUME e QUALITÀ per anni e lavorare su tutto il range curando l’alimentazione e il riposo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho praticato il nuoto per 8-10anni e negli ultimi 2 ho fatto anche agonismo. Sono sempre andato in bici vista la mia città (Ferrara)

Non ho dubbi che arriverai a ciò che chiedi,ma le cose si fanno per step e sopratutto acquisirai esperienza per prefissarti un obiettivo valido,e credimi che nel ciclismo amatoriale,anche di un certo livello,l’obiettivo non è fare i 40 medi...anzi,più si va avanti con l’esperienza e più la velocità è un dato che si abbandona nell’analisi della prestazione pura.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Non ho dubbi che arriverai a ciò che chiedi,ma le cose si fanno per step e sopratutto acquisirai esperienza per prefissarti un obiettivo valido,e credimi che nel ciclismo amatoriale,anche di un certo livello,l’obiettivo non è fare i 40 medi...anzi,più si va avanti con l’esperienza e più la velocità è un dato che si abbandona nell’analisi della prestazione pura.
Ti credo eccome, sottolineo che non sono un invasato della prestazione ma nemmeno voglio che resti stazionaria. Voglio un miglioramento, che già un pochino vedo con l'aumentare della frequenza delle uscite.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ti credo eccome, sottolineo che non sono un invasato della prestazione ma nemmeno voglio che resti stazionaria. Voglio un miglioramento, che già un pochino vedo con l'aumentare della frequenza delle uscite.

Fossi in te quest’anno mi prefiggerei un volume di 5/6000 km variando le uscite il più possibile e visto che ti piace il confronto,fatti qualche garetta che ti faccia divertire e sicuro velocizza i miglioramenti sia tecnici nella guida che puramente prestazioni.

Hai chiesto una tabella nel tuo primo intervento,come chiedere una formula magica...[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95