Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Il test l’ha fatto in salita o in pianura?
In salita 95di rpm sarebbero ottimi i pianura effettivamente avrebbe bisogno di un 5/10 rpm in più..ognuno ha una sua cadenza ma il fatto che l’abbia sentito un tantino duro prova che avrebbe bisogno di un dente i più dietro.
Test in pianura. Come ho scritto abita a Ferrara. Infatti mi ha detto che a breve lo rifarà cercando una cadenza più vicina ai 100 rpm., che in effetti non dovrebbe far fatica a tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Io sono di Ferrara e, a memoria, per tenere i 40 Km/h, in ASSENZA di vento, ci vogliono sui 300W, se sei bello aerodinamico.
Se solo c'è una bava di vento che disturba, mo da una parte, mo davanti, una macchina che ti fa scia e butti giù 2 denti, ecc., anche tenendo la stessa potenza fai più fatica perchè bisogna riprendere ogni volta il ritmo.
Cmq, anche in gruppo, finire un giro da 40 / 50 Km ai 40 orari bisogna pedalare, oltre che saper fare a prendere poca aria. Si parte in 50 e si arriva in 10.
Per fare da solo i 40 di media dovresti avere una soglia al lattato di poco superiore ai 300w
I valori sono quelli. E anche il vento: mio fratello ci combatte da sempre ;-)
Per adesso, vedendo i risultati dei test fatti col misuratore, direi che ha vinto lui, anche se spesso è scontento perché magari il vento cambia nel giro che lui fa, e dopo averlo avuto contro all'andata, capita di averlo anche al ritorno!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Perché il diritto di domandare credo di averlo in quanto essere umano.

Scusa se mi ripeto e insisto.. ma questa cosa del diritto scritta quasi a gran voce da un ragazzo di soli 23 (o 25 ?) anni in un contesto dove credo la media sia intorno ai 40 fa riflettere.
Alla voce diritto ne esce:
Il diritto è la base fondamentale dei rapporti (familiari, economici, politici) su cui si regge l’organizzazione, la convivenza e la sopravvivenza della società e creare le basi per le relazioni intersoggettive, è quel complesso di principi morali che regolano i rapporti tra gli uomini uniti in società.

Capisci bene che se vanti dei diritti viene conseguente l'avere anche dei doveri.. e non credo sia il caso di elencarli visto che sono di facile comprensione.
Questo per ribadire che si fa presto a parlare di diritto quando in realtà nel contesto sarebbe invece più facile definirla facoltà di chiedere o esprimere le proprie idee e/o posizioni.. perchè il diritto implica avere dei doveri.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Scusa se mi ripeto e insisto.. ma questa cosa del diritto scritta quasi a gran voce da un ragazzo di soli 23 (o 25 ?) anni in un contesto dove credo la media sia intorno ai 40 fa riflettere.
Alla voce diritto ne esce:
Il diritto è la base fondamentale dei rapporti (familiari, economici, politici) su cui si regge l’organizzazione, la convivenza e la sopravvivenza della società e creare le basi per le relazioni intersoggettive, è quel complesso di principi morali che regolano i rapporti tra gli uomini uniti in società.

Capisci bene che se vanti dei diritti viene conseguente l'avere anche dei doveri.. e non credo sia il caso di elencarli visto che sono di facile comprensione.
Questo per ribadire che si fa presto a parlare di diritto quando in realtà nel contesto sarebbe invece più facile definirla facoltà di chiedere o esprimere le proprie idee e/o posizioni.. perchè il diritto implica avere dei doveri.
Mai fatto diritto, tuttavia posso tranquillamente dire che su questo Forum ognuno abbia il diritto di esprimere la propria opinione nel rispetto altrui. E il dovere in questo caso, è quello di rispettare gli altri. Non serve citare la definizione giuridica per capirlo ovviamente. Quel che mi sorprende è l'idea di fondo: cioè sempre tirare in ballo la differenza di età. Io rispetto chiunque, a patto però di esser rispettato a mia volta. Si può aver 23 anni ed esser cretini, ma si può esserlo benissimo anche in tutte le altre fasce d'età. Se qualcuno crede che io debba tacere a qualcuno che se ne esce con battute fuori luogo sul mio conto, chiunque sia, è fuori strada completamente. Detto questo, sono aperto a tutti i possibili suggerimenti, visto che sono nuovo, inesperto e con soli 1300km alle spalle più o meno o-o
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Se i 200 li fai in gruppo ti diverti di più,aumenti i km senza accorgertene,e sicuramente cresci prima...basta che sia un gruppo più forte di te.

Se sei da solo puoi fare 4 uscire:

Mar e sab 70/80 più impegnativo
Mer e dom scarico 20/30km sui 20kmh con “in bicicletta” di Cocciante nelle cuffie.

A proposito...inizia ad usare un cardiofrequenzimetro...così finalmente non parliamo più di velocità medie
Dovrei aver una buona notizia...martedi provo ad unirmi a un gruppo che c'è al martedì e giovedì ed è gente che tira e penso vada più forte di me. Cosi imparo qualcosa. Potrebbero anche seminarmi a un certo punto, ma penso sia un ottimo modo di migliorare
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Sei all'inizio a mio avviso meglio una distribuzione tipo....martedi e giovedi 45 + 45 km.
Fatti belli allegri dove fai lavorare bene il cuore e punti a far "media" .
Domenica una buona "distanza" da 90km, magari con un po di salita e qualche cambio di ritmo.
Lunedi un giro molto tranquillo, tipo 20km fatti a 22-23kmh di media.
Grazie, adesso vedrò di regolarmi in funzione anche del gruppo con cui uscirò, se sarà adatto a me. È gente di varie età che va forte, che non fa sconti e non aspetta, ognuno tira dritto, l'educazione mi han detto che se la scordano un po ma si impara molto a star in gruppo
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
È un po' che leggo la tua discussione. Ammiro la tenacia, ma devi e dovrai fare i conti con le tue qualità e caratteristiche, che sono la base per qualsiasi allenamento.
Mio fratello abita a Ferrara e dopo 20 anni che andiamo in bici, abbiamo cominciato insieme, solo negli ultimi anni è arrivato a misurare le sue capacità, si è preso un misuratore di potenza e ha fatto il test ftp sia dei 20 minuti che da un'ora. In quello da un'ora ha fatto, in pianura, 41,3 di media, dopo 10-15 minuti di riscaldamento circa. Sui 20 minuti la potenza è risultata intorno ai 330 watt se ricordo bene. Valori a mio avviso da vero passista, lui è 1,82 X 74-75 kg. fatti con una bici da corsa in presa bassa. Io ad es. sono 1,78 X 60. kg. e ovviamente in salita non c'è storia tra noi, ma in pianura non mi ci metto nemmeno. Chiaro, i 40 li tengo per un po' dopo anni, esperienza e allenamento, ma non credo che riuscirei né per 20 minuti tanto meno per un'ora.

Quindi il mio invito è di riflettere su che tipo di ciclista tu sia, perché oltre all'allenamento etc. se non parti da una buona base e se non hai certe caratteristiche, certi risultati sono fuori portata. Chiaro che vanno migliorati e allenati i punti deboli, ma se sono deboli un motivo ci sarà.

Tra l'altro a dimostrare le caratteristiche di mio fratello, mi raccontava che nel test ha tenuto 95 rpm di media, è che gli sembrava troppo duro come rapporto da tenere. Quindi tieni conto anche della tua cadenza ideale, di solito chi pedala in certi range ha più facilità a tenere a lungo un ritmo alto come è quello che tu vuoi perseguire.
Incredibile, complimenti a tuo fratello. Scusa l'ignoranza, cosa sarebbe l'ftp? Comunque certamente, e quel che hai scritto ne è la prova, non sono un passista (sono 1,81 x 65/66 kg) :-o. Per la mia esperienza finora, e non credo sia un caso anche se qui a Ferrara non ci sono grandi salite, mi trovo bene a farle. Magari mi sbaglio, ma forse sono più portato per la salita. Proverò appena avro' occasione di far salite :)
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io sono di Ferrara e, a memoria, per tenere i 40 Km/h, in ASSENZA di vento, ci vogliono sui 300W, se sei bello aerodinamico.
Se solo c'è una bava di vento che disturba, mo da una parte, mo davanti, una macchina che ti fa scia e butti giù 2 denti, ecc., anche tenendo la stessa potenza fai più fatica perchè bisogna riprendere ogni volta il ritmo.
Cmq, anche in gruppo, finire un giro da 40 / 50 Km ai 40 orari bisogna pedalare, oltre che saper fare a prendere poca aria. Si parte in 50 e si arriva in 10.
Per fare da solo i 40 di media dovresti avere una soglia al lattato di poco superiore ai 300w
Straquoto. Ho fatto la via Copparo e oltre al traffico intenso il vento era davvero tanto 2 giorni fa. E anche sull'argine, a volte, non si scherza :)
Sapresti dirmi cosa si intende per soglia al lattato? È un termine che ho sentito ancora ma che non conosco :)
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
  • Mi piace
Reactions: Nico95

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie a chi mi sta seguendo su Strava. Il vostro aiuto è importante e anche veder quel che fate mi aiuta a migliorare. Preciso che ultimamente in un paio di uscite è mancato il campo e di conseguenza la velocità media era sballata. Il mio valore di riferimento senza strapazzarmi, riferito a distanze <= 50km è sui 30 orari, se i km son di più dipende. Ieri su quasi 60 km con vento e tutto ero sui 28, ma non solo se li terrei per, ad esempio, 80/90 km. Vi aggiorno ovviamente o-o
 

gonzacci...cattivo

Novellino
28 Agosto 2013
66
11
Visita sito
Bici
tutta la vita
Grazie a chi mi sta seguendo su Strava. Il vostro aiuto è importante e anche veder quel che fate mi aiuta a migliorare. Preciso che ultimamente in un paio di uscite è mancato il campo e di conseguenza la velocità media era sballata. Il mio valore di riferimento senza strapazzarmi, riferito a distanze <= 50km è sui 30 orari, se i km son di più dipende. Ieri su quasi 60 km con vento e tutto ero sui 28, ma non solo se li terrei per, ad esempio, 80/90 km. Vi aggiorno ovviamente o-o
Ciao, apprezzo molto la tua tenacia e la voglia di metterti subito in gioco, come ti hanno detto in molti, sono anche io dell'opinione "pedala, guarda e ascolta" poi pian piano i risultati arriveranno anche in base alle tue caratteristiche che mano a mano si evidenzieranno.
Per quanto riguarda la perdita di segnale, la Wind non c'entra nulla, se registri con il cellulare potresti anche stare in modalità aereo.
Controlla invece che Strava sia escluso dal risparmio energetico, alcuni telefoni (specialmente i cinesi) hanno delle regole molto stringenti e di un po' chiudono da soli le app in background.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Per riuscire a fare i 40km/h di media dovresti partecipare a delle gare amatoriali, il ritmo in questo tipo di gare è molto elevato ed è un ottimo allenamento per riuscire a fare i 40 di media

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Per riuscire a fare i 40km/h di media dovresti partecipare a delle gare amatoriali, il ritmo in questo tipo di gare è molto elevato ed è un ottimo allenamento per riuscire a fare i 40 di media

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Credo sia meglio che prima faccia un po' di esperienza a stare in gruppo, per la mia esperienza si viaggia veramente a pochi centimetri, e a volte il plurale è di troppo.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
275
Visita sito
Bici
peg-perego
io penso che volere è Potere.....il mio obiettivo è di fare casa/lavoro in un ora....sono 36 km.....e mi sto preparando per quello e anche per fare un giro di 150km.....è un anno che vado in bdc e per ora sono ancora lontano dal mio obiettivo....ma so che ci arriverò.
il problema secondo me non è aumentare la velocità ma è il non esagerare troppo e quindi infortunarsi....
mangia bene....segui tabelle specifiche con il giusto programma e varia sempre l allenamento.....e Riposati che il riposo è fondamentale.
io sono di Rovigo e quindi siamo vicini di pedalate.
e ricordati che bisogna soffrire per ottenere quello che si vuole....ma il corpo umano va al di la di quello che la nostra mente riesce a concepire.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Straquoto. Ho fatto la via Copparo e oltre al traffico intenso il vento era davvero tanto 2 giorni fa. E anche sull'argine, a volte, non si scherza :)
Sapresti dirmi cosa si intende per soglia al lattato? È un termine che ho sentito ancora ma che non conosco :)
Soglia al lattato, FTP, sono dei riferimenti riferiti alla tua potenza.
Mi sembra però prematuro affrontare l'argomento.
Per ora ti suggerisco di fare sia gruppo, per imparare l'arte che allenamento in solitaria, per fare fondo.
Poi con il tempo vedrai...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Grazie a chi mi sta seguendo su Strava. Il vostro aiuto è importante e anche veder quel che fate mi aiuta a migliorare. Preciso che ultimamente in un paio di uscite è mancato il campo e di conseguenza la velocità media era sballata. Il mio valore di riferimento senza strapazzarmi, riferito a distanze <= 50km è sui 30 orari, se i km son di più dipende. Ieri su quasi 60 km con vento e tutto ero sui 28, ma non solo se li terrei per, ad esempio, 80/90 km. Vi aggiorno ovviamente o-o
Ammiro la tua perseveranza sia nel pedalate che nel voler chiedere ed imparare, è un ottimo modo per incominciare.
Non so quali siano le tue disponibilità di tempo, ma i famosi 200 km non li dividerei sempre in 4 uscite da 50 km.
Ogni tanto inserisci una di 100, che è molto di più rispetto al tuo obiettivo di performance, le altre tienile più corte.
Ovviamente il lungo dovrà essere fatto ad una intensità minore, cerca di mantenere un ritmo costante che ti permetta di arrivare alla fine stanco, quanto dipende da te.
Le corte le puoi fare molto più forte, magari a tutta simulando lo sforzo di un’ora (a 30 km/h fai 30 km).
Vedrai che dopo un po’ di volte che lo fai avrai imparato molte cose, che posizione tenere, i rapporti da usare, come gestire lo sforzo e le cotte che avrai e molto altro.
Un ultima cosa, tieni presente che da studi fatti in tutti gli sport di endurance (semplificando) il miglior compromesso e fare l’80% del tempo ad un andatura relativamente blanda e il 20% quasi a tutta.
Logicamente spezzettati in intervalli brevi.
Quindi non allenarti sempre cercando la performance tutte le volte perché il fisico non reggerebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
sarebbe interessante sentire le opinioni degli atleti del forum che in 1hr hanno percorso > 40 Km ...
in condizioni ideali senza vento e semafori ci vogliono dai 290W ai 315W (dipende da struttura e capacità aerodinamiche), io ho partecipato ad una crono di 5 km percorsa a 42,5 km/hr per cui se va bene i 40 li tengo una ventina di minuti.
 
Ultima modifica: