Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
È un po' che leggo la tua discussione. Ammiro la tenacia, ma devi e dovrai fare i conti con le tue qualità e caratteristiche, che sono la base per qualsiasi allenamento.
Mio fratello abita a Ferrara e dopo 20 anni che andiamo in bici, abbiamo cominciato insieme, solo negli ultimi anni è arrivato a misurare le sue capacità, si è preso un misuratore di potenza e ha fatto il test ftp sia dei 20 minuti che da un'ora. In quello da un'ora ha fatto, in pianura, 41,3 di media, dopo 10-15 minuti di riscaldamento circa. Sui 20 minuti la potenza è risultata intorno ai 330 watt se ricordo bene. Valori a mio avviso da vero passista, lui è 1,82 X 74-75 kg. fatti con una bici da corsa in presa bassa. Io ad es. sono 1,78 X 60. kg. e ovviamente in salita non c'è storia tra noi, ma in pianura non mi ci metto nemmeno. Chiaro, i 40 li tengo per un po' dopo anni, esperienza e allenamento, ma non credo che riuscirei né per 20 minuti tanto meno per un'ora.

Quindi il mio invito è di riflettere su che tipo di ciclista tu sia, perché oltre all'allenamento etc. se non parti da una buona base e se non hai certe caratteristiche, certi risultati sono fuori portata. Chiaro che vanno migliorati e allenati i punti deboli, ma se sono deboli un motivo ci sarà.

Tra l'altro a dimostrare le caratteristiche di mio fratello, mi raccontava che nel test ha tenuto 95 rpm di media, è che gli sembrava troppo duro come rapporto da tenere. Quindi tieni conto anche della tua cadenza ideale, di solito chi pedala in certi range ha più facilità a tenere a lungo un ritmo alto come è quello che tu vuoi perseguire.
un atleta U30 di media potenzialità ben allenato, esprime FTP 3,9 W/kg, considerando 66kg portano a FTP 257W che a naso consentono di raggiungere 37 km/hr ... per abbattere il muro dei 40 all'atleta medio con queste caratteristiche fisiche mancano una cinquantina di watt
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
un atleta U30 di media potenzialità ben allenato, esprime FTP 3,9 W/kg, considerando 66kg portano a FTP 257W che a naso consentono di raggiungere 37 km/hr ... per abbattere il muro dei 40 all'atleta medio con queste caratteristiche fisiche mancano una cinquantina di watt

Secondo me un atleta ben allenato fa i 5W/Kg.
Per un po' di tempo ho avuto i 4,6W/Kg e ti posso assicurare che tenere i 37 in solitaria è troppo ardua. Mi son fermato a circa 32kmh contando rallentamenti dovuti al traffico, semafori e circa 4-5km di città.
Per fare i 40kmh sicuramente si dovrebbe avere una strada priva di traffico, incroci e semafori. Quindi quasi impossibile già di base, se aggiungiamo che ci vogliono parecchi watt la vedo ardua.

L'anno scorso ho fatto la mia prima gara in circuito, 48Km x 434 dsl, senza stare troppo in gruppo (all'epoca non avevo le conoscenze) e soprattuto con un allenamento molto basico (5000<km all'anno), l'ho chiusa ai 36. Il primo ai 37 circa...

Dimenticavo, peso 58Kg x 1.67...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Secondo me un atleta ben allenato fa i 5W/Kg.
Per un po' di tempo ho avuto i 4,6W/Kg e ti posso assicurare che tenere i 37 in solitaria è troppo ardua. Mi son fermato a circa 32kmh contando rallentamenti dovuti al traffico, semafori e circa 4-5km di città.
Per fare i 40kmh sicuramente si dovrebbe avere una strada priva di traffico, incroci e semafori. Quindi quasi impossibile già di base, se aggiungiamo che ci vogliono parecchi watt la vedo ardua.

L'anno scorso ho fatto la mia prima gara in circuito, 48Km x 434 dsl, senza stare troppo in gruppo (all'epoca non avevo le conoscenze) e soprattuto con un allenamento molto basico (5000<km all'anno), l'ho chiusa ai 36. Il primo ai 37 circa...

Dimenticavo, peso 58Kg x 1.67...
infatti un atleta di medio potenziale ben allenato si ferma a 3,9, poi con l'aumentare della predisposizione si sale fino ai 5 W/kg degli ottimi amatori ... a mio parere per verificare il potenziale in pianura occorre un circuito da percorrere più volte senza semafori e con qualche ampia rotonda ...
un paio di anni orsono vidi la prova su strava di un forumendolo con 4,75 del peso di 64 kg (riusci a raggiungere i 40,4 Km)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me un atleta ben allenato fa i 5W/Kg.
Per un po' di tempo ho avuto i 4,6W/Kg e ti posso assicurare che tenere i 37 in solitaria è troppo ardua. Mi son fermato a circa 32kmh contando rallentamenti dovuti al traffico, semafori e circa 4-5km di città.
Per fare i 40kmh sicuramente si dovrebbe avere una strada priva di traffico, incroci e semafori. Quindi quasi impossibile già di base, se aggiungiamo che ci vogliono parecchi watt la vedo ardua.

L'anno scorso ho fatto la mia prima gara in circuito, 48Km x 434 dsl, senza stare troppo in gruppo (all'epoca non avevo le conoscenze) e soprattuto con un allenamento molto basico (5000<km all'anno), l'ho chiusa ai 36. Il primo ai 37 circa...

Dimenticavo, peso 58Kg x 1.67...
In piana contano più i watt assoluti mi sa. Infatti gli scalatori che vanno anche in pianura è tutta gente piuttosto forte

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
In piana contano più i watt assoluti mi sa. Infatti gli scalatori che vanno anche in pianura è tutta gente piuttosto forte

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
E infatti in pianura tutti i piccoli si nascondono dietro i grandi per poi scattare in salita, i W/kg in pianura non contano, contano i watt, visto che il peso del ciclista non spinge all'indietro ma solo sulle gomme.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
infatti un atleta di medio potenziale ben allenato si ferma a 3,9, poi con l'aumentare della predisposizione si sale fino ai 5 W/kg degli ottimi amatori ... a mio parere per verificare il potenziale in pianura occorre un circuito da percorrere più volte senza semafori e con qualche ampia rotonda ...
un paio di anni orsono vidi la prova su strava di un forumendolo con 4,75 del peso di 64 kg (riusci a raggiungere i 40,4 Km)
4,75x64=304 > dei 4,6x58=267 di Tony96, in pianura con 300 watt è più plausibile fare i 40.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96 and Big_63

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
4,75x64=304 > dei 4,6x58=267 di Tony96, in pianura con 300 watt è più plausibile fare i 40.

Sinceramente non mi son mai posto il problema... infatti non vedo l’utilità di fare un allenamento ai 40 di media o sopratutto sapere se li tengo per un ora..
Detto ciò come vi accennavo prima sono uno scalatore, in pianura nemmeno ci provo, farei alquanto :cac:.. ho fatto qualche volata intorno ai 1000W dopo 100km, ma finiva li...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
un atleta U30 di media potenzialità ben allenato, esprime FTP 3,9 W/kg, considerando 66kg portano a FTP 257W che a naso consentono di raggiungere 37 km/hr ... per abbattere il muro dei 40 all'atleta medio con queste caratteristiche fisiche mancano una cinquantina di watt
E non è poco, considerando che ad esempio passare da 200 W a 250 è già più abbordabile per uno che parte come base da 1000 km ed ha iniziato da poco a pedalare. Quel salto che lui auspica, che necessita di esprimere valori intorno ai 300 w (e poi bisogna vedere per quanto) è il più difficile. Se vogliamo fare un paragone con la velocità, più semplice, potrebbe non essere difficile con l'allenamento ed il tempo arrivare ai 35 km/h in solitaria. Ma tutti i singoli km in più verso i 40 non solo ci sarà da lavorare molto, ma potrebbero non arrivare mai.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Lo fosse.. siamo tutti da psicanalisi :mrgreen:
Però la spiegazione non la so sebbene valga lo stesso anche per me.. ma non è psicologica.
Non credo che sia solo psicologia. Credo che contino fattori come il tipo di muscolatura, etc. Io ad esempio che pedalo a cadenze basse in salita ho pochi problemi, mi alzo spesso sui pedali e anche se sono a 60 pedalate riesco ad esprimere velocità. Ma in pianura non durerei a lungo in questo modo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
In piana contano più i watt assoluti mi sa. Infatti gli scalatori che vanno anche in pianura è tutta gente piuttosto forte

E' normale, uno scalatore anoressico trova meno problemi a salire anche se ha pochi watt. Però in pianura quei pochi watt non bastano a fare velocità, come non avranno mai la volata.

Poi non guardiamo il mondo dei professionisti, dove lo scalatore si difende a cronometro e il passista resiste allo scalatore...Ma i motivi sono altri.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
a mio parere anche un buon junior è fuori portata per gli amatori!

Dipende che amatori...se si prendono quello che vincono certe granfondo allora anche un buon Juniores l’ha dura (ma arriva davanti). In generale si...un Juniores ed un forte allievo va decisamente più forte rispetto alla maggior parte degli amatori.
Se poi guardiamo uno Juniores che arriva nei primi 10 al Lunigiana piuttosto che al campionato Italiano e/o al Trofeo Buffoni allora si...rientrano tranquillamente tra gli atleti che difficilmente un amatore (qualsiasi tipo) sarebbe in grado di competere/battere.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ti ringrazio per avermi dato qualche suggerimento su frequenza delle uscite etc. perché avevo proprio bisogno di un po di dritte. Allora, il giorno della Granfondo non ero condizini fisiche ottimali e sono pure partito con 10 min di ritardo da tutti... ho dovuto farmi credo 20/30 km da solo prima di riprenderli...quindi ok non ero nel gruppo e nemmeno uno che si fosse allenato tanto. Però, non credi che sia un po troppo quel che dici? Forse per te mantenere i 40 di media in gruppo non è un problema ma credo che per molti qui sul forum lo sarebbe. La scia facilita la velocità ma non fa miracoli. La potenza ce la devi metter sempre tu, scia o non scia :)
Non hai per nulla esperienza di gruppo, di pedalate, di prestazione... E ci mancherebbe... Hai fatto solo 1000km in bici in vita tua.
Senti me: pensa a pedalare e divertirti e trovati assolutamente un gruppo con cui uscire ed impara a starci. Non pensare ai dettagli ora... Di fatto dalla domanda che hai posto mi sembri un ragazzo che si è appena iscritto a scuola guida che sta chiedendo: mi dite come devo fare per scendere sotto 1'22" con una formula 1 sul circuito di Monza?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma guarda che il primo a non avere allenamento sei tu, con 1000 km all'anno non si può nemmeno parlare di allenamento.
Poi c'è gente che fa dieci volte tanto quello che fai tu in un anno e della media non gli interessa, non vuol dire non avere allenamento.
Ti auguro di raggiungere la tua agognata media di 40 km/h, ma di strada, di allenamento e di fatica ne devi fare.
Ah... i "quarantenni" che hai visto fare i 40 di media magari corrono in bici da trent'anni, non da uno.
Hai ragione. Sai quanti ne ho visti di giovani sbruffoni come lui? Appena messo il sedere sulla sella già pensano a come VINCERE...
Risultato? Tutti dopo un paio di anni hanno già abbandonato la bici... E così farà anche lui.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Hai ragione. Sai quanti ne ho visti di giovani sbruffoni come lui? Appena messo il sedere sulla sella già pensano a come VINCERE...
Risultato? Tutti dopo un paio di anni hanno già abbandonato la bici... E così farà anche lui.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Purtroppo credo sia proprio vero! Le ambizioni le abbiamo tutti quanti, ma la realtà è un altra. Anch'io sognavo di arrivare davanti, poi ho sbattuto contro la realtà ed ho capito che ci son tantissimi sacrifici da fare per stare lì davanti e nemmeno bastano.
Tutti sbagliamo, ma fare gli sbruffoni non ha proprio senso, soprattuto quando di fronte hai persone che pedalano da anni ed anni ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking