Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perche' a sproposito? Devo chiedere prima a lei se e quando posso metterli? Non sapevo che ci fosse un preposto all'autorizzazione dei puntini ... chiedo scusa! :°°(
(oh pardon, li ho messi di nuovo senza prima essere autorizzato! :cry)
Più che altro, visto che fai la punta agli altri, mettili giusti!
Vanno senza spazio tra la fine della parola è l'inizio dei puntini, così...
Non così ...

Non devi essere autorizzato da me ma dall'uso grammaticale e del discorso logico. Visto che parlavi, a proposito dei watt kg., di "scriverlo giusto", facevo solo notare che anche l'uso dei puntini avrebbe un suo modo di essere utilizzato e scritto giusto. Tutto qui.

Poi per me puoi scrivere come ti pare, i concetti che hai espresso si capivano anche con i puntini di sospensione . Era solo un consiglio, visto che ti sei definito pedante, io da uno pedante mi aspetto i puntini giusti.

Ecco, ora sono stato io pedante. Capisci cosa intendevo rispetto al tuo intervento? o-o
Vi ricordo che siamo su bdc forum, non su AccademiadellaCruscaforum.net
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vi ricordo che siamo su bdc forum, non su AccademiadellaCruscaforum.net

Chiedo scusa e mi eclisso, è solo fastidioso quando un utente come Gasht, che scrive cose interessanti, viene cazziato per nulla da uno a cui non avanza proprio di parlare.
Detto questo, mi scuso di nuovo e torno a studiare il tedesco che, al momento, mi serve pure un pochino di più...

P.S. La Crusca non mi piace :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Mi scuso anche io, però è vero anche che oltre ai contenuti, sul forum ci si esprime scrivendo, usando le regole grammaticali, etc. Sono intervenuto perché è il mio campo e quindi so di cosa sto parlando, ma soprattutto mi spiaceva perché gli interventi di @gasht sono molto interessanti e limitarsi a fargli la punta ai chiodi per la forma (tra l'altro non scorretta) di watt kg o w/kg. mi pareva eccessivo.

Se dovessimo fare la punta si chiodi in altrettanto modo ai vari topic aperti sul forum, sia per l'uso dei verbi che dei segni diacritici, della punteggiatura, etc. sarebbe un'ecatombe, ma non per ignoranza, anche scrivere con lo smartphone a volte non aiuta.

E' un forum e ci sta che il registro sia più verso il colloquiale che scritto/formale. Questo vale per qualsiasi argomento trattato, è trasversale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Chiedo scusa e mi eclisso, è solo fastidioso quando un utente come Gasht, che scrive cose interessanti, viene cazziato per nulla da uno a cui non avanza proprio di parlare.
Detto questo, mi scuso di nuovo e torno a studiare il tedesco che, al momento, mi serve pure un pochino di più...

P.S. La Crusca non mi piace :mrgreen:
Mi scuso anche io, però è vero anche che oltre ai contenuti, sul forum ci si esprime scrivendo, usando le regole grammaticali, etc. Sono intervenuto perché è il mio campo e quindi so di cosa sto parlando, ma soprattutto mi spiaceva perché gli interventi di @gasht sono molto interessanti e limitarsi a fargli la punta ai chiodi per la forma (tra l'altro non scorretta) di watt kg o w/kg. mi pareva eccessivo.

Se dovessimo fare la punta si chiodi in altrettanto modo ai vari topic aperti sul forum, sia per l'uso dei verbi che dei segni diacritici, della punteggiatura, etc. sarebbe un'ecatombe, ma non per ignoranza, anche scrivere con lo smartphone a volte non aiuta.

E' un forum e ci sta che il registro sia più verso il colloquiale che scritto/formale. Questo vale per qualsiasi argomento trattato, è trasversale.
Infatti ho inserito nelle citazioni anche il post di chi ha iniziato la diatriba semantica che era, a mio avviso, fuori luogo nel contesto specifico della discussione (scusate il giro contorto di parole :mrgreen: ).
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Più che altro, visto che fai la punta agli altri, mettili giusti!
Vanno senza spazio tra la fine della parola è l'inizio dei puntini, così...
Non così ...

:azz azz... non lo sapevo;pirlùn^... grazie :mrgreen:... . Cancello scusa OT ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Tapinaz

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
... ma soprattutto mi spiaceva perché gli interventi di @gasht sono molto interessanti e limitarsi a fargli la punta ai chiodi per la forma (tra l'altro non scorretta) di watt kg o w/kg. mi pareva eccessivo.
Eppure, ti assicuro che la "forma" (come la chiami tu, ma trattasi di unita' di misura) e' scorretta, cioe' SBAGLIATA.
Vedi, se uno parla di questioni tecniche citando valori numerici (in questo caso riferiti alla grandezza fisica "potenza specifica" cioe' potenza per unita' di massa) sarebbe auspicabile che facesse seguire a tali valori la corretta unita' di misura (in tal caso W/kg e NON watt kg che invece e' una unita' di misura totalmente diversa che non ho mai sentito e che forse nemmeno esiste). Altrimenti il tale potrebbe dare l'impressione di non sapere veramente di cosa stia parlando. E vederlo fare non una sola volta, ma ripetutamente, ad una persona competente verrebbe il dubbio che stia scrivendo delle cose solo per sentito dire o averle lette (male) da qualche parte, cioe' senza cognizione di causa.
Se poi vogliamo paragonare questo (grave) errore con l'improprio spazio tra una parola e i successivi puntini di sospensione (oppure l'uso a sproposito degli stessi, come se ci fosse una regola precisa e rigorosa per decidere quando sono o non sono "a sproposito") fallo pure, ma personalmente credo che le due questioni siano ben diverse!
Scusate, questo dovevo per chiarezza e correttezza, non per amore di polemica. Comunque la chiudo qui, perche' mi sembra che la cosa sia stata ormai sufficientemente chiarita.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Domanda marzulliana n°2: sono sicuro che un Sagan o un Van Avermaet 30' a 6W/kg li fanno comodamente, ma perché non vanno forte in salita? :-x
sagan 75x6= 450 per fare un watt kg pari a 6. sono tanti 450 watt, temo che li terrebbe ma niente verde in prospettiva. no podio a paris del resto ricordo le polemiche a sfondo sappiamo quale su cancellara e voigt che spaccavano in due il gruppo e mandavano in crisi gli scalatori. chissà che spingevano come wattaggio. temo roba simile.
lo stesso sagan fece una tappa da paura alla tirreno dando la paga al puzzone froome.
quindi qualche cartuccia hulk l'avrebbe da sparare anche lì. se ne parlava ad inizio di quest'anno di un sagan girato sulle ardenne. ha fatto le pietre così così per il suo livello. poi è stato il solito verde a parigi.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tornerei in topic con una domanda marzulliana per @gasht che dovrà anche accompagnare la risposta con prova documentale ( :== ):

Ma è più amatore forte uno che tiene i 40km/h per 30' o uno che tiene i 30km/h per 250km?
è una domanda cui non saprei dare risposta per esperienza personale ma...ciclismo sport aerobico mi butto sulla seconda che hai detto.

comunque tra uno che ti fa tre salite a 5 watt kg e uno che ne fa una a 6 watt e poi sparisce o si fa risucchiare sugli altri colli il più forte è...non so . o meglio, di solito fanno fare le crono a chi fa 6 watt kg sul relativamente corto e il mulo (o qualcosa di meglio) a chi tiene i 5 watt kg sul lungo*.

qualche tempo fa guardavo i dati di moreno moser sull'alpe 2013. ragazzi 63 kg e una potenza normalizzata da impallidire. chissà perché non ha insistito, dispiace abbia mollato tutto. un paio di volte ho visto la bici parcheggiata fuori al bar vicino casa, quando era all'astana mi pare. in ogni caso, lì capisci quanto vanno per giocarsi una tappa di prestigio al tour. mi pare vinse tj quella tappa.

*numeri puramente indicativi. per intendersi.
 
Ultima modifica:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Non ho detto che l'amatore è quello che fa classifica. Ho detto che non è quello che "della classifica non mi frega e mi ingozzo ai ristori come un porcello".
Amare la bicicletta vuol dire pedalare. Non farsi i selfie, ingozzarsi, oziare sul divano ecc.ecc.ecc.
CICLOAMATORE, vuo dire amare la bicicletta, poi ci sono quelli più intrasigenti che pedalano e vivono da professionista il loro Hobby e poi ci sono persone normali che amano comunque la bicicletta ma che non ne fanno un'ossessione, non giudico nessuno dei due, l'importante è fare quello che ad ognuno piace senza recare danno ad altri, se ad alcuni piace fermarsi a tutti i ristori e farsi i selfie a me non da fastidio, come non me ne da se uno pesa tutto quello che mangia e che nelle sue uscite va a tutta.. l'importante è stare bene con se stessi perchè non cè nulla da dimostrare a nessuno.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Eppure, ti assicuro che la "forma" (come la chiami tu, ma trattasi di unita' di misura) e' scorretta, cioe' SBAGLIATA.
Vedi, se uno parla di questioni tecniche citando valori numerici (in questo caso riferiti alla grandezza fisica "potenza specifica" cioe' potenza per unita' di massa) sarebbe auspicabile che facesse seguire a tali valori la corretta unita' di misura (in tal caso W/kg e NON watt kg che invece e' una unita' di misura totalmente diversa che non ho mai sentito e che forse nemmeno esiste). Altrimenti il tale potrebbe dare l'impressione di non sapere veramente di cosa stia parlando. E vederlo fare non una sola volta, ma ripetutamente, ad una persona competente verrebbe il dubbio che stia scrivendo delle cose solo per sentito dire o averle lette (male) da qualche parte, cioe' senza cognizione di causa.
Se poi vogliamo paragonare questo (grave) errore con l'improprio spazio tra una parola e i successivi puntini di sospensione (oppure l'uso a sproposito degli stessi, come se ci fosse una regola precisa e rigorosa per decidere quando sono o non sono "a sproposito") fallo pure, ma personalmente credo che le due questioni siano ben diverse!
Scusate, questo dovevo per chiarezza e correttezza, non per amore di polemica. Comunque la chiudo qui, perche' mi sembra che la cosa sia stata ormai sufficientemente chiarita.
Sei un po' pedante, dai...

Te lo dico senza offesa. Rileggiti e dimmi se non ci senti un bel po' di pedanteria.

Nessuno ha tacciato di grave errore nessun'altro, né era mia intenzione farlo. Al massimo quello dei puntini sarebbe un errore da segnare in blu ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domanda marzulliana n°2: sono sicuro che un Sagan o un Van Avermaet 30' a 6W/kg li fanno comodamente, ma perché non vanno forte in salita? :-x
Vanno forte (per dei prò) eccome in salita e lo farebbero ancor di più preparandosi nello specifico per quella, solo che per loro fare 6 w/Kg ... o 6 watt kg :mrgreen: è comodo ma meno comodo di un Bernal, Froome e compagnia, che pertanto riescono meglio nella ripetitività dello sforzo che è la chiave delle tappe decisive di solito scevre dalla singola salita sparata. Dunque riescono a tenere i 40 kmh ... o 40 chilometri orari per 30 minuti meglio di come terrebbero i 30 km orari per 250 km. Così ho risposto a entrambe le Marzullate con tanto di Accademia della Crusca.:==
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vanno forte (per dei prò) eccome in salita e lo farebbero ancor di più preparandosi nello specifico per quella, solo che per loro fare 6 w/Kg ... o 6 watt kg :mrgreen: è comodo ma meno comodo di un Bernal, Froome e compagnia, che pertanto riescono meglio nella ripetitività dello sforzo che è la chiave delle tappe decisive di solito scevre dalla singola salita sparata. Dunque riescono a tenere i 40 kmh ... o 40 chilometri orari per 30 minuti meglio di come terrebbero i 30 km orari per 250 km. Così ho risposto a entrambe le Marzullate con tanto di Accademia della Crusca.:==
alla fine in anni recenti chì è stato l' ultimo bisonte a fare numeri in salita?
parlo dagli anni 10 in poi. mi pare solo cancellara voigt. non me ne vengono in mente altri.
i più pesanti rischiano di essere wiggo e doumolin. che sono entrambi 70 kg in peso forma. più o meno.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Purtroppo certe prestazioni non sono alla portata di tutti, e non lo saranno mai, per quanto ci si possa allenare.
Con l'allenamento si può andare a raggiungere (o avvicinare il più possibile) il proprio limite, ma se non si hanno i numeri c'è poco da fare.
Questa è la dura realtà che molti prima o poi devono affrontare.
Il buon Claudio intervenuto sopra (che non conosco di persona ma di fama, visto che bazzichiamo le stesse strade e lo ritrovo tra i primi in tutte le salite di Veneto e Trentino) è chiaramente su un altro livello rispetto alla media dei comuni cicloamatori come il sottoscritto.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Allora, viaggiare a 25 orari su una salita al 6% significa avere una VAM di 1500 tondi-tondi!!!! :azz

Secondo una ricorrente classificazione di atleti elite:

VAM 1450 – 1650 m/h: top 20 Tour de France e tappe di montagna

saresti dunque un top 20 nel TdF e in tappe di montagna! COMPLIMENTI! ;nonzo%:roll:

P.S. Sicuro che quella salita che fai ai 25 km/h sia proprio al 6% e non magari al 4%? Perche' le cose sarebbero chiaramente ben diverse! ...
6%, te lo garantisco. si trattava di tratti ad alta intensita', non massimale , di 60-90 sec ripetuti piu' volte, intervallati da tratti a passo d'uomo, le cosiddette ripetute intermittenti. ho scritto un totale di un'ora durante una seduta, non tutta la salita che facevo in una gara di 4 ore o in un allenamento. a quella velocita' su salite del genere, ripetute piu' volte ndr, ci vanno il 95% dei corridori prof in gruppo per 200 km di gara e oltre. i piu' forti, nel finale di gara sopratutto, vanno a minimo 30 orari regolari, in caso di scatti penso anche 35 senza problemi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
6%, te lo garantisco. si trattava di tratti ad alta intensita', non massimale , di 60-90 sec ripetuti piu' volte, intervallati da tratti a passo d'uomo, le cosiddette ripetute intermittenti. ho scritto un totale di un'ora durante una seduta, non tutta la salita che facevo in una gara di 4 ore o in un allenamento. a quella velocita' su salite del genere, ripetute piu' volte ndr, ci vanno il 95% dei corridori prof in gruppo per 200 km di gara e oltre. i piu' forti, nel finale di gara sopratutto, vanno a minimo 30 orari regolari, in caso di scatti penso anche 35 senza problemi
bisogna vedere la lunghezza della salita.
su salita breve, uno sforzo sotto i 10 minuti tenere per dei top rider in gruppo i 30 all'ora al 6% penso sia possibile, anche se rimarchevole (mi tengo molto stretto con la parola rimarchevole, molto stretto).


su minutaggi più lunghi dubito molto che siano medie possibili anche per top rider mondiali.
per capirsi: il col d'eze una salita sui 20 mimuti per un top rider o comunque una bella bestia di atleta permette di salire a velocità prossime ai 30 all'ora, ma comunque sotto. il col d'eze sono 500 metri di dislivello per poco più di 9.5 km. il record è di wiggo in 19 minuti e poco più.

fare 100 metri di dislivello in più sempre più o meno per 10 km vuol dire fare 20 minuti a 1800 di vam: 30 km/h giusti. non ho notizie di nessuno capace di andare così. forse negli anni 90 qualcuno si è avvicinato. tipo rominger al giro 1995 sul selvino. forse.

la prestazione che più si avvicina con pendenze simili mi pare, negli ultimi anni ossia post anni 90, quella di chris froome ad delfinato 2015.
distrutto il gruppo con 1580 di vam sulla pedalabile finale per minutaggi sotto i 20 minuti (coi gregari che hanno tirato a morte nella prima parte...) pendenza media del 5.6% una cosa del genere. 28 all'ora la media e nessuno in grado di seguirlo.
la prestazione fece scalpore e fu probabilmente il froome più forte di sempre. replicò su pendenze più arcigne la prima tappa in salita del tour quell'anno distruggendo tutti. ma era chris froome, voglio dire stiamo parlando di uno degli atleti più forti dell'ultimo quarto di secolo.
 
Ultima modifica: