Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
nel 1995 Rominger fece la crono del selvino a 29 km/hr VAM > 1700 ... a tuo parere i migliori pro attuali quanto perdono ?
Non so pero quanto senso ha prendere in esame certi tempi visto che e noto come certi tempi furono fatti. Prendere come riferimento di VAM o Watt i tempi degli anni '90-2000 puo essere molto fuorviante.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and andry96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Si, il punto è che fare 338W per 1h pesando meno di 74kg vengono fuori 4,5 W/kg abbondanti, che non sono un wattaggio da amatore medio, ma da "sub-pro" o "amatore professionista" che dir si voglia.
Quindi complimenti, ma per arrivare a quei livelli con motore di "media cilindrata" serve una montagna di allenamento e fatto bene.
A qualunque cronometro amatoriale con quei numeri si arriva nei primi 5 sicuro.
secondo gli studi pubblicati da Roberto Massa, un under 30 con vo2max medio ben allenato esprime ftp 3,9 w/kg ... in teoria non sembrerebbe impossibile con discreta predisposizione arrivare a 4,6, però nella realtà i fatti sembrano darti ragione, ne conosco veramente pochi di amatori in grado di mantenere potenze simili per 1hr.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sarebbe interessante fare un pool sul forum per valutare una statistica interna sui w/kg nei CP20, tipo io massimo che ho fatto quest'anno è 311W/67Kg, 4.64W, ma qualche watt in più lo farei, soprattutto se a cadenza ottimale, quello era un'allenamento specifico, dato che non era un test CP20 ma una salita fatta a tutta di 33' (305w). Quel 305W l'ho fatto anche per quasi 50' in un'altro allenamento. 67Kg per il mio fisico non è sostenibile a lungo, è un picco di forma, 70-71Kg li tengo bene.
(indoor, Drivo 2)
(non guardate il W' perché adesso sono in transizione prima del nuovo ciclo di allenamento, e vado abbastanza meno e peso di più)

4.jpg

Eppure ogni tanto becco qualcuno outdoor che ha un passo ben superiore al mio, sarà che la mia bici non è competitiva (RC520, è una gravel), e soprattutto su Zwift ne becco molti che vanno parecchio di più (va be, magari barano)

Outdoor non ho valori di picco perché ho preso solo recentemente il power meter per la gravel, vedrò al prossimo picco di forma, comunque per dare un'idea, uno come Massa, su una salita di 10Km al 6% medio circa, mi da tipo 10 minuti (è una moto, fa paura), e io con quei valori più di 1100 di VAM non vado su a quella pendenza media cosi bassa.

Sicuramente la mia bici paga in performance, ma quelli che vanno veramente forti, ai miei valori è già tanto se sono al medio come W/Kg!

EDIT:Editato aggiungendo un pezzo.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Emma Pooley dovrebbe essere 5,2W/Kg, non credo esistano donne da 6w/kg.
Stando alla famosa tabella, il top del top arriva a 5.6W/Kg sul CP20
l'hai visto sul gcn?
c'era la pooley in un paese mediorientale che non so faceva la prova ftp in salita. ad un certo punto a 5 min dalla fine aveva tot watt medi. poi negli ultimi 5 minuti ha fatto un wattaggio/kg in salita che manco il grande marco pantani ad oropa.
ciò non toglie sia fortissima ma una mandrakata è sempre una mandrakata.
p.s. penso fosse una questione televisiva di truccare i dati. penso che alla pooley gliene possa fregare il giusto di quel test specie ora.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ho visto il taiwan kom e il distacco delle donne da anton charmig (che tra l'altro ho scoperto mi segue su strava e ha vinto, ie seguirmi aiuta :))): ). per vedere la differenza uomo donna su stessa gara si può dare un occhio lì. penso sia una delle poche kermesse di valore (ha vinto nibali due anni fa...) in cui si fa il misto nella stessa gara, in uguali condizioni.
 
Ultima modifica:

Tizzi

Novellino
27 Settembre 2019
4
1
31
Belluno
Visita sito
Bici
Mtb
Io a settembre 2018 ho fatto il giro del lago maggiore da Gallarate, poco meno di 200km, in 6 ore. Media 33, e sono tutt’altro che un fenomeno. Ma sono uno di quelli che vedete impiantarsi in salita causa massa dislocata non proprio trascurabile
Ciao! sai dirmi il dislivello per fare il giro del maggiore!? e se conviene in senso orario o antiorario"
?
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao! sai dirmi il dislivello per fare il giro del maggiore!? e se conviene in senso orario o antiorario"
?
Sono 1000 m di dislivello.

Io preferisco farlo in senso orario perché partendo da Varese la mattina si arriva tra Verbania e Locarno (strada molto stretta e d’ufficio l’orsa col traffico) ad un ora con ancora poco traffico.
Varese, Sesto Calende, giro completo, Sesto Calende, Varese sono 210 km e circa 1300 m
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
20191030_202713~2.jpg
tornando ai 40 media che è l'unica cosa che conta per questa discussione forse ieri se non avessi fatto quel poco dislivello avrei potuto farcela
certo che vento e traffico influiscono, forse creandosi un circuito su strade poco trafficate senza semafori o incroci pericolosi, si potrebbe farlo
magari proverò più avanti...a novembre è tempo di cene e riposo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vedi l'allegato 189528
tornando ai 40 media che è l'unica cosa che conta per questa discussione forse ieri se non avessi fatto quel poco dislivello avrei potuto farcela
certo che vento e traffico influiscono, forse creandosi un circuito su strade poco trafficate senza semafori o incroci pericolosi, si potrebbe farlo
magari proverò più avanti...a novembre è tempo di cene e riposo
la media è notevole. la potenza stimata di strava potrebbe segnare giusto. che pesi?

la discussione riguarda l'allenamento per arrivare ai 40 all'ora.
è liquidabile in due thread e risparmiando pixel forse in mezza riga:

durata e intensità crescenti (a seconda del livello) attraverso interval training attorno a quella velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la media è notevole. la potenza stimata di strava potrebbe segnare giusto. che pesi?

la discussione riguarda l'allenamento per arrivare ai 40 all'ora.
è liquidabile in due thread e risparmiando pixel forse in mezza riga:

durata e intensità crescenti (a seconda del livello) attraverso interval training attorno a quella velocità.
peso circa 80, forse anche 81-82 in questo periodo di giri più brevi
di solito però faccio tanti giri lunghi in montagna o anche dalle tue parti partendo da casa (zona cittadella PD)
i giri tirati in piana- vallonato li faccio solo a fine autunno o a febbraio marzo quando le ore di luce sono poche e non posso fare altro
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In questo periodo in genere cerco di fare tratti di pianura tirati. Ho vicino a casa un circuito di poco più di sei km, con 4 curve in cui si rallenta ma non ci si ferma.
Nella mia miglior prestazione (qualche anno fa :roll:) ho fatto circa i 42 di media. A parte la prestazione in se', da quest'anno ho il powermeter sulla bici, e ho visto che per stare bene sopra i 40 occorrono significativamente più di 300 watt. Ad esempio, l'altro giorno per fare i 41 e spiccioli di media sullo stesso giro ci sono voluti più di 340 watt medi. Che, per me, sono parecchi, diciamo pure che è quasi il massimo per 9-10 minuti, specie in pianura. E non vedo come (per me) sia possibile fare significativamente meglio. Mi pare che oltre i 41-42-43 ci sia un bel muro di aria da abbattere, una sorta di barriera invalicabile se non per poche decine di secondi; e in effetti la potenza necessaria (il PM dovrebbe essere ben tarato) sembra confermarlo.

Insomma, quanti diavolo di watt ci vogliono per fare quelle velocità o superiori? Oppure sono io che ho una aerodinamica pessima? il tutto con bici da strada normale, ruote alluminio basso profilo, maglia e pantaloni e casco normali.

Voi quanti watt dovete spendere per tenere quelle velocità costanti, ovviamente senza nessuna scia e in pianura assoluta?
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non saprei... non ho il misuratore e quindi non posso dire nulla
anch'io ho bici normale e ruote in allumio a basso profilo ma in pianura ho fatto più volte anche i 44-45 di media su 15 minuti
certo, a volte col vento a favore ma altre in caso di assenza di vento o quasi
aerodinamica non fa per me visto che sono 1.87 e con una buona massa, quindi aria ne prendo parecchia
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non saprei... non ho il misuratore e quindi non posso dire nulla
anch'io ho bici normale e ruote in allumio a basso profilo ma in pianura ho fatto più volte anche i 44-45 di media su 15 minuti
certo, a volte col vento a favore ma altre in caso di assenza di vento o quasi
aerodinamica non fa per me visto che sono 1.87 e con una buona massa, quindi aria ne prendo parecchia
senza misuratore non si può dire effettivamente nulla. non si può fare nessuna valutazione precisa.
puoi essere nel traffico e spingi molto meno. puoi essere al vento e spingere come un dannato.

al vento per tenere i 45 all'ora per 15 minuti servono 360 watt per uno di 70 kg. per uno di 80 verosimilmente di più. non so quantificare ma 20 watt medi in più li metterei.