Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
cmq sti 40 di media bisogna farli prima o poi :mrgreen:
da solo e con bici normale
magari su un percorso da ripetere con strade poco trafficate e senza semafori, rotonde e con poche curve.
non è il periodo migliore perché ora ci sarebbe da fare riposo e giretti ma sarebbe uno stimolo x mantenere una buona condizione almeno fino all'arrivo del freddo vero
Io sto appena puntando a riuscire a tenere i 30 all'ora istantanei per qualche km :))):!
Passo a ritrovarvi in un'altra vita...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ci riprovo:





Required output to maintain 45 kph on a:

Standard road bike, hands on hoods = 465 Watts
Same bike, hands down on the drops = 406 watts
Same bike with aero bars = 369 Watts
Same bike, triathlon position (5.5 cm lower bar, saddle forwards)= 360 Watts
Same bike, as above, with 2 tri spoke wheels = 345 Watts

Cervelo TT bike with 2 tri spoke wheels = 328 Watts
Cervelo TT bike with tri spoke front & disk rear = 320 Watts
Cervelo TT bike, tri spoke front & disk rear + aero helmet = 317 Watts
Cervelo TT bike, same as above + skin suit = 307 Watts
Cervelo TT bike, same as above, with saddle pushed back 3cm = 293 Watts

From 465 to 293 watts!! That's obviously a reduction of 172 Watts just from aero stuff.


30 secondi di ricerca online.

Poi se uno è convinto che "una bici vale l'altra" e che "per fare i 40 servono 300W indipendentemente da mezzo/assetto" non ci posso fare niente, i numeri dicono altro, i test sul campo dicono altro.
Facile dire che tutte le bici vanno uguali, quando si guida una bici bella, provate una volta a uscire con un gruppo di ciclisti di livello (watt/kg simili, ripetibilità simile, FTP simile) pari al vostro a fare un giro lungo a ritmo gara con una bici equipaggiata molto peggio, e vediamo la differenza, è già tanto se non perdete le ruote alla prima salita.

La gamba fa tanto, su questo non ci piove, ma a parità di allenamento, tra una bici generica economica ed una bella attrezzata in maniera ottimizzata per il percorso c'è un'abisso.
diciamo che i watt in pianura sono una cosa abbastanza difficile da decifrare.

è possibile fare i 45 all'ora con 293 watts. sì, credo che in determinate situazioni con un super assetto sia possibile.
toft madsen ha fatto velocità più alte con wattaggi simili. si parla di velocità vicine ai 53 all'ora nel tentativo del record.
madsen ha fatto pure una salita dalle mie parti che faccio due tre volte l'anno e pesa 67 kg facendo un tempo di scalata compatibile coi watt segnati dal suo powermeter. in salita per quel tempo ha fatto un wattaggio non basso come quello registrato in pianura a velocità supersonica nel velodromo.

voglio dire che in pianura è abbastanza difficile decifrare il wattaggio. per esempio sempre in velodromo wiggo e campa hanno wattaggi in linea con velocità di quel tipo e per il loro peso 72 kg circa kg più kg meno. stanno entrambi attorno ai 6/6.1 watt kg.

col vento contro è solitamente difficile fare wattaggio. anche in giornata di grazia, perché il vento contro influisce sulla cadenza. per tenere la cadenza x bisogna fare uno sforzo supplementare oppure si scala il rapporto a x-1. ciò influisce negativamente sulla potenza poiché, di solito, non si riesce a compensare con un aumento della cadenza. ovviamente gli effetti negativi del vento contro si trasmettono alla velocità media, ma ciò è intuitivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Tapinaz

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Benvenuto nel mio mondo, dei normali!
Benvenuto?
C'ero già ed anzi, più che normale direi che sono proprio scarso, ho tanta stima per chi pedala forte!
Però mi diverto, e qualsiasi giro faccio ne sono davvero felice!
Nei miei giretti, gioisco quando leggo 31/32 km/h, poi arriva l'1% di falsopiano e, non sorrido più :))):!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Tapinaz

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Se non sbaglio la bici di @Cere_ è una triban 540 e in taglia abbondante, quindi ben poco aerodinamica sia come telaio e ruote che come posizione

Triban RC 520 :-)xxxx, un pelo peggio in aerodinamica

I watt sono segnati con, NGeco Rotor ALDHU24, e verificati sui rulli con il Drivo 2

Ho pure lo stem slammato per migliorare l'aerodinamica, e con avambraccia a 90° sui comandi ho la schiena dritta e testa più bassa della schiena (cosi servono meno watt, una ventina meno, ma sempre più di 300). Poco drop ma lungo in sella.

stem.jpg

La taglia è maggiore (58) di quella che mi servirebbe per il fatto che volevo provare a differenziare, in modo da stare in posizione "crono" senza appendici e con schiena rilassata, cosa che con un telaio normale mi portava a essere troppo in avanti.

Senza quello stem negativo, a stare in presa bassa, sono quei famosi 350W che dicevo.

Ho anche una Triban 520 ma oramai la uso solo sui rulli, è una 54.
Per il resto vengo dalla MTB, di BDC performanti non ne ho ancora.

Le variabili sono troppe per dare un valore perfetto anche a parità di tutto, basta vedere come quando si esce con leggera pioggia, quindi asfalto leggermente bagnato e pressione atmosferica inferiore, che si riesce a fare i propri PR in pianura su segmenti lunghi, inarrivabili in giornate "normali".

Imho, un valore fisso in watt per fare i 40Km/h è impossibile darlo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io quando sto bene faccio si e no 260w (3,5 a kg)in salita e qua parlano di tenerne più di 300w in pianura ;pirlùn^

Era solo per test, 300W in pianura solo per intervalli in allenamento o in rari casi, altrimenti è inutile e controproducente in uscite con delle salite ;)
Generalmente in pianura sto sui 190-220W in modo da non faticare, poi in base alla lunghezza delle salite del giro scelgo come farle (certe volte faccio la prima a bomba apposta per sentire di più le altre, certe volte il contrario, certe altre volte tutte uguali, o a caso, dipende)

I watt "secchi" sull'ora non sono il mio forte, io rendo meglio sulle lunghe distanze e sulla ripetibilità, sono un diesel, pochi cavalli ma molto longevi. Tipo se mi metti a fare una crit o una cronoscalata ne prendo tante, ma se quella scalata me la fai fare dal tramonto all'alba ne riprendo parecchi, se mi metto li a 200-210W ti vado avanti tutto il giorno per capirci, basta che go de maia e de beer.
Comunque quelli forti non scalatori sono altri, 300W sembrano tanti, ma quelli forti sono più verso il 400W, c'è gente che a 300W è in z2 in giro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Triban RC 520 :-)xxxx, un pelo peggio in aerodinamica

I watt sono segnati con, NGeco Rotor ALDHU24, e verificati sui rulli con il Drivo 2

Ho pure lo stem slammato per migliorare l'aerodinamica, e con avambraccia a 90° sui comandi ho la schiena dritta e testa più bassa della schiena (cosi servono meno watt, una ventina meno, ma sempre più di 300). Poco drop ma lungo in sella.

Vedi l'allegato 189938

La taglia è maggiore (58) di quella che mi servirebbe per il fatto che volevo provare a differenziare, in modo da stare in posizione "crono" senza appendici e con schiena rilassata, cosa che con un telaio normale mi portava a essere troppo in avanti.

Senza quello stem negativo, a stare in presa bassa, sono quei famosi 350W che dicevo.

Ho anche una Triban 520 ma oramai la uso solo sui rulli, è una 54.
Per il resto vengo dalla MTB, di BDC performanti non ne ho ancora.

Le variabili sono troppe per dare un valore perfetto anche a parità di tutto, basta vedere come quando si esce con leggera pioggia, quindi asfalto leggermente bagnato e pressione atmosferica inferiore, che si riesce a fare i propri PR in pianura su segmenti lunghi, inarrivabili in giornate "normali".

Imho, un valore fisso in watt per fare i 40Km/h è impossibile darlo.

Hai mai quantificato quanti watt in meno riesci a sviluppare in posizione diciamo rastremata? A causa del peggioramento nell'efficienza della respirazione (penso) intendo
 
  • Mi piace
Reactions: catman and Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
@Cere_ Mai visto un manubrio così!
Davvero ti piacciono i lunghi? Sei anche su strava?

Si, mi piacciono i lunghi in solitaria, prima li facevo solo in MTB, ma da poco sono passato alla BDC (la mia è una via di mezzo, puoi montarla anche gravel). Generalmente tutti i ritmo sopra il 90% FTP non mi piacciono, preferisco l'esaurimento aerobico.

Si, sono su Strava, ma tengo tutto privato da un'anno a questa parte, e non lo uso più di tanto, solo per tenere in memoria i tempi delle salite, perché per tutto il resto uso GC:


Hai mai quantificato quanti watt in meno riesci a sviluppare in posizione diciamo rastremata? A causa del peggioramento nell'efficienza della respirazione (penso) intendo

Non ancora, è presto perché devo ancora abituare la schiena a spingere forte in quella posizione, (e in questo periodo faccio solo allenamenti a 70-75% FTP o ripetute sotto i 10' da 105% FTP in poi con recupero a 70/75% FTP, niente intermedi, polarizzato 85:15, ho "scaricato" la stagione 4 settimane fa, oggi ho finito la terza settimana di progressione post scarico, anche volendo non potrei paragonare i valori di prima a quelli di adesso, non ho preparazione specifica in questo momento per durare 40+ minuti in soglia) comunque si, a ritmo prossimi a FTP si spinge sicuramente meno, non so dire quanto ma almeno 10-15W in meno di sicuro, non solo per la respirazione (che a dir la verità non mi limita molto dato che la cassa toracica è libera sotto, essendo rilassato), ma più che altro per l'angolo di spinta delle gambe, al punto morto superiore, se il giorno prima hai mangiato pesante, hai la coscia che ti tocca l'addome (pur essendo uno scheletro).

Per il momento, ha il vantaggio di essere veramente comoda in pianura dato che praticamente stai sdraiato, che è la cosa che più mi interessa dato che i ritmi che prediligo sono tutti aerobici.

Magari fra qualche mese scoprirò che è una cagata pazzesca questa posizione, ma poco mi importa, mi piace sperimentare e pensare, se sarà un'errore, avrò comunque fatto esperienza in qualcosa di nuovo, sia in positivo che in negativo.
Se tutto va bene, visto che sul lavoro si sono sistemati dei grossi problemi, per metà dell'anno prossimo una bici da strada bella la prendo, ma più di tanto non mi interessa la performance cronometrata, guardo più i numeri dei watt, cp, W', eccetera, la prenderei solo per entrare a fare qualche randonne e quindi essere più efficiente a parità di sforzo. Le GF di per se non mi piacciono, troppo caotiche, troppa gente.
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, mi piacciono i lunghi in solitaria, prima li facevo solo in MTB, ma da poco sono passato alla BDC (la mia è una via di mezzo, puoi montarla anche gravel). Generalmente tutti i ritmo sopra il 90% FTP non mi piacciono, preferisco l'esaurimento aerobico.

Si, sono su Strava, ma tengo tutto privato da un'anno a questa parte, e non lo uso più di tanto, solo per tenere in memoria i tempi delle salite, perché per tutto il resto uso GC:




Non ancora, è presto perché devo ancora abituare la schiena a spingere forte in quella posizione, (e in questo periodo faccio solo allenamenti a 70-75% FTP o ripetute sotto i 10' da 105% FTP in poi con recupero a 70/75% FTP, niente intermedi, polarizzato 85:15, ho "scaricato" la stagione 4 settimane fa, oggi ho finito la terza settimana di progressione post scarico, anche volendo non potrei paragonare i valori di prima a quelli di adesso, non ho preparazione specifica in questo momento per durare 40+ minuti in soglia) comunque si, a ritmo prossimi a FTP si spinge sicuramente meno, non so dire quanto ma almeno 10-15W in meno di sicuro, non solo per la respirazione (che a dir la verità non mi limita molto dato che la cassa toracica è libera sotto, essendo rilassato), ma più che altro per l'angolo di spinta delle gambe, al punto morto superiore, se il giorno prima hai mangiato pesante, hai la coscia che ti tocca l'addome (pur essendo uno scheletro).

Per il momento, ha il vantaggio di essere veramente comoda in pianura dato che praticamente stai sdraiato, che è la cosa che più mi interessa dato che i ritmi che prediligo sono tutti aerobici.

Magari fra qualche mese scoprirò che è una cagata pazzesca questa posizione, ma poco mi importa, mi piace sperimentare e pensare, se sarà un'errore, avrò comunque fatto esperienza in qualcosa di nuovo, sia in positivo che in negativo.
Se tutto va bene, visto che sul lavoro si sono sistemati dei grossi problemi, per metà dell'anno prossimo una bici da strada bella la prendo, ma più di tanto non mi interessa la performance cronometrata, guardo più i numeri dei watt, cp, W', eccetera, la prenderei solo per entrare a fare qualche randonne e quindi essere più efficiente a parità di sforzo. Le GF di per se non mi piacciono, troppo caotiche, troppa gente.
Per "lunghi" quanti km intendi?
Cosa hai scalato per avere il maggior dislivello "consecutivo" (ho Strava in tedesco, a me scrive Größer Anstieg) di 3035m???
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Strava non segna giusti i dislivelli massimi storici, quei 3000mt li ho fatti in ripetute su e giù dal S.Gallo (5x), non ho tutta la cronologia salvata, tipo le uscite in MTB non le caricavo, ed all'inizio non avevo neanche il computerino. Difatti cliccandoci mi viene fuori quello, che è 2800mt di dislivello.

Quest'anno distanza + dislivello superiori a quelli non ne ho fatti a causa di problemi.

Giri più lunghi in MTB Rockrider 8.1 ho un Cariadeghe, Cavallino Fobbia da Vobarno, Crocedomini, Pertica Alta, Cavallino Fobbia da dove ci sono le fontanelle comunali, non il versante che scende giù al lago d'idro, e neanche l'altro con la galleria, Cariadeghe, partenza e arrivo da Ghedi, sono circa 260Km per 6000mt di dislivello, più o meno (di preciso non so dirti, no GPS).
Considera che sono solo due anni che mi alleno decentemente, e che circa 3 anni fa, la prima volta che ho usato un power meter, avevo tipo 210W di FTP e pesavo poco più di 90Kg venendo dalla palestra, ho preso di quelle ammazzate da quasi dovermi venire a far prendere in giro per i monti.
Magari per qualcuno sono pochi come giro singolo, ma assicuro che alla fine di quel giro, avendo pure sbagliato alimentazione (mangiato troooppo poco, e le barrette non andavano più giù, errori di mancata esperienza) il salire di nuovo a Cariadeghe è stata dura.
Adesso sono molto migliorato, sia in resistenza che in potenza, ottimizzato il peso, imparato a mangiare, allenamenti mirati e periodizzati. Già paragonando la curva di potenza dell'inverno scorso ad adesso è tutta un'altra cosa.

Punterei a massimo 24 ore, di star fuori a dormire non mi intriga molto.

Credo siamo off topic, comunque non mi dispiace parlare di ciò.

EDIT: Ho anche allenamenti di 5 ore e passa sui rulli, ma non è la stessa cosa, fatichi di più a livello muscolare, ma a livello di schiena e alimentazione è molto più facile.
Tolti i link a Strava, non mi piace sbandierare ai 5 venti gli allenamenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Strava non segna giusti i dislivelli massimi storici, quei 3000mt li ho fatti in ripetute su e giù dal S.Gallo (5x), non ho tutta la cronologia salvata, tipo le uscite in MTB non le caricavo, ed all'inizio non avevo neanche il computerino. Difatti cliccandoci mi viene fuori quello, che è 2800mt di dislivello.

Quest'anno distanza + dislivello superiori a quelli non ne ho fatti a causa di problemi.

Giri più lunghi in MTB Rockrider 8.1 ho un Cariadeghe, Cavallino Fobbia da Vobarno, Crocedomini, Pertica Alta, Cavallino Fobbia da dove ci sono le fontanelle comunali, non il versante che scende giù al lago d'idro, e neanche l'altro con la galleria, Cariadeghe, partenza e arrivo da Ghedi, sono circa 260Km per 6000mt di dislivello, più o meno (di preciso non so dirti, no GPS).
Considera che sono solo due anni che mi alleno decentemente, e che circa 3 anni fa, la prima volta che ho usato un power meter, avevo tipo 210W di FTP e pesavo poco più di 90Kg venendo dalla palestra, ho preso di quelle ammazzate da quasi dovermi venire a far prendere in giro per i monti.
Magari per qualcuno sono pochi come giro singolo, ma assicuro che alla fine di quel giro, avendo pure sbagliato alimentazione (mangiato troooppo poco, e le barrette non andavano più giù, errori di mancata esperienza) il salire di nuovo a Cariadeghe è stata dura.
Adesso sono molto migliorato, sia in resistenza che in potenza, ottimizzato il peso, imparato a mangiare, allenamenti mirati e periodizzati. Già paragonando la curva di potenza dell'inverno scorso ad adesso è tutta un'altra cosa.

Punterei a massimo 24 ore, di star fuori a dormire non mi intriga molto.

Credo siamo off topic, comunque non mi dispiace parlare di ciò.

EDIT: Ho anche allenamenti di 5 ore e passa sui rulli, ma non è la stessa cosa, fatichi di più a livello muscolare, ma a livello di schiena e alimentazione è molto più facile.
Tolti i link a Strava, non mi piace sbandierare ai 5 venti gli allenamenti.
Scusa, la mia era solo una curiosità per capire che salita desse quel dislivello in una sola volta, non volevo farmi gli affari tuoi...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Strava non segna giusti i dislivelli massimi storici, quei 3000mt li ho fatti in ripetute su e giù dal S.Gallo (5x), non ho tutta la cronologia salvata, tipo le uscite in MTB non le caricavo, ed all'inizio non avevo neanche il computerino. Difatti cliccandoci mi viene fuori quello, che è 2800mt di dislivello.

Quest'anno distanza + dislivello superiori a quelli non ne ho fatti a causa di problemi.

Giri più lunghi in MTB Rockrider 8.1 ho un Cariadeghe, Cavallino Fobbia da Vobarno, Crocedomini, Pertica Alta, Cavallino Fobbia da dove ci sono le fontanelle comunali, non il versante che scende giù al lago d'idro, e neanche l'altro con la galleria, Cariadeghe, partenza e arrivo da Ghedi, sono circa 260Km per 6000mt di dislivello, più o meno (di preciso non so dirti, no GPS).
Considera che sono solo due anni che mi alleno decentemente, e che circa 3 anni fa, la prima volta che ho usato un power meter, avevo tipo 210W di FTP e pesavo poco più di 90Kg venendo dalla palestra, ho preso di quelle ammazzate da quasi dovermi venire a far prendere in giro per i monti.
Magari per qualcuno sono pochi come giro singolo, ma assicuro che alla fine di quel giro, avendo pure sbagliato alimentazione (mangiato troooppo poco, e le barrette non andavano più giù, errori di mancata esperienza) il salire di nuovo a Cariadeghe è stata dura.
Adesso sono molto migliorato, sia in resistenza che in potenza, ottimizzato il peso, imparato a mangiare, allenamenti mirati e periodizzati. Già paragonando la curva di potenza dell'inverno scorso ad adesso è tutta un'altra cosa.

Punterei a massimo 24 ore, di star fuori a dormire non mi intriga molto.

Credo siamo off topic, comunque non mi dispiace parlare di ciò.

EDIT: Ho anche allenamenti di 5 ore e passa sui rulli, ma non è la stessa cosa, fatichi di più a livello muscolare, ma a livello di schiena e alimentazione è molto più facile.
Tolti i link a Strava, non mi piace sbandierare ai 5 venti gli allenamenti.

io sono arrivato a 425 e 6000 disl in 15 ore mi pare lo scorso agosto
però oltre ai lunghi da fare da marzo a settembre, negli altri mesi mi piace fare giri più corti e intensi anche perché la gamba è migliore se non si fanno giri da 350 km quasi ogni sabato ;-) non ho ancora fatto i 40 di media come da titolo thread ma a 39 ci sono arrivato :-)xxxx
Strava è comodo come archivio e guardando i giri degli altri puoi avere degli spunti su percorsi e strade nuove da fare...non lo vedo come un modo per farsi vedere o sbandierare gli allenamenti, non è che se hai 1000 kom automaticamente diventi prof o vinci le gare :mrgreen:
ho fatto anche dei giri insieme a ciclisti conosciuti tramite strava
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tanto per continuare a giocare... oggi in pausa pranzo ho riprovato a fare un paio di tratti su 40 orari, per verificare i watt necessari. Ho usato il solito giro con 4 curve, perfetta pianura, traffico assente, un po' di vento (la cui influenza complessiva è bassa visto che è un circuito).

Per fare i 40 Km/h mi servono circa 320 watt. Questi sono i segmenti di Strava.

1573142677739.png

La cosa grave è che per fare i 41, cioè solo 1 km/h in più, mi servono oltre 20 watt in più.
La settimana scorsa i valori di velocità e potenza sullo stesso giro erano stati simili.

1573142603596.png

Al netto del fatto che attualmente non riuscirei a fare velocità molto più alte :?, trovo che ci vogliano comunque troppi watt.
Per fare i 42-43 km/h, anche solo per 10 min, ci vorrebbero a spanne 360-370 watt, che sono decisamente tanti, troppi. Eppure c'è gente (non tantissimi, eh) in grado di farli, fra gli amatori.

Il powermeter è un Quarq con un anno di vita, e finora mi era sembrato desse valori sensati, almeno in salita, sia confrontandoli con quelli ricavati da un paio di calcolatori online, sia facendo il rapporto w/kg con altra gente che con cui ho fatto salite alla stessa velocità.

Per cui, direi che la mia aerodinamica, o comunque il mio rendimento in pianura, sono piuttosto scarsi, almeno con il setup attuale (bici, ruote, casco, abbigliamento normali). Insomma, si vede una possibile area di miglioramento; non facile però da mettere in pratica :wacko:
 

Allegati

  • 1573141855885.png
    1573141855885.png
    27,9 KB · Visite: 19

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scusa, la mia era solo una curiosità per capire che salita desse quel dislivello in una sola volta, non volevo farmi gli affari tuoi...

Non volevo offendere dicendo quello che ho detto, tranquillo, è che in passato tenevo tutto pubblico senza problemi, poi sono capitati degli episodi che non mi sono andati giù con alcune persone, anche di questo forum, e quindi ho preso la decisione di tenere tutto privato e stop.

Il giro in questione è un'allenamento che mi piace fare ogni tanto, prendo una salita, preferibilmente piena di cambi di ritmo, e inizio a salire al medio, fino a quando noto che il tempo di scalata aumenta a parità di battiti e di RPE (prima non avevo il power meter).

Quel giro praticamente è questo:

13.jpg

io sono arrivato a 425 e 6000 disl in 15 ore mi pare lo scorso agosto
però oltre ai lunghi da fare da marzo a settembre, negli altri mesi mi piace fare giri più corti e intensi anche perché la gamba è migliore se non si fanno giri da 350 km quasi ogni sabato ;-) non ho ancora fatto i 40 di media come da titolo thread ma a 39 ci sono arrivato :-)xxxx
Strava è comodo come archivio e guardando i giri degli altri puoi avere degli spunti su percorsi e strade nuove da fare...non lo vedo come un modo per farsi vedere o sbandierare gli allenamenti, non è che se hai 1000 kom automaticamente diventi prof o vinci le gare :mrgreen:
ho fatto anche dei giri insieme a ciclisti conosciuti tramite strava

Bel giro! Una distanza simile non credo proprio di riuscire a percorrerla in un giorno, cosi per curiosità, sai dirmi la potenza ponderata di quel giro? Sopra i 220W ponderati?
Dovrei studiarmi bene il percorso per avere discese veloci, salite veloci e pianura senza rallentamenti, altrimenti mi verrebbe impossibile, io cerco sempre di passare in strade secondarie e ciclabili, comunque poco trafficate, certe discese è già difficile farle ai 25 di media (vado piano in discesa)
Condivido il tuo ragionamento, il problema è che mi è stato "rinfacciato" più di una volta di postare allenamenti "per farsi vedere", alché mi sono girati i c... e non posto più niente, tengo tutto privato al punto che ho tolto pure i follower. Probabilmente è anche "colpa" del mio modo di pormi, credo di mettere giù le cose un po troppo "numeriche e teoriche", portando qualcuno a scassare la m... perché non interessato ai dettagli (anche solo teorici), difatti in testa ho una marea di teorie e test che faccio per sperimentare, ma me li tengo per me e per una ristretta cerchia di persone a cui so che interessa e stop.


Rispondendo a Ciclettico:
Sarebbe bello avere tempo e $$$ per fare tutte le prove possibili immaginabili!
E riguardo al rapporto velocità/potenza, mi potresti dire per favore che posizione hai tenuto, quanto sei alto, quanto pesi, dislivello sella manubrio e la distanza da centro anatomico della sella al centro del manubrio?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bel giro! Una distanza simile non credo proprio di riuscire a percorrerla in un giorno, cosi per curiosità, sai dirmi la potenza ponderata di quel giro? Sopra i 220W ponderati?
Dovrei studiarmi bene il percorso per avere discese veloci, salite veloci e pianura senza rallentamenti, altrimenti mi verrebbe impossibile, io cerco sempre di passare in strade secondarie e ciclabili, comunque poco trafficate, certe discese è già difficile farle ai 25 di media (vado piano in discesa)

non ho il misuratore ma fare quella potenza in un giro da 15-16 ore credo sia impossibile
strava teorizza una potenza media (che a quanto mi dicono è più bassa della potenza media del misuratore) e nei lungi di solito va sui 180 watt
per esempio, ieri pomeriggio, strava mi da 244 watt medi ma ho fatto 36 di media su 70 km con 350 disl.