Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
a proposito , ieri in gruppo in un attimo di distrazione un ragazzo fortissimo , tra l'altro 180 x 60kg tipo Nico , che va in bici da 2anni e già spalma coppe su strava e vam da 1400 e oltre , ha preso la ruota di quello davanti.... sua fortuna che e' finito in un prato sfiorando un muretto di cemento. alla fine solo un grosso spavento per lui e per me che ero proprio dietro.
per dire che e' meglio andare a 28 kmh da soli che a 40kmh in gruppo se proprio non si e' costretti e super concentrati , per dire anche che se uno e' portato nel giro di 2 anni si prende le sue belle rivincite.
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95 and ernia

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
a proposito , ieri in gruppo in un attimo di distrazione un ragazzo fortissimo , tra l'altro 180 x 60kg tipo Nico , che va in bici da 2anni e già spalma coppe su strava e vam da 1400 e oltre , ha preso la ruota di quello davanti.... sua fortuna che e' finito in un prato sfiorando un muretto di cemento. alla fine solo un grosso spavento per lui e per me che ero proprio dietro.
per dire che e' meglio andare a 28 kmh da soli che a 40kmh in gruppo se proprio non si e' costretti e super concentrati , per dire anche che se uno e' portato nel giro di 2 anni si prende le sue belle rivincite.

In gruppi che trenano forte è difficile non stare concentrati, anche se è obbligatorio specialmente alle prime armi , io per una distrazione di un centesimo di secondo [emoji2957] ho distrutto una Battaglin c10 una ruota anteriore mi sono fatto un mese a casa pieno di neroni e non vi dico i rosari che mi ha detto mia moglie [emoji23] . Insomma le medie a volte non sempre portano benefici. Buona Pasqua a tutti.[emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
In gruppi che trenano forte è difficile non stare concentrati, anche se è obbligatorio specialmente alle prime armi , io per una distrazione di un centesimo di secondo [emoji2957] ho distrutto una Battaglin c10 una ruota anteriore mi sono fatto un mese a casa pieno di neroni e non vi dico i rosari che mi ha detto mia moglie [emoji23] . Insomma le medie a volte non sempre portano benefici. Buona Pasqua a tutti.[emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
lo dicevamo proprio ieri , in gara sei super concentrato , e' in allenamento tra amici che basta un attimo....buona pasqua a te!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
In gruppi che trenano forte è difficile non stare concentrati, anche se è obbligatorio specialmente alle prime armi , io per una distrazione di un centesimo di secondo [emoji2957] ho distrutto una Battaglin c10 una ruota anteriore mi sono fatto un mese a casa pieno di neroni e non vi dico i rosari che mi ha detto mia moglie [emoji23] . Insomma le medie a volte non sempre portano benefici.

Purtroppo, in gruppo nell'uscita del fine settimana trovi ciclisti che sopra a certe velocità anche in gruppo sono fuori soglia.
Dopo qualche ora, l'affaticamento li porta alla perdita di lucidità e del pieno controllo della situazione.
La pianura ad alte velocità, intendo sopra i 45kmh per gli amatori, sono mal sopportate da molti, anche perchè sono pochi gli amatori che da soli senza scia riescono a mantenere da soli andature superiori ai 38kmh per 10-15 km in pianura a ritmo cardiaco non massimale, quindi anche in scia a 45kmh è fatica pura.

Se poi ci metti un pò di vento laterale, la ricerca di una posizione più coperta innesca la situazione per la caduta nei soggetti meno allenanti.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Che è successo ????
o-o
Rieccomi scusate nulla di grave, mi son fatto male a una mano 2 settimane fa durante una partita. Nessuna frattura ma il colpo mi ha preso la zona tra il palmo e il pollice, ho tolto il gesso 2 giorni fa dopo 2 settimane. Ho provato poi ad andare su una bici normale, ma il trauma era ancora recente e dunque al momento giro con una mano a posto e l'altra solo appoggiata al manubrio..:mrgreen: visto cio', non ho nemmeno preso in considerazione la bici da corsa..niente di grave, ma quella zona mi fa ancora male, non riesco a piegare il pollice oltre una certa ampiezza:-| può sembrare sciocca come cosa, ma è abbastanza da non permettermi la presa sul manubrio. Certo anche il gesso ha paralizzato la zona interessata, quindi è anche quello magari. Mi ci vorranno ancora alcuni giorni per riprendere mobilità in quella zona (o almeno spero) . Per ora vado a correre ogni tanto e mi guardo il Giro in Tv o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Rieccomi scusate nulla di grave, mi son fatto male a una mano 2 settimane fa durante una partita. Nessuna frattura ma il colpo mi ha preso la zona tra il palmo e il pollice, ho tolto il gesso 2 giorni fa dopo 2 settimane. Ho provato poi ad andare su una bici normale, ma il trauma era ancora recente e dunque al momento giro con una mano a posto e l'altra solo appoggiata al manubrio..:mrgreen: visto cio', non ho nemmeno preso in considerazione la bici da corsa..niente di grave, ma quella zona mi fa ancora male, non riesco a piegare il pollice oltre una certa ampiezza:-| può sembrare sciocca come cosa, ma è abbastanza da non permettermi la presa sul manubrio. Certo anche il gesso ha paralizzato la zona interessata, quindi è anche quello magari. Mi ci vorranno ancora alcuni giorni per riprendere mobilità in quella zona (o almeno spero) . Per ora vado a correre ogni tanto e mi guardo il Giro in Tv o-o
Buona guarigione, allora.
La bici lasciala stare fino a quando non sei in grado di avere una presa salda e sicura, evita di correre rischi inutili, non sei un pro che con quella ci guadagna da vivere.
Piuttosto usa i rulli se li hai, è molto più sicuro, oppure fai esercizi con qualche cosa per simulare la presa, tipo manico di scopa.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno a tutti, a breve provo a riprendere con la bici.. la mano non è ancora super a posto (o meglio, la zona tra palmo e pollice) ma ho parlato con dottori e fisioterapista e non c'è nulla da fare se non aspettare che torni ok da sola.. ci vuole solo molto tempo perché si sa, la mano bene o male la si usa sempre, ma non è proprio nulla di grave :). Parteciperò sabato 15 giugno alla bike night, evento ciclistico qui a Ferrara, sono 100km in notturna da qui con arrivo al mare..è molto bello, non è competitivo, ed è per tutte le età... un bel modo per rientrare in sella, chi avesse voglia/si trovasse qui nei paraggi.. ve lo consiglio o-o
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buongiorno a tutti, a breve provo a riprendere con la bici.. la mano non è ancora super a posto (o meglio, la zona tra palmo e pollice) ma ho parlato con dottori e fisioterapista e non c'è nulla da fare se non aspettare che torni ok da sola.. ci vuole solo molto tempo perché si sa, la mano bene o male la si usa sempre, ma non è proprio nulla di grave :). Parteciperò sabato 15 giugno alla bike night, evento ciclistico qui a Ferrara, sono 100km in notturna da qui con arrivo al mare..è molto bello, non è competitivo, ed è per tutte le età... un bel modo per rientrare in sella, chi avesse voglia/si trovasse qui nei paraggi.. ve lo consiglio o-o
Bene
Allora non sei sparito, buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti, ho 23 anni (quasi 24) uso la bdc da 1 anno con uscite non regolari, spesso da solo e a volte con amici. Ho percorso poco più di 1000km lo scorso anno, quindi niente di straordinario, con una media di 28/29 km/h su uscite da circa 50 km, la mia uscita più lunga è stata di 105 km. Da 1 mese a questa parte ho deciso di prenderla più sul serio e migliorare, ho partecipato alla mia prima Gran Fondo (83 km), e ieri dopo aver scoperto l'acqua calda (uscivo sempre con un rapporto lunghetto che mi faceva stancare abbastanza e mai superare i 30km/h), cioè che è fondamentale alternare rapporti leggeri e pesanti, e non solo lunghi in pianura, ho superato per la prima volta i 30km/h di media e sono stato contento (ho sfiorato i 31). Tuttavia c'è gente che i 40 di media li fa. Avete qualche consiglio per poter raggiungere questa tanto desiderata velocità, o una tabella di allenamento etc. ? :)
Se usi la bdc da un anno con uscite non regolari e l'anno scorso hai percorso 1000 km per arrivare all'obiettivo che ti prefiggi ci vuole un'altra vita proprio. Inoltre non confondere i 40 orari coi 40 di media. I 40 di media li fanno i prof nei tapponi, ecco Nibali ha fatto quasi 39 di media nel tappone di Lugano.
Mentre se vuoi semplicemente andare a 40 orari in pianura e tenerli un pò e questo significa da soli e non in gruppo ti serve tanto allenamento e mangiare bene. In ogni caso ne riparliamo tra qualche anno ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Un tempo su questo forum c'era un 5km+5km su cui molti si sfidavano per scherzare ed è venuto fuori che solo i pochi più forti del forum riuscivano a stare sotto i 7'30'' ovvero un passo medio di 40 km/h.
Si trattava di fare 5km in una direzione, riposare 10' e rifarlo nella direzione opposta (per annullare contropendenze/vento etc...)
Praticamente due ripetute in Z5 di 7/8/9 minuti...
Pochissimi eletti sopra i 40km/h IN ENTRAMBE LE PROVE con bici normali e non da crono.
Questo solo per dire che l'obiettivo è enormemente ambizioso, non impossibile, possibilissimo ma ci vogliono anni di dedizione ed un discreto motore. I più in un test del genere si arenano a 35/36/37 di media, e parlo di gente allenata non pensionati.
Solo per mettere i puntini sulle I perchè qua spesso si parla di media oraria con una certa leggerezza :)

(ed ecco il motivo per cui per la maggioranza degli amatori i profili oltre il 30/35 sono puro vezzo estetico, per non parlare dei telaio aero estremi... ;) )
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Un tempo su questo forum c'era un 5km+5km su cui molti si sfidavano per scherzare ed è venuto fuori che solo i pochi più forti del forum riuscivano a stare sotto i 7'30'' ovvero un passo medio di 40 km/h.
Si trattava di fare 5km in una direzione, riposare 10' e rifarlo nella direzione opposta (per annullare contropendenze/vento etc...)
Praticamente due ripetute in Z5 di 7/8/9 minuti...
Pochissimi eletti sopra i 40km/h IN ENTRAMBE LE PROVE con bici normali e non da crono.
Questo solo per dire che l'obiettivo è enormemente ambizioso, non impossibile, possibilissimo ma ci vogliono anni di dedizione ed un discreto motore. I più in un test del genere si arenano a 35/36/37 di media, e parlo di gente allenata non pensionati.
Solo per mettere i puntini sulle I perchè qua spesso si parla di media oraria con una certa leggerezza :)

(ed ecco il motivo per cui per la maggioranza degli amatori i profili oltre il 30/35 sono puro vezzo estetico, per non parlare dei telaio aero estremi... ;) )
Già quelli sono un puro vezzo estetico, ho cambiato bici e sto aspettando quella nuova quindi pedalo con un muletto prestato, sono passato da un'emonda Slr con Aeolus xxx 4 (47 mm di profilo) a una Whistle in simil ghisa con ruote in alluminio a basso profilo, le mie medie sono invariate: infide erano prima, infide sono rimaste :-|
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Già quelli sono un puro vezzo estetico, ho cambiato bici e sto aspettando quella nuova quindi pedalo con un muletto prestato, sono passato da un'emonda Slr con Aeolus xxx 4 (47 mm di profilo) a una Whistle in simil ghisa con ruote in alluminio a basso profilo, le mie medie sono invariate: infide erano prima, infide sono rimaste :-|

In realtà il peso conterebbe anche, solo che il kg di bici in meno fa nella realtà meno di quel che si pensi (~3"/km al 10% circa) e l'aerodinamica dai 16/17 km all'ora in poi conterebbe anche ma pochissimo, del tipo che se a 35 km/h per un'ora di fila tra delle dt swiss da 21 e delle bora da 50 a parità di tutto il resto posso guadagnare 15", cioè certo, qualcosa si guadagna sempre, il problema è quanto!! Ovviamente a 45 le cose migliorano per le alto profilo e qua torniamo alla partenza, chi è in grado di farli faccia al vento?
Alcuni... Pochi...

Quindi a parità del resto telaio reggero e ruote da 50 leggere aiutano un pochino, ma proprio poco almeno per chi ha gambe normali, meglio puntare su cose più dirette: Comodità/feeling/rapporti e geometrie corrette/biomeccanica... e non ultimo estetica... ;)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Un tempo su questo forum c'era un 5km+5km su cui molti si sfidavano per scherzare ed è venuto fuori che solo i pochi più forti del forum riuscivano a stare sotto i 7'30'' ovvero un passo medio di 40 km/h.
Si trattava di fare 5km in una direzione, riposare 10' e rifarlo nella direzione opposta (per annullare contropendenze/vento etc...)
Praticamente due ripetute in Z5 di 7/8/9 minuti...
Pochissimi eletti sopra i 40km/h IN ENTRAMBE LE PROVE con bici normali e non da crono.
Questo solo per dire che l'obiettivo è enormemente ambizioso, non impossibile, possibilissimo ma ci vogliono anni di dedizione ed un discreto motore. I più in un test del genere si arenano a 35/36/37 di media, e parlo di gente allenata non pensionati.
Solo per mettere i puntini sulle I perchè qua spesso si parla di media oraria con una certa leggerezza :)

(ed ecco il motivo per cui per la maggioranza degli amatori i profili oltre il 30/35 sono puro vezzo estetico, per non parlare dei telaio aero estremi... ;) )
ricordo ancora la fatica del 5+5 ... bei tempi :oold::oold::oold: vado a vedere la media ma sicuramente > 40 km/hr ... ho guardato media a+r ... 42,5 km/hr
 
Ultima modifica: