Allenamento per GF superiori alle 7-8 ore

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
a quanto mi risulta un gf di 7 mi sembra eccessiva. considerando che le normali GF si aggirano attorno ai 130-160 al di sotto delle 7-8 ore dovresti starci, anche con una media bassina. se poi parli del lungo della nove colli...allora è un'altra storia.
cmq ti do tre consigli: fondo, fondo e ancora fondo. a meno che non te la giochi con i primi è tutta una questione di resistenza. poi bisogna anche tenere conto del dislivello e dei km complessivi
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Stò parlando della Gf Sportfull 216 km 5300 mt di dislivello. Mancano 3 mesi sono a buon punto per le gf di 120 km ma per 216 km e quella quantità di dislivello cambia tutto. Io vorrei portarla al termine con meno sofferenza possibile.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Stò parlando della Gf Sportfull 216 km 5300 mt di dislivello. Mancano 3 mesi sono a buon punto per le gf di 120 km ma per 216 km e quella quantità di dislivello cambia tutto. Io vorrei portarla al termine con meno sofferenza possibile.


Io ti posso dare solo un consiglio, allenati costantemente ma non strafare come ho fatto io l'anno scorso, ho fatto il lungo della sportfull arrivandoci scarico, dopo 6-7 gf durette, di cui l'ultima la 9 colli e troppi allenamenti oltre 6 ore ,artenza non gestita con oculatezza mi sono trovato all'inizio del valles svuotato e da lì il mio passo è stato veramente cicloturistico, l'ho conclusa e per me è stata una emozione (la mia prima volta alla campy nel lungo) in 10 h, un tempo non certamente buono per le mie possibilità e l'allenamento posseduto.
Quest'anno, mi sono iscritto ma sono un pò indietro nella preparazione, poi ora bloccato da una lombosciatalgia ma al limite il medio.
L'avvicinamento alla Campy deve essere fattto con carichi graduali bilanciando bene distanza e dislivello allenamenti dopodichè non si sono problemi.
ciao
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Stò parlando della Gf Sportfull 216 km 5300 mt di dislivello. Mancano 3 mesi sono a buon punto per le gf di 120 km ma per 216 km e quella quantità di dislivello cambia tutto. Io vorrei portarla al termine con meno sofferenza possibile.

Magari ci mettiamo d´accordo e la facciamo insieme :mrgreen:
Io "devo" prendermela comoda, visto che una settimana dopo comincia la Transalp, il che significa che andrò ancora più piano del solito.
L´anno scorso, sempre per lo stesso motivo, ci ho messo 10 ore e rotti.
Però mi sono gustato i panini al prosciutto dei punti di ristoro (di tutti i punti di ristoro)
Anche queste sono sodisfazioni.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Stò parlando della Gf Sportfull 216 km 5300 mt di dislivello. Mancano 3 mesi sono a buon punto per le gf di 120 km ma per 216 km e quella quantità di dislivello cambia tutto. Io vorrei portarla al termine con meno sofferenza possibile.

La Sportful si fa molto di testa. Io, non faccio mai allenamenti superiori ai 100 km, per mancanza di tempo. Prima partecipo ad alcune GF. L'anno scorso la GF precedente a quella di Feltre è stata la Novecolli, circa 1 mese prima. L'anno precedente uguale.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io direi che da qui alla sportful di fare 4-5 allenamenti, distanziati uno dall'altro 2-3 settimane di circa 7-8 partendo da giri con dislivello non troppo impegnativo 2000/2500 e via via aumentando.....e cercando di fare una successione di salita simili alla sportful...se non sei abituato e non gli hai mai fatti, le prime 2 volte prendili molto molto tranquilli, e se sei in compagnia meglio...
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Io per ora ho terminato due Gf (Camogli e Laspezia). In programma prima della Sportfull ne ho ancora 3 (Pomarance/Versilia/Alpi apuane) . Di solito ne faccio molto meno ma per affrontare giusto la Sportfull ne ho messe in programma di più
stando attento al recupero dopo ciascuna. Non so se faccio bene. Mal che vada
la farò a spasso.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il fine settimana abituati a fare distanza sui 150 km non tirati altrimenti vai in crisi possibilmente 2 volte a settimana se ti abitui a questa distanza non avrai problemi a nessuna gf e la finirai senza troppa fatica
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
il fine settimana abituati a fare distanza sui 150 km non tirati altrimenti vai in crisi possibilmente 2 volte a settimana se ti abitui a questa distanza non avrai problemi a nessuna gf e la finirai senza troppa fatica

Ho iniziato già questo sabato passato a fare distanza (165km), per ora solo pianura.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Premesso che:

- Non sono un esperto di tecniche di allenamento e sono troppo pigro per diventarlo
- Conosco (credo) le basi dell´allenamento da endurance, cioè i concetti di soglia aerobica, soglia anaerobica, quelli che in Italiano si chiamano fondo lento, medio, veloce (ma già qui ho dei dubbi)
- Mi concentro sulle lunghe distanze (Campagnolo/Sportful, Ötztaler, Transalp, ...)
- Non mi piace soffrire inutilmente, visto che non mi pagano, anche se é questione di sensibilità individuale e la memoria tende a stemperare le esperienze (magari al momento era sofferenza, ma nel ricordo viene attenuata)

Avrei i segenti consigli da somaro:
(Ma li trovi in qualsiasi libro del tipo "Training for dummies")

1- 70-80% del tempo: fondo lento, intorno alla soglia aerobica, quella che per la maggior parte delle persone si aggira intorno ai 130bpm, ad elevata cadenza (100rpm+)
2- Intervalli lunghi 10-20-30min alla soglia anaerobica, dove si bruciano già più carboidrati, ma l´acido lattico viene smaltito e non si accumula, tipicamente sui 150-160 bpm, ma é per ognuno diverso
Bassa cadenza (60-70 rpm)
3- Opzionale: brevi intervalli ad intensità più elevata 1-2-3 min
4- Almeno 1x settimana un giro di 120-150km con dislivello sui 2000m
4b- Secondo il tempo a disposizione 2-3-4x Settimana giri da 1h - 3h
5- Occasionalmente anche maggiori distanze: 160-180km

6- Preoccuparsi di avere dei rapporti adeguati, anche per la fasi finali in cui si é più stanchi.
Non fa molto "Pro" ma aiuta.
Normalmente mi basta un 36x23, raramente uso il 25, su rampe dal 15 al 20%, ma per le occasioni speciali monto e USO il 29.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Io per ora ho terminato due Gf (Camogli e Laspezia). In programma prima della Sportfull ne ho ancora 3 (Pomarance/Versilia/Alpi apuane) . Di solito ne faccio molto meno ma per affrontare giusto la Sportfull ne ho messe in programma di più
stando attento al recupero dopo ciascuna. Non so se faccio bene. Mal che vada
la farò a spasso.

per esperienza ti posso dire che gare così, servono poco in termini di sportful, quante salite hanno oltre i 30min?? alla sportful farai duran sui 50min, staluanza sui 40-45 credo, valles oltre 1h20min e croce d'aune sui 40min, e qeusti sono tempi da primi 100....capisci che fare gare di 4h con salite corte a tutta, è si un buon allenamento, ma in vista di gare così secondo me la base è il fondo medio su salite lunghe...perché in gare con così tanta salita la maggiorparte del tempo la fai al medio/veloce....quindi terrei le gare che fai proprio per fare ritmo, ma ci aggiungerei dei giri belli tosti, e ovviamente le due settimane prima fare scarico....e arrivare alla sportful belli freschi...
cmq gare così dure le prepari anno con anno....se parti da una base di fondo non eccezzionale, quest'anno se ti alleni bene sicuramente la puoi fare bene, ma poi se continui tutta la stagione a fare bei giri, l'anno successivo andrai ancora meglio e così via....
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Grazie a tutti dei consigli, cercherò di prendere il meglio dei vostri consigli e fare meglio che posso. Comunque la cosa piu importante ho capito che per affrontare una tale distanza con tanto dislivello bisogna fare sedute molto lunghe almeno una volta a settimana con un buon recupero post.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Stò parlando della Gf Sportfull 216 km 5300 mt di dislivello. Mancano 3 mesi sono a buon punto per le gf di 120 km ma per 216 km e quella quantità di dislivello cambia tutto. Io vorrei portarla al termine con meno sofferenza possibile.
mi sto rassegnando all'idea che l'unico modo per finirla "con meno sofferenza possibile" sia farla in scooter :mrgreen:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Stò parlando della Gf Sportfull 216 km 5300 mt di dislivello. Mancano 3 mesi sono a buon punto per le gf di 120 km ma per 216 km e quella quantità di dislivello cambia tutto. Io vorrei portarla al termine con meno sofferenza possibile.

La faccio anche io...e sarà la mia prima volta!!
per ora il mio max è di 170 km....
Son daccordo che quelle distanze le copri usando la testa
e, per quanto mi riguarda, senza cercare la prestazione...
ma solo con l'intenzione di finirla!!
Da qui al 20 giungo comunque cercherò di fare qualche
lungo...tipo 180-200 km...
Poi mangerò tutto quello che riuscirò a digerire!!!
 

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Le basi dell'allenamento sono le solite, in più in queste gare devi privilegiare la distanza, con il progredire degli allenamenti devi aumentare i km percorsi e il dislivello senza tralasciare il recupero. Però cerca di fare non tante salite ma salite lunghe dove rimani 45' sotto sforzo e poi fai salita lunga nel finale dell'allenamento. Non una corretta alimentazione in queste corse è fondamentale.