Allenamento polarizzato

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Alimentazione corretta (carbo e tanti antiossidanti) grasso buono (avocado, semi e pesce), dormire il più possibile ed uscire il meno possibile. Sicuramente niente HIIT, eventualmente mi limiterei a delle passeggiate cicloturistiche proprio rilassanti. Direi 7-10gg. Sei dimagrito molto? Credo di esserti sotto alimentato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho perso 3 kg in un mese, ora sono 65,5 per 181, ho modificato un poco l'alimentazione con meno proteine (1,10-1,30 kg) pochissime animali, quasi solo pesce e legumi. Tanta verdura .
Giusti i tuoi consigli, ora riposo e recupero, anche alimentare.
In 17 anni di ciclismo è la prima volta che mi trovo in sovra allenamento, pensavo che con 8 ore non ci si riuscisse, ho sottovalutato le due sessioni hit molto molto dure.
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io invece devo segnalare i primi problemi . Dopo aver preso 10 + 10 w di cp in novembre e dicembre, stagnato in Gennaio (+2w)ora sono in difficoltà.
È una decina di giorni che dormo malissimo, mangio poco, calo di peso, ho le gambe stanche. Davo la colpa al lavoro stressante, ma credo che la ragione principale sia l'allenamento. Penso che le cause siano:
- settimane di scarico poco "scariche", facevo comunque due giorni di test (3+5'e 12') e i test massimali sono molto stressanti.
- uscite a intensità troppo elevata in "violazione" dei principi del polarizzato. Colpo di grazia domenica scorsa che ho fatto 100 km e 1600 d+ in solitaria a if 0,74.
In settimana ho provato a riprendere le 4 x 8' ma le facevo a wattaggio inferiore e con estrema fatica rispetto a dicembre.
E dire che il ctl "stagnava" da settimane, e il tsb era poco sotto lo zero, questo potrebbe dire che il pmc non è affidabile col polarizzato, in alcuni casi.
Io pensavo di fare così:
- due giorni di riposo totale.
- martedì uscita blanda di un paio di ore.
- mercoledì oretta di scarico sui rulli.
- giovedì ripresa hit 4 x 8
Ogni consiglio è graditissimo!��


Ciao Marietto o-o secondo me il problema principale che ti stà presentando il conto, è che hai iniziato a fare troppo presto il 4x8' , questi lavori ti segnano, anche se non sembra e ti fanno entrare molto velocemente in forma, forma che ovviamente non puoi pensare cresca all'infinito.
Io i primi mesi stò facendo molte Hiit, anche belle intense, ma le recupero benissimo e la Vo2Max che faccio la stò intensificando gradualmente, non sono ancora arrivato a lavorare seriamente sopra i 4-5'.

Hai 4x8, ci arriverò a ridosso dei mesi dove mi interessa andare meglio e probabilmente sarà l'unico allenamento specifico che manterrò per il resto della stagione, con gli opportuni recuperi.

Poi chi come noi ha un rapporto peso potenza relativamente basso, polarizzando, deve per forza fare delle considerazioni (lo hai capito sulla tua pelle, anche se sono sicuro che già lo sapevi, ma tenersi non è facile :mrgreen:).
Per fare lavori belli intensi, il tempo che trascorri nella zona I, deve essere veramente blando, altrimenti ti cucini lentamente e questo significa che la salita deve essere scelta e affrontata con giudizio, perchè stare nel 75% di CP, in salita, quando di potenza ne hai a disposizione poca, non è così semplice come sembra, chi ha rapporti W/kg maggiori, è aggevolato sotto questo punto di vista e non poco.

Un uscita in solitaria superiore alle 4h con IF di 0.74 significa che in salita non ti sei risparmiato, nel week-end se vuoi fare volume, devi andare a spasso.
Questo è il brutto del polarizzato, ma in inverno è accettabile, poi quando si inizia a menare più avanti, devi aggiustare il tiro durante la settimana, è inevitabile, altrimenti salti.

Paradossalmente io polarizzerò molto più nei mesi iniziali, che poi, dove il lavoro grosso sarà fatto.

Sul discorso gruppo, tutto dipende da con chi vai. Se io esco con il gruppone che parte qui la mattina, non arrivo a casa vivo, devi trovarti con le persone giuste, ma su questo non penso nessuno abbia dubbi.

Poi non capisco perchè nella settimana di scarico, fai 3 sparate, fanne due che bastano e avanzano, 3' e 12' o 15' sono ampiamente sufficiente, le fai in due giorni separati, meglio se in mezzo ci metti un giorno di recupero.
Così facendo hai un dato attendibile al 100%, perchè riesci a farle da completamente riposato e soprattutto con la giusta cattiveria; fai comunque un pò di intensità in una settimana dove lo scopo principale è recuperare e ti rigeneri mentalmente, cosa che secondo me, in un programma polarizzato è fondamentale, la testa è tutto!
Nel resto della settimana, porti la bici a passeggio, ma veramente.

Io fossi in te, mi fermerei completamente 2 giorni e poi riparti da una settimana di scarico, dove inserisci il test in due giorni separati e con quei valori riparti, aggiustando il tiro e magari accantonando momentaneamente il 4x8'

Il CTL e TSB non li guardo neanche più, per me hanno valore pari a zero, l'anno che ho fatto il TCC di Carmichael, il CTL era inchiodato e il TSB scendeva veramente, solo nel lungo quando ci davo dentro, eppure poi ho pagato dazio, senza neanche accorgermene!

Ti riporto un mio intervento in quella discussione che tu conosci bene o-o

I numeri, per chi vuole capire determinate cose, sono fondamentali, ovviamente bisogna dargli il giusto peso e capire a quali affidarsi e a quali no. Io dopo diversi anni di utilizzo del power meter, credo di aver capito quali numeri sono importanti per me e mi affido a quelli.
Altri li guardo e basta, ma i progressi che si fanno nelle varie CP, sono molto importanti per capire se un sistema d'allenamento funziona e per cosa funziona o-o



Sono d'accordo su tutto o-o, questo era prevedibile e lo stesso autore parla dei suoi limiti.

Se vogliamo entrare nello specifico, visto che abbiamo un testo che parla chiaro e che siamo tutti qui per capire, Carmichael fà l'esempio di una stringa per descrivere come si adatteranno le varie zone dopo il TCTP, dicendo che stimolando continuamente le tue capacità massime (VO2Max) anche per soli 10-20' settimanali, le tirerai in alto sulla stringa e con esse, anche la tua potenza in soglia lattacida e quelle a sforzi moderati.
Effettivamente è stato così per me, visto che un incremento di FTP c'è stato realmente, anche senza aver mai fatto intervalli sopra i 12', però più ci si allontana dalla specificità degli allenamenti e meno i risultati sono apprezzabili, questo è inevitabile.
Come ho detto ieri, certi sforzi lunghi, non si improvvisano, bisogna adattarcisi, facendo intervalli più lunghi e con il week-end, qualcosa si può recuperare, nella seconda parte della stagione lo farò senz'altro.

Come sempre si tratta di fare delle scelte, questo è certamente il massimo che si può ottenere con 6h d'allenamento, in 8 settimane

Nel dettaglio, così chi legge e vuole iniziare questo sistema d'allenamento, ha altri dati su cui basarsi, queste sono state le ore d'allenamento e i TSS di ogni settimana:
1° 7h43' TSS 412
2° 5h33' TSS 338
3° 7h03' TSS 431
4° 5h47' TSS 333
5° 6h11' TSS 433
6° 5h58' TSS 387
7° 7h22' TSS 473
8° 6h50' TSS 435

Questo è il mio PMC dove il CTL è passato da 57.7 a 61, qui ci sarebbe molto da dire, ma mi fermo al grafico :mrgreen: lascio libera interpretazione a chi legge.


url immagine


Infatti per le nostre caratteristiche, le cronoscalate non sono certo il massimo, ma a io adoro la salita e mi accontento di quello che la natura mi ha dato, una bellezza incredibile, ma un motore di cacca :mrgreen: o-o o-o o-o
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho perso 3 kg in un mese, ora sono 65,5 per 181, ho modificato un poco l'alimentazione con meno proteine (1,10-1,30 kg) pochissime animali, quasi solo pesce e legumi. Tanta verdura .
Giusti i tuoi consigli, ora riposo e recupero, anche alimentare.
In 17 anni di ciclismo è la prima volta che mi trovo in sovra allenamento, pensavo che con 8 ore non ci si riuscisse, ho sottovalutato le due sessioni hit molto molto dure.
o-o



Ci devi mettere anche i fattori età, lavoro, stress in generale, serenità in famiglia, ecc ecc ecc.
A me è capitato solo una volta, settembre di 2 anni fa, ma non per eccesso di allenamento bensì perché in estete ho poca fame, quindi mi sono completamente prosciugato (59kg) tale che sembravo un professionista, ma andavo come se avessi 50kg di zavorra.
Vai tranquillo, meglio a febbraio che a maggio :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao Marietto o-o secondo me il problema principale che ti stà presentando il conto, è che hai iniziato a fare troppo presto il 4x8' , questi lavori ti segnano, anche se non sembra e ti fanno entrare molto velocemente in forma, forma che ovviamente non puoi pensare cresca all'infinito.
Io i primi mesi stò facendo molte Hiit, anche belle intense, ma le recupero benissimo e la Vo2Max che faccio la stò intensificando gradualmente, non sono ancora arrivato a lavorare seriamente sopra i 4-5'.

Hai 4x8, ci arriverò a ridosso dei mesi dove mi interessa andare meglio e probabilmente sarà l'unico allenamento specifico che manterrò per il resto della stagione, con gli opportuni recuperi.

Poi chi come noi ha un rapporto peso potenza relativamente basso, polarizzando, deve per forza fare delle considerazioni (lo hai capito sulla tua pelle, anche se sono sicuro che già lo sapevi, ma tenersi non è facile :mrgreen:).
Per fare lavori belli intensi, il tempo che trascorri nella zona I, deve essere veramente blando, altrimenti ti cucini lentamente e questo significa che la salita deve essere scelta e affrontata con giudizio, perchè stare nel 75% di CP, in salita, quando di potenza ne hai a disposizione poca, non è così semplice come sembra, chi ha rapporti W/kg maggiori, è aggevolato sotto questo punto di vista e non poco.

Un uscita in solitaria superiore alle 4h con IF di 0.74 significa che in salita non ti sei risparmiato, nel week-end se vuoi fare volume, devi andare a spasso.
Questo è il brutto del polarizzato, ma in inverno è accettabile, poi quando si inizia a menare più avanti, devi aggiustare il tiro durante la settimana, è inevitabile, altrimenti salti.

Paradossalmente io polarizzerò molto più nei mesi iniziali, che poi, dove il lavoro grosso sarà fatto.

Sul discorso gruppo, tutto dipende da con chi vai. Se io esco con il gruppone che parte qui la mattina, non arrivo a casa vivo, devi trovarti con le persone giuste, ma su questo non penso nessuno abbia dubbi.

Poi non capisco perchè nella settimana di scarico, fai 3 sparate, fanne due che bastano e avanzano, 3' e 12' o 15' sono ampiamente sufficiente, le fai in due giorni separati, meglio se in mezzo ci metti un giorno di recupero.
Così facendo hai un dato attendibile al 100%, perchè riesci a farle da completamente riposato e soprattutto con la giusta cattiveria; fai comunque un pò di intensità in una settimana dove lo scopo principale è recuperare e ti rigeneri mentalmente, cosa che secondo me, in un programma polarizzato è fondamentale, la testa è tutto!
Nel resto della settimana, porti la bici a passeggio, ma veramente.

Io fossi in te, mi fermerei completamente 2 giorni e poi riparti da una settimana di scarico, dove inserisci il test in due giorni separati e con quei valori riparti, aggiustando il tiro e magari accantonando momentaneamente il 4x8'

Il CTL e TSB non li guardo neanche più, per me hanno valore pari a zero, l'anno che ho fatto il TCC di Carmichael, il CTL era inchiodato e il TSB scendeva veramente, solo nel lungo quando ci davo dentro, eppure poi ho pagato dazio, senza neanche accorgermene!

Ti riporto un mio intervento in quella discussione che tu conosci bene o-o

Ciao Braccio grazie delle bella risposta.
In effetti quest'anno ho iniziato a bomba ( che è esplosa [emoji51] ), le gare qui in Liguria sono presto, marzo aprile.
Sono d'accordo sulla scarsa utilità delle tre sparate infatti ultima volta ne ho fatte due, una da 5 e una da 12'
Ora cerco di recuperare e poi vediamo come andare avanti.
o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Marietto o-o secondo me il problema principale che ti stà presentando il conto, è che hai iniziato a fare troppo presto il 4x8' , questi lavori ti segnano, anche se non sembra e ti fanno entrare molto velocemente in forma, forma che ovviamente non puoi pensare cresca all'infinito.
Io i primi mesi stò facendo molte Hiit, anche belle intense, ma le recupero benissimo e la Vo2Max che faccio la stò intensificando gradualmente, non sono ancora arrivato a lavorare seriamente sopra i 4-5'.

Hai 4x8, ci arriverò a ridosso dei mesi dove mi interessa andare meglio e probabilmente sarà l'unico allenamento specifico che manterrò per il resto della stagione, con gli opportuni recuperi.

Poi chi come noi ha un rapporto peso potenza relativamente basso, polarizzando, deve per forza fare delle considerazioni (lo hai capito sulla tua pelle, anche se sono sicuro che già lo sapevi, ma tenersi non è facile :mrgreen:).
Per fare lavori belli intensi, il tempo che trascorri nella zona I, deve essere veramente blando, altrimenti ti cucini lentamente e questo significa che la salita deve essere scelta e affrontata con giudizio, perchè stare nel 75% di CP, in salita, quando di potenza ne hai a disposizione poca, non è così semplice come sembra, chi ha rapporti W/kg maggiori, è aggevolato sotto questo punto di vista e non poco.

Un uscita in solitaria superiore alle 4h con IF di 0.74 significa che in salita non ti sei risparmiato, nel week-end se vuoi fare volume, devi andare a spasso.
Questo è il brutto del polarizzato, ma in inverno è accettabile, poi quando si inizia a menare più avanti, devi aggiustare il tiro durante la settimana, è inevitabile, altrimenti salti.

Paradossalmente io polarizzerò molto più nei mesi iniziali, che poi, dove il lavoro grosso sarà fatto.

Sul discorso gruppo, tutto dipende da con chi vai. Se io esco con il gruppone che parte qui la mattina, non arrivo a casa vivo, devi trovarti con le persone giuste, ma su questo non penso nessuno abbia dubbi.

Poi non capisco perchè nella settimana di scarico, fai 3 sparate, fanne due che bastano e avanzano, 3' e 12' o 15' sono ampiamente sufficiente, le fai in due giorni separati, meglio se in mezzo ci metti un giorno di recupero.
Così facendo hai un dato attendibile al 100%, perchè riesci a farle da completamente riposato e soprattutto con la giusta cattiveria; fai comunque un pò di intensità in una settimana dove lo scopo principale è recuperare e ti rigeneri mentalmente, cosa che secondo me, in un programma polarizzato è fondamentale, la testa è tutto!
Nel resto della settimana, porti la bici a passeggio, ma veramente.

Io fossi in te, mi fermerei completamente 2 giorni e poi riparti da una settimana di scarico, dove inserisci il test in due giorni separati e con quei valori riparti, aggiustando il tiro e magari accantonando momentaneamente il 4x8'

Il CTL e TSB non li guardo neanche più, per me hanno valore pari a zero, l'anno che ho fatto il TCC di Carmichael, il CTL era inchiodato e il TSB scendeva veramente, solo nel lungo quando ci davo dentro, eppure poi ho pagato dazio, senza neanche accorgermene!

Ti riporto un mio intervento in quella discussione che tu conosci bene o-o



Quoto al 100%!!!

Anche se razzolo male, nel senso che io i recuperi li faccio sempre intorno a 0.70CP, ma non mi viene affatto pesante forse perché ho un eccellente metabolismo lipidico. Peccato che mi mancano un po' di watt, ma tutto sommato son già contento così perché mi diverto abbastanza [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
... CUT

Ho riproposto lo stesso lavoro, identico, delle scorsa settimana giusto per vedere adattamenti ed eventuali miglioramenti.

2 serie di 8x30" pausa 30' + 5x1' pausa 1' + 3x2' pausa 2'. Tra i blocchi 5' e tra le serie 15'

Sabato scorso (potenze medie NON NP)

1a. serie 274 sugli 8' dei 30/30 - 340 - 342 - 349 - 382 - 356 - 320 - 325 - 330
2a. serie 284 sugli 8' dei 30/30 - 352 - 351 - 361 - 338 - 366 - 318 - 333 - 334

Oggi
1a. serie 304 sugli 8' dei 30/30 - 382 - 376 - 385 - 385 - 387 - 352 - 352 - 347
2a. serie 306 sugli 8' dei 30/30 - 383 - 386 - 400 - 390 - 421 - 341 - 352 - 369

... CUT

Queste serie mi sembrano entrambe eseguite male .. evidente calo di potenza nelle ultime .... boh .... qual'era ll target iniziale ?



Queste serie mi sembrano entrambe eseguite male .. evidente calo di potenza nelle ultime .... boh .... qual'era ll target iniziale ?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Queste serie mi sembrano entrambe eseguite male .. evidente calo di potenza nelle ultime .... boh .... qual'era ll target iniziale ?



Uhm...forse non hai letto bene la durata delle prove: le ultime 3 sono da 2' per cui mi pare ovvio che la potenza media sia più bassa rispetto alle prove da 1'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ecco come farsi male, ossia effettuare senza accorgersene (in settimana di scarico) uscite di 2h-2h30 con oltre il 20% in Z-II.
Ho capito una cosa, ovvero scoperto l'acqua calda: i lavori in black hole ti bruciano di brutto e non si sposano affatto con il polarizzato.
Per carità, l'avevo già intuito e difatti appena passero alla SST et simili, abbandonerò lo schema polarizzato (vedremo come).
Praticamente domani dovrei fare il test per la CP e son 2gg che ho le gambe a pezzetti, nonostante il mio TSB sia prossimo allo zero. Errori di "gioventù", così imparo a fare il galletto con i compagni di allenamento (in salita a 4,5 W/kg a 100rpm per circa mezz'ora quasi senza faticare - si fa per dire). Ora la pago e probabilmente avrò inficiato il test di domani.

Polarizzato quindi SOLO con lunghi da "sella" in Z-I, eventualmente con allunghi, sprint, fast pesaling, es. fuori sella, tratti in Z-III più o meno estesi, ecc., lavori in Z-III anche per 2gg consecutivi e fino a 3-4 gg/settimana, ma NIENTE Z-II, da evitare come la peste!!! :angrymod:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ecco come farsi male, ossia effettuare senza accorgersene (in settimana di scarico) uscite di 2h-2h30 con oltre il 20% in Z-II.
Ho capito una cosa, ovvero scoperto l'acqua calda: i lavori in black hole ti bruciano di brutto e non si sposano affatto con il polarizzato.
Per carità, l'avevo già intuito e difatti appena passero alla SST et simili, abbandonerò lo schema polarizzato (vedremo come).
Praticamente domani dovrei fare il test per la CP e son 2gg che ho le gambe a pezzetti, nonostante il mio TSB sia prossimo allo zero. Errori di "gioventù", così imparo a fare il galletto con i compagni di allenamento (in salita a 4,5 W/kg a 100rpm per circa mezz'ora quasi senza faticare - si fa per dire). Ora la pago e probabilmente avrò inficiato il test di domani.

Polarizzato quindi SOLO con lunghi da "sella" in Z-I, eventualmente con allunghi, sprint, fast pesaling, es. fuori sella, tratti in Z-III più o meno estesi, ecc., lavori in Z-III anche per 2gg consecutivi e fino a 3-4 gg/settimana, ma NIENTE Z-II, da evitare come la peste!!! :angrymod:
Tieni anche conto che nella settimana di scarico può succedere che presentino il conto i lavori delle settimane precedenti anche se in ritardo, soprattutto se erroneamente si riduce l introito calorico (errore che vedo fare spesso nelle settimane di scarico).
A questo punto valuta se fare o meno il test ed eventualmente riposare, ma considera che avrai comunque tempo fino a martedì (immagino) per recuperare ancora o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tieni anche conto che nella settimana di scarico può succedere che presentino il conto i lavori delle settimane precedenti anche se in ritardo, soprattutto se erroneamente si riduce l introito calorico (errore che vedo fare spesso nelle settimane di scarico).
A questo punto valuta se fare o meno il test ed eventualmente riposare, ma considera che avrai comunque tempo fino a martedì (immagino) per recuperare ancora o-o



Grazie al cielo l'introito calorico è cresciuto perché ho iniziato regime alimentare controllato con maggior carico glucidico neo giorni pre carico aerobico.
Test effettuato nonostante non fossi proprio al top. Purtroppo ho commesso un errore bestiale, ho sbagliato totalmente salita perché in quella scelta oltre a 2 tratti in piano (o quasi, erano al 2%) ho beccato anche una interruzione ed ho dovuto bloccare il Garmin per qualche secondo facendo una serie di zigzag.
Nonostante ciò il risultato è stato egregio, ho migliorato 1W (AH AH AH), ma son contento perché prima metà con interruzione 326W, seconda metà 348W.
Inoltre come W/kg son migliorato decisamente passando da 5,22 a 5,32.
Questo è un gran dato perché capita spesso che perdendo peso si perdano W in proporzione (o quasi).
Prossima settimana in workout vedrò di inserire il test anaerobico così da avere il CP reale (o verosimile).

Oggi strutturerò nuova tabella, credo ultima con polarizzato ed ho 1000mila dubbi specie sui lavori, che vorrei inserire, di durata maggiore ai 3' (finora mai fatti).

Vorrei arrivare a ripetute fino a 7-8', ma gradualmente (ad es. iniziare con 4'-6'-8'-6'-4' fino ad arrivare a 4x8' a CP, pause ampie).

Idealmente dovrei mantenere stesso schema:
MAR neuromuscolare (o forse Tabata che vorrei iniziare a praticare L)
MER CP lungo (vedi dietro)
GIO lungo (passeggio)
SAB CP corto (magari sotto forma di lavoro AC Z6)
DOM lungo (passeggiata, ma con dislivello per durate da 5 a 6h).

Grande dilemma è il CP lungo dopo NP, forse lo sposto al sabato che vengo dal venerdì di riposo e martedì/mercoledì faccio il doppio carico anaerobico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
[MENTION=29953]Marietto64[/MENTION] come va? Hai recuperato la forma?
Ciao Salvo o-o, grazie che ti sei ricordato!
Ora sto meglio, ho scaricato per 5 giorni come mi avete giustamente suggerito.
Non sono però ancora al meglio, credo che in pratica sono tornato ai wattaggi di fine dicembre. Vedo che anche tu stai un poco pagando pegno al polarizzato, in effetti il rischio di cuocersi è dietro l'angolo, si sta sul filo del rasoio...
Per quanto mi riguarda penso di potere qui riassumere i miei errori a futuro monito dei (bi) polarizzati![emoji16]
1) troppa intensità elevata troppo presto. Meglio partire con una sessione hit e poi dal secondo blocco aggiungere la seconda.
2) quattro blocchi di intensità elevatissima sono troppi, almeno per un 52 enne.
3) nelle sessioni "low" occorre andare veramente piano, ma andare, almeno due lunghi di 3/5 ore, cosa che non ho sempre fatto
4) errore cercare di perdere peso troppo in fretta. A gennaio sono calato tre chili ma il wattaggio è rimasto inalterato, anzi ora è sceso.
Poi altri problemi legati al lavoro hanno fatto il resto.
Penso che anche io ora mi orienteró su allenamenti più specifici, devo ancora capire bene quali.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Salvo o-o, grazie che ti sei ricordato!
Ora sto meglio, ho scaricato per 5 giorni come mi avete giustamente suggerito.
Non sono però ancora al meglio, credo che in pratica sono tornato ai wattaggi di fine dicembre. Vedo che anche tu stai un poco pagando pegno al polarizzato, in effetti il rischio di cuocersi è dietro l'angolo, si sta sul filo del rasoio...
Per quanto mi riguarda penso di potere qui riassumere i miei errori a futuro monito dei (bi) polarizzati![emoji16]
1) troppa intensità elevata troppo presto. Meglio partire con una sessione hit e poi dal secondo blocco aggiungere la seconda.
2) quattro blocchi di intensità elevatissima sono troppi, almeno per un 52 enne.
3) nelle sessioni "low" occorre andare veramente piano, ma andare, almeno due lunghi di 3/5 ore, cosa che non ho sempre fatto
4) errore cercare di perdere peso troppo in fretta. A gennaio sono calato tre chili ma il wattaggio è rimasto inalterato, anzi ora è sceso.
Poi altri problemi legati al lavoro hanno fatto il resto.
Penso che anche io ora mi orienteró su allenamenti più specifici, devo ancora capire bene quali.



Io più che altro ho pagato l'aver pigiato troppo sull'acceleratore nella settimana di scarico ed in zone VIETATISSIME (pensa che in un allenamento di 2h30' ho fatto ben il 24% in Z-II).

Credo però di non aver avuto nessun colpo di calore altrimenti oggi avrei bucato il test.

Ora affronterò il mesociclo forse più importante anche perché giorno 5 marzo inizierò a gareggiare (ahi ahi, arriverò con un TSB bassissimo ma me ne frego, obiettivo è Maratona di inizio luglio).

Comunque ho ragionato sulla settimana tipo,
Il lavoro intenso e lungo, quello che tanto male ti ha fatto, lo piazzo al sabato così lo eseguo dopo 1 giorno di riposo e in caso di gara alla domenica non lo farò (tanto avoglia a far >CP in gara, almeno nelle prime che farò (principalmente MF, per il momento preferisco così, le prime GF a metà aprile e poi Nove Colli).

Dai dai dai, rimettiamoci in sesto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho concluso la scorsa stagione (quasi 2 mesi) con un abbozzo di polarizzazione, ma che mi ha fatto capire che lo schema poteva essere interessante per me e per la stagione che doveva arrivare.
In inverno mi alleno poche ore e il dubbio che passare molte di queste poche ore a macinare W in sweet spot, servisse a poco, l'ho sempre avuto, infatti avevo già provato in passato a seguire qualcosa di simile al polarizzato, seguendo le tabelle di Carmichael.
Ma avevo altrettanti dubbi sia su quelle tabelle, sia sul polarizzato, anche se di natura diversa, espresse più volte qui, con qualche scontro :dentone:

Comunque è due mesi che polarizzo, facendo principalmente HIIT belle cattive, esclusivamente 10x (30"+30") al massimo della potenza sostenibile per tutte e 10 le botte (arrivo all'ultima devastato) e il resto Vo2Max, ho dato di 3' qualcosa di 4' e poco di 5' (piano piano questo diventerà l'allenamento principale, possibilmente arrivando ad un 4x8').
Tutti gli specifici li ho fatti sui rulli, nel week-end faccio un lungo di circa 4h, cercando di andare tranquillo, scegliendo percorsi adeguati, con sali e scendi dove sparacchiare negli strappetti, ma senza tante fisime, i watt manco li avevo e quindi non li consideravo proprio (tranne che sui rulli).
Poi il resto solo "legna" quindi Z1-Z2.

Se è capitato che facevo il lungo dove facevo salita in "black hole" saltavo in settimana il primo allenamento di HIIT, sostituendolo con della legna.

Non ho fatto neanche un test, per motivi pratici, avrei dovuto eseguirli sui rulli, ma non ci penso proprio a farmi 3' e ancora meno 12' alla morte sui rulli, avrei valori inutili e nel week-end non mi gioco una bella uscita per fare un test, che tanto adesso sapere che FTP o CP ho, frega niente.
Quello che mi interessava era il concetto, polarizzare!... e per farlo i test non credo siano indispensabili, neanche un misuratore di potenza probabilmente lo è, se ci si conosce bene e si sà cosa si stà facendo.

Quello che più mi affascina del polarizzato è proprio questo, la semplicità.
Oltre al fatto che si sposa benissimo con chi si deve allenare per tutto l'inverno sui rulli, allenamenti brevi e intensi e via, senza smarronarsi a rullare come un disperato, che mi toglieva solo la voglia di pedalare poi, adesso quando esco il sabato, la strada me la mangerei dalla voglia che ho di pedalare :mrgreen:

Tutti gli errori che si fanno sono dettati semplicemente dal non voler accettare dei compromessi, che possono risultare scomodi, soprattutto per chi ha un rapporto peso/potenza da fame come il mio, tutto comprensibilissimo, ma in inverno mi sembra tutto fatto su misura, al massimo ti fai salite brevi belle forte e strappetti, insomma ci può stare.
Il difficile arriva quando cambia la stagione, dove si gode a fare salita, specie se ne hai millemila intorno, li polarizzero meno, anche se gli unici specifici che farò saranno sempre e solo polarizzati, altrimenti via tutto (watt e cardio) e si gode, cercando di recuperare bene dopo, per buttarci dentro intensità.

Confermo quello detto dagli altri prima di me, se si polarizza, bisogna stare molto all'Augen, perchè stare molto sopra CP, ti spezza le ossicina, quel fatidico 80% (che comunque io sti dati non li guardo zero, perchè al 20% sopra CP non c'arrivo mai nella vita), bisogna farlo veramente tranquillo, perchè altrimenti è meglio andare su metodi già collaudati e provati nel tempo, perchè si rischia di bruciarsi di brutto e poi addio sogni di gloria :))):

Questo a grandi linee, appena cambia l'ora inizierò a fare dei veri test per capire come sono messo nelle varie CP e con la FTP (non mi aspetto grandi miglioramenti da FTP ormai quella è, ma mi basterebbe pochino per arrrivare a 4w/kg e già sarei contento, vedremo).

Ma quello che mi sento di dire per il momento è che, polarizzare mi piace molto, mi dà grandi motivazioni, il mio recupero è senz'altro migliorato, sia durante gli allenamenti, sia tra uno e l'altro, mi sembra di andare già molto bene, i veri riscontri li avrò a breve, ma poco importa, le sensazioni sono ottime.

Per il momento molto soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: pizzirilloo

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho concluso la scorsa stagione (quasi 2 mesi) con un abbozzo di polarizzazione, ma che mi ha fatto capire che lo schema poteva essere interessante per me e per la stagione che doveva arrivare.

In inverno mi alleno poche ore e il dubbio che passare molte di queste poche ore a macinare W in sweet spot, servisse a poco, l'ho sempre avuto, infatti avevo già provato in passato a seguire qualcosa di simile al polarizzato, seguendo le tabelle di Carmichael.

Ma avevo altrettanti dubbi sia su quelle tabelle, sia sul polarizzato, anche se di natura diversa, espresse più volte qui, con qualche scontro :dentone:



Comunque è due mesi che polarizzo, facendo principalmente HIIT belle cattive, esclusivamente 10x (30"+30") al massimo della potenza sostenibile per tutte e 10 le botte (arrivo all'ultima devastato) e il resto Vo2Max, ho dato di 3' qualcosa di 4' e poco di 5' (piano piano questo diventerà l'allenamento principale, possibilmente arrivando ad un 4x8').

Tutti gli specifici li ho fatti sui rulli, nel week-end faccio un lungo di circa 4h, cercando di andare tranquillo, scegliendo percorsi adeguati, con sali e scendi dove sparacchiare negli strappetti, ma senza tante fisime, i watt manco li avevo e quindi non li consideravo proprio (tranne che sui rulli).

Poi il resto solo "legna" quindi Z1-Z2.



Se è capitato che facevo il lungo dove facevo salita in "black hole" saltavo in settimana il primo allenamento di HIIT, sostituendolo con della legna.



Non ho fatto neanche un test, per motivi pratici, avrei dovuto eseguirli sui rulli, ma non ci penso proprio a farmi 3' e ancora meno 12' alla morte sui rulli, avrei valori inutili e nel week-end non mi gioco una bella uscita per fare un test, che tanto adesso sapere che FTP o CP ho, frega niente.

Quello che mi interessava era il concetto, polarizzare!... e per farlo i test non credo siano indispensabili, neanche un misuratore di potenza probabilmente lo è, se ci si conosce bene e si sà cosa si stà facendo.



Quello che più mi affascina del polarizzato è proprio questo, la semplicità.

Oltre al fatto che si sposa benissimo con chi si deve allenare per tutto l'inverno sui rulli, allenamenti brevi e intensi e via, senza smarronarsi a rullare come un disperato, che mi toglieva solo la voglia di pedalare poi, adesso quando esco il sabato, la strada me la mangerei dalla voglia che ho di pedalare :mrgreen:



Tutti gli errori che si fanno sono dettati semplicemente dal non voler accettare dei compromessi, che possono risultare scomodi, soprattutto per chi ha un rapporto peso/potenza da fame come il mio, tutto comprensibilissimo, ma in inverno mi sembra tutto fatto su misura, al massimo ti fai salite brevi belle forte e strappetti, insomma ci può stare.

Il difficile arriva quando cambia la stagione, dove si gode a fare salita, specie se ne hai millemila intorno, li polarizzero meno, anche se gli unici specifici che farò saranno sempre e solo polarizzati, altrimenti via tutto (watt e cardio) e si gode, cercando di recuperare bene dopo, per buttarci dentro intensità.



Confermo quello detto dagli altri prima di me, se si polarizza, bisogna stare molto all'Augen, perchè stare molto sopra CP, ti spezza le ossicina, quel fatidico 80% (che comunque io sti dati non li guardo zero, perchè al 20% sopra CP non c'arrivo mai nella vita), bisogna farlo veramente tranquillo, perchè altrimenti è meglio andare su metodi già collaudati e provati nel tempo, perchè si rischia di bruciarsi di brutto e poi addio sogni di gloria :))):



Questo a grandi linee, appena cambia l'ora inizierò a fare dei veri test per capire come sono messo nelle varie CP e con la FTP (non mi aspetto grandi miglioramenti da FTP ormai quella è, ma mi basterebbe pochino per arrrivare a 4w/kg e già sarei contento, vedremo).



Ma quello che mi sento di dire per il momento è che, polarizzare mi piace molto, mi dà grandi motivazioni, il mio recupero è senz'altro migliorato, sia durante gli allenamenti, sia tra uno e l'altro, mi sembra di andare già molto bene, i veri riscontri li avrò a breve, ma poco importa, le sensazioni sono ottime.



Per il momento molto soddisfatto!



[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Che bello questo Thread....!!!
Seguo sempre in sordina e prendo spunto per far qualcosa su di me, non riesco ad allenarmi per piu' di 6-7 ore alla settimana, 2 hiit e un lngo nel we, anch'io provo a polarizzare, vengo da uno stop di 6 mesi causa brutta caduta, al momento il polarizzato non mi stanca mentalmente, come hanno fatto invece gli allenamenti di Carmichael con time crunched.
Un grazie soprattutto a [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] ed a [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION]
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Che bello questo Thread....!!!
Seguo sempre in sordina e prendo spunto per far qualcosa su di me, non riesco ad allenarmi per piu' di 6-7 ore alla settimana, 2 hiit e un lngo nel we, anch'io provo a polarizzare, vengo da uno stop di 6 mesi causa brutta caduta, al momento il polarizzato non mi stanca mentalmente, come hanno fatto invece gli allenamenti di Carmichael con time crunched.
Un grazie soprattutto a [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] ed a [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION]
[emoji106] [emoji6]
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che bello questo Thread....!!!
Seguo sempre in sordina e prendo spunto per far qualcosa su di me, non riesco ad allenarmi per piu' di 6-7 ore alla settimana, 2 hiit e un lngo nel we, anch'io provo a polarizzare, vengo da uno stop di 6 mesi causa brutta caduta, al momento il polarizzato non mi stanca mentalmente, come hanno fatto invece gli allenamenti di Carmichael con time crunched.
Un grazie soprattutto a [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] ed a [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION]


[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] ha scritto benissimo e devi prenderne esempio, HIIT si sposa benissimo con training indoor e/o con poco tempo.
Anche 45' sul rullo, fatti bene sono estremamente produttivi per gli adattamenti che si ricercano con questo training.

Ma ribadisco, per quanto mi riguarda è assolutamente aspecifico rispetto alle GF, specie quelle estreme con Sportful (per lunghe salite e tempo di percorrenza) o Maratona (per ripetitività delle salite, sebbene non lunghe (escluse le ultime 2 ed un po' il Pordoi).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Che bello questo Thread....!!!
Seguo sempre in sordina e prendo spunto per far qualcosa su di me, non riesco ad allenarmi per piu' di 6-7 ore alla settimana, 2 hiit e un lngo nel we, anch'io provo a polarizzare, vengo da uno stop di 6 mesi causa brutta caduta, al momento il polarizzato non mi stanca mentalmente, come hanno fatto invece gli allenamenti di Carmichael con time crunched.
Un grazie soprattutto a [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] ed a [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION]
Anche io seguo con interesse e traggo multi spunti, non ho molto tempo, vengo dal TCCP anche io...ed in effetti dopo un po di cicli diventa monotono.
un saluto speciale a [MENTION=12118]Braccio[/MENTION]
o-o
dimenticavo: tanti tanti tanti rulli...