Allenamento polarizzato

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No, spé, qua sta dicendo che la blackhole può iniziare da (circa) il 70% della FTP al 90% della FTP (nota quelle frecce upper range e lower range) (quindi a seconda del soggetto) e finisce al 100% della FTP.

Beh su questo aspetto posso anche condividere, per un atleta fortemente aerobico avrà un Delta tra Z-I e Z-III molto basso, prossimo al 10%.
Quello che non condivido è il riferimento ad Ftp come limite massimo, secondo me si dovrebbe usare CP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
non ci capisco tanto ma cosi' a naso parlare di polarizzazione ha senso se si fanno molti km, almeno oltre i 15000 annui.
allora a mio avviso ha senso polarizzare per gestire ed ottimizzare al meglio gli sforzi in rapporto ad un grande volume, dove e' pure facile sovra caricare.
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Dopo quattro mesi di polarizzato devo dire che il metodo sembra funzionare bene. La forma sta crescendo in modo regolare e costante e ho raggiunto buoni valori di potenza (paragonabili a quando seguivo il metodo di Carmichael). In compenso mi sento meno stressato fisicamente. Penso che il tempo passato in ZI mi aiuti a recuperare bene.
Mi piace il polarizzato perchè si possono inventare mille moduli diversi quindi non ci si annoia mai.
Certi esercizi sono un po' pericolosi quindi bisogna andarci calmi. Ad esempio ho fatto delle serie da 10min 15'' on /15'' off al 130%FTP e l'impegno a livello fisico è stato molto alto. Ne ho risentito per tutta la giornata. Sessioni simili vanno recuperate bene altrimenti in un attimo ci si brucia.
Adesso ho un po' l'idea di essere vicino al picco di potenza massima che sono in grado di esprimere e quindi stavo pensando di lavorare di più per migliorare i tempi di recupero che non sull'aumentare ancora i valori di FTP/CP
Per questo credo che comincerò a fare delle serie da 4' fino a 8' riducendo man mano i tempi tra un intervallo e l'altro. Magari partendo da 4'on + 4' recupero per poi arrivare a 4'on + 2' recupero fino a cose come 8' + 4 di recupero.
Cosa ne pensate? Può essere un'idea efficace?
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Dopo quattro mesi di polarizzato devo dire che il metodo sembra funzionare bene. La forma sta crescendo in modo regolare e costante e ho raggiunto buoni valori di potenza (paragonabili a quando seguivo il metodo di Carmichael). In compenso mi sento meno stressato fisicamente. Penso che il tempo passato in ZI mi aiuti a recuperare bene.
Mi piace il polarizzato perchè si possono inventare mille moduli diversi quindi non ci si annoia mai.
Certi esercizi sono un po' pericolosi quindi bisogna andarci calmi. Ad esempio ho fatto delle serie da 10min 15'' on /15'' off al 130%FTP e l'impegno a livello fisico è stato molto alto. Ne ho risentito per tutta la giornata. Sessioni simili vanno recuperate bene altrimenti in un attimo ci si brucia.
Adesso ho un po' l'idea di essere vicino al picco di potenza massima che sono in grado di esprimere e quindi stavo pensando di lavorare di più per migliorare i tempi di recupero che non sull'aumentare ancora i valori di FTP/CP
Per questo credo che comincerò a fare delle serie da 4' fino a 8' riducendo man mano i tempi tra un intervallo e l'altro. Magari partendo da 4'on + 4' recupero per poi arrivare a 4'on + 2' recupero fino a cose come 8' + 4 di recupero.
Cosa ne pensate? Può essere un'idea efficace?
Per capire meglio come ti sei allenato,quante ore sei riuscito a fare mediamente in questi 4 mesi?
Nel weekend polarizzavi anche se uscivi in compagnia o uscivi da solo per evitare di esagerare o di fare troppa zII ?
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Per capire meglio come ti sei allenato,quante ore sei riuscito a fare mediamente in questi 4 mesi?
Nel weekend polarizzavi anche se uscivi in compagnia o uscivi da solo per evitare di esagerare o di fare troppa zII ?

4 allenamenti da 1,5h l'uno e un'uscita lunga >4h nel weekend
In linea di massima polarizzo anche nell'uscita lunga. Tranne qualche rara occasione quando non ho tanta voglia di stare li a pensare e vado a sensazione pura tanto per divertirmi.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
domanda 4x8 in z4 alta con recupero 8 min in ZI lo si può considerare allenamento polarizzato?
Mh, dipende: il termine "allenamento" cui si fa riferimento è lo schema generale / distribuzione globale, non la variabilità all'interno della singola sessione. E' una valutazione da fare nel complesso. Chiaramente può essere una sessione adatta ad uno schema polarizzato, ma dipende appunto anche dal resto :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mh, dipende: il termine "allenamento" cui si fa riferimento è lo schema generale / distribuzione globale, non la variabilità all'interno della singola sessione. E' una valutazione da fare nel complesso. Chiaramente può essere una sessione adatta ad uno schema polarizzato, ma dipende appunto anche dal resto :-)
Esatto, un allenamento singolo sarà sempre polarizzato, se lo vogliamo chiamare così: riscaldamento, parte centrale, defaticamento. È lo schema generale che può essere polarizzato o no. Il polarizzato prevede allenamenti facili, Z1-2, o duri, Z4-5, niente Z3, o medio che dir si voglia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si ma senza perdersi in sofismi, la domanda era abbastanza semplice

domanda 4x8 in z4 alta con recupero 8 min in ZI lo si può considerare allenamento polarizzato?

Dal momento che la z4 alta, dunque si presume 100-105% ftp, è border line per lo schema polarizzato, un 4*8 a quella intensità può essere considerato polarizzato? la risposta è si imho o-o
4*4 alla stessa intensità, ad esempio, sarebbe stato uno stimolo poco allenante.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
si ma senza perdersi in sofismi, la domanda era abbastanza semplice

Dal momento che la z4 alta, dunque si presume 100-105% ftp, è border line per lo schema polarizzato, un 4*8 a quella intensità può essere considerato polarizzato? la risposta è si imho o-o
4*4 alla stessa intensità, ad esempio, sarebbe stato uno stimolo poco allenante.
Non volevo fare il pignolo sulla effettiva intensità, solo far notare (mi pare @Gamba_tri abbia colto) che la domanda sarebbe mal posta, perché non ha senso definire polarizzata o meno una singola sessione o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non volevo fare il pignolo sulla effettiva intensità, solo far notare (mi pare @Gamba_tri abbia colto) che la domanda sarebbe mal posta, perché non ha senso definire polarizzata o meno una singola sessione o-o

mah, a me sembrava abbastanza chiaro che non si riferisse alla singola sessione ma al contesto di un allenamento polarizzato, ovvero 'un 4*8 è coerente con un organizzazione di tipo polarizzato?. Altrimenti non avrebbe senso come domanda. Comunque meglio esser chiari su questo son d'accordo o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
mah, a me sembrava abbastanza chiaro che non si riferisse alla singola sessione ma al contesto di un allenamento polarizzato, ovvero 'un 4*8 è coerente con un organizzazione di tipo polarizzato?. Altrimenti non avrebbe senso come domanda. Comunque meglio esser chiari su questo son d'accordo o-o
Non mi era sembrato evidente il riferimento al contesto (forse il titolo della discussione poteva indirizzarmi :))):). Mi scuso per aver probabilmente interpretato non correttamente ciò che intendeva.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non volevo fare il pignolo sulla effettiva intensità, solo far notare (mi pare @Gamba_tri abbia colto) che la domanda sarebbe mal posta, perché non ha senso definire polarizzata o meno una singola sessione o-o
Certo che ha senso.
Quella è una sessione polarizzata nel senso indicato da Seiler. Che poi sia adatta al contesto intero di allenamento polarizzato per un certo atleta in un certo periodo della stagione... boh, io gli 8' li faccio intorno al 105% della CP, lui forse è un po' basso, ma dipende...

Esatto, un allenamento singolo sarà sempre polarizzato, se lo vogliamo chiamare così: riscaldamento, parte centrale, defaticamento.
...

Non direi, un allenamento singolo del classico threshold training è farsi ripetute lunghe in SS, questo non è una sessione polarizzata nel contesto di questo thread e non va bene nel contesto di un intero allenamento polarizzato.


Farsi il riscaldamento e poi 1h in SS è polarizzato nel senso del dizionario del termine, ma non è polarizzato nel senso che stiamo usando da 1200 messaggi in questo thread.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La cosa che non riesco ancora a capire è se risulta più produttivo una allenamento 4x8’ a CP o 110% Ftp piuttosto che (ad esempio) 2x10’ 30/30 al meglio delle possibilità.

Per i più gli On/Off sembrerebbe che portino maggiori benefici in termini di sviluppo di VO2.
Tuttavia reputo molto più impegnativo l’allenamento a ritmo costante per durate di 8’.

Aspetto da tenere in considerazione è il recupero, nei 30/30 o 40/20 sarebbe bene che fosse abbastanza completo (durata recupero ~ durata prova), ma forse è così anche nello schema 4x8’ altrimenti col piffero che si riesce a tenere alta intensità.

Esperienze da parte vostra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La cosa che non riesco ancora a capire è se risulta più produttivo una allenamento 4x8’ a CP o 110% Ftp piuttosto che (ad esempio) 2x10’ 30/30 al meglio delle possibilità.

Per i più gli On/Off sembrerebbe che portino maggiori benefici in termini di sviluppo di VO2.
Tuttavia reputo molto più impegnativo l’allenamento a ritmo costante per durate di 8’.

Aspetto da tenere in considerazione è il recupero, nei 30/30 o 40/20 sarebbe bene che fosse abbastanza completo (durata recupero ~ durata prova), ma forse è così anche nello schema 4x8’ altrimenti col piffero che si riesce a tenere alta intensità.

Esperienze da parte vostra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so quale sia piu produttivo, anche perché dipende anche da quali variabili si vogliano tenere in considerazione per valutarne la produttività. Ma fatta questa premessa, preferisco gli on/off perché si avvicinano di più ai cambi di ritmo che si hanno in gara.

Inviato dal pascolo
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
La cosa che non riesco ancora a capire è se risulta più produttivo una allenamento 4x8’ a CP o 110% Ftp piuttosto che (ad esempio) 2x10’ 30/30 al meglio delle possibilità.

Per i più gli On/Off sembrerebbe che portino maggiori benefici in termini di sviluppo di VO2.
Tuttavia reputo molto più impegnativo l’allenamento a ritmo costante per durate di 8’.

Aspetto da tenere in considerazione è il recupero, nei 30/30 o 40/20 sarebbe bene che fosse abbastanza completo (durata recupero ~ durata prova), ma forse è così anche nello schema 4x8’ altrimenti col piffero che si riesce a tenere alta intensità.

Esperienze da parte vostra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ieri ho fatto un 5x4' z5 piena, bello cattivo.
Confermo di soffrire meno i 30-30 (solitamente faccio 4x6')