Allenamento principiante

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Durante l'inverno punto a fare ancora un po'di attività con la bdc e se la stagione proprio non me lo permette mi metterò sui rulli per far girare almeno le gambe...i consigli che mi farebbero comodo riguardano il modo di impostare la prossima annata da Marzo\Aprile in poi. Grazie
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Non so se ho azzeccato la sezione visto che la mia è una domanda inerente l'allenamento...ma avendo un anno scarso di pratica mi sembrava che PRINCIPIANTI calzasse comunque a pennello.
Fino ad ora ho fatto sport dove l'inizio della stagione sportiva coincideva con la preparazione di fondo e dopo un mesetto si iniziavano i lavori a maggiore intensità, quindi mi verrebbe da pensare che anche nel ciclismo (seppur fatto in ottica non agonistica) il periodo successivo alla pausa invernale possa essere caratterizzato da una preparazione di fondo (lunghe percorrenze a bassa intensità) così da creare una base sulla quale poter lavorare nei mesi successivi con allenamenti meno prolungati ma più intensi...chiaramente tutte queste sono teorie di uno che non è mai stato un ciclista e questo è il motivo per cui sono qua a chiedervi dei suggerimenti a riguardo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nella sezione allenamento trovi piu' indicazioni; a me sembra che quello che dici sia molto corretto, e personalmente considero che i primi 1000 km della stagione (considerando una pausa invernale breve) siano un rodaggio che e' meglio fare in pianura aumentando la lunghezza dei percorsi. Quando la lunghezza e' arrivata al giusto (diciamo 80km senza gran sforzo, ma dipende dal livello del ciclista) a volte si allunga, altre si accelera, altre si cerca rogna in salita.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non so se ho azzeccato la sezione visto che la mia è una domanda inerente l'allenamento...ma avendo un anno scarso di pratica mi sembrava che PRINCIPIANTI calzasse comunque a pennello.
Fino ad ora ho fatto sport dove l'inizio della stagione sportiva coincideva con la preparazione di fondo e dopo un mesetto si iniziavano i lavori a maggiore intensità, quindi mi verrebbe da pensare che anche nel ciclismo (seppur fatto in ottica non agonistica) il periodo successivo alla pausa invernale possa essere caratterizzato da una preparazione di fondo (lunghe percorrenze a bassa intensità) così da creare una base sulla quale poter lavorare nei mesi successivi con allenamenti meno prolungati ma più intensi...chiaramente tutte queste sono teorie di uno che non è mai stato un ciclista e questo è il motivo per cui sono qua a chiedervi dei suggerimenti a riguardo.
Visto che chiedevate più o meno le stesse cose, ho unito le due discussioni nella sezione giusta.
Per rispondere alla tua domanda il fondo puoi anche iniziarlo tra novembre e dicembre e iniziare a lavorare a intensità più alte da febbraio per arrivare a maggio in “forma” e se non fai gare poi mantenere lo stato. Dipende però da te, se vuoi pedalare con il freddo o preferisci ritardare il tutto a gennaio.
Un riassunto velocissimo
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Visto che siete così gentili da rispondere...io vado avanti con le domande per organizzarmi al meglio per il 2020.
Come vi dicevo sto chiudendo il primo anno di BDC fatto di "girate in bici" nelle quali sono decisamente migliorato ma nel prossimo anno vorrei associare tali "girate" anche a degli allenamenti, al momento utilizzo solo STRAVA in versione gratuita per tenere nota dei km percorsi ed il dislivello però credo sia arrivato il momento di attrezzarmi con qualcosa di più specifico come un ciclocomputer...cosa mi consigliate come accessori per potermi allenare? La fascia cardio penso sia obbligatoria, ma cose come misuratore di cadenza oppure di watt credete possa essere necessario? Come ciclocomputer quale mi consigliereste?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Visto che siete così gentili da rispondere...io vado avanti con le domande per organizzarmi al meglio per il 2020.
Come vi dicevo sto chiudendo il primo anno di BDC fatto di "girate in bici" nelle quali sono decisamente migliorato ma nel prossimo anno vorrei associare tali "girate" anche a degli allenamenti, al momento utilizzo solo STRAVA in versione gratuita per tenere nota dei km percorsi ed il dislivello però credo sia arrivato il momento di attrezzarmi con qualcosa di più specifico come un ciclocomputer...cosa mi consigliate come accessori per potermi allenare? La fascia cardio penso sia obbligatoria, ma cose come misuratore di cadenza oppure di watt credete possa essere necessario? Come ciclocomputer quale mi consigliereste?

Per il ciclocomputer puoi guardare questo Thread
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/migliore-computer-per-bicicletta.225353/post-6498157

Oppure leggere qualche altro thread nella sezione strumenti
Per i vari sensori, puoi iniziare con la fascia cardio e il sensore di cadenza, il misuratore di potenza al momento lo lascerei un po' da parte perché per comprenderne tutti gli aspetti ci va esperienza e al tuo attuale livello creerebbe confusione
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
In questi giorni un amico mi ha ceduto il suo vecchio ciclocomputer che fornisce l'indicazione della velocità col magnete e la fc con fascia cardio...dalle informazioni raccolte nelle discussioni che mi avete consigliato ne avrei acquistato uno che segnasse anche la cadenza di pedalata, ma dal momento che ho a disposizione questo a titolo gratuito sfrutto l'occasione per prendere confidenza con la gestione della FC.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao a tutti .
E' da tempo che leggo per quelli come me ,principianti ,che iniziano da zero, che devono fare la gamba facendo 1000 km a 90 pedalate al min . Ma quale rapporto usare con precisione? Io ho un shimano ultegra 6800 52-36 guarnitura e 11-32 pignoni . Come guarnitura il 36 ma quale pignone ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti .
E' da tempo che leggo per quelli come me ,principianti ,che iniziano da zero, che devono fare la gamba facendo 1000 km a 90 pedalate al min . Ma quale rapporto usare con precisione? Io ho un shimano ultegra 6800 52-36 guarnitura e 11-32 pignoni . Come guarnitura il 36 ma quale pignone ?
E dove lo avresti letto? ;nonzo%
 

Vitofrancesco

Novellino
3 Agosto 2020
68
12
19
bari
Visita sito
Bici
rockrider 340
ciao a tutti, ieri dopo un po' di tempo ho spinto più o meno sempre al massimo in un' ora, ho registrato il mio record ma appena sceso oltre al bruciore alle gambe, su cui onestamente ho goduto, aveva un leggero senso di nausea è un mal di testa abbastanza forte, sbaglio qualcosa nell'allenamento o è normale? spero di aver scritto nel topic giusto.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ciao a tutti, ieri dopo un po' di tempo ho spinto più o meno sempre al massimo in un' ora, ho registrato il mio record ma appena sceso oltre al bruciore alle gambe, su cui onestamente ho goduto, aveva un leggero senso di nausea è un mal di testa abbastanza forte, sbaglio qualcosa nell'allenamento o è normale? spero di aver scritto nel topic giusto.
probabilmente sei sceso subito dalla bici invece di fare 10 minuti almeno di recupero (z1) facendo scendere il cuore lentamente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se hai spinto davvero al massimo è più o meno tutto normale...come dice cbr70 se ti sei fermato di colpo senza fare un minimo di raffreddamento i "sintomi" sono ancora più accentuati, specialmente alla gambe...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao a tutti, ieri dopo un po' di tempo ho spinto più o meno sempre al massimo in un' ora, ho registrato il mio record ma appena sceso oltre al bruciore alle gambe, su cui onestamente ho goduto, aveva un leggero senso di nausea è un mal di testa abbastanza forte, sbaglio qualcosa nell'allenamento o è normale? spero di aver scritto nel topic giusto.
Il mal di testa può essere dovuto al casco: sotto sforzo intenso, soprattutto in inverno, i vasi sanguigni si dilatano molto e il casco, messo un po' più stretto in inverno, tende a comprimerli. Prova ad allargarlo leggermente (la rotellina dietro intendo), dopo che sei entrato in regime "massimo della forza".

Sulla nausea non preoccuparti. Io giusto martedì ho fatto la prima uscita crono della stagione, in un tratto che conosco bene, niente semafori/incroci, asfalto perfetto, ed è veloce ho spinto a tutta, portando il cuore ben oltre soglia. Avevo dimenticato il passaggio a livello (passerà un treno al giorno sulla laveno-luino!). Stop improvviso, metto i piedi a terra, dopo 30 secondi è diventato tutto nero, nausea da paura, senso di svenimento Ho girato la bici e sono ripartito. E' bastato far risalire il cuore per stare meglio.

Se un cardiologo vedesse il grafico della frequenza mi direbbe che al km 44 ho avuto un arresto cardiaco!

1608203662824.png

Mi permetto di dire anche una cosa, che assolutamente non giustifica un comportamento illegale, ma diverse volte in estate ho provato la stessa sensazione ai semafori, ragion per cui qualcuno andrebbe necessariamente passato col rosso.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
...se ci riesc prova con il 52x11....con 18/20h di allenamento dovresti aver fatto i 1000km :-P
Molto probabilmente ho sbagliato a scrivere o a spiegarmi male. Quando si inizia ad andare in bici tutti consigliavano per fare la gamba di andare in agilità per macinare km minimo 1000 e a 90 100 rpm per poi affrontare le salite. Ma quale rapporto si usa comunemente quando si inizia?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Molto probabilmente ho sbagliato a scrivere o a spiegarmi male. Quando si inizia ad andare in bici tutti consigliavano per fare la gamba di andare in agilità per macinare km minimo 1000 e a 90 100 rpm per poi affrontare le salite. Ma quale rapporto si usa comunemente quando si inizia?

Se si inizia proprio da zero secondo me non si devono stare a sentire tante menate. Si pedala e basta senza esagerare né col ritmo né con le distanze, si impara ad usare il cambio e a giudare la bici, ci si abitua alla sella e alla posizione.
Poi quando si ha una certa dimestichezza e una certa autonomia si pùò iniziare a pensare alla cadenza e a lavori per migliorare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga