Parlo del periodo gare! ho cominciato a pensarci leggendo questa scheda: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=62 qui c'è un lungo + altri due carichi e infine la gara. C'è qualcuno che segue un protocollo così intenso?
Il fatto che qualcuno segua, magari con ottimi risultati, un protocollo non significa che sia adeguato a tutti e in qualunque momento della stagione. Valuta se disponi delle capacità di recupero che ti permettano di "digerire" il carico di lavoro, e nel caso eventualmente prova... in generale però prenderai spunto dall'impostazione generale adattandola almeno ai tuoi tempi di allenamento settimanali (per non sovrastimare eccessivamente la mole di lavoro).Parlo del periodo gare! ho cominciato a pensarci leggendo questa scheda: http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=62[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=62[/URL] qui c'è un lungo + altri due carichi e infine la gara. C'è qualcuno che segue un protocollo così intenso?
Concordo pienamente eppure per esperienza personale da quando ho iniziato con esercizi di allungamenti ecc. ecc. sono iniziati i miei problemi muscolari. Strano eppure non riesco a venirne fuoriSi parla di fare centinaia di chilometri di allenamento e ritmi da seguire ma secondo me quando c'è da stare in sella molte ore conta molto avere fisico e schiena a posto, fare molto stretching ed esercizi del corpo a 360° per migliorare l'elasticità e la condizione generale del corpo.
Anche fare altri sport, ad esempio il nuoto è ottimo per smuovere tutto il fisico.
Perchè endurance non è solo la capacità di muscoli e cuore di tenere il ritmo per 5-6-7-8 ore ma anche la capacità del corpo di sopportare tutte quelle ore senza finire distrutti con dolori ovunque.
Grazie per le risposte, probabilmente avevo frainteso, leggendo, che fosse necessario concentrarsi sullo stesso esercizio per un determinato periodo di tempo, ma vedo che molti preparatori consigliano anzi di variare esercizi anche nella stessa sessione. Ieri ho provato semplicemente a fare uno dei miei giri soliti facendo semplicemente attenzione a stare in certe zone di frequenza, diciamo mezz'ora corrispondente al lungo, mezz'ora al medio e tenendo una frequenza di pedalata regolare e più alta di quella che tengo di solito. Considerando che ero in collina non è stato facile, ma se non altro non noioso.
Probabilmente dovrò riflettere ad uno schema più variato.
ma intendi 210 watt medi normalizzati o potenza media? 210 watt medi (potenza media) per un corridore sotto 70 kg sono molto buoni se ottenuti con dislivello (di solito la discesa abbassa questi valori percui 210 sono molto buoni).quello che mi chiedevo proprio oggi e' che con l'avvento del PM sembrerebbe che ci sia , come dire, un' "ansia da FTP" (post e post dove la sensazione e' che chi scriva o li apra, voglia piu' che altro far vedere la propria FTP)
ma una MF dura nel mio caso come minimo 3 ore e mezza ....
ecco io vorrei che qualcuno mi spiegasse come migliorare la mia cp 180 . tenendo presente che la mia migliore performans in una MF e' stata tenere 210watt medi , mi piacerebbe capire come lavorare per tenerne anche solo 215!
in questo momento io penso che la ftp serva per programmare degli esercizi ma poi bisogna allenarsi proprio ed in funzione della resistenza , nel mantenere cioe' una potenza meno esplosiva, meno di effetto ma duratura del tempo che ci serve e sempre ed ovviamente coi giusti recuperi .
-no purtroppo 210 NP (203 medi)ma intendi 210 watt medi normalizzati o potenza media? 210 watt medi (potenza media) per un corridore sotto 70 kg sono molto buoni se ottenuti con dislivello (di solito la discesa abbassa questi valori percui 210 sono molto buoni).
la ftp è un indice di grande valore perché allenandoti attorno a quel valore la incrementi. più il minutaggio della ripetuta e basso più puoi spingerti sopra ftp (con molto giudizio). un esercizio per aumentare ftp è fare ripetute attorno al 90/95% per 20 minuti. sono esercizi abbastanza duri che hanno il loro riscontro. ne parlavamo qualche giorno fa ma i miei messaggi sono stati tutti cancellati. avrò urtato la sensibilità di qualcuno, non so.
la resistenza si incrementa con valori di ftp più bassi. 80% di ftp con salita attorno ai 45 minuti.
vedrai che se affronti 3 salite di 45 minuti a quell'intensità, la prima risulta facile, la seconda fattibile, la terza meno fattibile (sofferenza). ma questo tipo di allenamento ha grande resa. potenza lipidica e mantenimento/abbassamento peso. ad intensità over si bruciano gli zuccheri. ad intensità over vi state scaldando usando la paglia. coi grassi vi scaldate usando le braci. se mi è consentito il paragone.
la sopravalutazione della potenza esplosiva è un grande equivoco nel granfondista. al granfondista non serve una potenza esplosiva.
serve tenere una velocità che sia una ma che sia la più performante che ci sia.
certo serve allenare un minimo di anaerobico, ma di solito ti serve per tenere i gruppetti nella prima parte della corsa. poi serve resistenza.
e la resistenza si allena stando sotto ftp o al limite attorno ftp.
se uno guarda a fine granfondo le zone in cui è rimasto di più tempo sono quelle che deve allenare, non le altre. imho.
prova a vedere la distruzione di froome con puccio di 7 ore in sudafrica. puccio ha fatto 512 watt di potenza massima (vado a memoria potrei dire una scicchezza, in caso correggetemi) direi prudente ma tatticamente ineccepibile considerato che ha commentato che froome l'ha fatto a pezzetti.-no purtroppo 210 NP (203 medi)
- ftp , appunto l'ho pure scritto =valore di riferimento per organizzare esercizi di qualita', intermittenti scc.
- io seguo su strava alcuni prof per curiosita' , non ce ne' uno tra quelli che seguo che fa esercizi specifici o allenamenti polarizzanti ...fanno tanti km e tanto ritmo ... salgono intorno alle 1200-1300 di vam per parecchie salite che in proporzione e' come se io salissi a700 di VAM avendone 900. fanno molti km ad uscita e molto dislivello. medie molto al di sotto dei ritmi in gara.