Allenarsi con il cardio

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Proprio oggi mi è arrivato il cardio che avevo comprato on-line, preso più per sfizio (e perchè era in offerta!) che per altro.
Però mi piacerebbe magari fare qualche allenamento più mirato...

Volevo chiedere alcune cose:
- ci sono due soglie da impostare: la più alta dovrebbe essere il classico valore di soglia, l'altra la frequenza di entrata nel fondo lento
- come si dovrebbero grossomodo (capisco le differenze fra tipi di persona, allenamento, obiettivi) impostare le suddivisioni fra fondo lento, veloce e medio (es: metà del tempo al medio, un quarto a lento e un quarto a veloce ecc.). Per informazioni quest'anno ho fatto quasi 1000 km, soprattutto fondo, ma senza disdegnare varie salite (sempre dure) qui dalle mie parti... sono una bestia da salita :smile:
- a quali percentuali corrispondono queste fasce

Ho provato inoltre un pseudo-test di Conconi alla cyclete, impostandola sufficientemente dura per non volare fuori dalla finestra...
Valori:
20 kmh 129 bpm
22 kmh 133 bpm
24 kmh 147 bpm
26 kmh 162 bpm
28 kmh 170 bpm
30 kmh 176 bpm
32 kmh 181 bpm
34 kmh 186 bpm
poi rischiavo di capottare :))):
Non mi pare vi sia un reale cambio di pendenza, però intorno ai 180 bpm sentivo le gambe farsi dure quasi improvvisamente... A quanto dovrebbe all'incirca essere la mia soglia? So che dovrei affidarmi ad un centro specifico, ma non ho grandi pretese se non quella di migliorare un po', se non ci riesco pazienza! Poi sono studente e non ho molti soldi da spendere :bua:

grazie a tutti!

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
il test che hai fatto non è attendibile: il buco di 15 bpm tra 24 e 26 km/h non si spiega, probabilmente il contakm della cyclette svalvola.

?

...

Guest
se vuoi la soglia precisa basta che vai da un attrezzato medico sportivo e con 30-40 euro te la cavi, comunque in ogni caso puoi fare anche in un altro modo: vai su una salita e dai tutto scattando anche quando le gambe non ce la fanno, l'obbiettivo è far segnare il valore massimo di fc cardiaca prendi quel valore e calcoli che il 92 - 94 % del valore è la tua soglia... o-o

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
gipsy ha scritto:
il test che hai fatto non è attendibile: il buco di 15 bpm tra 24 e 26 km/h non si spiega, probabilmente il contakm della cyclette svalvola.

Avevo notato anch'io quel buco "strano", ho intenzione di rifarlo al più presto, soprattutto in bdc (che credo sia molto più realistico, dato che la cyclette non è delle migliori...).

Proverò anche il test proposto da atsic... Grazie!

E per il resto delle mie domande??

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
gipsy ha scritto:

Avevo notato anch'io quel buco "strano", ho intenzione di rifarlo al più presto, soprattutto in bdc (che credo sia molto più realistico, dato che la cyclette non è delle migliori...).

Proverò anche il test proposto da atsic... Grazie!

E per il resto delle mie domande??

con la cyclette (o meglio la spinbike) non hai l'incognita vento o pendenza che ti può falsare il risultato del test. Con la bdc dovresti basarti non sulla velocità (che appunto può essere influenzata da questi fattori) ma sulla potenza espressa sui pedali (che può essere misurata con strumenti come l'SRM).

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
La tua frequenza max è secondo alcuni modelli facilmente calcolabile sottraendo a 220 la tua èta...........In base a quella entro certe percentuali alleni una cosa e se le suoperi altre.......Ad esempio il mio cardio fa in modo tale che io possa ad inizio esercizio stabilire cosa voglio allenare....in maniera tale da allenare il fondo bruciare grassi o risparmiarmi.Per farti un esempio:la mia eta è 27 anni.Se voglio uscire e bruciare grassi il cardio mi dice chee devo lavorare tra 125 e 156 se scendo mi sto risparmiando e diventa quasi inutile,se salgo un po alleno il cuore e faccio fiato......se salgo troppo è anti allenante.......ciao

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ieri ho fatto il primo giro lungo: il cardio non l'ho guardato molto, mi sono accorto che mi so regolare molto bene a sensazioni...

Solo una domanda: sull'ultima salita, fatta quando sentivo le gambe già stanche e perciò affrontata con cautela, ma neanche troppa, i battiti non andavano su...
Mentre con un'andatura moderata sulle prime tre erano sui 150-160, sull'ultima sono partito da 130 per arrivare in cima a 140. Sentivo che le gambe non erano più come prima, ma non è che mi sono risparmiato particolarmente, il giusto per arrivare in cima senza schiattare...