allenarsi due volte al giorno

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Vorrei sapere se esiste una qualche motivazione scientifica per cui fa bene allenarsi due volte al giorno. Tempo fa, credo Atsic, disse che un suo amico dilettante/pro lo faceva e glielo aveva consigliato. Chiaramente nel mio caso non é che io abbia tempo di fare due allenamenti pesanti al giorno ma magari un'ora al mattino e un'ora alla sera in certi giorni forse sí. Specialmente col tempo brutto. Vorrei sapere se secondo voi é comunque allenante come due ore di seguito oppure per il fatto che il corpo ha tempo di recuperare non affatica il corpo in maniera abbastanza allenante....
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Interessante, nell'atletica di fondo è molto usato il bigiornaliero.

Quando facevo triathlon ero praticamente "obbligato" a fare due allenamenti al giorno ma erano sport diversi invece qui sarei interessato a sapere che tipo di lavori si possono abbinare nella stessa giornata.

Magari Bose66 se sa più di noi.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ci sono tanti ciclisti prof che fanno 2 allenamenti al giorno e anche tanti dilettanti.
Una motivazione è data dal fatto che si accelera il metabolismo e quindi si arriva al peso ideale molto più velocemente.
Da ricerche fatte da medici dello sport ci si è resi conto che due ore di allenamento filato fanno consumare meno di 1 ora al mattino e un ora la sera.
Il motivo per cui ci si allena 2 volte al giorno è anche dato dal fatto che si aumenta la resistenza e si migliora il serbatoio, utile per i corridori di fondo e da corse a tappe.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Interessante, nell'atletica di fondo è molto usato il bigiornaliero.

Quando facevo triathlon ero praticamente "obbligato" a fare due allenamenti al giorno ma erano sport diversi invece qui sarei interessato a sapere che tipo di lavori si possono abbinare nella stessa giornata.

Magari Bose66 se sa più di noi.
infatti... magari il recupero di mezzo permette di fare carichi maggiori o differenziarne la qualitá...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
infatti... magari il recupero di mezzo permette di fare carichi maggiori o differenziarne la qualitá...

anche, però generalmente si fa un allenamento di fondo lento magari con qualche salitella al medio, mentre nel secondo si possono fare lavori differenziati tipo sfr o lavori specifici per forza veloce.
comunque il doppio allenamento ti prosciuga molto velocemente, se non vengono distribuiti bene i carichi si rischia :impic: .
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io ho effettuate la doppia seduta solo in preparazione, capitava che nella primi 10 giorni almeno x volte dopo aver fatto un lavoro d qualità e molto intenso con uscite sulle 3,5 - 4 ore, si doveva uscire nuovamente dopo pranzo per fare 1,5 ore con un uscita defaticante, aiutava x il recupero e serviva x aumentare la resistenza.
Io ne ho sempre tratto dei benefici, ma nn penso ke c siano molte persone ke possono permettersi 2 uscite al giorno, praticamente t parte 3/4 della giornata.
Molti miei compagni nn ne traevano alcun beneficio.
Alhoa
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
@Bose66
vorresti dire quindi che al cambiamento dell'ora e con qualche grado
in piu'....
si puo' sfruttare la mattina per circa 1h 1h1/2
e poi la sera idem per magari un paio d'ore ?
anche il contrario di michele2 cioe' lavoro blando la mattina e
serio la sera o meglio come dice michele2 ?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ci sono tanti ciclisti prof che fanno 2 allenamenti al giorno e anche tanti dilettanti.
Una motivazione è data dal fatto che si accelera il metabolismo e quindi si arriva al peso ideale molto più velocemente.

Che tu sappia, vale anche per la corsa a piedi? Di fare due uscite in BDC al giorno manco ci penso, preferisco una sola ma lunga; però nei giorni in cui corro a piedi potrei farlo, mane e sera...
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Che tu sappia, vale anche per la corsa a piedi? Di fare due uscite in BDC al giorno manco ci penso, preferisco una sola ma lunga; però nei giorni in cui corro a piedi potrei farlo, mane e sera...

Giancarla, se abbini corsa a piedi e bici o viceversa il discorso è diverso.

Io ripeto, l'ho fatto per 12 anni certo se ti tiri il collo nell'allenamento delle 12 in bici, non è che poi vai a fare i 400 in pista alla sera cercando il personale.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
@Bose66
vorresti dire quindi che al cambiamento dell'ora e con qualche grado
in piu'....
si puo' sfruttare la mattina per circa 1h 1h1/2
e poi la sera idem per magari un paio d'ore ?
anche il contrario di michele2 cioe' lavoro blando la mattina e
serio la sera o meglio come dice michele2 ?

Ma io in estate anzi da metà marzo incomincio con il doppio allenamento andando al lavoro in bici un ora al mattino e un ora o più la sera, preferisco fare il contrario di quanto detto da michele2 per non essere troppo stanco sul lavoro.
Però non faccio lavoro blando al mattino ho due salitelle che faccio al medio e poi in pianura vado a fondo lento (120-140 bm).
Mentre la sera magari faccio qualche tratto alla soglia più magari una salita a ritmo regolare intorno a 160 bm.
Comunque lo faccio il martedì e il giovedì, mentre gli altri giorni mi accontento di fare uscite corte 1 volta sola a ritmo lento.
Poi gare il sabato e domenica.
Se non facessi le gare allora potrei fare anche più carichi.
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Ma io in estate anzi da metà marzo incomincio con il doppio allenamento andando al lavoro in bici un ora al mattino e un ora o più la sera, preferisco fare il contrario di quanto detto da michele2 per non essere troppo stanco sul lavoro.
Però non faccio lavoro blando al mattino ho due salitelle che faccio al medio e poi in pianura vado a fondo lento (120-140 bm).
Mentre la sera magari faccio qualche tratto alla soglia più magari una salita a ritmo regolare intorno a 160 bm.
Comunque lo faccio il martedì e il giovedì, mentre gli altri giorni mi accontento di fare uscite corte 1 volta sola a ritmo lento.
Poi gare il sabato e domenica.
Se non facessi le gare allora potrei fare anche più carichi.

Bose, non fai come dico io cioè carico e poi scarico perchè poi saresti rinco al lavoro o perchè concettualmente e fisiologicamente lo ritieni errato?

A me verrebbe facile fare del dietro motori alla sera, credi possa essere utile dopo aver fatto qualità alle 12?

P.S:: a Terdobbiate caffè pagato a te, Volatino e Vadabrut!!! :-)
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io ripeto, l'ho fatto per 12 anni certo se ti tiri il collo nell'allenamento delle 12 in bici, non è che poi vai a fare i 400 in pista alla sera cercando il personale.

Ma infatti a me non è mai fregato un beneamato nulla di cercare il personale e nemmeno di fare i 400 in pista... Farei il mio giretto standard da 8 km una volta al mattino ed uno alla sera, andando come mi sento ed ascoltando musica come faccio sempre, anche in maratona! :-):-):-) Se questo poi può avere anche benefici sul peso, tanto meglio... Anche se ahimé, la bilancia non scende nemmeno facendo un lungo da 35 km a settimana più la bici più le altre corse! Sigh... :cry:
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
ok grazie....
da noi e' difficile trovare strade propriamente piane....
se fai discesa in andata poi hai salita/strappi al ritorno o viceversa.....

l'anno scorso il giro preferito della mattina era arrivare a sirtori da monticello...e tornare a casa....circa 1h e mezza....
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Che tu sappia, vale anche per la corsa a piedi? Di fare due uscite in BDC al giorno manco ci penso, preferisco una sola ma lunga; però nei giorni in cui corro a piedi potrei farlo, mane e sera...

Si nella corsa a piedi è molto più diffuso il concetto del doppio allenamento, però devi fare dei lavori differenziati, non puoi fare le due uscite a tutta, una la farai lavorando sul lento mentre l' altra metti del medio e veloce.
Tieni presente che però i tempi di recupero nella corsa per via dei microtraumi sono più lunghi quindi i carichi devono essere distribuiti molto bene.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vorrei sapere se esiste una qualche motivazione scientifica per cui fa bene allenarsi due volte al giorno. Tempo fa, credo Atsic, disse che un suo amico dilettante/pro lo faceva e glielo aveva consigliato. Chiaramente nel mio caso non é che io abbia tempo di fare due allenamenti pesanti al giorno ma magari un'ora al mattino e un'ora alla sera in certi giorni forse sí. Specialmente col tempo brutto. Vorrei sapere se secondo voi é comunque allenante come due ore di seguito oppure per il fatto che il corpo ha tempo di recuperare non affatica il corpo in maniera abbastanza allenante....

dunque l'anno scorso sono andato 3 giorni al lavoro in bici (32 + 32 = 64)

a) l'ho trovato stressante a livello muscolare (troppo poco tempo per recuperare)

b) volendo arrivare ad un orario decente (tipo 8,15 che poi diventano 8,30 per via della doccia ecc.... ) mi serviva partire verso le 7 ergo sveglia alle 6,30 colazione subito.... ecc

c) al quarto giorno ho ripreso la macchina