Allenarsi per il Duathlon

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Ciao a tutti...
Premetto che io attualmente faccio gare a livello amatoriale di bdc e mtb e non ho mai corso a piedi...
in ottobre a Valenza c'è una gara di D. che mi piacerebbe fare, se non ho capito male in queste gare non necessita neppure essere tesserati...
La gara è da 7 km a piedi /20 in bici e 3 ancora a piedi....
Come posso allenarmi in vista (sempre se posso partecipare) di questa competizione....
Voglio sl partecipare senza pretese....
Ciao
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Comincia a correre gradualmente fino a raggiungere un'autonomia di 50' aerobici. due max tre volte a settimana. Non devi sentire dolori muscolari alla fine e il giorno dopo... allora sei pronto per il passo successivo.

Poi fai qualche seduta in cui metti variazioni di ritmo a piacere.

Poi comincia a fare qualche combinato del tipo: 2x(2k run + 6/8km bike + 1k run). Con attenzione.
 

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
Allora dalla prossima settimana incomincio piano piano.. La corsa mi preoccupa non poco.... lo scorso anno ho voluto fare a piedi un giro di "pista" di una gara in mtb (6 kg) e il giorno dopo ero demolito e non sn riuscito quasi a finire la gara... Cmq provo..
Grazie dei consigli...
 

Eddy71

Pignone
16 Maggio 2008
231
0
Meda (Mb)
Visita sito
Bici
S-WORKS SL6 super star sagan
qualcuno mi sa indicare dove posso vedere i tempi che fammo in una gara del genere cosi' mi faccio un'idea e so dove devo arrivare o meglio avvicinarmi....
7 km a piedi /20 km in bici/ 3 km a piedi... ciao e grazie
 

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
48
genova
Visita sito
ciao volevo un 'informazione.sono appassionata sia di ciclismo e corsa ma li ho sempre praticati disgiuntamente.vorrei provare il duathlon .domanda :come si combinano gli allenamenti e che tipo di specifico occorre per la bici?E con che frequenza settimanale(3 uscite di corsa 2 di bici??grazie mille
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
ciao volevo un 'informazione.sono appassionata sia di ciclismo e corsa ma li ho sempre praticati disgiuntamente.vorrei provare il duathlon .domanda :come si combinano gli allenamenti e che tipo di specifico occorre per la bici?E con che frequenza settimanale(3 uscite di corsa 2 di bici??grazie mille

Specifico?
Direi che sono quelli del ciclismo fondamentalmente SFR (prima dell'inizio stagione), lavoro di potenziamento aerobico con ripetute. Per distenze brevi non ti servono richiami di fondo lunghi, ergo puoi lavorare sulla qualità, appunto migliorare "la tua cilindrata".
Tra una uscita e l'altra eviterei lavori in soglia
esempio
Fondo medio, con qualche spunto di veloce in bici il lunedì
Martedì ripetute da 1000 di corsa
Mercoledì uscita a ritmo facile in bici, perchè stressa meno le articolazioni(o riposo)
Giovedì SFR con agilizzazione
Venerdì puoi fare un farlek, oppure un tris di massini.
Consiglio, se corri e vai in bici da un po' di fare dei combinati, prima a ritmo lento, poi aumenti il ritmo su una delle due specialità, fino a farle a ritmo gara. Abitua ad usare diversi distretti muscolari.

Consiglio, per chi si interessa di questo sport, questo bel libro:

Duathlon
Autori: Migliorini Sergio, Pizzolato Orlando

Fatto bene, spiega dall'ABC, fino alle teorie dell'allenamento.
 

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
48
genova
Visita sito
Specifico?
Direi che sono quelli del ciclismo fondamentalmente SFR (prima dell'inizio stagione), lavoro di potenziamento aerobico con ripetute. Per distenze brevi non ti servono richiami di fondo lunghi, ergo puoi lavorare sulla qualità, appunto migliorare "la tua cilindrata".
Tra una uscita e l'altra eviterei lavori in soglia
esempio
Fondo medio, con qualche spunto di veloce in bici il lunedì
Martedì ripetute da 1000 di corsa
Mercoledì uscita a ritmo facile in bici, perchè stressa meno le articolazioni(o riposo)
Giovedì SFR con agilizzazione
Venerdì puoi fare un farlek, oppure un tris di massini.
Consiglio, se corri e vai in bici da un po' di fare dei combinati, prima a ritmo lento, poi aumenti il ritmo su una delle due specialità, fino a farle a ritmo gara. Abitua ad usare diversi distretti muscolari.

Consiglio, per chi si interessa di questo sport, questo bel libro:

Duathlon
Autori: Migliorini Sergio, Pizzolato Orlando

Fatto bene, spiega dall'ABC, fino alle teorie dell'allenamento.
ti ringrazio molto.ho gareggiato in bici per qualche anno con buoni risultati.ora da 1 anno pratico podismo e sono competitiva anche a piedi ma la bici mi manca e la voglia di combinare i due sport e' tanta.anche per provare un'esperienza diversa.grazie mille
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
ti ringrazio molto.ho gareggiato in bici per qualche anno con buoni risultati.ora da 1 anno pratico podismo e sono competitiva anche a piedi ma la bici mi manca e la voglia di combinare i due sport e' tanta.anche per provare un'esperienza diversa.grazie mille


Si è molto bello, confermo. Io lo uso fino a marzo per preparare la stagione. Non è consono per un ciclista, ma così d'inverno faccio gare di podismo, non mi stresso mai troppo le articolazioni e vario.
Certo che correre a 3'30" e andare a 40Km/h in bici, non è proprio facile:wacko:
 

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
48
genova
Visita sito
Si è molto bello, confermo. Io lo uso fino a marzo per preparare la stagione. Non è consono per un ciclista, ma così d'inverno faccio gare di podismo, non mi stresso mai troppo le articolazioni e vario.
Certo che correre a 3'30" e andare a 40Km/h in bici, non è proprio facile:wacko:

sicuramente no pero' pero' e' molto stimolante per me che ho gareggiato sempre nelle 2 discipline in maniera disgiunta vedere che sensazioni da un tipo di gara del genere...peccato che qui in liguria non e' molto praticato.
eppoi mi sembra un ottimo compromesso a livello di tempistica di allenamento.la bici purtroppo richiede tante ore e purtroppo lavorando tutto il giorno non ho piu'il tempo che avevo prima da dedicare al ciclismo.ciao e grazie
 

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
ti ringrazio molto.ho gareggiato in bici per qualche anno con buoni risultati.ora da 1 anno pratico podismo e sono competitiva anche a piedi ma la bici mi manca e la voglia di combinare i due sport e' tanta.anche per provare un'esperienza diversa.grazie mille

Il momento più critico per un duatleta sono i primi metri della terza frazione, quindi dopo il T2! Cambiare gesto atletico passando dalla frazione di ciclismo a quella finale di corsa è molto difficile. Un duatleta allenato appositamente affronta meglio questo momento critico! Quindi, il mio consiglio è di fare degli allenamenti combinati ciclismo-corsa (fare corsa-ciclismo non serve perché non ci sono particolari difficoltà)! Magari, dopo l'uscita di fondo medio, bisognerebbe provare a fare almeno 3 km di corsa (il momento difficile dura per un km circa, poi le gambe ricominciano ad andare bene)! Buon duathlon!
 

dinodoc89

Pignone
2 Agosto 2009
152
1
Varese
www.spreaker.com
Bici
Kuota Ksano
qualcuno mi sa indicare dove posso vedere i tempi che fammo in una gara del genere cosi' mi faccio un'idea e so dove devo arrivare o meglio avvicinarmi....
7 km a piedi /20 km in bici/ 3 km a piedi... ciao e grazie

ciao, io sono tesserato da quest anno alla fitri e, causa un infortunio, non ho ancora potuto esordire. Credo che inizierò proprio con un duathlon sprint in settembre..
comunque, rispondendo alla tua domanda, ti so dire che in uno sprint (distanza che prevede 5 km corsa + 20 bici + 2,5 corsa) i primi chiudono in meno di un ora, credo qualche minuto sotto i 55..

ti metto il link dei risultati con tempi di una gara

[url]http://risultati.fitri.it/Individuale.asp?Anno=2009&fcodice=000005&Ss=M&ClAgo=I[/URL]
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
volevo chiedervi siccome ho iniziato a correre da poco ma in bici ci sono sempre puo influire una corsa di circa 45 min(non forzata) il giorno prima di un allenamento specifico vicino alla soglia in bcd?
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
volevo chiedervi siccome ho iniziato a correre da poco ma in bici ci sono sempre puo influire una corsa di circa 45 min(non forzata) il giorno prima di un allenamento specifico vicino alla soglia in bcd?

Se sei all'inizio e ancora le gambe non sono rodate consiglierei di fare il contrario (a me influisce se faccio il contrario). Se fai uno specifico in bici, il giorno seguente fai magari un medio a piedi.