Allez Spint & Sagan

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Notizia che sta impazzando sul web, mossa che ha scosso il mercato delle due ruote che motivo ha spinto Specialzed a rispolverare una bici in alluminio per un top rider come Sagan?
Vendere nella fascia bassa del mercato. Anzi ottima mossa fare un telaio aero in alluminio oggi che il peso non è più per tanti prioritario. Se me la regalassero la userei come muletto. Brutte le saldature.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come dicevo non contano i materiali delle biciclette ma le gambe del ciclista.
Oggi Sagan ha vinto, con il telaio di alluminio, sverniciando tutti i telai in Carbonio.
Ora, per noi amatori, comincerà la rincorsa ai telai in alluminio???

Mossa commerciale!!!!!

P.S. Ora mi dovrò far crescere i baffoni!!
Nelle foto la bici ha la scritta Sworks, quindi non sono proprio sicuro sia in alluminio...
 

xfilippo84

Novellino
3 Agosto 2016
22
2
Visita sito
Bici
bho
Io è un po' che ci faccio il tiro alla criterium replica, ma unico dubbio è la comodità ora ho un caad optimo che pesa 9,5kg ed è anche scomodo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
mi pare che questa bici non sia ancora in vendita visto che ha i freni a disco....poi hanno montato anche i tubeless quindi il comportamento sarà assai diverso da quella disponibile al momento
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.056
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come dicevo non contano i materiali delle biciclette ma le gambe del ciclista.
Oggi Sagan ha vinto, con il telaio di alluminio, sverniciando tutti i telai in Carbonio.
Ora, per noi amatori, comincerà la rincorsa ai telai in alluminio???

Mossa commerciale!!!!!

P.S. Ora mi dovrò far crescere i baffoni!!
Ora butto la benzina sul fuoco.....
E se usasse l'alluminio perchè più rigida di quella in carbonio???????
P.S.
Io non comprerò mai una bici in alluminio...poi quelle saldature fanno rabbrividire.
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ora butto la benzina sul fuoco.....
E se usasse l'alluminio perchè più rigida di quella in carbonio???????
P.S.
Io non comprerò mai una bici in alluminio...poi quelle saldature fanno rabbrividire.

Ciao, ognuno fa ciò che vuole, io sono passato da Carbonio all'alluminio, causa rottura del telaio dopo un anno e mezzo di utilizzo, senza che la casa madre mi abbia sostituito il telaio in garanzia: quindi il telaio in Carbonio io lo lascio volentieri a chi ama questo materiale.
Per il fatto della comodità ti posso garantire che non ho trovato nessuna differenza tra quello in carbonio e quello in alluminio: ho fatto giri anche da 150 km e sono sceso dalla bici ancora in forma: ho 48 anni e due ernie ..... Fa un po' te!!!
Non voglio criticare le scelte di nessuno, riporto semplicemente la mia esperienza.
Ripeto, ognuno è libero fi fare ciò che vuole, importante è divertirsi e stare in forma.
Un saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: kik and yuk

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao, ognuno fa ciò che vuole, io sono passato da Carbonio all'alluminio, causa rottura del telaio dopo un anno e mezzo fi utilizzo senza che la casa madre mi abbia sostituito il telaio in garanzia: quindi il telaio in Carbonio io lo lascio volentieri a chi ama questo materiale.
Per il fatto della fo comodità ti posso garantire che non ho trovato nessuna differenza tra quello in carbonio e quello in alluminio: ho fatto giri anche da 150 km e sono sceso dalla bici ancora in forma: ho 48 anni e due ernie..... Fa un po' te!!!
Non voglio criticare le scelte di nessuno, riporto semplicemente la mia esperienza.
Ripeto, ognuno è libero fi fare ciò che vuole, importante è divertirsi e stare in forma.
Un saluto.
Per la comodità fanno molto l'assetto, la geometria, le ruote, il reggisella. Ovviamente anche il telaio, diciamo che tutto fa brodo.

Comunque la sfortuna c'è in ogni cosa. Allora i proprietari audi con una serie di 2,0 TDI che a 60000 km era da buttare? I pezzi difettati purtroppo nascono non vuol dire che audi non faccia buone auto.

Questo per dire che si può essere contenti con qualsiasi cosa ma il miglior materiale per le bici da corsa votate alla prestazione pura e leggerezza rimane il carbonio qui non ci piove.
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ora butto la benzina sul fuoco.....
E se usasse l'alluminio perchè più rigida di quella in carbonio???????
P.S.
Io non comprerò mai una bici in alluminio...poi quelle saldature fanno rabbrividire.

Secondo me per "loro" cambierebbe poco, vincerebbe sicuramente anche con quella in Alu, c'è da dire che darebbe una botta al mercato riportando l'alluminio in alto
 

Gironzolo

Novellino
29 Gennaio 2019
25
8
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 105
Per la comodità fanno molto l'assetto, la geometria, le ruote, il reggisella. Ovviamente anche il telaio, diciamo che tutto fa brodo.

Comunque la sfortuna c'è in ogni cosa. Allora i proprietari audi con una serie di 2,0 TDI che a 60000 km era da buttare? I pezzi difettati purtroppo nascono non vuol dire che audi non faccia buone auto.

Questo per dire che si può essere contenti con qualsiasi cosa ma il miglior materiale per le bici da corsa votate alla prestazione pura e leggerezza rimane il carbonio qui non ci piove.

Pratico mtb da 25 anni ed ho visto parecchi (4) telai in carbonio cedere di schianto senza preavviso con conseguenze a volte disastrose per i biker. Per questo motivo io come il nostro amico qui sopra rimango fedele all'alluminio. Ho cambiato diverse mtb ma tutte in alluminio andando in controtendenza col mercato e le mode. Ovviamente le doti del carbonio, rigidità, leggerezza, comodità, non si discutono (non provate personalmente). Ma si può dire che è più fragile? La mia esperienza personale dice di si. Che poi la bdc in carbonio sia meno sollecitata ci stà, anche se i telai che ho visto rompersi erano tutti da XC dunque non soggetti a sollecitazioni estreme.
Ah sono qui su questo forum perchè sono un neo possessore di una bellissima bianchi via nirone 7 o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Pratico mtb da 25 anni ed ho visto parecchi (4) telai in carbonio cedere di schianto senza preavviso con conseguenze a volte disastrose per i biker. Per questo motivo io come il nostro amico qui sopra rimango fedele all'alluminio. Ho cambiato diverse mtb ma tutte in alluminio andando in controtendenza col mercato e le mode. Ovviamente le doti del carbonio, rigidità, leggerezza, comodità, non si discutono (non provate personalmente). Ma si può dire che è più fragile? La mia esperienza personale dice di si. Che poi la bdc in carbonio sia meno sollecitata ci stà, anche se i telai che ho visto rompersi erano tutti da XC dunque non soggetti a sollecitazioni estreme.
Ah sono qui su questo forum perchè sono un neo possessore di una bellissima bianchi via nirone 7 o-o
Per la mtb dipende cosa ci fai, se ci fai salti e cadi sulle rocce forse consiglierei un telaio in alluminio. Comunque anche se ne hai viste cedere di schianto sono solo numeri messi lì. La resistenza del carbonio a fatica è molto ma molto superiore rispetto all’ alluminio, spesso cede di schianto se non si usa dinamometrica, magari si prendono crateri e col tempo si forma una crepa.
Naturalmente se prendessi una chiave per colpire il mio telaio con forza potrei creparlo e sottolineo potrei perché la rottura dipende tutta dall’urto. Ma in questo caso un telaio in alluminio si piegherebbe e bozzerebbe e lo stesso non mi sentirei di usarlo in quelle condizioni.

Per dire ci sono ottimi telai in alluminio, bella la nirone, ma per le bici top, nell’industria aeronautica, spaziale, nella F1 non è un caso che si usi il carbonio. Mi piacerebbe non leggere questa disinformazione che a volte si legge (non rivolto a te) perché se proprio dobbiamo parlare di materiale eterno non lo sono nè l’uno né l’altro ma sicuramente il carbonio è molto più longevo dell’alluminio.