Allez Spint & Sagan

23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Pratico mtb da 25 anni ed ho visto parecchi (4) telai in carbonio cedere di schianto senza preavviso con conseguenze a volte disastrose per i biker. Per questo motivo io come il nostro amico qui sopra rimango fedele all'alluminio. Ho cambiato diverse mtb ma tutte in alluminio andando in controtendenza col mercato e le mode. Ovviamente le doti del carbonio, rigidità, leggerezza, comodità, non si discutono (non provate personalmente). Ma si può dire che è più fragile? La mia esperienza personale dice di si. Che poi la bdc in carbonio sia meno sollecitata ci stà, anche se i telai che ho visto rompersi erano tutti da XC dunque non soggetti a sollecitazioni estreme.
Ah sono qui su questo forum perchè sono un neo possessore di una bellissima bianchi via nirone 7 o-o
Nei miei 25 e più anni di pratica di bici (sia bdc che mtb) ho visto vedere telai solo in caso di cadute e carbonio o metallo non fa differenza.
Qualche volta, per ribadire quanto diceva @THE MATRIX M+ riguarso la resistenza a fatica, ho trovato cricche o crepe vicino alle saldature tra carro posteriore e movimento centrale su telai in alluminio o acciaio, ma mai in carbonio, tanto da obbligarmi a cambiarli.
Da 10 anni uso bdc in carbonio ma mtb in alluminio.
Il motivo è che se non adeguatamente protetto, gli urti con le pietre o oggetti vari durante il fuoristrada, danneggiano il carbonio e causano delaminazioni che lo indeboliscono, non rilevabili dall’esterno a vista.
Questa è l principale differenza, non si crepa come i metalli, ma cede di schianto quando le delaminazioni sono abbastanza estese.

Per quello che riguarda le prestazioni e capacità di assorbire le vibrazioni il carbonio è nettamente superiore ai metalli e non per moda o marketing, ma per caratteristiche meccaniche.
 

Gironzolo

Novellino
29 Gennaio 2019
25
8
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 105
Per la mtb dipende cosa ci fai, se ci fai salti e cadi sulle rocce forse consiglierei un telaio in alluminio. Comunque anche se ne hai viste cedere di schianto sono solo numeri messi lì. La resistenza del carbonio a fatica è molto ma molto superiore rispetto all’ alluminio, spesso cede di schianto se non si usa dinamometrica, magari si prendono crateri e col tempo si forma una crepa.
Naturalmente se prendessi una chiave per colpire il mio telaio con forza potrei creparlo e sottolineo potrei perché la rottura dipende tutta dall’urto. Ma in questo caso un telaio in alluminio si piegherebbe e bozzerebbe e lo stesso non mi sentirei di usarlo in quelle condizioni.

Per dire ci sono ottimi telai in alluminio, bella la nirone, ma per le bici top, nell’industria aeronautica, spaziale, nella F1 non è un caso che si usi il carbonio. Mi piacerebbe non leggere questa disinformazione che a volte si legge (non rivolto a te) perché se proprio dobbiamo parlare di materiale eterno non lo sono nè l’uno né l’altro ma sicuramente il carbonio è molto più longevo dell’alluminio.

Cavolo non volevo fare disinformazione. Ripeto che non ho mai provato il carbonio e se uso sempre alluminio (dunque solo l'ultimo che può dare giudizi su l'uno o su l'altro materiale), è solamente per una mia "sega mentale" perché sfortunatamente ho visto incidenti che mi hanno in qualche modo condizionato.
Alla mia affermazione "si può dire che è più fragile?" era una domanda in buona fede e non un tentativo di disinformazione.
Non vorrei mai inimicarmi la folta squadriglia dei sostenitori del carbonio. Ciao ciao.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La stragrande maggioranza dei telai alluminio hanno forcella in carbonio, spesso anche reggisella.
Se fosse cartapesta saremmo tutti senza denti :)

PS rimpiango il caad

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Cavolo non volevo fare disinformazione. Ripeto che non ho mai provato il carbonio e se uso sempre alluminio (dunque solo l'ultimo che può dare giudizi su l'uno o su l'altro materiale), è solamente per una mia "sega mentale" perché sfortunatamente ho visto incidenti che mi hanno in qualche modo condizionato.
Alla mia affermazione "si può dire che è più fragile?" era una domanda in buona fede e non un tentativo di disinformazione.
Non vorrei mai inimicarmi la folta squadriglia dei sostenitori del carbonio. Ciao ciao.
Ma ci mancherebbe! Per questo ho specificato tra parentesi che non era rivolto a te ;). Solo che spesso si fa terrorismo inutile su questo materiale, tutto qui.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Nei miei 25 e più anni di pratica di bici (sia bdc che mtb) ho visto vedere telai solo in caso di cadute e carbonio o metallo non fa differenza.
Qualche volta, per ribadire quanto diceva @THE MATRIX M+ riguarso la resistenza a fatica, ho trovato cricche o crepe vicino alle saldature tra carro posteriore e movimento centrale su telai in alluminio o acciaio, ma mai in carbonio, tanto da obbligarmi a cambiarli.
Da 10 anni uso bdc in carbonio ma mtb in alluminio.
Il motivo è che se non adeguatamente protetto, gli urti con le pietre o oggetti vari durante il fuoristrada, danneggiano il carbonio e causano delaminazioni che lo indeboliscono, non rilevabili dall’esterno a vista.
Questa è l principale differenza, non si crepa come i metalli, ma cede di schianto quando le delaminazioni sono abbastanza estese.

Per quello che riguarda le prestazioni e capacità di assorbire le vibrazioni il carbonio è nettamente superiore ai metalli e non per moda o marketing, ma per caratteristiche meccaniche.
Infatti o-o
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Personalmente ho avuto crepe in due telai in carbonio, uno stelo forcella in carbonio e due reggisella.
Sempre usata la dinamometrica per i reggisella, i telai chiaramente non stringevo niente e lo stelo o arrivò cosi o fu il meccanico ma il problema rimase mio.
Alluminio e acciaio in parecchi anni mai un problema e comunque difficilmente si spezzano mentre vai (non ho detto impossibile). Se mi ridanno il certificato o mi serve una bici cattiva prendo l'allez sprint di sicuro.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Personalmente ho avuto crepe in due telai in carbonio, uno stelo forcella in carbonio e due reggisella.
Sempre usata la dinamometrica per i reggisella, i telai chiaramente non stringevo niente e lo stelo o arrivò cosi o fu il meccanico ma il problema rimase mio.
Alluminio e acciaio in parecchi anni mai un problema e comunque difficilmente si spezzano mentre vai (non ho detto impossibile). Se mi ridanno il certificato o mi serve una bici cattiva prendo l'allez sprint di sicuro.


Io non ho mai avuto carbonio ma solo Alu anche in MTB e mai un problema ciò non vuol dire che il carbonio si rompa mi pare ovvio che uno fa le scelte in base alle proprie esperienze.
Comunque Specialized ha fatto proprio un bel lavoro con la Allez sprint e dovrebbe proporla anche in altri allestimenti
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint