Allineamento zona fc/zona di Potenza su brevi intervalli, qualche chiarimento

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Buonasera a tutti, ho un piccolo dubbio che i più esperti potranno sicuramente chiarirmi. Quando devo svolgere lavori lunghi in una determinata zona di Potenza es 10' z4 automaticamente il cuore si stabilizza nel range del fondo veloce, quando però i lavori sono brevi, tipo pfr o sfr da 3' se mi metto nel range previsto cioè z3/z4 il cuore non ha assolutamente il tempo di arrivare al medio. Per i lavori brevi di forza è consigliato usare potenze superiori o va bene così anche col cuore che rimane al lungo/medio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Buonasera a tutti, ho un piccolo dubbio che i più esperti potranno sicuramente chiarirmi. Quando devo svolgere lavori lunghi in una determinata zona di Potenza es 10' z4 automaticamente il cuore si stabilizza nel range del fondo veloce, quando però i lavori sono brevi, tipo pfr o sfr da 3' se mi metto nel range previsto cioè z3/z4 il cuore non ha assolutamente il tempo di arrivare al medio. Per i lavori brevi di forza è consigliato usare potenze superiori o va bene così anche col cuore che rimane al lungo/medio?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Per le sfr é proprio controindicato che la fc salga troppo. Deve invece rimanere a fondo medio e se non arriva nessun problema. Non stai facendo lavori sull'intensità ma lavori per la forza. Quindi se fc rimane bassa... meglio!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: packy.hunters

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Se ti alleni con le zone potenza perchè guardi la fc?

E' vero anche questo, però se faccio un lavoro lungo in una determinata zona, alla fine il cuore si stabilizza effettivamente nell'equilvalente zona Fc, ciò non succede coi lavori corti ma è normale, ne ho parlato anche col preparatore. Inoltre di solito utilizzo anche il parametro FC per capire quando è il momento di fare il test FTP perchè se in 10' in z4 il cuore non supera il medio magari è il caso di tarare di nuovo le zone di potenza perchè probabilmente sono cresciute.