Alluminio si, ma quale?

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Un saluto a tutti i ciclisti del forum.
Ho da poco venduto la mia bianchi via nirone 7 tiagra (4700) e sono in procinto di prenderne un'altra nuova (vorrei prenderne una usata ma non ho abbastanza esperienza per non prendere sole).
Inizio con il dire che ho 40 anni ed ho una struttura fisica robusta (180x85kg)...non grasso ma di fatto bello pesante.
Altro aspetto, adoro l'alluminio sul quale vorrei rimanere; non solo per una questione di budget ma proprio perchè mi piace di più del carbonio.
La mia possibilità di spesa va dai 1000 ai 1600 euro.
Girando i vari siti la mia scelta ricade sulle bdc cannondale.
E qui si crea la mia prima difficoltà: meglio una bdc "classica" o "endurance"?
Con la bici sto fuori dalle 2 alle 3 ore facendo in base al tipo di percorso dai 50 agli 80 km massimo.
Della cannondale mi piace il fatto che si siano incaponiti nel fare bici d'alluminio leggero e qui avrete capito sto parlando della caad12 (8 kg montata 105 coi dischi idraulici ed il passaggio cavi interno).
Questa è quella che mi piace di più, anche perchè, oltre al carbonio, non mi fa impazzire la geometria sloping.
Andando a scendere c'è la caad optimo che pesa un kg e mezzo di più della caad 12 montata 105 (con i freni dual pivot), anch'essa con una geometria da classica bici da corsa ed il passaggio cavi esterno.
Nel reparto endurance ci sono le synapse tiagra e la 105 (queste due entrambe marcatamente sloping). Entrambe hanno i freni a disco meccanici ed entrambe pesanti una decina di kg (ma a me del peso pesa interessa relativamente essendo grosso di mio...in salita non andrò mai forte per questioni fisiche).
Come vanno questi freni? Danni problemi di regolazione, rumori etc...?
Le domande che vi faccio sono: voi la prendereste in un negozio "fisico" o online cercando magari un pò di sconto? Nel primo caso, per chi è di Roma, dove mi consigliereste di andare?