Alluminio si, ma quale?

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Un saluto a tutti i ciclisti del forum.
Ho da poco venduto la mia bianchi via nirone 7 tiagra (4700) e sono in procinto di prenderne un'altra nuova (vorrei prenderne una usata ma non ho abbastanza esperienza per non prendere sole).
Inizio con il dire che ho 40 anni ed ho una struttura fisica robusta (180x85kg)...non grasso ma di fatto bello pesante.
Altro aspetto, adoro l'alluminio sul quale vorrei rimanere; non solo per una questione di budget ma proprio perchè mi piace di più del carbonio.
La mia possibilità di spesa va dai 1000 ai 1600 euro.
Girando i vari siti la mia scelta ricade sulle bdc cannondale.
E qui si crea la mia prima difficoltà: meglio una bdc "classica" o "endurance"?
Con la bici sto fuori dalle 2 alle 3 ore facendo in base al tipo di percorso dai 50 agli 80 km massimo.
Della cannondale mi piace il fatto che si siano incaponiti nel fare bici d'alluminio leggero e qui avrete capito sto parlando della caad12 (8 kg montata 105 coi dischi idraulici ed il passaggio cavi interno).
Questa è quella che mi piace di più, anche perchè, oltre al carbonio, non mi fa impazzire la geometria sloping.
Andando a scendere c'è la caad optimo che pesa un kg e mezzo di più della caad 12 montata 105 (con i freni dual pivot), anch'essa con una geometria da classica bici da corsa ed il passaggio cavi esterno.
Nel reparto endurance ci sono le synapse tiagra e la 105 (queste due entrambe marcatamente sloping). Entrambe hanno i freni a disco meccanici ed entrambe pesanti una decina di kg (ma a me del peso pesa interessa relativamente essendo grosso di mio...in salita non andrò mai forte per questioni fisiche).
Come vanno questi freni? Danni problemi di regolazione, rumori etc...?
Le domande che vi faccio sono: voi la prendereste in un negozio "fisico" o online cercando magari un pò di sconto? Nel primo caso, per chi è di Roma, dove mi consigliereste di andare?
Grazie tante davvero a chiunque abbia il tempo e la voglia di leggere e rispondere al mio post.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Due piccole precisazioni
Il caad disc 105 non pesa 8kg ma molto di più (la mia con sram red e ruote carbon , oltre che manubrio e attacco più leggeri , è di poco sotto gli 8kg pedali compresi in tg60).
Guarda in casa rose o la canyon andurace al se vuoi geometria più rilassata.
Alcuni parlano bene dei freni meccanici... personalmente col tuo budget preferirei freni idraulici
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Di sicuro prenderei una "endurance", inutile rischiare di essere scomodi se non si fanno gare e se non si è patiti della prestazione.
Per quanto riguarda i freni, non sono un esperto, ma quando la bici la cercavo io davo un po' per scontato di prenderla con i freni a disco.
Se non sei uno che si "arrangia", meglio avere l'assistenza di un negozio fisico. Se non cerchi un modello particolare, a volte ci sono modelli scontati anche del 30%.

P.S.
anche questa Specialized potrebbe fare al caso:
Diverge Sport E5
https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Due piccole precisazioni
Il caad disc 105 non pesa 8kg ma molto di più (la mia con sram red e ruote carbon , oltre che manubrio e attacco più leggeri , è di poco sotto gli 8kg pedali compresi in tg60).
Guarda in casa rose o la canyon andurace al se vuoi geometria più rilassata.
Alcuni parlano bene dei freni meccanici... personalmente col tuo budget preferirei freni idraulici

Grazie tante newbie, soprattutto per l'info relativa al peso.
Gli 8 kg (8,1 per la precisione) mi sono stati indicati da un venditore che mi ha detto di averla pesata nella misura da me richiesta (la 56).
Comunque se il peso è maggiore il vantaggio tra prendere la caad12 (col 105) ed una synapse (sempre col 105) sarebbe solamente nel passaggio dai freni a disco idraulici a quelli sempre a disco ma meccanici...per 400 euro di differenza non saprei quanto ne valga la pena.
A quel punto strizzerei un occhio anche alla synapse con il tiagra (10 rapporti contro gli 11 del 105) che viene ulteriori 200 euro di meno.
Certo però che le vitarelle sul telaio per i parafanghi posteriori potevano evitarsele...orribili :-(
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Di sicuro prenderei una "endurance", inutile rischiare di essere scomodi se non si fanno gare e se non si è patiti della prestazione.
Per quanto riguarda i freni, non sono un esperto, ma quando la bici la cercavo io davo un po' per scontato di prenderla con i freni a disco.
Se non sei uno che si "arrangia", meglio avere l'assistenza di un negozio fisico. Se non cerchi un modello particolare, a volte ci sono modelli scontati anche del 30%.

P.S.
anche questa Specialized potrebbe fare al caso:
Diverge Sport E5
https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799

Grazie LucaLuca8.
Bellissima senza dubbio questa specialized ma monta un sora ed una rapportatura quasi da mtb.
Il vantaggio sarebbe che ho un rivenditore specialized vicino casa mentre quello cannondale è lontanuccio.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie LucaLuca8.
Bellissima senza dubbio questa specialized ma monta un sora ed una rapportatura quasi da mtb.
Il vantaggio sarebbe che ho un rivenditore specialized vicino casa mentre quello cannondale è lontanuccio.
A Roma per Cannondale ti consiglio Cycle'n'cycle presso il raccordo dell'Ardeatina . Competenti , e sui prezzi sanno farsi valere . Ci ho preso ultimamente le Shimano xc7 ed ho speso meno di molti negozi online . Io , tra le bici che hai e che ti hanno indicato , prenderei sempre e comunque il ... Caad 12 . Decidi tu quale :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Io ho preso da un paio di mesi il Caad 12 montato ultegra, freni tradizionali. E' la mia prima bdc quindi non ho termini di paragone. Volevo prendere anche io i dischi ma per il budget e per il peso alla fine ho optato per i tradizionali. Senza pedali e porta borraccia la mia pesa 7,8 in taglia 54, sempre che la bilancia sia tarata bene.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Specialized Allez e Allez Sprint; Felt FR30 sono ottime bici in alluminio racing.
Di endurance c'è anche Giant Contend SL1.

Occhio alla presunta comodità delle bici endurance: vanno bene soprattutto se sei lungo di gambe e corto di schiena, altrimenti la posizione alta e corta ti massacra i lombari se se sei normolineo o ancora peggio brevilineo.
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ragazzi/e vi ringrazio tutti per le cortese e ricche di spunti risposte che mi avete dato.
Purtroppo devo abbandonare la discussione perchè mi sono accorto di essere già stato iscritto al forum in passato e di averne richiesto la cancellazione del precedente account.
Garantisco alla moderazione di aver fatto questa reiscrizione in buona fede; non ricordavo veramente che si trattasse dello stesso forum (mi sembra proprio cambiata l'estetica del forum ma posso sbagliarmi...bho?).
Ho provveduto ad inviare un messaggio di scuse/spiegazioni attraverso l'apposito form "contatto" in fondo alla pagina del forum.
Aspetto una loro risposta scusandomi ancora per l'inconveniente.
Buona serata e buona bici a tutti/e.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non dici (mi pare, non ho letto tutto) la cosa più importante, cioé come ti trovavi con la Nirone.

La geometria "endurance" può essere un salvavita o ammazzarti la schiena (a me la seconda), dipende dalla tua personale geometria etc.

Insomma, se sulla Nirone avevi tutti gli spessori e avresti voluto essere più alto, vai di Synapse; se invece ti mancava dislivello vai di CAAD.
Se la geometria ti era perfetta ma volevi un mezzo più figo... vai di Impulso o guarda in casa Rose, che ha delle geometrie molto simili alla Nirone e delle gran belle bici (ma le devi prendere online). Ma se proprio vuoi cannondale, direi anche in questo caso il CAAD.

Negozi: dai un occhio a Lenzi (Prato, ma spedisce), o a Montanini (prov VT) oltre che a quelli di Roma.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io dico che se deve essere alluminio
Perché adori l alluminio allora che sia CAAD, almeno ne gusti tutte le sue proprietà e poi per i giri che fai è perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

farfugno

Novellino
22 Aprile 2014
32
5
Caravate
Visita sito
Bici
Roubaix sl4 - Madone 7
Un saluto a tutti i ciclisti del forum.
Ho da poco venduto la mia bianchi via nirone 7 tiagra (4700) e sono in procinto di prenderne un'altra nuova (vorrei prenderne una usata ma non ho abbastanza esperienza per non prendere sole).
Inizio con il dire che ho 40 anni ed ho una struttura fisica robusta (180x85kg)...non grasso ma di fatto bello pesante.
Altro aspetto, adoro l'alluminio sul quale vorrei rimanere; non solo per una questione di budget ma proprio perchè mi piace di più del carbonio.
La mia possibilità di spesa va dai 1000 ai 1600 euro.
Girando i vari siti la mia scelta ricade sulle bdc cannondale.
E qui si crea la mia prima difficoltà: meglio una bdc "classica" o "endurance"?
Con la bici sto fuori dalle 2 alle 3 ore facendo in base al tipo di percorso dai 50 agli 80 km massimo.
Della cannondale mi piace il fatto che si siano incaponiti nel fare bici d'alluminio leggero e qui avrete capito sto parlando della caad12 (8 kg montata 105 coi dischi idraulici ed il passaggio cavi interno).
Questa è quella che mi piace di più, anche perchè, oltre al carbonio, non mi fa impazzire la geometria sloping.
Andando a scendere c'è la caad optimo che pesa un kg e mezzo di più della caad 12 montata 105 (con i freni dual pivot), anch'essa con una geometria da classica bici da corsa ed il passaggio cavi esterno.
Nel reparto endurance ci sono le synapse tiagra e la 105 (queste due entrambe marcatamente sloping). Entrambe hanno i freni a disco meccanici ed entrambe pesanti una decina di kg (ma a me del peso pesa interessa relativamente essendo grosso di mio...in salita non andrò mai forte per questioni fisiche).
Come vanno questi freni? Danni problemi di regolazione, rumori etc...?
Le domande che vi faccio sono: voi la prendereste in un negozio "fisico" o online cercando magari un pò di sconto? Nel primo caso, per chi è di Roma, dove mi consigliereste di andare?
Grazie tante davvero a chiunque abbia il tempo e la voglia di leggere e rispondere al mio post.
Hai valutato la BMC SLR03? È carbonio ma rientra nel tuo budget e inoltre è una bici robusta ed elegante oltre che comoda
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Hai valutato la BMC SLR03? È carbonio ma rientra nel tuo budget e inoltre è una bici robusta ed elegante oltre che comoda

Buonasera. Posso rispondere dopo aver avuto l'autorizzazione via mp da parte della moderazione.
Inizio con il ringraziare tutti per gli utilissimi consigli.

@farfugno grazie tante anche a te. Ti rispondo. Ho visto la bici che mi hai segnalato e devo dirti che non mi pice la linea del telaio. In particolare non mi piace ne il carro che non si congiunge con l'incrocio tubo verticale-orizzontale ne quel tubicino di rinforzo sempre vicino la sede del tubo regisella.
Anche le specialized e le giant non mi piacciono (ovviamente in questo budget basso).
Accidenti non avrei mai pensato di trovare questi problemi nell'acquisto di una nuova bici.
Ho problemi con tutto: taglia, tipologia freni, gruppo tutto!!!
Oggi poi ci si è messa una bicicletta del 2017 (che non producono più nel 2018) a farmi uscire di testa: la bianchi impulso disc 105 (freni meccanici). L'ho trovata (è rimasta solamente la taglia 55) in un negozio online ad una cifra anche più bassa della synapse 105 disc (sempre meccanici).
Io non ho capito come funzionino questi freni. Ma che vuol dire che quando si tira la leva si muove solamente una pasticca? E che il disco si muove e va a premere sull'altra? Bho ;nonzo%
Poi mi sono cominciato a chiedere (inerentemente alle synapse alloy); meglio il movimento centrale shimano o bb30? Inoltre: mi servono gli 11 rapporti del 105 o mi riprendo la cara 10v tiagra? Me lo sono chiesto perchè la differenza è 200 euro.
Del peso non ne parlo proprio perchè peso 85 kg quindi figuriamoci se sto a pensare alla bici leggera (che tra l'altro non posso permettermi). Il carbonio se proprio lo dovessi comprare lo dovrei prendere buono...delle entry level carb mi fido fino ad un certo punto. Il caro vecchio e pesante alluminio mi fa stare più tranquillo.
Insomma: sia synapse alloy disc che impulso disc pesano impicci e imbrogli sui 10 kg.
La caad 12 da quello che ho capito costa 6-800€ di più e pesa 1 kg (massimo 1,5 kg) in meno di queste tranquillone endurance.
Con la geometria caad 12 c'è anche la optimo (sia tiagra che 105). Pure questa ovviamente un pò più "scomoda" ma con ottimo rapporto qualità prezzo: la tiagra si trova ad 8-900 euro...l'unica cosa è che non riesco a mandare giù quel verdino lime della cannondale. L'unica guardabile è la optimo col 105 (movimento centrale shimano a differenza della synapse 105 che ha il bb30) nella colorazione nera.
Dulcis in fundo nel guardare la bianchi ho capito che non so che taglia di bici prendere. Io sono alto 179,5 con cavallo 83-84 (misurato malissimo da solo con un vecchio quadernone ed una fettuccia flessibile; ho dovuto tracciare una gaussiana per tirare fuori quelle misure :cry ). La impulso 55 ha 55 di virtuale verticale e 55 di virtuale orizzontale. La 57 di virtuale verticale eee....sorpresa, l'orizzontale virtuale non è 57 ma 56...il che mi ha fatto venire il dubbio che forse dovrei prendere la 57 perdendo così il grosso sconto sulla 55 rimasta sulla groppa ad un negoziante online.
Ah, a proposito. Mai comprata una bici online; ho il terrore di tutto. Cominciando dal pagamento fino ad arrivare alla paura di non saperla montare. Ho sognato stanotte che per mettere i pedali (monterei dei pedali da mtb flat) rovinavo la filettatura della guarnitura e che non riuscivo a centrare le ruote sui dischi. Uffffff......
Poi altre 3000 paranoie ma per stasera ok così :doh:
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso:
 

Allegati

  • f00094eb-d1f7-4769-bebb-6389de2403a8.jpg
    f00094eb-d1f7-4769-bebb-6389de2403a8.jpg
    243,8 KB · Visite: 42
Ultima modifica:

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Sulla caad optimo 105 ho trovato un'offerta (sconto del 31% e spese di spedizione gratis)...ovviamente parliamo di un modello dell'anno scorso (che tra l'altro quest'anno non fanno più avendo levato la versione con i dischi meccanici che a me non dispiace).
Sono andato a vedere le geometrie (che allego sotto) e non mi tornano i conti.
Da un lato cannondale dice che per una persona tra il 1,79m ed il 1,82m (io sono quasi 1,80m ed ho 84 di cavallo) serve una taglia 56 poi però vedo che la 56 ha 57.6 cm di verticale (reale) e 56,1 cm di orizzontale. Ma non è un pò grossa?
Applicando la vecchia formula cavallox0,65 a me verrebbe un verticale di 54,6 cm e quindi la 54 stessa sarebbe già "grande" (avendo 55,9 cm di verticale; per l'orizzontale non so regolarmi ma come illustrato, su una taglia 54 è pari 54,7 cm).
Tutte queste paranoie per diversi motivi: 1) l'offerta on line ha solo la 54 (esaurita la 56); 2) essendo on line appunto non la posso provare.
Vi sarei davvero grato se mi riusciste a dare una mano.
 

Allegati

  • Guida taglie bici da strada Cannondale.png
    Guida taglie bici da strada Cannondale.png
    156 KB · Visite: 19
  • Geometria CAAD Optima.png
    Geometria CAAD Optima.png
    266,6 KB · Visite: 19

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comincia colprendere bene le misure; per il cavallo fatti aiutare.

perprovarla puoi andare da qualsiasi rivenditoree chiedere di salirci sopra (senza dire che vuoi comprare online; peraltro dopo puoi dirgli "io online la trovo a X; capisco che se la prendo da te ho dei vantaggi in termini di assistenza; a quanto me la puoi fare?", magari trovi qualcosa di interessante. Però non illuderti di capire in un minuto se la misura è giusta per te, se non sei esperto

E ricorda che se prendi una bici della misura sbagliata stai buttando i soldi

Per i freni, i disco"meccanici" sono azionati da un cavo d'acciaio come i freni normali,mentre quelli idraulici hanno un tubo con l'olio dei freni dentro, come quelli delle moto o delle auto. Ovviamente i secondi possono esercitare più pressione e quindi frenare più forte (fino a un certo punto, sennò cappotti), ovviamente sono più pesanti, ovviamente costano di più.
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sulla caad optimo 105 ho trovato un'offerta (sconto del 31% e spese di spedizione gratis)...ovviamente parliamo di un modello dell'anno scorso (che tra l'altro quest'anno non fanno più avendo levato la versione con i dischi meccanici che a me non dispiace).
Sono andato a vedere le geometrie (che allego sotto) e non mi tornano i conti.
Da un lato cannondale dice che per una persona tra il 1,79m ed il 1,82m (io sono quasi 1,80m ed ho 84 di cavallo) serve una taglia 56 poi però vedo che la 56 ha 57.6 cm di verticale (reale) e 56,1 cm di orizzontale. Ma non è un pò grossa?
Applicando la vecchia formula cavallox0,65 a me verrebbe un verticale di 54,6 cm e quindi la 54 stessa sarebbe già "grande" (avendo 55,9 cm di verticale; per l'orizzontale non so regolarmi ma come illustrato, su una taglia 54 è pari 54,7 cm).
Tutte queste paranoie per diversi motivi: 1) l'offerta on line ha solo la 54 (esaurita la 56); 2) essendo on line appunto non la posso provare.
Vi sarei davvero grato se mi riusciste a dare una mano.
La misura del seat tube è centro-fine . Il calcolo che fai tu si intende centro-centro , se non ricordo male . Secondo me è un po' piccola . Sicuro sul cavallo ? Sei brevilineo ?
 
  • Mi piace
Reactions: querelle

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Comincia colprendere bene le misure; per il cavallo fatti aiutare.

perprovarla puoi andare da qualsiasi rivenditoree chiedere di salirci sopra (senza dire che vuoi comprare online; peraltro dopo puoi dirgli "io online la trovo a X; capisco che se la prendo da te ho dei vantaggi in termini di assistenza; a quanto me la puoi fare?", magari trovi qualcosa di interessante. Però non illuderti di capire in un minuto se la misura è giusta per te, se non sei esperto

E ricorda che se prendi una bici della misura sbagliata stai buttando i soldi

Per i freni, i disco"meccanici" sono azionati da un cavo d'acciaio come i freni normali,mentre quelli idraulici hanno un tubo con l'olio dei freni dentro, come quelli delle moto o delle auto. Ovviamente i secondi possono esercitare più pressione e quindi frenare più forte (fino a un certo punto, sennò cappotti), ovviamente sono più pesanti, ovviamente costano di più.

Tutto chiarissimo peppe59; farò tesoro dei tuoi consigli. In particolare mi ha colpito il discorso del "buttare" i soldi nel momento in cui si prende una taglia sbagliata.
Per il discorso misure il discorso è il seguente: vivo con mia madre anziana che non sta un granchè. Ho provato a farmi aiutare ma si spazientisce e non capisce nemmeno che sto facendo. Amici non ne ho o meglio, ne ho uno del cuore, ma vive da anni in Spagna e viene sempre meno spesso a trovarmi per motivazioni lavorative.
Dopo la raccomandazione che mi hai fatto andrò assolutamente da un negoziante fisico. Ma non con l'intento di capire la taglia ed andarmene...non ne son in grado. Magari posso tentare la carta del presentarmi con un preventivo online.
Concettualmente però il paragone non regge proprio in virtù di questo servizio "aggiuntivo".
Non mi rimane che prendere una cannondale (la bianchi impulso meccanic disc 105 a Roma non ce l'ha più nessuno, ne si può ordinare perchè è una 2017, nel 2018 disc non la fanno più....ho chiamato tutti i rivenditori Bianchi...un vero peccato) in zona porta pia (chi è di Roma avrà capito benissimo).
Tra la caad optimo e la synapse alloy forse propenderei per la seconda essendo pesante (quella ha gli pneumatici da 28 che ammortizzano di più i miei 85 kg sulle buche di Roma).
Altra cosa che mi ricordo è che sulla nirone taglia 55 mi venne una infiammazione terribile al gomito destro. Dolore che ho ancora adesso e che mi ha lasciato un misterioso scatto internamente all'articolazione (indosso una fascia elastica per l'epicondilite o come si chiama).
Grazie tante ancora davvero o-o
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
La misura del seat tube è centro-fine . Il calcolo che fai tu si intende centro-centro , se non ricordo male . Secondo me è un po' piccola . Sicuro sul cavallo ? Sei brevilineo ?

Grazie blues boy, importante precisazione.
Mi chiedo perchè non diano la misura centro-centro....il 65% del cavallo è riferito a questa.
Effettivamente la cannondale da la misura tra il centro del moviemnto ed il punto dove c'è l'inserzione del tubo regisella (seat tube...giusto?).
Sul cavallo non sono sicuro. Misurarlo da solo con un cucchiaio di legno ed una fettuccia da sarti non è stata una passeggiata :-(
 

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Ho trovato una tabella in rete (circa l'attendibilità non saprei sinceramente) nella quale per una persona tra i 179 ed 180 cm (io sono proprio 179,5) non è strano avere 84 di cavallo. Qui parla per la bdc di misura 56 (immagino parli di centro-centro del piantone e di orizzontale...insomma geometrie "quadrate"). Il 65% dei miei 84 sarebbero appunto 54,6 (quindi la misura corretta sarebbe una 55) che non posso verificare dal sito cannondale visto che non mi sembra forniscano la misura del piantone centro-centro. Poi per l'orizzontale dovrei misurare dal cavallo al punto più alto dello sterno (dove c'è l'incavo) ma da solo capirete da soli che mi è difficile farlo.
Il problema è che ogni casa quando dice una taglia non è detto che intenda la stessa cosa (la bianchi su questo mi piace di più...da le misure virtuali dei telai sloping così non ci si sbaglia).

misura-telaio.jpg
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Qualche mese fa sono andato dal rivenditore Cannondale per vedere la Caad12, che è la bdc in alluminio che preferisco e che avrei voluto comprare,
poi ho considerando la pessima condizione delle nostre strade, la limitata versatilità delle bdc, così la mia attenzione si è spostata sulle CX/gravel.
La Cannondale ha in catalogo la CaadX, mentre a prezzi piu accessibili ci sono la TCX della Giant, mentre la Cube propone le Pro Race e le Nuroad in vari allestimenti, hanno geometrie più comode e telai più resistenti rispetto a una pura bdc, tutte hanno i freni a disco, le gomme sono piu grosse, e le prestazioni su strada con copertoni da 25/28 penso che non si discostino molto dalle bdc di pari livello e prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: querelle