Alpi 4000

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Saverio non sono convinto che sulla statale si faccia meno dislivello, anzi forse se ne fa di più, idem x la velocità, premesso che dopo 1300 km non è che vai molto forte, ma attraversando i vari paesi hai tutti i semafori auto incolonnate ecc. che ti rallentano; x i 2 tratti sterrati il problema è solo tuo :)
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
[MENTION=38463]ANDY MAN[/MENTION] facendo la statale fai meno dislivello ed è piu veloce ma da silandro in poi io la farei al posto della ciclabile dove tra altro c è il famoso tratto di sterrato :mrgreen:

La ciclabile che sale da Merano è una parte del percorso della Verona-Resia-Verona.
C'è un tratto sterrato, fra Silandro e Lasa (se ricordo bene) ma il fondo è ottimo e non ricordo che abbia creato problemi, neppure percorrendolo in discesa.
Ovviamente occorre fare un poco di attenzione.
In compenso si può pedalare in qualsiasi ora in sicurezza, senza rischiare di essere investiti da qualche automobilista distratto, e non mi sembra poco!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La ciclabile che sale da Merano è una parte del percorso della Verona-Resia-Verona.
C'è un tratto sterrato, fra Silandro e Lasa (se ricordo bene) ma il fondo è ottimo e non ricordo che abbia creato problemi, neppure percorrendolo in discesa.
Ovviamente occorre fare un poco di attenzione.
In compenso si può pedalare in qualsiasi ora in sicurezza, senza rischiare di essere investiti da qualche automobilista distratto, e non mi sembra poco!
Quando hai fatto più di 3000km su strade statali credo sia un dettaglio farne 80 su ciclabile dove tra altro in caso di problemi sei più isolato

Dipende poi anche a che ora la devi percorrere se fosse di notte io farei comunque statale come faccio di solito.

Ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
io dove ci sono prendo sempre le ciclabili perché voglio evitare al massimo le macchine .non mi interessa avere una media di 30 km orari .... quando la ciclabile me lo permette corro e quando non posso vado a 20 all ora .
poi ovvio dove non ce vado su strada.
è dal 1970 che vado in bici e sinceramente sono stufo di andare per asfalto difatti da un po pratico gravel e Trail di lunga distanza ma una rando come questa non posso perderla.
una rando tutta su clicabile molto bella che ho fatto questo anno è stata la Edelweiss che consiglio a tutti.
poi ovvio come si diceva sopra ognuno è libero di fare ciò che è meglio per se .
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Dipende poi anche a che ora la devi percorrere se fosse di notte io farei comunque statale come faccio di solito.

Ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Insomma, non proprio.

Quando vai in bici per i fatti tuoi, puoi fare quello che ti pare.
In una randonnée ci sono un percorso ed un road book da seguire.
Non sei libero di sceglierti il percorso che preferisci fra i punti di controllo.
Se è previsto di seguire una strada che reputo pericolosa, io non partecipo.
Può essere fastidioso, ma le "regole di ingaggio" sono quelle. :yoga:

Che poi parecchi non le rispettino è un altro discorso.
Nell'ultima Verona-Resia-Verona, quanti avevano una assistenza (vietata) che li seguiva? Quanti hanno fatto la salita al lago di Caldaro e quanti l'hanno evitata preferendo la più scorrevole ciclabile lungo l'Adige? In parecchi...
Contenti loro....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=28544]Zonzolo[/MENTION]

se bisogna rispettare il roadbook facendo la ciclabile allora la faccio :mrgreen:


[MENTION=3682]shivashanty[/MENTION]

se non hai nessun problema di tempo la ciclabile è ideale....ma se ti capita di farla sabato o domenica specialmente da noi qui in alto adige sono sempre affollate di persone cani bambini gente con skirolls etc etc

io le percorro solo di notte per evitare problemi :mrgreen:
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
[MENTION=28544]Zonzolo[/MENTION]

se bisogna rispettare il roadbook facendo la ciclabile allora la faccio :mrgreen:


[MENTION=3682]shivashanty[/MENTION]

se non hai nessun problema di tempo la ciclabile è ideale....ma se ti capita di farla sabato o domenica specialmente da noi qui in alto adige sono sempre affollate di persone cani bambini gente con skirolls etc etc

io le percorro solo di notte per evitare problemi :mrgreen:


si hai ragione [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] difatti mi sono accorto che ce molta gente sulle cliclabili lassù .

[MENTION=28544]Zonzolo[/MENTION] hai ragione ma dove la traccia su strada ha di fianco la ciclabile io la uso .
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
grazie grazie ma tu come mai ti alleni solo di notte ???? anche d inverno ????
pure io facio spesso notturne ma non mi alleno solo di notte
Lunga storia....per questioni familiari esco tutti i giorni weekend escluso dalle 4.15 alle 6.30 di solito

Esco anche d'inverno sottozero spesso....ma faccio solo statali e soliti giri per evitare ghiaccio o rischi ...mai ciclabili anche perché in inverno mi ritroverebbero Come il bastoncino findus [emoji3]

Quest anno ho poca voglia di uscire in inverno la mattina presto ..sto per comprare rulli interattivi che penso utilizzerò ma sempre la mattina presto

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Io onestamente se da un lato comprendo e sono favorevole a disegnare un percorso inserendo strade poco trafficate,dall'altro non capisco il perchè molti organizzatori negli ultimi anni cercano strade sempre più difficili e isolate dal mondo,facendo giri e zig zag assurdi.
Per me sinceramente è meglio attraversare una strada magari più trafficata dove comunque cammino tanto bellino radente a destra senza dar fastidio,e dove attraverso spesso centri abitati cosi se ho bisogno anche di un semplice bar lo trovo,che fare centinaia di km in strade senza la minima traccia di civiltà dove se mi dovesse succedere qualcosa neanche a "chi l'ha visto" mi trovano più.
La mia comunque è una semplice riflessione personale su quello che quello che ho letto ora e che stò vedendo in giro negli ultimi anni,poi quello che decidono gli organizzatori per me va bene e lo faccio,fermo restando che chi organizza merita sempre il massimo rispetto per tutto il lavoro che c'è dietro una rando o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io onestamente se da un lato comprendo e sono favorevole a disegnare un percorso inserendo strade poco trafficate,dall'altro non capisco il perchè molti organizzatori negli ultimi anni cercano strade sempre più difficili e isolate dal mondo,facendo giri e zig zag assurdi.
Per me sinceramente è meglio attraversare una strada magari più trafficata dove comunque cammino tanto bellino radente a destra senza dar fastidio,e dove attraverso spesso centri abitati cosi se ho bisogno anche di un semplice bar lo trovo,che fare centinaia di km in strade senza la minima traccia di civiltà dove se mi dovesse succedere qualcosa neanche a "chi l'ha visto" mi trovano più.
La mia comunque è una semplice riflessione personale su quello che quello che ho letto ora e che stò vedendo in giro negli ultimi anni,poi quello che decidono gli organizzatori per me va bene e lo faccio,fermo restando che chi organizza merita sempre il massimo rispetto per tutto il lavoro che c'è dietro una rando o-o
Io la penso come te.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
[MENTION=4038]sandman[/MENTION]
hai ragione ma è anche pur vero che se guardi per esempio cosa è successo alla TCR o alla Nord Pacific ......morti e incidenti di tutti i tipi , vien vermante paura passare per certe strada ad alto traffico .

purtroppo brobabilmente la soluzione non si troverà mai e resta a noi poveri ciclisti affidarci alla fortuna e alla tanta prudenza e rispetto di chi guida auto e camion .
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
se mai doveste capitare dalle mie parti di notte (io di solito giro dalle 3 in poi) vi accompagno per un pezzo volentieri

ciao
save

Come sarebbe io di solito giro dalle 3 in poi, va bene se è un a rando e va bene anche qualche giro un po fuori dagli schemi ma di solito mi pare un po eccessivo o fai sul serio? ;nonzo%,


Opss, non avevo visto le risposte successive, ho iniziato a leggere i primi messaggi e senza guardare quelli successivi ho quotato la cosa che mi ha attirato l'attenzione, ciao,
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
@Fabio Opitergium come ho risposto sopra esco sempre alle 4 circa per un paio di ore (2h 30 in estate)

E' una scelta personale dovuta al fatto che ho due bimbi piccoli e mi permette di allenarmi tutti i giorni e poi essere presente con la famiglia

percorro circa 2000km anno di cui piu della meta sono di notte
ciao
save

ps anche io ho visto adesso la tua risposta :)
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Insomma, non proprio.

Quando vai in bici per i fatti tuoi, puoi fare quello che ti pare.
In una randonnée ci sono un percorso ed un road book da seguire.
Non sei libero di sceglierti il percorso che preferisci fra i punti di controllo.
Se è previsto di seguire una strada che reputo pericolosa, io non partecipo.
Può essere fastidioso, ma le "regole di ingaggio" sono quelle. :yoga:

Che poi parecchi non le rispettino è un altro discorso.
Nell'ultima Verona-Resia-Verona, quanti avevano una assistenza (vietata) che li seguiva? Quanti hanno fatto la salita al lago di Caldaro e quanti l'hanno evitata preferendo la più scorrevole ciclabile lungo l'Adige? In parecchi...
Contenti loro....


Io sono d'accoro, il regolamento è questo però se fosse per mè lo cambierei, specificando che l'importante è passare per i punti di controllo suggerirei la strada da seguire ma non la renderei obbligatoria, come dire andate per dove volete basta che arrivate, tanto se non c'è classifica poco importa se faccio qualche km in piu o in meno.

Non mi da nessun fastidio se qualcuno fa o non fa la salita o gira attorno al lago da un lato o dall'altro.

Lo stesso vale per quelli che si portano l'assistenza, "contenti loro".

Eliminerei i vari bags drop e quasi quasi anche i ristori oppure se vogliamo lasciamoli ma senza specificare quanti e dove sono cosi se segui la traccia li trovi i caso contrario li salti e pace .
Ovvio che in questo caso per sgravare gli organizzatori dal dover impiegare molta gente per controlli e ristori che non sono piu nello stesso punto si faranno controlli basati su foto scontrini o altro a piacimento.

Alla fine dire i che siamo della stessa idea solo che io forse sono un po piu elastico o-o
 

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
57
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
Io sono d'accoro, il regolamento è questo però se fosse per mè lo cambierei, specificando che l'importante è passare per i punti di controllo suggerirei la strada da seguire ma non la renderei obbligatoria, come dire andate per dove volete basta che arrivate, tanto se non c'è classifica poco importa se faccio qualche km in piu o in meno.

Non mi da nessun fastidio se qualcuno fa o non fa la salita o gira attorno al lago da un lato o dall'altro.

Lo stesso vale per quelli che si portano l'assistenza, "contenti loro".

Eliminerei i vari bags drop e quasi quasi anche i ristori oppure se vogliamo lasciamoli ma senza specificare quanti e dove sono cosi se segui la traccia li trovi i caso contrario li salti e pace .
Ovvio che in questo caso per sgravare gli organizzatori dal dover impiegare molta gente per controlli e ristori che non sono piu nello stesso punto si faranno controlli basati su foto scontrini o altro a piacimento.

Alla fine dire i che siamo della stessa idea solo che io forse sono un po piu elastico o-o


Difatti per esempio alla Transcontinental race è cosi .....
ci sono solo 4 punti di controllo e ognuno segue la traccia che si è creato