altezza sella passaggio da pedale look a dura ace 9000

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le discussioni precenti parlano del pedale modello duraace 7810 e precedenti. mi confermate i 3 mm di abbassamento sella rispetto a pedale look max2p anche per i dura ace attuali 9000? e con la tacchetta nel passaggio da look a shimano come mi oriento? posso lasciare la nuova nella posizione della vecchia o devo cambiare posizione?
danke fur die risposta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
le discussioni precenti parlano del pedale modello duraace 7810 e precedenti. mi confermate i 3 mm di abbassamento sella rispetto a pedale look max2p anche per i dura ace attuali 9000? e con la tacchetta nel passaggio da look a shimano come mi oriento? posso lasciare la nuova nella posizione della vecchia o devo cambiare posizione?
danke fur die risposta.

mi pare di ricordare che gli shimano sono 2-3mm più bassi dei keo2 max
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Riuppo questa discussione.
Da due settimane ho fatto il cambio pedali dai Look keo2 max ai nuovi Dura Ace 9100. La spinta con questi nuovi pedali è tutt'altra cosa ma sono comparsi alcuni fastidi nella zona alta del polpaccio/dietro ginocchio.
I look hanno un'altezza asse/suola di 15.7 mm contro i 14.6 mm dei Dura ace e di conseguenza ho abbassato di 1mm la sella.

Nella pedalata, oltre alla sensazione di una migliore spinta, mi sembra di sfruttare maggiormente anche la fase di "trazione". Vorrei capire se il fastidio dietro la gamba è legato all'utilizzo di fasce muscolari che impiegavo meno con i precedenti pedali o ad errori biomeccanici da risolvere.
Qualcuno nel cambio pedali ha avuto problemi simili?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Riuppo questa discussione.
Da due settimane ho fatto il cambio pedali dai Look keo2 max ai nuovi Dura Ace 9100. La spinta con questi nuovi pedali è tutt'altra cosa ma sono comparsi alcuni fastidi nella zona alta del polpaccio/dietro ginocchio.
I look hanno un'altezza asse/suola di 15.7 mm contro i 14.6 mm dei Dura ace e di conseguenza ho abbassato di 1mm la sella.

Nella pedalata, oltre alla sensazione di una migliore spinta, mi sembra di sfruttare maggiormente anche la fase di "trazione". Vorrei capire se il fastidio dietro la gamba è legato all'utilizzo di fasce muscolari che impiegavo meno con i precedenti pedali o ad errori biomeccanici da risolvere.
Qualcuno nel cambio pedali ha avuto problemi simili?
Grazie
Se hai fatto la correzione altezza e hai messo le Tacchette alla medesima distanza(mi raccomando prendi come riferimento il "centro"Tacchetta e non il posteriore , anche se credo sia ovvio e tu abbia fatto così....
Il "problema" potrebbe essere che gli Shimano ,anche a parità di libertà angolare della Tacchetta, sono un po' più rigidi nel flottaggio....Magari è solo una questione di adattamento....
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se hai fatto la correzione altezza e hai messo le Tacchette alla medesima distanza(mi raccomando prendi come riferimento il "centro"Tacchetta e non il posteriore , anche se credo sia ovvio e tu abbia fatto così....
Il "problema" potrebbe essere che gli Shimano ,anche a parità di libertà angolare della Tacchetta, sono un po' più rigidi nel flottaggio....Magari è solo una questione di adattamento....

La posizione delle tacchette è uguale, l'unica differenza è che quelle Shimano che sto utilizzando (blu 2°) sono più limitate rispetto alle vecchie look (grigio 4,5°). Inizialmente avevo su le gialle con più movimento, se il fastidio persiste proverò a rimontarle.
 

rufius

Novellino
27 Ottobre 2015
61
6
Visita sito
Bici
tommasini ,masi 3V,dogma f8
Madonna, da come ne parli anche se brevemente sembrano proprio due oggetti differenti! :-)
Ma per cosa "non c'è paragone" secondo te?
qualita della costruzione , precisione dello scatto, durata nel tempo , sensazione di spinta .
ho un paio di dura ace 7401 dei primi anni 90 e sono ancora perfetti ...
 

stefanonito

Novellino
21 Marzo 2009
10
2
Visita sito
ciao a tutti . ho preso i 9100 dopo i keo blade carbon .
pero' la scarpa mi passa a mezzo cm dalle pedivelle , a voi no?
Ciao pure a me risulta la scarpa più lontana. Io ho provato ad avvicinarla ma poi da fastidio esterno della pianta del piede , perché le tacchette devono essere spostate più all'estero (cosa che ci look keo Blade non era necessario) quindi sono come te... dubbio su come procedere
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho preso finalmente anch'io i Shimano PD-R9100. Figata assurda. Addio rumori e rumorini. La differenza che ho riscontrato rispetto ai Look Keo Blade Carbon? Si sente che hanno 3 cuscinetti per pedale. Girano meglio, cosa da subito percepita.
Contento della scelta, come opzione stavo valutando i Favero Assioma, ma come pedali coi Dura Ace sono a posto per un bel po' di sicuro.

P. S.: ho sostituito le tacchette delle scarpe in carbonio Northwave Storm Carbon facendo segni con un pennarello sottile attorno e in mezzo alle le tacchette Look ed ho riposizionato le tacchette Shimano cercando di far combaciare il più possibile le piccole differenze. Tutto semplice, mi sento posizionato esattamente come prima (anche a vista attorno alle pedivelle), non ho ne abbassato ne alzato la sella per il momento.
 

Allegati

  • IMG_20190708_123544_374.jpg
    IMG_20190708_123544_374.jpg
    318,7 KB · Visite: 46