Altezza sella

antoniomontuoro91

Novellino
25 Giugno 2014
48
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7 xenon
Salve ragazzi, ho un dubbio. Dato che per il momento non andrò da un biomeccanico ho letto su molti siti e forum i metodi per calcolare la giusta altezza della sella e sono arrivato alla conclusione che avendo io un cavallo di 84 cm la distanza tra centro della sella e asse del movimento deve essere di circa 74 cm. Ho sistemato la sella in questo modo prendendo le misure il pii possibile precise e non c'è che dire : avevo la sella abbassata di qualche cm rispetto alla mia misura! Adesso devo solo provare sulla strada se mi trovo meglio o peggio. Un parere da parte vostra amici. Che ne pensate?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve ragazzi, ho un dubbio. Dato che per il momento non andrò da un biomeccanico ho letto su molti siti e forum i metodi per calcolare la giusta altezza della sella e sono arrivato alla conclusione che avendo io un cavallo di 84 cm la distanza tra centro della sella e asse del movimento deve essere di circa 74 cm. Ho sistemato la sella in questo modo prendendo le misure il pii possibile precise e non c'è che dire : avevo la sella abbassata di qualche cm rispetto alla mia misura! Adesso devo solo provare sulla strada se mi trovo meglio o peggio. Un parere da parte vostra amici. Che ne pensate?

Che prima di tutto devi essere sicuro del tuo cavallo, in che modo l'hai presa la misura? come eri vestito?
Inoltre per fare un buon lavoro devi sistemare anche l'arretramento
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
a me dicevano che andava anche bene fare un prova molto fisica: salire sulla bici e mettere il tallone sul pedale, se con la gamba tutta allungata si sfiora il pedale, l'altezza dovrebbe essere giusta.

Comunque meglio il biomeccanico
 

ghino

Novellino
11 Ottobre 2005
40
0
Visita sito
a me dicevano che andava anche bene fare un prova molto fisica: salire sulla bici e mettere il tallone sul pedale, se con la gamba tutta allungata si sfiora il pedale, l'altezza dovrebbe essere giusta.

Comunque meglio il biomeccanico

Conosco anche io questo sistema, che ovviamente è una misura di partenza, pedale nella posizione avanzata, come se risultasse la prolunga del tubo sella..e in appoggio col tallone del piede.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Salve ragazzi, ho un dubbio. Dato che per il momento non andrò da un biomeccanico ho letto su molti siti e forum i metodi per calcolare la giusta altezza della sella e sono arrivato alla conclusione che avendo io un cavallo di 84 cm la distanza tra centro della sella e asse del movimento deve essere di circa 74 cm. Ho sistemato la sella in questo modo prendendo le misure il pii possibile precise e non c'è che dire : avevo la sella abbassata di qualche cm rispetto alla mia misura! Adesso devo solo provare sulla strada se mi trovo meglio o peggio. Un parere da parte vostra amici. Che ne pensate?
Ciao,
Ho le stessa misura di cavallo e anch'io ho la sella a 74 cm dal centro guarnitura
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Salve ragazzi, ho un dubbio. Dato che per il momento non andrò da un biomeccanico ho letto su molti siti e forum i metodi per calcolare la giusta altezza della sella e sono arrivato alla conclusione che avendo io un cavallo di 84 cm la distanza tra centro della sella e asse del movimento deve essere di circa 74 cm. Ho sistemato la sella in questo modo prendendo le misure il pii possibile precise e non c'è che dire : avevo la sella abbassata di qualche cm rispetto alla mia misura! Adesso devo solo provare sulla strada se mi trovo meglio o peggio. Un parere da parte vostra amici. Che ne pensate?

Ciao! Io ho 83 di cavallo,e dopo visita biomeccanica dove il cavallo non é stato nemmeno calcolato perché,per come mi hanno detto si prendono le misure dalla testa del femore/articolazione ginocchio/malleolo/ avampiede e hanno calcolato gli angoli che si formavano durante la pedalata...comunque pedalavo pure io a 74...dopo visita pedalo a 71,con conseguente modifica di altezza manubrio e arretramento sella....e vado mooooolto meglio in particolare un dolorino retro ginocchio che mi ha martellato per qualche mese..
Visita consigliata! o-o
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Quindi provo a 74 se non va bene vado a 71. Dopodiche appena avrò tempo andrò dal biomeccanico

ma sei impazzito?? :wacko: 3 cm di differenza è un enormità!! praticamente come se fossero le misure di due persone fisicamente distinte...
ognuno di noi è fatto a suo modo, non siamo mica tutti uguali e quello che vale per lui, mica vale anche per te...
esempio: magari avete entrambi 84cm di h cavallo, ok? però tu hai la tibia più lunga ed il femore più corto e viceversa...capisci che qui subentra anche l'arretramento, e da quello può scaturire un altezza sella diversa (chiaramente non certo nell'ordine dei 4cm...ma cmq diversa)

Consiglio, se non vai dal biomeccanico, calcola empiricamente l'altezza sella per un cavallo da 84cm...poi sistema l'arretramento col filo a piombo nel punto rotula/asse pedale (o metatarso, e qui potremmo aprire il discorso sul posizionamento tacchette...ma saltiamolo) in modo bene o male da avere un angolo di spinta quanto meno accettabile...sistemato l'arretramento sella, ricontrolla l'altezza se è variata, se si riportala al valore cercato, e ricontrolla l'arretramento, quando avrai ottenuno una combinazione ottimale tra i due, bene o male quella è un altezza sella per te accettabile.
Chiaro è che a livello biomeccanico sarebbe meglio...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ho capito allora amici: andrò quanto prima dal biomeccanico e mi farò consigliare anche una sella antiprostatite

ricorda inoltre, che se tiri la sella avanti o indietro, devi ripristinare poi l'altezza ....se arretri va abbassata, mentre se avanzi va alzata......io son come la pricipessa sul pisello...sento anche 1mm di differenza im altezza.... :-)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho capito allora amici: andrò quanto prima dal biomeccanico e mi farò consigliare anche una sella antiprostatite


Ma mica c'è bisogno di andare sempre e comunque dal biomeccanico!

Una volta prese x bene le misure e con un minimo d'impegno non è che ci vuole una scienza x posizionarsi in sella ehhh...
Naturalmente importanti problemi posturali esclusi...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Una volta mi sono misurato da solo una volta com i miei amici e una volta con mia madre. Ho ottenuto sempre lo stesso risultato. Piu indizi fanno una prova?

No perchè non hai scritto come ti sei misurato, con o senza la salopette, i piedi a che larghezza li tenevi, sotto al cavallo ti sei messo suppongo una bolla o un libro, quanto era largo e che pressione hai esercitato?
Capisci bene che può cambiare parecchio la misura se non viene effettuata bene...
Il punto di partenza per fare una regolazone fai da te è questo, se sbagli il dato di partenza non riuscirai mai a sistemarti in maniera adeguata
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
;nonzo% ;nonzo% Non capisco perché tanti problemi con l'altezza sella che deve esser cm 74,3 con pedali Look, con pedali Time o SPD 5 mm di meno. :-x :-x :-x Infine se metti le tacchette più arretrate abbassi la sella di mm 4. Non ci vuole il mago credo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non ci vuole un mago, ma qualcuno con esperienza e competenza.
l'altezza sella non la puoi determinare solo con il cavallo. quello è un valore medio molto approssimativo.
La visita biomeccanica già ti da un valore piu realistico, analizzando gli angoli delle articolazioni e tutto il resto.
ma anche quel valore è necessariamente il migliore. Non è che il biomeccanico entra nelle tue ginocchia e nei tuoi muscoli. se il biomecc. ti da un valore e tu non ti trovi bene devi fare il masochista!
Io ad esempio secondo la formuletta dovrei pedalare a 68,2 e pedalo a 70. mai fatta visita biomeccanica ma se alzo o abbasso di 3 mm mi trovo male. se la metto a 68 penso che mi scoppiano le ginocchia dopo 5 km. la dovrei abbassare per rispettare la formuletta secondo te?
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
No 71 è troppo poco se hai veramente 84 di cavallo.
Ti ripeto sei sicuro di avere 84? come ti sei misurato?
La posizione in sella deve essere precisa al mm non si possono fare scostamenti di 3cm per volta

Mi inserisco nuovamente nella discussione perché ho 83 di cavallo e dopo la visita bio,con il biocyclo dove registrano la tua pedalata con una web cam,il software la elabore e calcola le misure...è mi hanno posizionato a 71... Mentre pedalavo a 74 con dolorino al retro ginocchio...ora va tutto bene xo mi sento un po' troppo rannicchiato... Dici di provare ad alzare un po' alla volta? Diciamo che mi ha dato tutte le misure che tra di loro hanno un senso,altezza sella/arretramento sella/altezza da terra manubrio/dislivello sella manubrio... Per di più il mio telaio con geometrie tradizionali,taglia 54 pedalando a 71 ha poco svettamento sella e mi fa un po' :cac:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non ci vuole un mago, ma qualcuno con esperienza e competenza.
l'altezza sella non la puoi determinare solo con il cavallo. quello è un valore medio molto approssimativo.
La visita biomeccanica già ti da un valore piu realistico, analizzando gli angoli delle articolazioni e tutto il resto.
ma anche quel valore è necessariamente il migliore. Non è che il biomeccanico entra nelle tue ginocchia e nei tuoi muscoli. se il biomecc. ti da un valore e tu non ti trovi bene devi fare il masochista!
Io ad esempio secondo la formuletta dovrei pedalare a 68,2 e pedalo a 70. mai fatta visita biomeccanica ma se alzo o abbasso di 3 mm mi trovo male. se la metto a 68 penso che mi scoppiano le ginocchia dopo 5 km. la dovrei abbassare per rispettare la formuletta secondo te?

Tutto corretto....ma se pedali 2cm oltre il tuo teorico e ti trovi bene vuol dire che hai sottostimato la misurazione del tuo cavallo!
Non è colpa della formuletta:mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi inserisco nuovamente nella discussione perché ho 83 di cavallo e dopo la visita bio,con il biocyclo dove registrano la tua pedalata con una web cam,il software la elabore e calcola le misure...è mi hanno posizionato a 71... Mentre pedalavo a 74 con dolorino al retro ginocchio...ora va tutto bene xo mi sento un po' troppo rannicchiato... Dici di provare ad alzare un po' alla volta? Diciamo che mi ha dato tutte le misure che tra di loro hanno un senso,altezza sella/arretramento sella/altezza da terra manubrio ....

Secondo me sei molto basso....che pedali e pedivelle usi??