Altezza Sella

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti,
Leggendo un interessante articolo su bicidastrada.it sull'altezza della sella ho provato a verificare sulla mia bici i parametri e questo è il risultato

Altezza 183 cm
Cavallo 88 cm

Altezza sella metodo Hinault 77.6 cm
Altezza sella-movimento centrale rilevata sulla mia bdc 82 cm

Cavoli,possibile 4.5 cm di differenza?mi sembrano tantissimi...
L'anno scorso ho alzato di 1 cm l'attacco manubrio,accorciata la pipa di 1 cm e avanzata la sella di 1 cm perché mi sembrava troppo racing la posizione e dopo i lunghi avevo spesso dolori a spalle e collo.

Preciso che pedalo da due anni su una Trek Emonda SL6 taglia 58

Ora mi viene il dubbi di pedalare effettivamente un po' troppo alto...secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti,
Leggendo un interessante articolo su bicidastrada.it sull'altezza della sella ho provato a verificare sulla mia bici i parametri e questo è il risultato

Altezza 183 cm
Cavallo 88 cm

Altezza sella metodo Hinault 77.6 cm
Altezza sella-movimento centrale rilevata sulla mia bdc 82 cm

Cavoli,possibile 4.5 cm di differenza?mi sembrano tantissimi...
L'anno scorso ho alzato di 1 cm l'attacco manubrio,accorciata la pipa di 1 cm e avanzata la sella di 1 cm perché mi sembrava troppo racing la posizione e dopo i lunghi avevo spesso dolori a spalle e collo.

Preciso che pedalo da due anni su una Trek Emonda SL6 taglia 58

Ora mi viene il dubbi di pedalare effettivamente un po' troppo alto...secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Difficile da dire, ma quasi 5 cm son tanti, qualcosa non torna: metti un paio di foto con te in bici con abbigliamento da ciclista, tenendo la pedivella parallela e perpendicolare al suolo e il pedale piatto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.826
9.438
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti,
Leggendo un interessante articolo su bicidastrada.it sull'altezza della sella ho provato a verificare sulla mia bici i parametri e questo è il risultato

Altezza 183 cm
Cavallo 88 cm

Altezza sella metodo Hinault 77.6 cm
Altezza sella-movimento centrale rilevata sulla mia bdc 82 cm

Cavoli,possibile 4.5 cm di differenza?mi sembrano tantissimi...
L'anno scorso ho alzato di 1 cm l'attacco manubrio,accorciata la pipa di 1 cm e avanzata la sella di 1 cm perché mi sembrava troppo racing la posizione e dopo i lunghi avevo spesso dolori a spalle e collo.

Preciso che pedalo da due anni su una Trek Emonda SL6 taglia 58

Ora mi viene il dubbi di pedalare effettivamente un po' troppo alto...secondo voi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A mio avviso hai la sella alta adesso, a 82 la tengo io che di cavallo ho 93
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Difficile da dire, ma quasi 5 cm son tanti, qualcosa non torna: metti un paio di foto con te in bici con abbigliamento da ciclista, tenendo la pedivella parallela e perpendicolare al suolo e il pedale piatto.
Ecco le foto in sella...
fa568768cedaa0178bcd10d77e6f8bdc.jpg
af53c26fa431cd5f06a9d3294000f0e5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
La gamba sembra abbastanza stesa.
Non so, ti trovi a pedalare così? Fa un test empirico ed abbassala di 1 cm prima di fare un giro.
E vedi come ti trovi.
Poi sei abbastanza alto sul manubrio.
De gustibus , forse servirebbe un attacco più lungo e più basso ma quello è soggettivo.
Dipende tantissimo dall'elasticità del corpo , dalla quantità di allenamento e dalla schiena.
Parti prima dall'altezza sella , poi si vede il resto.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Forse hai dovuto alzare il manubrio perché hai la sella troppo alta.
Abbassa di poco (1cm per volta) la sella poi potrai lavorare sull'attacco.
Ma un biomeccanico? Anche il negoziante ti può dare dei buoni consigli ed "aggiustarti" almeno un poco il set-up..
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Credo ai posa fare il post da fonti esterne..


https://www.bikeitalia.it/guida-definitiva-allaltezza-sella/

Boh , una gamba così stesa forse ma neanche in posizione da crono. Ma quanto è l'avanzamento/arretramento della sella?
Angolo piantone?
Ci sono delle variazioni quando sei traslato in avanti ed hai una pedalata più verticale sacrificando comfort .
Ma nel tuo caso secondo me dovresti parlare col negoziante o un biomeccanico. Controllare altezza sella , arretramento ed altezza manubrio.
Insomma ti tocca fare il set-up.
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco le foto in sella...
fa568768cedaa0178bcd10d77e6f8bdc.jpg
af53c26fa431cd5f06a9d3294000f0e5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sembri un po' alto - sicuramente non 5 cm - quindi probabilmente la misura del cavallo è errata, ma soprattutto sei avanzato, molto, dato che la perpendicolare all'asse pedale è parecchio dietro la parte posteriore della rotula, anche se la prospettiva della foto un po' inganna.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.530
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Ecco le foto in sella...
fa568768cedaa0178bcd10d77e6f8bdc.jpg
af53c26fa431cd5f06a9d3294000f0e5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
A mio avviso, ma non sono biomeccanico, sei poco flesso.. probabilmente perchè il mezzo è corto e questo ti costringe ad alzare la sella per compensare gli angoli di spinta.
Allunga l'attacco e arretra la sella se puoi oppure cambia reggisella con un off-set maggiore.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ecco le foto in sella...
fa568768cedaa0178bcd10d77e6f8bdc.jpg
af53c26fa431cd5f06a9d3294000f0e5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Spero di non avere la vista incrociata dal febbrone che mi ritrovo in questo momento ahah..ad ogni modo sei troppo avanzato, lo si nota bene dal piede destro che tende a andare in punta, se fossi arretrato il giusto non ti verrebbe da fare così; arretra di almeno 2 cm la sella. a quel punto già saresti un pelo più steso. altro problema che non ti aiuta a stenderti è la pila di spessori esagerata. la trek mi sembra una h2, che ha già un tubo sterzo bello alto. ti consiglio di togliere non uno ma tutti gli spessori. non è detto che l'attacco sia troppo corto così facendo. se invece sei proprio bloccato a livello di schiena puoi optare per un attacco più lungo e lasciare gli spessori ma dubito. fai un tentativo perlomeno. secondo me così alta davanti si guida anche male.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si, prima però come ti hanno suggerito regola bene l'altezza della sella (avanzamento-arretramento), poi vari altezza - lunghezza dell'attacco.
Per ora non tagliare niente.
Noi non sappiamo quanto tempo passi in bici , ma probabilmente ti servirà un attacco manubrio più lungo (abbassare ed arretrare la sella).
La schiena diventa elastica allenandosi abbastanza , facendo esercizi (e talvolta anche variando sport).
Quindi , fai tutte le prove del caso , ma NON TAGLIARE NIENTE fino a che non sei sicuro
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie a tutti per le risposte!
In origine l'attacco manubrio era più basso di più di un centimetro ma la presa bassa,soprattutto nelle lunghe discese,era un problema perché mi generava dolori a spalle e collo,alzando il manubrio e arretrandolo e avanzando di un centimetro la sella avevo quasi risolto.

Alla luce di quanto consigliato da voi proverò ad abbassare la sella e arretrarla di un centimetro riportandola alla posizione iniziale...poi a questo punto valuterò se abbassare il manubrio.
Ah, l'attacco manubrio l'avevo accorciato per migliorare la presa sulle leve, penso di essere poco flessibile a sto punto ..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.021
2.511
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie a tutti per le risposte!
In origine l'attacco manubrio era più basso di più di un centimetro ma la presa bassa,soprattutto nelle lunghe discese,era un problema perché mi generava dolori a spalle e collo,alzando il manubrio e arretrandolo e avanzando di un centimetro la sella avevo quasi risolto.

Alla luce di quanto consigliato da voi proverò ad abbassare la sella e arretrarla di un centimetro riportandola alla posizione iniziale...poi a questo punto valuterò se abbassare il manubrio.
Ah, l'attacco manubrio l'avevo accorciato per migliorare la presa sulle leve, penso di essere poco flessibile a sto punto ..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un metodo empirico per capire se sei abbastanza a posto è quello di verificare l'angolo tronco/gambe: se passando in presa bassa, vedi che fai più difficoltà nel mantenere la stessa efficacia di pedalata rispetto alla presa sui comandi vuol dire che arretramento/altezza della sella non sono ottimali.
Considera inoltre che arretrando la sella di 1 cm, l'altezza aumenta di circa 3 mm.
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Prima di fare spostamenti, secondo me, la prima cosa da fare è verificare se la misura del cavallo è effettivamente quella che hai scritto e da lì partire con le verifiche e i vari spostamenti.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
Sulla misura del cavallo sono sicuro che sia 88 cm...era la misura fatta al suo tempo dal sivende e ho avuto modo di confermarla io ieri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Io ho il tuo stesso cavallo.. Due biomeccanici diversi mi hanno dato come altezza sella uno 77.5 e uno 78.5..ben lontano cmq dai tuoi 80 e passa.. Ad 82 sarei oltre il limite come comodità e chissà quanti fastidi avrei.
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
219
114
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ho il tuo stesso cavallo.. Due biomeccanici diversi mi hanno dato come altezza sella uno 77.5 e uno 78.5..ben lontano cmq dai tuoi 80 e passa.. Ad 82 sarei oltre il limite come comodità e chissà quanti fastidi avrei.
Infatti quando ho fatto il calcolo dell'altezza mi son stupito parecchio della grande differenza tra quella calcolata e quella reale...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.826
9.438
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sulla misura del cavallo sono sicuro che sia 88 cm...era la misura fatta al suo tempo dal sivende e ho avuto modo di confermarla io ieri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Te lo dico perché ho viaggiato per anni con la misura del cavallo a 89/90 cm (fatta da un biomeccanico) salvo poi scoprire quest'anno che è molto di più.....con gli strumenti giusti basta premere un po' di più, così come poi in realtà fa la sella, che le cose cambiano anche di parecchi cm. Ad ogni modo se hai 88 di cavallo non esiste che tu debba avere la sella a 82.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app