Alto profilo...copertoncino o tubolare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
se vuoi il top c'è solo il tubolare, se vuoi la comodità di sistemare tutto velocemente e senza tanto sporcarti e intendi gironzolare vai di copertoncino. personalmente vedrei su 60mm con copertoncino una str...!!
 

yukio

Pedivella
10 Febbraio 2006
304
0
Lecce
Visita sito
Bici
Scott Foil
se vuoi il top c'è solo il tubolare, se vuoi la comodità di sistemare tutto velocemente e senza tanto sporcarti e intendi gironzolare vai di copertoncino. personalmente vedrei su 60mm con copertoncino una str...!!

Perche' il copertoncino dovrebbe essere una stronzata?
I cerchi a cui sto pensando dovrebbero essere 90mm al post e 60 all'ant.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
x l'altezza del profilo va bene, ma io ho detto solo che i tubolari sarebbero il top, certo che anche con i copert. ci puoi girare tranquillissimamente
le differenze sono diverse, credimi! anch'io parecchi anni fa sono passato dai cop. ai tub e...non torno piu' indietro
comunque se vuoi un parere non devi far altro che chiedere a qualche prof!!!
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
x l'altezza del profilo va bene, ma io ho detto solo che i tubolari sarebbero il top, certo che anche con i copert. ci puoi girare tranquillissimamente
le differenze sono diverse, credimi! anch'io parecchi anni fa sono passato dai cop. ai tub e...non torno piu' indietro
comunque se vuoi un parere non devi far altro che chiedere a qualche prof!!!


certo........li trovi dietro ogni angolo :mrgreen:
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
sistemare tutto velocemente e senza tanto sporcarti e intendi gironzolare vai di copertoncino. personalmente vedrei su 60mm con copertoncino una str...!![/QUOTE]

Gironzolare con il cop.!!!!! E certo che se bastasse montare un tubolare per andare piu' forte saremo tutti fenomeni.
Se poi parliamo di pro quindi di gente che fa le discese a 90kmh e sponsorizza le ruote top di gamma per peso e prezzo dei marchi piu' in voga del momento allora e' giusto che si monti un tubolare.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
sistemare tutto ordinatamente, velocemente e senza rischi per me vuol dire tubolare.
ruote performanti vuol dire tubolare....
insomma, è imperativo, se devi prendere delle ruote (di qualsivoglia profilo) che devono "andare bene" ci vuole la versione tubolare.
ho provato anche alto profilo a copertoncino (perché mi innamorai di certi cerchi, tali most claw 58mm) ma si è penalizzati effettivamente, dal peso, dalla minore comodità in sella, e dal fatto che quelle ruote mi sembravano che oltre i 40 km/h mi facevano faticare abnormemente!
 

yukio

Pedivella
10 Febbraio 2006
304
0
Lecce
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ho avuto delle Bora per tubolare. Forse sara' vero che con il tubolare si fora meno ma quelle due volte che ho forato, nonostante il pitstop, sono rimasto per strada...
Sulla scorrevolezza e sulla comodita' in più' e' poca cosa. Sul peso in più' non ci sono dubbi. Di quanto puo' differire?
In termini di sicurezza in curva ed in discesa quale tra le due soluzioni e' migliore?
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Ho avuto delle Bora per tubolare. Forse sara' vero che con il tubolare si fora meno ma quelle due volte che ho forato, nonostante il pitstop, sono rimasto per strada...
Sulla scorrevolezza e sulla comodita' in più' e' poca cosa. Sul peso in più' non ci sono dubbi. Di quanto puo' differire?
In termini di sicurezza in curva ed in discesa quale tra le due soluzioni e' migliore?


Io dal copertoncino ( fulcrum r0 , e racing light) sono passato ad alto profilo tubolare con le fulcrum racing speed (quindi non una ruotaccia) e a parte la rigidita' non ho notato miracoli in scorrevolezza rispetto ad un coertoncino top di gamma , poi dalle speed sono passato alle Dt rrc46 copertoncino dove ho lo stesso peso e la stessa rigidita' delle speed ma con una praticita' sconosciuta al tubolare.
Se poi partite per giri lunghi sopra i 100km con solo la bomboletta del pit stop allora siete
fuori di testa :-)
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ho avuto le cosmic per copertoncino e ora ho le Fulcrum Racing Speed Xlr tubolare.
Allora le prime sono ottime ruote, robuste, economiche e affidabili con il copertoncino.
Ora veniamo alle Xlr, altro mondo sia come tubolare che come scorrevolezza, confort ecc. Certo sono due mondi diversi, in primis per il prezzo e poi per l'affidabilità del copertoncino rispetto al tubolare. Morale io le uso principalmente in gara, non mi faccio di certo un giro da 130km con i tubolari e tanta discesa magari.
Detto ciò se provi i tubolari e ruote di una certa gamma dopo tutto il resto ti sembrerà :cac:

io uso le R0 per copertoncino per l'estate, le XLR in gara e le R5 in inverno o-o
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Ho avuto le cosmic per copertoncino e ora ho le Fulcrum Racing Speed Xlr tubolare.
Allora le prime sono ottime ruote, robuste, economiche e affidabili con il copertoncino.
Ora veniamo alle Xlr, altro mondo sia come tubolare che come scorrevolezza, confort ecc. Certo sono due mondi diversi, in primis per il prezzo e poi per l'affidabilità del copertoncino rispetto al tubolare. Morale io le uso principalmente in gara, non mi faccio di certo un giro da 130km con i tubolari e tanta discesa magari.
Detto ciò se provi i tubolari e ruote di una certa gamma dopo tutto il resto ti sembrerà :cac:

io uso le R0 per copertoncino per l'estate, le XLR in gara e le R5 in inverno o-o

Ecco forse il problema sta proprio nella bassa qualita' della maggior parte delle alto profilo per copertone che mettono a nudo i difetti (peso e costruzione ibrida ) rispetto ad una semplice ma buona ruota per tubolare.
Le poche ottime ruote full carbon per cop. costano un botto ma se le provate le considerazioni di netta superiorita' del tubo vacilleranno e non poco.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ecco forse il problema sta proprio nella bassa qualita' della maggior parte delle alto profilo per copertone che mettono a nudo i difetti (peso e costruzione ibrida ) rispetto ad una semplice ma buona ruota per tubolare.
Le poche ottime ruote full carbon per cop. costano un botto ma se le provate le considerazioni di netta superiorita' del tubo vacilleranno e non poco.
Infatti vedo che abbiamo le stesse ruote o-o o forse le tue non sono xlr
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Sono passato dall'alto profilo tubolare all'alto profilo copertoncino (LW)......io non ho notato un'abissale differenza in termini prestazionali come spesso si sente dire.........ma in tranquillità sicuramente sì dopo essere rimasto due volte a piedi col tubolare e vista l'inaffidabilità del pit stop, la scomodità di pensare di sostituire il tubolare in giro se non hai un po' di esperienza........e buttare 40€ (+manodopera montaggio) di tubolare nuovo nella spazzatura poiché irreparabile.
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Ok per le prestazioni, ma un tubolare costa 40 euro se va bene, ua camera costa 6 euro.. Se uno corre su strade sempre pulite bon, altrimenti va a finire che mi compro un paio di ruote per copertoncino con i sioldi dei tubolari bucati..
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sono passato dall'alto profilo tubolare all'alto profilo copertoncino (LW)......io non ho notato un'abissale differenza in termini prestazionali come spesso si sente dire.........ma in tranquillità sicuramente sì dopo essere rimasto due volte a piedi col tubolare e vista l'inaffidabilità del pit stop, la scomodità di pensare di sostituire il tubolare in giro se non hai un po' di esperienza........e buttare 40€ (+manodopera montaggio) di tubolare nuovo nella spazzatura poiché irreparabile.
Io ho le Bora e ne sono felice,quello di cui non sono felice sono i tubolari,quest'anno ho forato 3 volte e ieri si e rotta la valvola dell'ultimo,e fà 4,sono 200 euro.Se avessi avuto le camere d'aria avrei speso circa 20 euro.Io quasi che mi metto alla ricerca di una buona ruota alto profilo full carbon(con pista frenante in carbonio,perchè un alto profilo con pista in alluminio non si può vedere)per copertoncino,poi prendo un buonissimo copertone e non ci credo che a livello di scorrevolezza ci sia chissà cosa.Preciso che ho avuto ovviamente tutti e due i tipi di ruote e quindi mi rendo conto delle differenze.E vero che la LW fà ruote da 50 mm full carbon per copertoncino?Sarebbero il mio ideale e potrei mettere in vendita le Bora.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ho avuto delle Bora per tubolare. Forse sara' vero che con il tubolare si fora meno ma quelle due volte che ho forato, nonostante il pitstop, sono rimasto per strada...
Sulla scorrevolezza e sulla comodita' in più' e' poca cosa. Sul peso in più' non ci sono dubbi. Di quanto puo' differire?
In termini di sicurezza in curva ed in discesa quale tra le due soluzioni e' migliore?


a mio modo di vedere il fatto sta che devi valutare prima di tutto quali sono i tuoi parametri.

se i parametri sono economicità o praticità per quanto si possa discutere il copertoncino è sicuramente pratico e meno costoso anche se esistono modelli di cop che costano quanto i tubolari.
se il tuo interesse è votato alla performance il tubolare è fuori discussione!!
riassumendo il copertoncino costa di meno è pratico,ma hai meno confort (e fidati si sente ed io non sono un ciclista consumato ma lo avverto chiaramente) meno scorrevolezza e pesi decisamente maggiori per quel che riguarda sia i cerchi sia le coperture.
Il tubolare ha come pecca il costo e la quasi certezza di rimanere per strada se fori. per mia esperienza personale non apprezzo tubolari da 20€ (provati,sono scomodi rumorosi poco scorrevoli e si bucano facilmente). ma i pesi dei tubolari sono nettamente migliori,scorrono bene e ci sta sopra molto meglio.
Per quel cheriguarda la tenuta i tubolar buoni hanno buone mescole e se sono montati come dio comanda vai tranquillo che tengono!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.