Amici bresciani: Percorso dal lago di Iseo al Garda

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti!
Questa primavera (indicativamente fine maggio) sto pensando con degli amici di fare il seguente giro: partenza da Bolzano (dove abitiamo), passo Mendola e val di Non, val di Sole e passo Tonale, val Camonica fino al lago di Iseo, lago di Garda, Riva del Garda e ritorno Bolzano dalla valle dell'Adige.
Il percorso è abbastanza chiaro.
Tempo previsto tre giorni.
Cercavo dei consigli per il tratto lago di Iseo - lago di Garda, possibilmente su ciclabili o strade poco trafficate.
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

squajackyl

Novellino
24 Maggio 2015
20
1
Brescia
Visita sito
Bici
giant defy
Ciao a tutti!
Questa primavera (indicativamente fine maggio) sto pensando con degli amici di fare il seguente giro: partenza da Bolzano (dove abitiamo), passo Mendola e val di Non, val di Sole e passo Tonale, val Camonica fino al lago di Iseo, lago di Garda, Riva del Garda e ritorno Bolzano dalla valle dell'Adige.
Il percorso è abbastanza chiaro.
Tempo previsto tre giorni.
Cercavo dei consigli per il tratto lago di Iseo - lago di Garda, possibilmente su ciclabili o strade poco trafficate.
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
ciao, dipende un po dai dislivelli che volete fare e da se avete borse ecc o no. un buon percorso potrebbe essere fare la ciclabile vello toline poi a iseo salire verso polaveno scendere verso ponte zanano e andare verso gardone v. t., salire a lodrino e scendere verso vestone. a questo punto potete andare verso idro e salire a capovalle per poi scendere verso Gargnano oppure da idro proseguire e poi salire al lago di Ledro per riscendere a Riva.... questo é un bel percorso ma impegnativo. altrimenti potete fare il giro pianeggiante da gussago rezzato ecc...

Sent from my BLN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
ciao, dipende un po dai dislivelli che volete fare e da se avete borse ecc o no. un buon percorso potrebbe essere fare la ciclabile vello toline poi a iseo salire verso polaveno scendere verso ponte zanano e andare verso gardone v. t., salire a lodrino e scendere verso vestone. a questo punto potete andare verso idro e salire a capovalle per poi scendere verso Gargnano oppure da idro proseguire e poi salire al lago di Ledro per riscendere a Riva.... questo é un bel percorso ma impegnativo. altrimenti potete fare il giro pianeggiante da gussago rezzato ecc...

Sent from my BLN-L21 using BDC-Forum mobile app
La parte fino a Idro e poi scendere a Gargnano poteva essere interessante, però vorrei capire che dislivello si andrebbe ad affrontare.
Se ci si muove in tre giorni le borse servono, ma la notte si passa in qualche B&B, quindi il peso non dovrebbe essere eccessivo.
Eviterei il lago di Ledro in quanto mi pare che a scendere verso riva del Garda non si può fare a causa di una lunga galleria, anche se so che c'è chi la percorre lo stesso.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

squajackyl

Novellino
24 Maggio 2015
20
1
Brescia
Visita sito
Bici
giant defy
La parte fino a Idro e poi scendere a Gargnano poteva essere interessante, però vorrei capire che dislivello si andrebbe ad affrontare.
Se ci si muove in tre giorni le borse servono, ma la notte si passa in qualche B&B, quindi il peso non dovrebbe essere eccessivo.
Eviterei il lago di Ledro in quanto mi pare che a scendere verso riva del Garda non si può fare a causa di una lunga galleria, anche se so che c'è chi la percorre lo stesso.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
dal lago di ledro c é anche una strada vecchia esterna alla galleria ma non l ho mai fatta. fai che sommando lodrino capovalle e polaveno avrai circa 1500 metri di dislivello in salita.

Sent from my BLN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Eviterei il lago di Ledro in quanto mi pare che a scendere verso riva del Garda non si può fare a causa di una lunga galleria, anche se so che c'è chi la percorre lo stesso.
Confermo.. se ti becca la stradale son 200 € di contravvenzione e spesso in fondo alla galleria ci si mettono, la vecchia strada in bdc è inpensabile da fare.
Se vuoi fare un bel giro proseguendo in val trompia, anziche deviare per Lodrino-Nozza, potreste passare dal passo maniva e poi scendere a Bagolino e giù fino al lago d'Idro, poi costeggiando il lago arrivate a Idro e proseguite per Capovalle e lago di Valvestino e giù fino a Gargnano direzione Riva.
Un filo più impegnativa ma vedreste tutti i laghi bresciani.
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Per arrivare in Val Trompia salita di Polaveno oppure fate un pezzo di Franciacorta: Iseo, Gussago, Concesio.
Per il Garda un percorso meno impegnativo è passare per le Coste di S.Eusebio. Partenza da Nave e scendi a Odolo. Poi direzione Tormini e si scende a Salò.

Sent from my m2 note using BDC-Forum mobile app
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Grazie mille per i suggerimenti

Li condivido con i miei compagni di viaggio e vediamo cosa scegliere

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
807
997
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao!

Io, per visitare il lago d'Iseo (dove giro abitualmente) scenderei dalla Valle Camonica (dove giro ogni tanto) tipo:
Bolzano
VALLE CAMONICA
Ponte di Legno
Vezza d'Oglio
Breno
Darfo B/T
Pisogne
LAGO D'ISEO
Vello (c'è una cicabile a strapiombo sul lago a dir poco spettacolare! eccoti una foto)
20170816_152924.jpg
Marone (foto della ciclabile "bordo lago d'Iseo tra Marone e Vello con io che deturpo il paesaggio)
P_20180916_100044_p.jpg
20170529_194730.jpg
Sale Marasino
Iseo (non potete perdervi il Monastero di San Pietro in Lamosa con questo panorama sulle Torbiere del Sebino)
20160521_173121.jpg
FRANCIACORTA
Provaglio d'Iseo
Monticelli Brusati
Ome
Rodengo Saiano
Ronco di Gussago
Gussago
Franciacorta molto interessante: sia per potersi fermare in qualche B&B (non saprei consigliarvi perchè non me ne sono mai interessato in quanto ci abito!) sia per i panorami su vigneti e colline. E' un territorio con praticamente zero pianura, tutte salitelle, salite e salitone. Comunque merita un sacco!
VAL TROMPIA
San Vigilio
Villa Carcina
Sarezzo
Lumezzane (per gli amici Lumezzangeles!)
VAL SABBIA
Agnosine
Sabbio Chiese
Vobarno
LAGO DI GARDA
Roè Volciano
Salò
Toscolano Maderno
Limone del Garda
Riva del Garda
e poi tornate verso casa!

Il tratto della Valle Camonica la fate sulla ex Statale, oramai abbandonata dal grande traffico in quanto hanno fatto la Superstrada. L'ho fatta più volte ed è molto carina.
Se vuoi ti posso girare il percorso del GPS dei miei giri in dalla Franciacorta alla Valle Camonica!
 
  • Mi piace
Reactions: spisanik

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non me ne vogliano gli amici della zona... ma val trompia e val sabbia sono orrende, anche per me che le pedalo tutte le settimane...
Se vuoi limitare la quantità di bruttezza suggerisco di passar via veloce con polaveno-lodrino-vestone-salò, poco dislivello bruttezza medio alta.
Oppure Pisogne - val palot - tavernole - marmentino - vestone - passo cavallino - capovalle - Gargnano... Bei passi, traffico zero ma dislivello molto più impegnativo.
Per il traffico polaveno e coste Sant Eusebio sabato e domenica sono piste motociclistiche. La gardesana occidentale è stretta e molto molto trafficata il fine settimana. Ha anche molti km in galleria.
Si allunga parecchio ma la sponda veronese è molto più godibile...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
Non me ne vogliano gli amici della zona... ma val trompia e val sabbia sono orrende
Val Sabbia orrenda ;nonzo%
Posso capire la val trompia che nel primo tratto è bizzeffa di fabbriche (semi abbandonate purtroppo :-( ) poi verso Bovegno Collio San Colombano e infine Passo Maniva diventa interessante a maggior ragione se poi si torna dalla Val Sabbia.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sono entrambe valli votate alla metalmeccanica pesante o leggera... Con una quantità notevole di capannoni operativi e in abbandono... Ci passo tutti i giorni per lavoro e in bici... A qualcuno che arriva dalla val di Non e va al bellissimo Garda non mi sentirei di suggerirle come paesaggi memorabili [emoji18]

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Se passi da Polaveno la vera Val Trompia manco la vedi...[emoji6]. Ormai la zona Concesio e Villa è praticamente unita a Brescia. [emoji17] Tagliando dalle Coste poi sei praticamente a Salò...
Percorso alternativo? Un bella strada bassa da Brescia, Rezzato e allora sì che ti diverti con il traffico. Certo poi arrivi alle colline del Garda che brutte non sono.[emoji6]


Sent from my m2 note using BDC-Forum mobile app
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao!

Io, per visitare il lago d'Iseo (dove giro abitualmente) scenderei dalla Valle Camonica (dove giro ogni tanto) tipo:
Bolzano
VALLE CAMONICA
Ponte di Legno
Vezza d'Oglio
Breno
Darfo B/T
Pisogne
LAGO D'ISEO
Vello (c'è una cicabile a strapiombo sul lago a dir poco spettacolare! eccoti una foto)
Vedi l'allegato 177307
Marone (foto della ciclabile "bordo lago d'Iseo tra Marone e Vello con io che deturpo il paesaggio)
Vedi l'allegato 177308
Vedi l'allegato 177309
Sale Marasino
Iseo (non potete perdervi il Monastero di San Pietro in Lamosa con questo panorama sulle Torbiere del Sebino)
Vedi l'allegato 177310
FRANCIACORTA
Provaglio d'Iseo
Monticelli Brusati
Ome
Rodengo Saiano
Ronco di Gussago
Gussago
Franciacorta molto interessante: sia per potersi fermare in qualche B&B (non saprei consigliarvi perchè non me ne sono mai interessato in quanto ci abito!) sia per i panorami su vigneti e colline. E' un territorio con praticamente zero pianura, tutte salitelle, salite e salitone. Comunque merita un sacco!
VAL TROMPIA
San Vigilio
Villa Carcina
Sarezzo
Lumezzane (per gli amici Lumezzangeles!)
VAL SABBIA
Agnosine
Sabbio Chiese
Vobarno
LAGO DI GARDA
Roè Volciano
Salò
Toscolano Maderno
Limone del Garda
Riva del Garda
e poi tornate verso casa!

Il tratto della Valle Camonica la fate sulla ex Statale, oramai abbandonata dal grande traffico in quanto hanno fatto la Superstrada. L'ho fatta più volte ed è molto carina.
Se vuoi ti posso girare il percorso del GPS dei miei giri in dalla Franciacorta alla Valle Camonica!


ottimo, se riesci a girarmi qualche gps me li posso studiare in dettaglio...
Fino al lago d'Iseo (Iseo) ci si arriva tranquillo; infatti l'idea del giro "turistico" è nata proprio l'anno scorso quando ho fatto qualche giorno di ferie (non ciclistiche) con la mia compagna sul lago d'iseo tornando proprio con la macchina dalla val camonica, passo tonale, val di sole e val di non...
Il lago di Garda è abbastanza conosciuto; quello che mi preme trovare è il tragitto migliore fra lago di iseo e lago di garda.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.528
18.742
.
Visita sito
Bici
mia
quello che mi preme trovare è il tragitto migliore fra lago di iseo e lago di garda.
Non hai molta scelta.. visto che da Riva non puoi salire al lago di Ledro e poi verso Storo, ti conviene arrivare fino a Gargnano salire per la Valvestino (dove c'è un laghetto artificiale con diga) segui per Capovalle e poi scendi a Lemprato-Idro (così vedi anche il lago d'Idro) poi o vai diretto verso Nozza e dirigi Casto e in seguito Lodrino poi Brozzo > Gardone Val Trompia e prendi per Polaveno e scendi a Iseo.. oppure giro più lungo e impegnativo.. da Idro risali il lago e devii per la Val dorizzo ( quindi Idro>Bagolino>Valle Dorizzo> passo del Gaver > Breno e ti fai un pezzo di Val Camonica e percorri tutto il lago d'Iseo)