Amminoacidi, ramificati o essenziali?

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Gentile "WNC2" dopo aver avuto dei feedback positivi sulle sue competenze e sui sui prodotti vorrei farle una domanda per capire meglio alcune cose.

Come da titolo, si parla di amminoacidi. Ho trovato integratori sia di ramificati che di essenziali. Bene, quel'è la differenza pratica?

Inoltre, il famoso rapporto 2:1:1 è mantenuto negli integratori di essenziali?

E cosa mi dice del 4:1:1?

Grazie mille.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Gentile "WNC2" dopo aver avuto dei feedback positivi sulle sue competenze e sui sui prodotti vorrei farle una domanda per capire meglio alcune cose.

Come da titolo, si parla di amminoacidi. Ho trovato integratori sia di ramificati che di essenziali. Bene, quel'è la differenza pratica?

Inoltre, il famoso rapporto 2:1:1 è mantenuto negli integratori di essenziali?

E cosa mi dice del 4:1:1?

Grazie mille.
Gli ammminoaidi essenziali in genere sono quelli che l'organismo non riesce a sintetizzare e dunque tramite l'alimentazione ci colma qusta mancanza.

Gli amminoacidi ramificati sono composti da amminoacidi essenziali, il rapport è di 2:1:1 si solito ovvero 2 parti di leucina 1 di isolecina 1 valina.
"ultimamamente" si sta dando molta importanza alla leucina tantè che questo rapporto sta aumentando a 4:1:1 data la proprietà anti catabolica della stessa.
ma x maggiori dettagli sentiamo wnc2
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Gli ammminoaidi essenziali in genere sono quelli che l'organismo non riesce a sintetizzare e dunque tramite l'alimentazione ci colma qusta mancanza.

Gli amminoacidi ramificati sono composti da amminoacidi essenziali, il rapport è di 2:1:1 si solito ovvero 2 parti di leucina 1 di isolecina 1 valina.
"ultimamamente" si sta dando molta importanza alla leucina tantè che questo rapporto sta aumentando a 4:1:1 data la proprietà anti catabolica della stessa.
ma x maggiori dettagli sentiamo wnc2

Grazie per la risposta!! Ora speriamo che WNC ci dica le differenze riscontrate con l'assunzione di uno e dell'altro!!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Gentile "WNC2" dopo aver avuto dei feedback positivi sulle sue competenze e sui sui prodotti vorrei farle una domanda per capire meglio alcune cose.

Come da titolo, si parla di amminoacidi. Ho trovato integratori sia di ramificati che di essenziali. Bene, quel'è la differenza pratica?

Inoltre, il famoso rapporto 2:1:1 è mantenuto negli integratori di essenziali?

E cosa mi dice del 4:1:1?

Grazie mille.

il mio assistente sepica è stato esaustivo o-o

per quanto riguarda la VERA storia del 4:1:1 è semplicemente una questione di costi e di ignoranza del cliente medio.

la leucina costa(va) circa 1/4 degli altri 2 aminoacidi, quindi più aumenta la ratio di leucina e meno costa il prodotto al produttore.

al 4:1:1 siete rimasti indietro, :rosik: sono usciti marchi 8:1:1, 12:1:1 e ora muscletech è uscita con il 16:1:1........... siamo al grottesco ma almeno ripassiamo le tabelline :mrgreen:

fermo restando che se cambi la ratio ma mantieni la compressa da 1gr, allora diciamo che è una furbata commerciale, se invece aumenti la leucina e di conseguenza aumenti la dimensione della compressa, allora è un discorso interessante, per esempio NUTREND fa questo prodotto:
NUTREND - COMPRESS BCAA 4:1:1

con compressa da 1.5gr e 1gr di leucina, prodotto interessante.

3 considerazioni commerciali:
1) il 99% dei clienti non sanno cos'è la ratio dei BCAA, quindi 2-4-8-12, per loro qualcosa è raddoppiato e quindi è meglio, si fanno fottere e sono felici :mrgreen:
2) il rapporto di vendita tra BCAA canonici e versioni 4-8-12 è almeno 100:1
3) il rapporto di vendita tra BCAA e essenziali è almeno 300:1


P.S. - sta finendo la festa, perchè la leucina è triplicata di costo ovviamente :wacko:
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
il mio assistente sepica è stato esaustivo o-o

per quanto riguarda la VERA storia del 4:1:1 è semplicemente una questione di costi e di ignoranza del cliente medio.

la leucina costa(va) circa 1/4 degli altri 2 aminoacidi, quindi più aumenta la ratio di leucina e meno costa il prodotto al produttore.

al 4:1:1 siete rimasti indietro, :rosik: sono usciti marchi 8:1:1, 12:1:1 e ora muscletech è uscita con il 16:1:1........... siamo al grottesco ma almeno ripassiamo le tabelline :mrgreen:

fermo restando che se cambi la ratio ma mantieni la compressa da 1gr, allora diciamo che è una furbata commerciale, se invece aumenti la leucina e di conseguenza aumenti la dimensione della compressa, allora è un discorso interessante, per esempio NUTREND fa questo prodotto:
NUTREND - COMPRESS BCAA 4:1:1

con compressa da 1.5gr e 1gr di leucina, prodotto interessante.

3 considerazioni commerciali:
1) il 99% dei clienti non sanno cos'è la ratio dei BCAA, quindi 2-4-8-12, per loro qualcosa è raddoppiato e quindi è meglio, si fanno fottere e sono felici :mrgreen:
2) il rapporto di vendita tra BCAA canonici e versioni 4-8-12 è almeno 100:1
3) il rapporto di vendita tra BCAA e essenziali è almeno 300:1


P.S. - sta finendo la festa, perchè la leucina è triplicata di costo ovviamente :wacko:

Condivido il fatto che Sepica abbia dato una giusta su cosa significa "essenziale" e cosa "ramificato".

Quello che mi interessa maggiormente e sapere la differenza tra l'assunzione di un integratore di essenziali ed uno di ramificati. E, quando è meglio l'uno o l'altro.

Grazie.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Condivido il fatto che Sepica abbia dato una giusta su cosa significa "essenziale" e cosa "ramificato".

Quello che mi interessa maggiormente e sapere la differenza tra l'assunzione di un integratore di essenziali ed uno di ramificati. E, quando è meglio l'uno o l'altro.

Grazie.

questo è il WNC2 pensiero:
essenziali: utilizzo in un regime alimentare carenziale di un sedentario o quasi, diete restrittive, vegetariani, vegani ecc

BCAA: utilizzo a carattere sportivo, in primis per facilitare il recupero.

Il tutto partendo da considerazioni, che possiamo definire ormai "canoniche".

1) un minimo sindacale nell'utilizzo degli aminoacidi ramificati si considera il classico 1 g ogni 10 chili di peso.
2) un minimo sindacale nell'utilizzo della glutamina (Che non è un amminoacido essenziale ma è lo stesso importantissimo) si può considerare un 10 g al giorno metà fine allenamento e metà prima di dormire.
3) parliamo di quattro amminoacidi molto presenti nelle proteine, 100 g di proteine trovi 20/22 g di aminoacidi ramificati e circa 19 g di acido glutammico

Per ottenere questi dosaggi di BCAA, che per uno sportivo sono assolutamente minimi, utilizzando un prodotto di aminoacidi essenziali sei costretto ad assumere probabilmente 60/70 compresse
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
questo è il WNC2 pensiero:
essenziali: utilizzo in un regime alimentare carenziale di un sedentario o quasi, diete restrittive, vegetariani, vegani ecc

BCAA: utilizzo a carattere sportivo, in primis per facilitare il recupero.

Il tutto partendo da considerazioni, che possiamo definire ormai "canoniche".

1) un minimo sindacale nell'utilizzo degli aminoacidi ramificati si considera il classico 1 g ogni 10 chili di peso.
2) un minimo sindacale nell'utilizzo della glutamina (Che non è un amminoacido essenziale ma è lo stesso importantissimo) si può considerare un 10 g al giorno metà fine allenamento e metà prima di dormire.
3) parliamo di quattro amminoacidi molto presenti nelle proteine, 100 g di proteine trovi 20/22 g di aminoacidi ramificati e circa 19 g di acido glutammico

Per ottenere questi dosaggi di BCAA, che per uno sportivo sono assolutamente minimi, utilizzando un prodotto di aminoacidi essenziali sei costretto ad assumere probabilmente 60/70 compresse

Ok, ora è tutto piu chiaro.

Approfitto della disponibilità e della competenza per un'ultima domanda: gli amminoacidi sono proteine "scomposte". Poichè le proteine favoriscono lo sviluppo di massa muscolare, anche gli amminoacidi essenziali e ramificati che siano, erro? Il tutto con lo stimolo dell'attività fisica, si intende..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ok, ora è tutto piu chiaro.

Approfitto della disponibilità e della competenza per un'ultima domanda: gli amminoacidi sono proteine "scomposte". Poichè le proteine favoriscono lo sviluppo di massa muscolare, anche gli amminoacidi essenziali e ramificati che siano, erro? Il tutto con lo stimolo dell'attività fisica, si intende..


ni.

le proteine sono composte da 18 aminoacidi, ma NESSUN aminoacido singolo o in gruppo può fare le veci delle proteine, a meno che non li assumi tutti e 18 come nei POOL di aminoacidi.

nel senso che se prendi 5gr di aminoacidi ramificati o di glutamina, NON hai preso 5gr di proteine.

PRIMA di tutto, assicurati di ottenere ALMENO 1.5gr di proteine x kg id peso corporeo quotidiani dalla tua alimentazione.

POI SEMMAI utilizzi aminoacidi singoli, i quali presi singolarmente, hanno funzioni specifiche, a seconda delle tue esigenze.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
ni.

le proteine sono composte da 18 aminoacidi, ma NESSUN aminoacido singolo o in gruppo può fare le veci delle proteine, a meno che non li assumi tutti e 18 come nei POOL di aminoacidi.

nel senso che se prendi 5gr di aminoacidi ramificati o di glutamina, NON hai preso 5gr di proteine.

PRIMA di tutto, assicurati di ottenere ALMENO 1.5gr di proteine x kg id peso corporeo quotidiani dalla tua alimentazione.

POI SEMMAI utilizzi aminoacidi singoli, i quali presi singolarmente, hanno funzioni specifiche, a seconda delle tue esigenze.

Ok, grazie mille!!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
potrebbe essere una buona idea prenderli entrambi, sia i bcaa che il pool di tutti gli aminoacidi??

Il pool di aminoacidi cioè tutti e 18 gli aminoacidi, di solito li assume chi ha serissimi problemi con la digestione delle proteine, oppure chi vuole un assorbimento molto veloce dopo l'allenamento, perché fondamentalmente sono proteine predigerite normalmente in forma cosiddetta idrolizzata.

Tieni però presente che il dosaggio del pool è praticamente il dosaggio di una porzione proteica, cioè un 20/25 g di prodotto che molto spesso corrispondono a 20/25 compresse quindi non sono neanche molto comodi da assumere, dato che di solito una compressa è 1 g di proteine, Non per niente esistono anche prodotti in formato da 1000 compresse.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Quindi prendere 7 pasticche (1 g ogni 10 kg) di amminoacidi essenziali (non tutti e 18 quindi) dopo l'attività e dopo 20 minuti cenare normalmente non servirebbe a niente?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sinceramente da nessuna parte.. Ho fatto confusione e ne ho sempre (da 2 settimane) presi così............ Mi chiarite le idee?? Così saprò anche su che prodotto indirizzarmi.. Grazie.

io sinceramente pensavo di essere stato esaustivo, visti anche i ringraziamenti.

poi se ti sei fissato sugli essenziali, boh prendine "un pò" un 10/15 compresse, non esiste un dosaggio definito, anche perchè è difficile quantificarne le carenze eventuali e oltretutto hanno in comune solo il fatto di dover essere introdotti dall'esterno, l'organismo non può ricavarli da altri amminoacidi.

Sei un vegetariano? Sei un vegano? Non mangi proteine per un qualche motivo? Che bisogno hai di assumere aminoacidi essenziali?

Anche il bilanciamento dei sei aminoacidi varia da prodotto a prodotto, quindi è il classico prodotto da utilizzare se credi di avere una carenza di quegli aminoacidi, ma ti ho già dato una risposta sull'argomento.

La cosa certa è che gli aminoacidi molto importanti per il recupero, solo gli amminoacidi ramificati (e la glutamina che non è però un aminoacido essenziale) , Come ti ho già risposto, il minimo sindacale di aminoacidi ramificati è il canonico 1 g ogni 10 chili di peso, però se usi questa proporzione nel dosaggio degli aminoacidi essenziali alla fine prendi un dosaggio di aminoacidi ramificati assolutamente ridicolo
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
io sinceramente pensavo di essere stato esaustivo, visti anche i ringraziamenti.

poi se ti sei fissato sugli essenziali, boh prendine "un pò" un 10/15 compresse, non esiste un dosaggio definito, anche perchè è difficile quantificarne le carenze eventuali e oltretutto hanno in comune solo il fatto di dover essere introdotti dall'esterno, l'organismo non può ricavarli da altri amminoacidi.

Sei un vegetariano? Sei un vegano? Non mangi proteine per un qualche motivo? Che bisogno hai di assumere aminoacidi essenziali?

Anche il bilanciamento dei sei aminoacidi varia da prodotto a prodotto, quindi è il classico prodotto da utilizzare se credi di avere una carenza di quegli aminoacidi, ma ti ho già dato una risposta sull'argomento.

La cosa certa è che gli aminoacidi molto importanti per il recupero, solo gli amminoacidi ramificati (e la glutamina che non è però un aminoacido essenziale) , Come ti ho già risposto, il minimo sindacale di aminoacidi ramificati è il canonico 1 g ogni 10 chili di peso, però se usi questa proporzione nel dosaggio degli aminoacidi essenziali alla fine prendi un dosaggio di aminoacidi ramificati assolutamente ridicolo

Ok, ho capito perfettamente ora!!
Fissato non mi sono fissato, ho preso quelli perchè mi avevano dato dei campioni e dietro parla di "ideale per sportivi". Quindi ho collegato, sbagliando, ramificati ed essenziali e via..

Non è facile districarsi in questo mondo..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ok, ho capito perfettamente ora!!
Fissato non mi sono fissato, ho preso quelli perchè mi avevano dato dei campioni e dietro parla di "ideale per sportivi". Quindi ho collegato, sbagliando, ramificati ed essenziali e via..

Non è facile districarsi in questo mondo..

per iniziare a districarsi la prima cosa è valutare la qualità dell'informazione che ricevi.

quando qualcuno sulla rete ti da un'informazione, prima di tutto chiedi:
"è una tua opinione personale, o è un dato di fatto?" se dice che è un dato di fatto non avrà problemi a postarti qualche studio serio sull'argomento

Poi certo, uno che ti dice fai questo fai quello, è più comodo che sbattersi a leggere, qui sul mio forum trovi informazioni sugli aminoacidi ramificati in quantità tale che ti verrà la nausea sull'argomento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
questo è il WNC2 pensiero:
essenziali: utilizzo in un regime alimentare carenziale di un sedentario o quasi, diete restrittive, vegetariani, vegani ecc

BCAA: utilizzo a carattere sportivo, in primis per facilitare il recupero.

Il tutto partendo da considerazioni, che possiamo definire ormai "canoniche".

1) un minimo sindacale nell'utilizzo degli aminoacidi ramificati si considera il classico 1 g ogni 10 chili di peso.
2) un minimo sindacale nell'utilizzo della glutamina (Che non è un amminoacido essenziale ma è lo stesso importantissimo) si può considerare un 10 g al giorno metà fine allenamento e metà prima di dormire.
3) parliamo di quattro amminoacidi molto presenti nelle proteine, 100 g di proteine trovi 20/22 g di aminoacidi ramificati e circa 19 g di acido glutammico

Per ottenere questi dosaggi di BCAA, che per uno sportivo sono assolutamente minimi, utilizzando un prodotto di aminoacidi essenziali sei costretto ad assumere probabilmente 60/70 compresse

molto utile grazie!
Io non mangio carne e nei periodi di attività fisica intensa (tipo gare ravvicinate) accuso sempre stati di sfinimento. Mi è stato detto che pur mangiando uova e pesce qualcosa manca. Allora pensavo ad un pool di amminoacidi e trovo conferma nel post sopra quando si parla di stati carenziali (possibile nel mio caso).
Ho visto che viene spiegato come prendere la glutammina, per il pool si usano le stesse tempistiche o è indifferente?
Grazie o-o
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
a proposito di integrazione mi permetto di inserire questa domanda nella discussione, non so postarla di preciso, vorrei chiedere in quale periodo è meglio usare integratori. Nel periodo di preparazione, o nel periodo gare, o entrambe, e quale sono gli integratori da usare a differenza dei periodi. Mi è venuto questo dubbio in quanto penso che forse non conviene sovraccaricarsi nel periodo delle gare.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.479
3.531
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
molto utile grazie!
Io non mangio carne e nei periodi di attività fisica intensa (tipo gare ravvicinate) accuso sempre stati di sfinimento. Mi è stato detto che pur mangiando uova e pesce qualcosa manca. Allora pensavo ad un pool di amminoacidi e trovo conferma nel post sopra quando si parla di stati carenziali (possibile nel mio caso).
Ho visto che viene spiegato come prendere la glutammina, per il pool si usano le stesse tempistiche o è indifferente?
Grazie o-o

se mangi uova e pesce E raggiungi il tuo fabbisogno come quantità, hai tutto quello che ti serve.

Tieni presente che dovresti assolutamente raggiungere 1 g e mezzo di proteine per chilo di peso corporeo quotidiano, divise in tre pasti principali e due spuntini, se le tue fonti proteiche sono solo uova e pesce ti tocca mangiare uova e pesce cinque volte al giorno.

Nel tuo caso, molto probabilmente, sarebbe più opportuno prima di tutto iniziare ad assumere proteine in polvere