Amminoacidi, ramificati o essenziali?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.723
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
riprendo questa discussione in quanto ero interessato ad ottenere maggiori informazioni riguardo la differenza delle due categorie di aminoacidi.
Devo dire che leggendo questi post sono finalmente riuscito a risolvere i miei dubbi riguardanti i miei recuperi post allenamenti/gf che spesso e volentieri risultavano essere lentissimi e/o incompleti. Il fatto è che ignorante in materia ho sempre confuso i ramificati con gli essenziali;nonzo%
Ho un ultimo dubbio che vorrei risolvere. L'integrazione di bcaa sostituisce in toto l'assunzione di glutammina oppure no?

la sostituisce nel senso che + o - i bcaa e la glutammica hanno la stessa funzione anticatabolica, però hanno momenti ideali di assunzione diversi.

i bcaa si usano per consuetudine pre/intra/post workout, ed è fondamentalmente, l'unica sostanza che ha un tasso di assorbimento così veloce da essere considerato appunto un preworkout.

la glutamina dalla quale l'organismo può ricavare altri aminoacidi si usa solitamente postwo e prenanna
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Grazie mille per la tua rispostao-o
Ho Letto in uno dei tanti post tra le varie discussioni che il dosaggio di bcaa come pre-wo cambia in funzione della durata dell'uscita. È corretto?

Il dosaggio di glutammina invece non varia? 5gr nel post e 5pre-nanna?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.723
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Grazie mille per la tua rispostao-o
Ho Letto in uno dei tanti post tra le varie discussioni che il dosaggio di bcaa come pre-wo cambia in funzione della durata dell'uscita. È corretto?

Il dosaggio di glutammina invece non varia? 5gr nel post e 5pre-nanna?

io li chiamo "minimi sindacali" il dosaggio cioè che ti permette di percepire un aiuto.

poi sono variabili come qualsiasi altra cosa, è ovvio che una sgambata di un'ora e mezza lungo fiume con i figli appresso e una parigi-brest-parigi vanno trattate diversamente.

ma ancora più importante della singola uscita più o meno impegnativa, è il tuo volume globale di lavoro, il cicloturismo da 5000km l'anno è un conto, l'agonista da >20k è un altro
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
ma ancora più importante della singola uscita più o meno impegnativa, è il tuo volume globale di lavoro, il cicloturismo da 5000km l'anno è un conto, l'agonista da >20k è un altro
Il mip lavoro settimanale ultimamente è un buon compromesso tra il cicloturista e l'agonista.
Ultimamente la media settimanale è di circa 350/400 km
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.723
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il mip lavoro settimanale ultimamente è un buon compromesso tra il cicloturista e l'agonista.
Ultimamente la media settimanale è di circa 350/400 km

facendo finta che l'alimentazione è ok......

ricorda che il limite di utilizzo di bcaa e glutamina è il tuo portafogli in primis.

io personalmente suggerisco, il canonico gr x 10kg ma ripetuto ogni 2 ore se fai un lungo.

infatti ho creato un prodotto ad hoc per la ricarica, durante l'uscita si chiama Quick Recharge lo trovi sul mio sito
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
facendo finta che l'alimentazione è ok......

ricorda che il limite di utilizzo di bcaa e glutamina è il tuo portafogli in primis.

io personalmente suggerisco, il canonico gr x 10kg ma ripetuto ogni 2 ore se fai un lungo.

infatti ho creato un prodotto ad hoc per la ricarica, durante l'uscita si chiama Quick Recharge lo trovi sul mio sito
Beh a dire il vero a riguardo dell'alimentazione ci sto ancora lavorando perché non ho ancora ottenuto il mio settaggio ideale dei tre macronutrienti.

Non avevo mai preso in considerazione il fatto che si potessero assumere aminoacidi anche durante l attività fisica.

Visitero sicuramente il tuo sito ed i vari prodotti in quanto da quando ho aumentato il mio carico di lavori e uscite settimanali spesso mi sento in debito di recupero e di energie. Credo quindi sia arrivato il momento di rivedere la mia integrazione.
 

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Originalmente inviato da WNC2
facendo finta che l'alimentazione è ok......

ricorda che il limite di utilizzo di bcaa e glutamina è il tuo portafogli in primis.

io personalmente suggerisco, il canonico gr x 10kg ma ripetuto ogni 2 ore se fai un lungo.

infatti ho creato un prodotto ad hoc per la ricarica, durante l'uscita si chiama Quick Recharge lo trovi sul mio sito


Provo fare un esempio per vedere se ho capito:
65Kg e 8h di gare

vuol di re assumere circa 20gr durante la gara?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.723
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Originalmente inviato da WNC2
facendo finta che l'alimentazione è ok......

ricorda che il limite di utilizzo di bcaa e glutamina è il tuo portafogli in primis.

io personalmente suggerisco, il canonico gr x 10kg ma ripetuto ogni 2 ore se fai un lungo.

infatti ho creato un prodotto ad hoc per la ricarica, durante l'uscita si chiama Quick Recharge lo trovi sul mio sito


Provo fare un esempio per vedere se ho capito:
65Kg e 8h di gare

vuol di re assumere circa 20gr durante la gara?


è semplicemente il contenuto di BCAA presenti in 100gr di proteine, niente di eclatante
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.723
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io addirittura non avevo non sapevo nemmeno della possibilità di assumere delle proteine in gara. :cry

assumere proteine in gara non è VITALE, sebbene sia ormai certo che il miglior ricarico di glicogeno ce l'hai con un 'assunzione di CHO/PRO in rapporto 3-4/1, ma secondo me sono finezze tecniche.

in attività sotto le 5/6 ore non ritengo fondamentale l'assunzione di proteine e assolutamente inutile l'assunzione di grassi.
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Mentre per allenamenti o uscite piu corte nell'ordine delle 2/3 ore è altrettanto utile integrare con bcaa nel pre wo?
assumere proteine in gara non è VITALE, sebbene sia ormai certo che il miglior ricarico di glicogeno ce l'hai con un 'assunzione di CHO/PRO in rapporto 3-4/1, ma secondo me sono finezze tecniche.

in attività sotto le 5/6 ore non ritengo fondamentale l'assunzione di proteine e assolutamente inutile l'assunzione di grassi.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao, per il Quick Recharge, che ho acquistato, consigli l'assunzione di 8 cmp.prima di un allenamento intenso e di una gf, e poi ogni 90 min.circa.
Nei giorni di riposo si deve sospendere o si consiglia la sua assunzione, ho visto che sulla confezione indicate 8 cmp. giornaliere?
Ho preso anche il Beta Alanina ed ho inziato da tre giorni il suo utilizzo, associandolo con il Q.R., naturalmente separando le tempistiche del loro consumo.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.723
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, per il Quick Recharge, che ho acquistato, consigli l'assunzione di 8 cmp.prima di un allenamento intenso e di una gf, e poi ogni 90 min.circa.
Nei giorni di riposo si deve sospendere o si consiglia la sua assunzione, ho visto che sulla confezione indicate 8 cmp. giornaliere?
Ho preso anche il Beta Alanina ed ho inziato da tre giorni il suo utilizzo, associandolo con il Q.R., naturalmente separando le tempistiche del loro consumo.

+ o -

magari prewo o nel caso di giri poco impegnativi, puoi assumere anche semplici BCAA, tenendo presente il MINIMO dosaggio di 1gr x 10kg di peso, POI su uscite lunghe ogni 90/120 min usi una porzione di quick recharge.

tieni presente che 8 compresse è una porzione suggerita, che tiene conto del dosaggio massimo obbligatorio ministeriale italiano riguardo i BCAA che è 5gr, di più in una singola porzione non si può mettere
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
47
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Ciao WNC2 e a tutti gli altri! Io faccio una media di 15.000 km l'anno in BDC e 3/4000 km in MTB e 2 volte la settimana Spinning, volevo potenziare le mie performance e avere un recupero più veloce, peso 70 kg, scusatemi se sono diretto ma vorrei capire esattamente cosa assumere.
Sto assumendo aminoacidi della Bigone evolution ma non mi fanno assolutamente nulla, mi sa che ho sbagliato tutto........Consigli? e non insultatemi per la mia ignoranza ma vorrei realmente poter fare di più....

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.556
2.603
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao WNC2 e a tutti gli altri! Io faccio una media di 15.000 km l'anno in BDC e 3/4000 km in MTB e 2 volte la settimana Spinning, volevo potenziare le mie performance e avere un recupero più veloce, peso 70 kg, scusatemi se sono diretto ma vorrei capire esattamente cosa assumere.
Sto assumendo aminoacidi della Bigone evolution ma non mi fanno assolutamente nulla, mi sa che ho sbagliato tutto........Consigli? e non insultatemi per la mia ignoranza ma vorrei realmente poter fare di più....

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

ne prendi quando e quanto, e che vuol dire non mi fanno niente cosa ti aseptti che facciana o-o