Amstel Gold Race amatori 2018

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
65
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, siano 5 amici di Bologna iscritti sul lungo di 245 km. Stavo cercando di capire meglio la planimetria del percorso ma oltre ai km e al dislivello totale non trovo nulla...... le mappe del loro sito sono illeggibili..... ma una belle planimetria come alle nostre GF no?????
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
O anche come quella mostrata sul sito del Fiandre....
Stavo dando un'occhiata al mio percorso da 125km del 2017: il garmin mi aveva segnato 650m di dislivello totale. Credo però che sia totalmente errato causa pioggia e bassa pressione.

P.s.: se qualcuno volesse partecipare, causa impegni irrevocabili dell'ultimo minuto, vendo la mia iscrizione...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il lungo sono 33 salite per un totale di 3700m di dislivello. Più o meno tutte le salite si equivalgono. Non ce n'è una più dura dell'altra. Anche perché la "montagna" più alta di tutta l'Olanda (che si scala nel percorso lungo) è 320m... Le pendenze non sono mai arcigne (quasi mai in doppia cifra) ma dopo 25-26 salite si comincia a far sentire anche il 6-7%. La Amstel è un po' una birra da quattro soldi, ma ci sono un sacco di ottime birre nella zona!!! o-o
Ci sarò anche io!!! :-x
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Anche noi saremo presenti all'AMSTEL.
Ma l'altimetria è incapibile. Il sito riporta 3706 metri.... poi scarico il file GPX e mi trovo una misura pari a 2300.... una bella differenza.
Sono 33 salite. Io ne ho fatte diverse e così a naso ti dico che non possono essere 2300 m perch
Anche noi saremo presenti all'AMSTEL.
Ma l'altimetria è incapibile. Il sito riporta 3706 metri.... poi scarico il file GPX e mi trovo una misura pari a 2300.... una bella differenza.
Il percorso ricalca in gran parte quello dei prof a parte la partenza da Valkemburg invece che da Maastricht. Kwiatkowski su strava ha fatto 3660 m di dislivello, quindi credo che i 3700 siano quelli giusti. Sono tutte salite facili ma sono tante!
 

oltoser

Novellino
6 Maggio 2009
71
7
Rovellasca
WWW.PASSOLENTOROVELLASCA.IT
Bici
Pinarello FP3
Tornato dall'Olanda con soddisfazione ma, da tenere presente per chi si cimenterà nelle prossime edizioni:
1.- il percorso ha una altrimetria di 2600 mt e non di 3700 come segnato sul sito
2.- i ristori sono ben forniti, ma non presentano alternative a dolci e barrette (tenetevi in tasca un bel panino salato)
3.- non illudetevi. Dopo 100 km vi sembrerà tutto facile. Il bello arriva negli ultimi 50 km.
4.- :) dovete conoscere l'olandese per capire molte cose: ritiro del pacco-gara, parcheggi, ecc. ecc.
5.- e comunque tutto bello ! In bocca al lupo per il 2019
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Tornato dall'Olanda con soddisfazione ma, da tenere presente per chi si cimenterà nelle prossime edizioni:
1.- il percorso ha una altrimetria di 2600 mt e non di 3700 come segnato sul sito
2.- i ristori sono ben forniti, ma non presentano alternative a dolci e barrette (tenetevi in tasca un bel panino salato)
3.- non illudetevi. Dopo 100 km vi sembrerà tutto facile. Il bello arriva negli ultimi 50 km.
4.- :) dovete conoscere l'olandese per capire molte cose: ritiro del pacco-gara, parcheggi, ecc. ecc.
5.- e comunque tutto bello ! In bocca al lupo per il 2019

Ciao, l'Amstel sarà la mia prossima classica del nord (quest'anno ho fatto il Fiandre).
Ma quindi il percorso è diverso da quello dei pro? con così tanta differenza di dislivello si salteranno varie salite immagino
 

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
65
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Appena tornato dalla trasferta ampiamente positiva, tempo ottimo, viaggio in camper senza problemi, cordialità area sosta e cosa più importante
percorso lungo portato a termine con 4 amici senza problemi.
Queste sono le mie considerazioni per chi volesse andare il prossimo anno.
- km effettivi circa 235 con 2900 metri di dislivello effettivi sia strava che garmin danno lo stesso valore.
- percorso impegnativo solo per il fatto che non c'è un mt di pianura .... sono segnalate solo le salite famose ma è tutto un su e giù che alla lunga si sente sulle gambe.
- fatti oltre la metà dei km su piste ciclabili dove in 3 si sta stretti...... fortunatamente tempo bello e vento assente.
- incroci presidiati e segnalazione ottima.
- ristori (tanti) con acqua, sali, banane e barrette......niente salato ma basta e avanza quello che mettono.
Ottima esperienza ma il giro delle Fiandre ha 2 marce in più ....... in Olanda sono innamorati della bicicletta in Belgio del ciclismo!!!!!! ed è la prima cosa che si percepisce.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Anche io appena tornato. Confermo i 2600 m di dislivello. Si saltano diverse salite. Difficile perdersi ma in alcuni incroci bisogna un po' prestare attenzione. Consiglio di risparmiarsi un po' all'inizio perché le salite dure sono tutte nel finale.
I ristori li ho trovati un po' miseri. Non si muore di fame ma la scelta è davvero molto ridotta e con prodotti a mio avviso di scarsa qualità (biscottini del Lidl, per capirsi). Ho trovato anche un po' complicato trovare la partenza, il ritiro pacchi gara e via dicendo. E questo nonostante io fossi con due amici olandesi. Consiglio di prendersi per tempo.
Per il resto che dire. Il Limburgo è bellissimo e c'era una giornata splendida. Goduria! L'unica delusione è che da una corsa sponsorizzata da una marca di birra mi sarei aspettato almeno un bel boccale all'arrivo invece della lattina di Radler analcolica... Fortuna abbiamo rimediato in un bel pub non lontano dall'arrivo! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti e buon anno,

sto pensando di partecipare alla prossima Amstel per amatori del 20 Aprile. Volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio su preparazione e logistica. In particolare:
- quanti kilometri e dislivello è consigliabile avere nelle gambe da qui a fine Aprile?
- è preferibile noleggiare in loco la bici anzichè rischiare un trasporto aereo?
- la mia bici ha ruote in carbonio ad alto profilo (40), possono essere adatte al tipo di percorso (pavè) e alle condizioni meteo (vento)?

Grazie mille,

Matteo.
 

tenni

Novellino
25 Marzo 2018
33
23
65
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti e buon anno,

sto pensando di partecipare alla prossima Amstel per amatori del 20 Aprile. Volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio su preparazione e logistica. In particolare:
- quanti kilometri e dislivello è consigliabile avere nelle gambe da qui a fine Aprile?
- è preferibile noleggiare in loco la bici anzichè rischiare un trasporto aereo?
- la mia bici ha ruote in carbonio ad alto profilo (40), possono essere adatte al tipo di percorso (pavè) e alle condizioni meteo (vento)?

Grazie mille,

Matteo.

dipende da quale percorso intendi fare…… dal tuo motore….. dalla tua età……. dipende :idea::idea:
per il trasporto in aereo forse è tardi, in ogni caso o disponi di una "valigia" professionale o rischi ce ne sono
pavè neppure un metro, se trovi vento con il profilo 40 triboli ma arrivi
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Ciao a tutti e buon anno,

sto pensando di partecipare alla prossima Amstel per amatori del 20 Aprile. Volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio su preparazione e logistica. In particolare:
- quanti kilometri e dislivello è consigliabile avere nelle gambe da qui a fine Aprile?
- è preferibile noleggiare in loco la bici anzichè rischiare un trasporto aereo?
- la mia bici ha ruote in carbonio ad alto profilo (40), possono essere adatte al tipo di percorso (pavè) e alle condizioni meteo (vento)?

Grazie mille,

Matteo.

Ciao e buon anno,
l’ho fatta due anni fa, il percorso da 150, e non credo di aver avuto mille km fatti su strada, oltre a un po’ di sessioni di rulli ..
sono andato in auto con la mia bici con le ruote da 50 e problemi zero ..sei in Olanda, il vento c’è, io ho trovato anche 4 orette di pioggia [emoji2]

Buona corsa [emoji1303]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Grazie mille per il feedback.
A livello di percorso pensavo di puntare al bersaglio grosso (250km)...altrimenti non vale la pena andare. L'unico problema che ho è la scelta della bici.. il vento proprio non lo sopporto, magari andrò con le ruote alu a basso profilo.
In più essendo adesso stagione di skialp non potrò arrivare iper preparato....ma fa lo stesso ;-).
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Prego ....ma sono in totale disaccordo con questa affermazione [emoji6]



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Dai dipende sempre dal tempo che ci si vuole dedicare, da ciò che si ha a disposizione e anche dalle condizioni che si possono trovare lì. Ma fare una trasferta del genere senza almeno provare a fare la Gara dei pro mi danneggerebbe psicologicamente, e anche di molto, non tornerei a casa soddisfatto...
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Riprendo questa discussione perche mi sono appena iscritto alla Amstel 2020 e volevo sapere cosa mi aspetta. Per il percorso da 245 ho già capito che bisogna arrivare preparati a un continuo saliscendi..speriamo nel bel tempo...
noi siamo in 3/4 con un camper e pensiamo di raggiungere la zona di partenza venerdi mattina, viaggiando di notte.
Si trova facilmente posto per il camper? attrezzati o no?
il ritiro dei pettorali è in zona partenza?
la partenza è alla 'francese'? (penso divisa in fasce orarie in base al percorso)15.000 partenti da gestire..un caos non da poco
se per caso diluvia, posso decidere di accorciare il percorso?
ogni quanti km ci sono i ristori? tanto per capire se partire con le tasche piene, 2 borraccie etc
assistenza in caso di foratura?
la condotta di gara, è mediamente - coltello tra i denti- come le nostre granfondo oppure niente competizione, basta arrivare?
alla fine vengono dati tempi, classifiche e quant'altro?
e voi? che tempi avete fatto?
etc etc, qualunque consiglio o opinione è ben accetta
grazie in anticipo
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Riprendo questa discussione perche mi sono appena iscritto alla Amstel 2020 e volevo sapere cosa mi aspetta. Per il percorso da 245 ho già capito che bisogna arrivare preparati a un continuo saliscendi..speriamo nel bel tempo...
noi siamo in 3/4 con un camper e pensiamo di raggiungere la zona di partenza venerdi mattina, viaggiando di notte.
Si trova facilmente posto per il camper? attrezzati o no?
il ritiro dei pettorali è in zona partenza?
la partenza è alla 'francese'? (penso divisa in fasce orarie in base al percorso)15.000 partenti da gestire..un caos non da poco
se per caso diluvia, posso decidere di accorciare il percorso?
ogni quanti km ci sono i ristori? tanto per capire se partire con le tasche piene, 2 borraccie etc
assistenza in caso di foratura?
la condotta di gara, è mediamente - coltello tra i denti- come le nostre granfondo oppure niente competizione, basta arrivare?
alla fine vengono dati tempi, classifiche e quant'altro?
e voi? che tempi avete fatto?
etc etc, qualunque consiglio o opinione è ben accetta
grazie in anticipo
Ciao.
Io ho partecipato quest'anno.
Brevemente:
a) Noi eravamo in 12, siamo saliti con due furgoni ed eravamo alloggiati a qualche km da Valkenburg in un campeggio con casette, ma c'erano anche anche camper.
b) Sì, zona partenza, edificio piscine/palestre.
c) Partenza differita a seconda dei percorsi (i più lunghi partono prima), alla francese entro un dato orario. Noi siamo partiti per primissimi alle 6:30.
d) La nostra idea era di correre tutti il lungo; nel finale due erano più stanchi ed hanno virato su quello da 200, nessun problema. Ogni tracciato è segnato con frecce di colore diverso, l'importante è sapere il colore giusto.
e) I ristori mi sembra che fossero 4, dei quali uno in zona partenza perché si passa per Valkenburg una prima volta.
f) Non ne ho idea, per fortuna non abbiamo avuto inconvenienti tecnici. Ma ai ristori c'è anche il servizio meccanico.
g) Condotta assolutamente tranquilla, senza esasperazione, almeno nel lungo. Ovviamente ci sono tratti in cui, con un buon gruppo, si tira bene. Noi siamo partiti assieme e siamo arrivati assieme; ci sgranavamo sulle salite, ma poi ci aspettavamo.
h) Nessuna classifica ufficiale.

La mia traccia, per 235 km e 2500 m di dislivello, dà 10 ore e 38 di tempo trascorso e 8 ore e 48 di pedalata effettiva.
Quando siamo partiti, alle 6:30, c'era un freddo becco (2°C) che abbiamo sofferto per la prima ora, perché il sole era ancora basso. Ma alla fine c'erano quasi 25°C e si stava benissimo. Ma lo scorso anno è stato un po' particolare, non escludo la possibilità di trovare neve. Portati via tutto il necessario per ogni condizione meteorologica.
Se fai il lungo, sappi che le salite peggiori sono nella seconda parte, soprattutto l'accoppiata Kruisberg-Eyserbosweg e il Keutenberg, con punta al 22%.
 
Ultima modifica:

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Sbagli qualcosa. :mrgreen:
Le due cifre ci sono anche sul Cauberg (10-11%). L'Eyserbosweg (la "salita delle antenne"), ad esempio, è un bel drittone con punte al 17%.
Non siamo ai livelli del Fiandre, ma i tratti impegnativi non mancano.