analisi della pedalata con video

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se l’altezza è quella della prima foto si è non poco
Di conseguenza se abbassi 1 cm arretra di 3 mm
Poi rifai le foto
Prima si mette apposto la sella poi quando si è ok si pensa al manubrio
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
In effetti io attualmente ho un reggisella con offset da 15 mm e la Power quasi completamente arretrata. Per arretrarla ulteriormente devo montare un altro reggisella con offset maggiore. Ho un fsa kforce sb 25 che uso mal volentieri per via della vite posteriore di fissaggio sella, di scomodo accesso con la brugola...ma alla Power non ci rinuncio
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
In effetti io attualmente ho un reggisella con offset da 15 mm e la Power quasi completamente arretrata. Per arretrarla ulteriormente devo montare un altro reggisella con offset maggiore. Ho un fsa kforce sb 25 che uso mal volentieri per via della vite posteriore di fissaggio sella, di scomodo accesso con la brugola...ma alla Power non ci rinuncio
Io so’ che specialized usa mettere il centro anatomico più avanzato , di conseguenza si...ti ci vorrebbe un reggisella arretrato ..
Io ad esempio la toupe non posso metterla nemmeno con un reggisella arretrato 25mm, il mio telaio ha 76º di piantone ....(tra l’altro ora usa il profilo a d il tarmac..)
Uso là aspide ormai da 4 anni , ha ca a 115 e bene o male riesco a fare le varie distanze ...
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho un soprasella piuttosto esigente, ho dovuto provare 7 selle prima di trovarmi decentemente con la Power...la vedo dura provare a farne a meno
Secondo me la sella può anche incidere ma spesso si da colpa alla sella perché si è posizionati male, malissimo
A vederti come sei alto in sella ti credo che hai problemi, non c’e Sella che tenga, se ora si è alleviato il fastidio non vuol dire nulla, sarà la sella più comoda ok ma prima o poi riavrai il problema
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Da quando ho la Power ho fatto anche uscite di 4 e 5 ore senza particolari problemi mentre prima dopo 2 ore era gia un patimento. A vedermi in quelle foto l’impressione che ho io non è quella di una sella alta onestamente. Potrei essere poco disteso sulla bici per un attacco troppo corto e/o troppi spessori sotto l’attacco?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Approfitto di questo tread per chiedere pareri sulla mia posizione, visto che recentemente ho abbassato la sella dopo una discussione con un amico cicloamatore secondo cui ero troppo in alto. Ora però non so se l’ho messa troppo bassa. Foto fatta con bike fast fit ma non considerate attendibile l’angolo in quanto ho messo i punti senza sapere bene dove andavano effettivamente.
Secondo me è tutto da rifare, sembri messo su una Graziella mentre vai a comprare il pane. Basso di sella, troppo avanzato e impalato come una faiga che fa smorzacandela.
Per fare la giusta altezza sella metti la pedivella in linea con il tubo piantone, aggancia il pedale, il tacco deve stare sollevato rispetto al piano di circa 1,5/2cm e tutta la gamba deve essere quasi distesa. Poi, a seconda delle sensazioni, puoi abbassare un filo, ma devi sentire il pieno appoggio plantare quando spingi, se capisci che non ci arrivi abbassa.
Arretramento: argomento trito e ritrito, ti scriveranno di verificare con il filo a piombo..... fai come ti pare, ma secondo me così sei troppo avanti e non ti distenderai mai.
Attacco: è veramente troppo corto e alto, te ne servirebbe uno da almeno 2 cm più lungo. Vedi tu.... prima sistema la sella, ma se non ti distendi e non distribuisci meglio i pesi ( ora distribuiti solo sulla sella e a carico della schiena ) continuerai a soffrire.

Aggiungo una foto che avevo già messo anni fa, secondo me questo ragazzo rasenta la perfezione

andrea.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filorun

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Secondo me è tutto da rifare, sembri messo su una Graziella mentre vai a comprare il pane. Basso di sella, troppo avanzato e impalato come una faiga che fa smorzacandela.
Per fare la giusta altezza sella metti la pedivella in linea con il tubo piantone, aggancia il pedale, il tacco deve stare sollevato rispetto al piano di circa 1,5/2cm e tutta la gamba deve essere quasi distesa. Poi, a seconda delle sensazioni, puoi abbassare un filo, ma devi sentire il pieno appoggio plantare quando spingi, se capisci che non ci arrivi abbassa.
Arretramento: argomento trito e ritrito, ti scriveranno di verificare con il filo a piombo..... fai come ti pare, ma secondo me così sei troppo avanti e non ti distenderai mai.
Attacco: è veramente troppo corto e alto, te ne servirebbe uno da almeno 2 cm più lungo. Vedi tu.... prima sistema la sella, ma se non ti distendi e non distribuisci meglio i pesi ( ora distribuiti solo sulla sella e a carico della schiena ) continuerai a soffrire.

Aggiungo una foto che avevo già messo anni fa, secondo me questo ragazzo rasenta la perfezione

Vedi l'allegato 169410
ti diranno che è troppo lungo ma io pedalo benone anche così
lo invidio per la corporatura

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Secondo me è tutto da rifare, sembri messo su una Graziella mentre vai a comprare il pane. Basso di sella, troppo avanzato e impalato come una faiga che fa smorzacandela.

Severo, schietto, esilarante e convincente :))):Mi hai convinto più di altri. Appena posso provo a fare le modifiche che hai suggerito, ovvero, alzo un po e arretro un po e vedo, intanto come va ;)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Severo, schietto, esilarante e convincente :))):Mi hai convinto più di altri. Appena posso provo a fare le modifiche che hai suggerito, ovvero, alzo un po e arretro un po e vedo, intanto come va ;)
Prova.... se abbassi il manubrio NON tagliare la forcella, lo farai solo SE sarai sicuro di quello che starai per fare.
Poi.... sopra un altro utente ti ha scritto una cosa giusta, non è detto che le selle che hai provato fossero inadatte a te, molto dipende dalla posizione in sella, quindi inizialmente continua con la tua, ma se non riesci a raggiungere l' arretramento voluto hai solo 2 possibilità:
1- trovi un reggisella con arretramento maggiore, ma mandi a bagasce la distribuzione dei pesi, sembri nano come me e quel telaio ha un piantone a 74° o addirittura 75°
2- trovi una sella che ti consenta di sederti più indietro.... ti faccio un esempio pratico: io usavo una SLR che mi costringeva, a causa delle ali, a stare parecchio avanti, ma, essendo ignorante, avevo continuato ad usarla per un paio d' anni..... mi "illuminò" Andrea Morelli (che non scrive più su questo forum perchè bannato) con un suo intervento in una discussione di un bel po' di anni fa dove spiegava bene questa cosa.
Insomma, cambiai la SLR con una San Marco Aspide da circa 60 Euro e riuscii a sedermi un paio di cm più indietro senza dover mettere la sella sul portapacchi.
Non star lì a diventare matto cercando le misure del C.A. che tanto non servono a niente, tanto ognuno ha il suo culo, le selle le vedi e capisci subito dove vai a sederti.
Se decidi di usare il filo a piombo appoggia il filo DAVANTI alla rotula e non dietro, poi pedalando capirai se devi avanzare un paio di mm. o arretrare ancora un pelino..... non siamo tutti uguali e sulla bici ci sei tu, non io o qualcun altro. Hai un cervello e non credo che tu sia un imbecille, quindi usalo. In bocca al lupo e buone pedalate ;-)
Io torno in letargo :oold::ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: filorun