Analisi tecnica; Racing Zero DB vs Racing Zero Carbon DB

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Tra il ring e la realtà
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a pedali
Dovendo scegliere tra questi due tipi di ruote; Fulcrum Racing Zero DB e Racing Zero Carbon DB da montare rigorosamente tubeless, e tralasciando estetica e costi, su quale vi orientereste.
Alcuni dati;
peso del ciclista 90 kg, ma dovrei scendere ancora di qualche kg, 10.000 km circa annui medi, passista con doti (si fa per dire :-)xxxx) da velocista, percorsi abituali; ondulato, ma amo le Dolomiti.
Dalle ruote vorrei che mi diano sensazione di sicurezza sopratutto in discesa, e rigidità laterale, inoltre anche confort, infatti voglio montarle tubeless con i nuovi conti GP5000TL.
Insomma con queste premesse, meglio alluminio o carbonio?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Dovendo scegliere tra questi due tipi di ruote; Fulcrum Racing Zero DB e Racing Zero Carbon DB da montare rigorosamente tubeless, e tralasciando estetica e costi, su quale vi orientereste.
Alcuni dati;
peso del ciclista 90 kg, ma dovrei scendere ancora di qualche kg, 10.000 km circa annui medi, passista con doti (si fa per dire :-)xxxx) da velocista, percorsi abituali; ondulato, ma amo le Dolomiti.
Dalle ruote vorrei che mi diano sensazione di sicurezza sopratutto in discesa, e rigidità laterale, inoltre anche confort, infatti voglio montarle tubeless con i nuovi conti GP5000TL.
Insomma con queste premesse, meglio alluminio o carbonio?


carbonio tutta la vita.
 
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Cyboraf

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11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dovendo scegliere tra questi due tipi di ruote; Fulcrum Racing Zero DB e Racing Zero Carbon DB da montare rigorosamente tubeless, e tralasciando estetica e costi, su quale vi orientereste.
Alcuni dati;
peso del ciclista 90 kg, ma dovrei scendere ancora di qualche kg, 10.000 km circa annui medi, passista con doti (si fa per dire :-)xxxx) da velocista, percorsi abituali; ondulato, ma amo le Dolomiti.
Dalle ruote vorrei che mi diano sensazione di sicurezza sopratutto in discesa, e rigidità laterale, inoltre anche confort, infatti voglio montarle tubeless con i nuovi conti GP5000TL.
Insomma con queste premesse, meglio alluminio o carbonio?

L' estetica è molto simile. le prestazioni anche, la versatilità e il prezzo sono senza dubbio per la Racing zero Db: non saranno certo i 150 gr di differenza a fari andare più veloce: io motivi razionali per scegliere le zero carbon db non ne vedo in confronto alle Zero DB allumino.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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carbonio tutta la vita.

L' estetica è molto simile. le prestazioni anche, la versatilità e il prezzo sono senza dubbio per la Racing zero Db: non saranno certo i 150 gr di differenza a fari andare più veloce: io motivi razionali per scegliere le zero carbon db non ne vedo in confronto alle Zero DB allumino.

se il soldo non e' un problema carbonio tutta la vita, ruota piu' bella, probabilmente piu' comoda di quella con cerchio in alluminio,

A livello di prezzo ci sono circa 700 euro, come peso 140 gr, ma a livello di praticità e solidità, considerando che sananno tubeless, cambia qualcosa?
 

Cyboraf

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11 Giugno 2012
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A livello di prezzo ci sono circa 700 euro, come peso 140 gr, ma a livello di praticità e solidità, considerando che sananno tubeless, cambia qualcosa?
Non so se le versioni DB prevedono il tubeless, in ogni caso le r0 possono essere rese tubeless anche se non native e anzi tengono la pressione meglio di tante tubeless ready.
Detto ciò, anche per questo argomento non credo ci siano sostanziali differenze anche xk con i dischi non ci sono problemi di surriscaldamento del cerchio.
In definitiva non vorrei sembrare contro il carbonio ma in questo caso stiamo parlando di due ruote praticamente identiche nella prestazione, quasi nelle sensazioni, confort forse un po' diverso ma non sensibilmente e anche estetica simile, visto che con i dischi il cerchio è nero senza pista frenante color metallo. Vero che non ne hai fatto problema di denaro ma si tratta pur sempre di 700 euro di differenza. Tutto dipende se psicologicamente scegliere la carbon ti gratifica atal punto da voler fare un esborso sensibile del tutto inutile ai fini pratici

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sheik yerbouti

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A livello di prezzo ci sono circa 700 euro, come peso 140 gr, ma a livello di praticità e solidità, considerando che sananno tubeless, cambia qualcosa?
le carbon db sono 2way fit, possono essere montate sia copertoncino che tubeless,
piu' leggere, stessa praticita' e stessa solidita,
se il soldo non e' un problema carbonio tutta la vita,
 
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le carbon db sono 2way fit, possono essere montate sia copertoncino che tubeless,
piu' leggere, stessa praticita' e stessa solidita,
se il soldo non e' un problema carbonio tutta la vita,
Stessa idea ;-)
Perchè, sebbene montate tubeless ne guadagna in comfort, anche il carbonio ai fini delle vibrazioni smorza molto di più dell'alluminio.
 

GiaMatteoImpera

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Io posso solo dire che le zero carbon db sono delle gran gran gran ruote. Probabilmente il carbonio smorza un po' la rigidità laterale che nell'alluminio sarà più accentuata, se ne può fare a meno, ma se il dollaro non è un problema con le carbon prendi il top della gamma e ti levi ogni pensiero

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Alexstep

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Riesumo la discussione perché sono nello stesso dubbio....le tecnologie usate sono le stesse per le due tipologie di ruote?l’unica differenza sono 140 gr?è più confortevole la carbon significa che è meno rigida?sono indeciso fra le due, ma non vorrei spendere di più per avere solo un etto e mezzo di meno..le vorrei montare cmq tubeless con dischi e pacco pignoni leggero...vengo da fulcrum r5 db su Bianchi Infinito cv 19, a livello di sensazioni il passaggio è avvertibile o piuttosto risibile?grazie a chi dissiperà questi dubbi o-o
 

sheik yerbouti

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Riesumo la discussione perché sono nello stesso dubbio....le tecnologie usate sono le stesse per le due tipologie di ruote?l’unica differenza sono 140 gr?è più confortevole la carbon significa che è meno rigida?sono indeciso fra le due, ma non vorrei spendere di più per avere solo un etto e mezzo di meno..le vorrei montare cmq tubeless con dischi e pacco pignoni leggero...vengo da fulcrum r5 db su Bianchi Infinito cv 19, a livello di sensazioni il passaggio è avvertibile o piuttosto risibile?grazie a chi dissiperà questi dubbi o-o
piu' confortevole vuol dire che ammortizza meglio le asperita' del terreno,
le tecnologie dei mozzi sono le stesse ma in questo caso spendi di piu' per avere una ruota diversa,
per quanto riguarda le sensazioni queste sono personali, quindi difficilmente ripetibili su 2 soggetti diversi, appena comprate ti sembrera' di volare, poi alla prova del garmin non noterai nessuna differenza,
 

Alexstep

Pignone
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piu' confortevole vuol dire che ammortizza meglio le asperita' del terreno,
le tecnologie dei mozzi sono le stesse ma in questo caso spendi di piu' per avere una ruota diversa,
per quanto riguarda le sensazioni queste sono personali, quindi difficilmente ripetibili su 2 soggetti diversi, appena comprate ti sembrera' di volare, poi alla prova del garmin non noterai nessuna differenza,
Tanto vale tenersi le F5?oppure basta una F3 per avere un miglioramento di tecnologia?sinceramente non ho capito bene le differenze apparte l’uso del carbonio e 140 gr in meno tra le due f zero...se devo spendere di più per un po’ di comfort in più basta abbassare un po’ la pressione della gomma...ruote diverse che significa?
 

GiaMatteoImpera

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Tanto vale tenersi le F5?oppure basta una F3 per avere un miglioramento di tecnologia?sinceramente non ho capito bene le differenze apparte l’uso del carbonio e 140 gr in meno tra le due f zero...se devo spendere di più per un po’ di comfort in più basta abbassare un po’ la pressione della gomma...ruote diverse che significa?
Mi sembra che in questo post le differenze tra zero carbon e alluminio siano state indicate abbastanza precisamente. Non capisco cosa vuoi sentirti rispondere. Dando una risposta grossolana è come affermi tu : tra le due ballano solo 150 gr. e la differenza di materiale. Quindi sono soldi sprecati. Non andrai più forte, le ruote sono sostanzialmente la stessa cosa.
Dando una risposta più specifica le carbon sono più confortoveli sulle asperità pur mantenendo la stessa rigidità in fase di spinta, sono esteticamente più belle ed esclusive.
Per il resto vedi tu..

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Alexstep

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Mi sembra che in questo post le differenze tra zero carbon e alluminio siano state indicate abbastanza precisamente. Non capisco cosa vuoi sentirti rispondere. Dando una risposta grossolana è come affermi tu : tra le due ballano solo 150 gr. e la differenza di materiale. Quindi sono soldi sprecati. Non andrai più forte, le ruote sono sostanzialmente la stessa cosa.
Dando una risposta più specifica le carbon sono più confortoveli sulle asperità pur mantenendo la stessa rigidità in fase di spinta, sono esteticamente più belle ed esclusive.
Per il resto vedi tu..

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Volevo sentire una risposta chiara e senza giri di parole come la tua...perché qualcuno dice ah no meglio proprio la carbon hai tutta in altra ruota ecc 140 gr in meno ecc...ma sinceramente ho visto La zero normale e credo che quei 140 gr in più non faranno la differenza...altra risposta secca..e dalle mie F5 ci possono essere differenze incontrovertibili a livello di sensazione (rigidità guidabilita facilità nel tenere la velocità) oppure anche per le fzero alluminiò si tratta di buttar via soldi?un minimo la prestazione la devono facilitare se no tutti con le ruote da 300 euro e si chiude tutto.
 

sheik yerbouti

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Volevo sentire una risposta chiara e senza giri di parole come la tua...perché qualcuno dice ah no meglio proprio la carbon hai tutta in altra ruota ecc 140 gr in meno ecc...ma sinceramente ho visto La zero normale e credo che quei 140 gr in più non faranno la differenza...altra risposta secca..e dalle mie F5 ci possono essere differenze incontrovertibili a livello di sensazione (rigidità guidabilita facilità nel tenere la velocità) oppure anche per le fzero alluminiò si tratta di buttar via soldi?un minimo la prestazione la devono facilitare se no tutti con le ruote da 300 euro e si chiude tutto.

la prestazione la fanno le gambe non la ruota, andrai alla stessa velocita' sia con le r5 che con le r0 se non migliori l'allenamento, se sono soldi buttati devi valutarlo tu, non si capisce comunque cosa tu voglia fare, hai le r5 e le vuoi cambiare e cambiandole ti aspetti dei miglioramenti significativi ? neanche se prendi le lightweight da 4000 euro,
a livello di sensazioni e ripeto sensazioni la differenza sara' notevole, a livello di tempi uguale a zero,
poi un giorno se non le vendi rimetterai le r5 e saranno altre sensazioni ma i tempi sempre quelli, in base al tuo allenamento,
 

Alexstep

Pignone
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Colnago V4rs
In base al mio allenamento e alle gambe cambia la velocità, lo so ed è pure un discorso trito e ritrito io parlo e ho sempre parlato di sensazioni cioè mi spiego meglio che non sono stato chiaro.Quello che mi aspetto io a livello di sensazioni e di tecnologia sia una ruota che “senti” diversa, più rigida più pronta che faciliti un po’ la “sensazione” di trasmissione di potenza, una guidabilita diversa ma chiaramente io parlo di sensazioni di guida logico che nn mi aspetto di migliorare le medie, ma voglio capire visto che le ruote disc brake sembrano tutte così simili anche nel peso.Se le ruote sono tutte uguali perche un amatore medio dovrebbe cambiare delle F5 in ragione di F3, fzero ecc.?questo io chiedevo, queste differenze qui non ho mai parlato che dai 30 orari le ruote mi portino ai 40...e già che ci siamo mi interessa sapere la vostra a questo punto le lightweight da 4000 che differenze hanno dalle F5 da 300 euro così mi chiarisco una volta per tutte.
 

golias

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In base al mio allenamento e alle gambe cambia la velocità, lo so ed è pure un discorso trito e ritrito io parlo e ho sempre parlato di sensazioni cioè mi spiego meglio che non sono stato chiaro.Quello che mi aspetto io a livello di sensazioni e di tecnologia sia una ruota che “senti” diversa, più rigida più pronta che faciliti un po’ la “sensazione” di trasmissione di potenza, una guidabilita diversa ma chiaramente io parlo di sensazioni di guida logico che nn mi aspetto di migliorare le medie, ma voglio capire visto che le ruote disc brake sembrano tutte così simili anche nel peso.Se le ruote sono tutte uguali perche un amatore medio dovrebbe cambiare delle F5 in ragione di F3, fzero ecc.?questo io chiedevo, queste differenze qui non ho mai parlato che dai 30 orari le ruote mi portino ai 40...e già che ci siamo mi interessa sapere la vostra a questo punto le lightweight da 4000 che differenze hanno dalle F5 da 300 euro così mi chiarisco una volta per tutte.
Le lightweight mai provate ma ho tutt'ora le F5 come riserva (grande ruota nel rapporto costo benefici) e uso le F0 alu con i tubeless ed è già una ruota che appaga parecchio, le F0 carbon le ha un amico e le ho provate sul mio mezzo anche se per pochi km (sempre stesse coperture tbl) circa una ventina divisi tra salita e discesa e devo dire che come risposta al colpo di pedale in salita non ho sentito gra differenza se non che quando ti alzi sui pedali paiono un filo più pronte, anche in discesa la differenza è minima.. dove invece noti un diverso comportamento è quando incontri asfalto rovinato e dove le alu balzellano le carbon filano molto più lineari, i bazelli li subisci comunque sul manubrio ma si smorzano molto prima.. ne esce che ti sembra di avere maggior controllo.
Come frenata non posso dire nulla perchè non avevo i pattini adatti e poi non volevo insistere per non rischiare di rovinargliele.
Comunque se le tasche lo permettono.. la carbo sono un ottimo acquisto, un gradino in più della già perfetta F0 alu.