Analisi tecnica; Racing Zero DB vs Racing Zero Carbon DB

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
238
120
39
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Le lightweight mai provate ma ho tutt'ora le F5 come riserva (grande ruota nel rapporto costo benefici) e uso le F0 alu con i tubeless ed è già una ruota che appaga parecchio, le F0 carbon le ha un amico e le ho provate sul mio mezzo anche se per pochi km (sempre stesse coperture tbl) circa una ventina divisi tra salita e discesa e devo dire che come risposta al colpo di pedale in salita non ho sentito gra differenza se non che quando ti alzi sui pedali paiono un filo più pronte, anche in discesa la differenza è minima.. dove invece noti un diverso comportamento è quando incontri asfalto rovinato e dove le alu balzellano le carbon filano molto più lineari, i bazelli li subisci comunque sul manubrio ma si smorzano molto prima.. ne esce che ti sembra di avere maggior controllo.
Come frenata non posso dire nulla perchè non avevo i pattini adatti e poi non volevo insistere per non rischiare di rovinargliele.
Comunque se le tasche lo permettono.. la carbo sono un ottimo acquisto, un gradino in più della già perfetta F0 alu.
Parlavamo delle disc brake comunque penso che siano molto simili alle rim
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
No le rim, @buras chiedeva per quelle.

No scusate sono stato vago, chiedevo delle disc.
Su road cc ho letto una recensione in cui il peso rilevato è 1670 contro i 1590 dichiarati.
Le racing 6 che ho su ora hanno peso dichiarato di 1690...
Non vorrei cacciare 900 eurelli più varie ed eventuali per ritrovarmi un set di ruote del medesimo peso delle attuali.:mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
No scusate sono stato vago, chiedevo delle disc.
Su road cc ho letto una recensione in cui il peso rilevato è 1670 contro i 1590 dichiarati.
Le racing 6 che ho su ora hanno peso dichiarato di 1690...
Non vorrei cacciare 900 eurelli più varie ed eventuali per ritrovarmi un set di ruote del medesimo peso delle attuali.:mrgreen:
Non è solo peso, avresti una ruota più rigida e reattiva. Se l’obiettivo è far pesare meno la bici allora punta su altro come le ruote spada.
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Non è solo peso, avresti una ruota più rigida e reattiva. Se l’obiettivo è far pesare meno la bici allora punta su altro come le ruote spada.

Mah senti fondamentalmente di queste fulcrum 600 non amo l estetica, le zero sono bellissime secondo me sia in versione alluminio che carbonio.
Il peso non è la priorità, anche perché sono talmente scarso che qualche etto non fa certo la differenza per me, solo che ripeto visto l esborso vorrei migliorare un pochino anche da quel punto di vista!
Di Spada quelle confrontabili sarebbero le breva disc, assai più leggere e economiche, ma vedo vanno nastrate per montarle tubeless a differenza delle zero che hanno il canale chiuso.
Avevo una mezza idea di passare al tubeless col cambio ruote e il 2 way fit delle fulcrum sulla carta mi sembra più affidabile.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
le carbon db sono 2way fit, possono essere montate sia copertoncino che tubeless,
piu' leggere, stessa praticita' e stessa solidita,
se il soldo non e' un problema carbonio tutta la vita,

Anche le R0 Alum sono 2WayFit esattamente come le R0 Carb. Io ero nella tua stessa situazione col dubbio R0 Alum o Carb. Nonostante i 650 EUR di diff (su Lordgun) non fossero un problema, ho optato per le Alum. La differenza di prezzo non mi sembrava ragionevole tutto sommato ...

R0.PNG
 
Ultima modifica:

stewiesalty

Novellino
13 Luglio 2019
5
0
38
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 Disc
Ho una Scott Addict e sto valutando di sostituire le ruote di serie (Syncros 2.0) con le Fulcrum Racing Zero. Mi diverto soprattutto ad andare in salita, da cui la scelta.
Vorrei fare un paio di domande:
- Alluminio (1590g, 819€) o carbonio (1450g, 1592€) ?
- Che effettivo miglioramento posso aspettarmi? Come peso, le mie di serie sono 1772g, quindi il risparmio sarebbe di 182 e 322g rispettivamente. Cioè ~1/5 o ~1/3 della borraccia da 1 litro. Ovvio che non c'è solamente il peso, ma immagino anche l'attrito dei cuscinetti e la rigidità della ruota (che va in serie alla rigidità del telaio quindi è poco valutabile).

Grazie!
Stefano
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
syncros 2.0 sono in realtà meno pesanti di quanto dichiarato, le mie pesate sono su 1690 gr.

sono ruote solide e discretamente scorrevoli, ma pesanti.
per sentire la differenza di peso secondo me devi andare su ruote sotto i 1400 gr, magari per tubolare, altrimenti è più per estetica/pregio che per performances....
 

stewiesalty

Novellino
13 Luglio 2019
5
0
38
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 Disc
Confrontavo ora le Fulcrum Racing Zero in alluminio con le Campagnolo Shamal Carbon. Peso identico, le Shamal posso supporre siano leggermentissimamente più aerodinamiche con profilo 35mm anteriore / 40mm posteriore, senza avere elementi poco utili come i cuscinetti ceramici.
Qualcuno ha già fatto il confronto?