Ancora su tensione catena...

alvan

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Consapevole di quante volte il tema sia stato già trattato, e avendo letto di ogni possibile e più o meno complicato sistema per valutare la tensione della catena, chiedo se esiste una regola empirica per valutare questa tensione, semplicemente misurando l'oscillazione del braccio lungo della stessa in una definita posizione corona pignone, e senza smontare nulla.
In pratica quello che si fa con la catena di una moto (so bene che in quel caso non c'é la gabbietta delle pulegge ad agire come tendicatena rapporto per rapporto...).
Il mio problema è che il cambio (Shimano D9150 Di2) va una meraviglia, ma quando passo sullo sconnesso la catena oscilla e sbatte con rumore infernale, pur senza alcuna conseguenza. E' corretto?

Grazie in anticipo...

aldo
 

FrankMar

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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Consapevole di quante volte il tema sia stato già trattato, e avendo letto di ogni possibile e più o meno complicato sistema per valutare la tensione della catena, chiedo se esiste una regola empirica per valutare questa tensione, semplicemente misurando l'oscillazione del braccio lungo della stessa in una definita posizione corona pignone, e senza smontare nulla.
In pratica quello che si fa con la catena di una moto (so bene che in quel caso non c'é la gabbietta delle pulegge ad agire come tendicatena rapporto per rapporto...).
Il mio problema è che il cambio (Shimano D9150 Di2) va una meraviglia, ma quando passo sullo sconnesso la catena oscilla e sbatte con rumore infernale, pur senza alcuna conseguenza. E' corretto?

Grazie in anticipo...

aldo
Usando i pignoni "piccoli" la catena è molto vicina ai foderi inferiori e sulle strade che si trovano in giro, dove le sconnessioni sono elevate, il contatto della catena è quasi sicuro.
Credo che la tensione catena non possa fare molto.
 

SCR1

Recordman
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Consapevole di quante volte il tema sia stato già trattato, e avendo letto di ogni possibile e più o meno complicato sistema per valutare la tensione della catena, chiedo se esiste una regola empirica per valutare questa tensione, semplicemente misurando l'oscillazione del braccio lungo della stessa in una definita posizione corona pignone, e senza smontare nulla.
In pratica quello che si fa con la catena di una moto (so bene che in quel caso non c'é la gabbietta delle pulegge ad agire come tendicatena rapporto per rapporto...).
Il mio problema è che il cambio (Shimano D9150 Di2) va una meraviglia, ma quando passo sullo sconnesso la catena oscilla e sbatte con rumore infernale, pur senza alcuna conseguenza. E' corretto?

Grazie in anticipo...

aldo
Ciao
Non esiste una tensione in Nm, ma esiste una corretta lunghezza della catena ed un corretto montaggio del cambio sul forcellino. Se uno dei due parametri viene ignorato, il problema nasce. Dunque dai un occhiata alla corretta lunghezza, che dipende dai rapporti posteriori, e se hai montato correttamente il cambio in appoggio al forcellino
 
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alvan

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Tutto giusto, ovviamente non chiedevo una misura numerica della tensione, ma la possibilità di una valutazione spannometrica della tensione della catena (i.e. lunghezza) basata sulla misura dell'oscillazione da fermo del suo braccio lungo inferiore (come si fa con le moto), senza dover fare tutto il classico giro della verifica lunghezza della catena non passante per il cambio, con relativi smontaggi. Il montaggio del cambio è perfetto...
 
M

ManuK

Guest
Usando i pignoni "piccoli" la catena è molto vicina ai foderi inferiori e sulle strade che si trovano in giro, dove le sconnessioni sono elevate, il contatto della catena è quasi sicuro.
Credo che la tensione catena non possa fare molto.

concordo!! mi capita spesso ed almeno mi ricorda che devo cambiare corona!
 

alvan

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Il rumore non è di sbattimento sul telaio (meno male...piangerei per il mio candido telaio F10, pur protetto dalla pellicola trasparente!), ma dell'oscillazione della catena su sé stessa... Mi pare, insomma, di capire, che l'unica possibilità di verifica sia la classica di misurare catena su corona e pignone senza passare per il cambio etc...
 

FrankMar

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Il rumore non è di sbattimento sul telaio (meno male...piangerei per il mio candido telaio F10, pur protetto dalla pellicola trasparente!), ma dell'oscillazione della catena su sé stessa... Mi pare, insomma, di capire, che l'unica possibilità di verifica sia la classica di misurare catena su corona e pignone senza passare per il cambio etc...
La catena che oscilla non mi pare possa fare rumore.
Ma con quali rapporti lo fa?
La catena risulta lenta in quel/i rapporto/i
La tensione della catena è data dalla molla che tiene la gabbia del deragliatore e si può regolare con l'apposita vite, ma una volta che la catena è tesa non rimane molto altro.
La lunghezza della catena è ovviamente corretta?
 

Zonco

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si
Il rumore non è di sbattimento sul telaio (meno male...piangerei per il mio candido telaio F10, pur protetto dalla pellicola trasparente!), ma dell'oscillazione della catena su sé stessa... Mi pare, insomma, di capire, che l'unica possibilità di verifica sia la classica di misurare catena su corona e pignone senza passare per il cambio etc...

penso proprio che invece la catena sbatta sul forcellino orizzontale, ne più ne meno come la mia. Vuol dire che è il caso di cambiare rapporto :-)xxxx
 
M

ManuK

Guest
su se stessa non fa rumore...nemmeno se non la ingrassi da 30.000km!
90% batte sul telaio..altre probabilità sul deragliatore anteriore..
per la lunghezza è tutto illustrato anche nei manuali shimano in caso mettiamo il link, di norma comunque, con rapporti comuni, si sta sui 106-108 pin..ma comunque corona piccola e pignone dal 19 in giu è facile che batte sul telaio con le buche
 

alvan

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16 Agosto 2014
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Aggiornamento, La catena non è lunga (106 pin) né allungata (del resto ha 2000 km), la abbiamo misurata col meccanico con quella specie di compasso che misura l'allungamento. Ho fatto prove statiche, risultato: il rumore è dato dallo sbattimento della catena sui denti della corona da 52 nel punto di uscita, in basso. Morale della favola: credo che il rumore sia fisiologico nel passare su lastroni di granito molto sconnessi e distanti...

P.S. sono un maniaco della catena pulita e lubrificata, pulizia a fondo a ogni uscita e lubrificata con ceramico wet (secondo me fa rumore proprio perché pulitissima!)
 
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Aggiornamento, La catena non è lunga (106 pin) né allungata (del resto ha 2000 km), la abbiamo misurata col meccanico con quella specie di compasso che misura l'allungamento. Ho fatto prove statiche, risultato: il rumore è dato dallo sbattimento della catena sui denti della corona da 52 nel punto di uscita, in basso. Morale della favola: credo che il rumore sia fisiologico nel passare su lastroni di granito molto sconnessi e distanti...

P.S. sono un maniaco della catena pulita e lubrificata, pulizia a fondo a ogni uscita e lubrificata con ceramico wet (secondo me fa rumore proprio perché pulitissima!)
C'è un sistema di pulizia della catena che usa la paraffina eliminando quasi completamente i rumori, con un'ampia discussione nel forum.
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ficanti-catena-6-prodotti-a-confronto.195456/
E anche, ma con tecnica diversa
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/lubrificazione-catena-con-paraffina.163625/
 

alvan

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