nella mia vita ho avuto un campagnolo veloce 9 v, poi un 105 10 v, poi un apex 10 v, poi un ultegra 11v, poi questo 105 11 v.Ciao. Prova anche ad allontanare di più i pattini dai cerchi. Quei freni vanno benino, strano non ti frenino. Cosa avevi prima?
si farò questa provaCiao. Prova anche ad allontanare di più i pattini dai cerchi. Quei freni vanno benino, strano non ti frenino. Cosa avevi prima?
ecco vei, avevo premesso che sono un incompetente, pensavo che non lo fossero...I tuoi freni sono già a doppia camma. .
grazie, proverò infatti in ultima analisi a farli regolare da un meccanico diverso dal solito. ciao e grazie ancoraCiao i tuoi freni sono i br 561, sono gli stessi del gruppo 105 cambia solo la scritta, detto ciò io li ho acquistati ed usati e non ho mai riscontrato mancanza di potenza frenante. Secondo me devi regolarli bene e pulire le piste dei cerchi, tutto qua .
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ciao bradipus e scusa il disturbo, ma aver scritto qui mi ha aiutato molto a capire delle cose... allora approfitto... da cosa capite che il mio freno è a doppia camma... io vedo un fulcro solo... e dalla foto è ben dicverso da quello del 105.... so che scrivendo è difficile per voi spiegarmi... però non capisco...I tuoi freni sono già a doppia camma. .
nelle foto che hai messo al post 11, si vede che il fulcro della camma esterna è a lato del freno, e non al centro.ciao bradipus e scusa il disturbo, ma aver scritto qui mi ha aiutato molto a capire delle cose... allora approfitto... da cosa capite che il mio freno è a doppia camma... io vedo un fulcro solo... e dalla foto è ben dicverso da quello del 105.... so che scrivendo è difficile per voi spiegarmi... però non capisco...
Da possessore di record e ruote campagnolo non posso che confermare. Frenata eccezionale che non ritrovo nemmeno nel dura ace.
grazie, proverò infatti in ultima analisi a farli regolare da un meccanico diverso dal solito. ciao e grazie ancora
nell'ordine, direi:
- pulire la pista frenante (sgrassante, al limite carta vetrata)
- se non basta, grattare i gommini
- se non basta, cambiare i (gommini dei) pattini
- se non basta, montare freni a doppio infulcro.
La mia personale esperienza, è che su una pista sporca non c'è modo di frenare, e che la qualità dei tacchetti incide molto; su una vecchia bici ho anche cambiato i freni a singolo infulcro con degli economici Miche a doppio infulcro, e anche qui ho avuto una bella soddisfazione (ma se cambi freni, ti consiglio di NON risparmiare su questo!).
Il "passare a bici con freni a doppio perno" non esiste, i freni sono una componente che si cambia come tutte le altre, anzi non servono neanche attrezzi specifici, fai tu il lavoro in pochi minuti - ed una uscita di prova!; per i freni a disco invece il telaio è diverso. Ma siccome con i freni caliper si riesce a cappottarsi, direi che non è così indispensabile avere il disco. Poi se fai discese lunghe sotto la pioggia è un'altra storia; a me è capitato con una bici a noleggio che aveva i dischi (meccanici) su una strada esposta, e sono stato molto contento di avere i dischi, anche se abbiamo incontrato uno che scendeva tranquillamente (in realtà più veloce di noi) con i suoi caliper.
sottoscrivo tutto il messaggio a parte l'uso della carta vetrata sulle piste frenanti, a meno di usare carta con granatura ultra ultra fine.