andare a vedere una tappa del Giro: consigli

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
ciao a tutti, mi balena per la testa l'idea di andare a vedere la tappa del Mortirolo e Stelvio del 26 maggio 2012. sono un toscano e non so come funziona l'organizzazione di tappe del genere.
volessi andare a esempio sullo stelvio a un paio di km dalla vetta :wacko:, come ci devo arrivare, per forza a piedi o in bici dal fondovalle ? :-x quante ore prima viene chiusa la strada ?
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
le strade sulle salite importanti di solito vengono chiuse al traffico la notte... non ricordo se a mezza notte o le 5 della mattina. Quindi o vai il giorno prima altrienti per forza a piedi o in bici. Farsi 25 km di stelvio a piedi non la vedo una cosa saggia, è fattibile in 5 ore potersti farlo ma poi dovresti tornare anche giu... quindi se vuoi andare quasi in vetta per forza dovresti andare in bici. appena passata la macchina di fine corsa la strada la riaprono subito quindi nessun problema per la discesa. Stesso discorso vale per il mortirolo
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ciao!!...la statale in genere viene chiusa completamente al traffico 2/3 ore prima del passaggio, la strada che porta al passo se non ricordo male all'alba del giorno del passaggio.
Se vuoi raggiungere la vetta o quasi dello stelvio o del mortirolo in macchina devi salirci il giorno prima (calcola anche che il posto per parcheggiare scarseggia e in genere c'è un invasione di cumper); se invece vuoi andarci in bici raggiungi i piedi del passo di buon ora e poi ci sali....(cosa divertente perchè potrai essere incitato dalla gente già presente ai lati ed in mezzo alla strada molti con un tasso alcolico superiore allo 0.50 :mrgreen:).....
o-o
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
A volte anche prima dell'alba, chiudono la strada del passo ,quando sono andato al mortirolo (l'anno che vinse il giro basso con polemica con simoni )siamo arrivati con il camper il venerdi verso sera ,intorno alle 6 / 6.30 e non ci volevano far passare.
poi suplicandoli hanno fatto passare noi un altro paio di camper e chiuso la strada per il passaggio del giorno dopo.
abbiamo trovato un posto a 3 km dalla cima
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
le condizioni climatiche immagino che in quei giorni siano molto variabili. andando da un estremo a un altro quali condizioni/temperature si possono trovare ? penso che mi metterei sui tanti tornanti in serie a quota 2000-2100 metri
 

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
alla tappa del block haus, a me in scooter, non mi hanno fatto passare e mancavano almeno 4 ore prima che passassero, ed avevano chiuso da pochissimo... facevano passare solo in bici..... per arrivare sulla strada della tappa, sono dovuto salire da un'altro versante..... e mi sono dovuto fermare a 5 km dall'arrivo, perchè poi la strada era una sola e non si passava.....
quindi, se la strada per salire è una sola, credo che devi andare con largo anticipo.... non dico il giorno prima, ma prima che inizia la tappa di sicuro....
 

dinodoc89

Pignone
2 Agosto 2009
152
1
Varese
www.spreaker.com
Bici
Kuota Ksano
consigliatissimo il mortirolo, la sera prima su al passo c è un sacco di gente in tenda, gli alpini montano i tendoni con musica griglia e tantissima birrao-o!
dal punto di vista organizzativo se vuoi salire con la macchina o camper devi tenere in conto che nel tardo pomeriggio del giorno precedente la strada viene chiusa!
e non dimenticare di portare la bicicletta!
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
le condizioni climatiche immagino che in quei giorni siano molto variabili. andando da un estremo a un altro quali condizioni/temperature si possono trovare ? penso che mi metterei sui tanti tornanti in serie a quota 2000-2100 metri

A fine luglio facendo il giro da
bormio-Passo-santamaria&svizzera-prato allo stelvio- Passo-bormio
in vetta ho trovato 7°C alle 11 e sole, il pomeriggio alle 16 3°C e pioveva. A fondovalle c'eran 20-25°C
Considera che a Plan de corones annullarono la tappa per neve (2200mt circa); sul gavia 2 anni fà eran indecisi se transitare fino a due giorni prima (2600mtri)

Finita la tappa bisogna scendere, e non credo sarà semplice per nessuno visto il ritardo limite degli ultimi corridori e la fretta delle squadre di trasferirsi a milano.. anzi, secondo voi dove lasceranno i pullman? Bormio?
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Una bella sbirciatina al meteo della zona prima di partire è sempre meglio darla, poi dipende sempre se decidi di salire motorizzato o meno....comunque a quelle quote (Stelvio) è sempre meglio abbondare col vestiario onde evitare di star male.
In bici secondo me è d'obbligo lo zainetto con un ricambio ed una giacca, anche se la giornata è bella in quota in quel periodo difficilmente si supereranno i 10/12°C a maggior ragione se nuvolo, il Mortirolo è meno estremo ma stiamo sempre parlando di 1800 mslm!!!....
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
consigliatissimo il mortirolo, la sera prima su al passo c è un sacco di gente in tenda, gli alpini montano i tendoni con musica griglia e tantissima birrao-o!
dal punto di vista organizzativo se vuoi salire con la macchina o camper devi tenere in conto che nel tardo pomeriggio del giorno precedente la strada viene chiusa!
e non dimenticare di portare la bicicletta!

verissimo un spettacolo nello spettacolo o-o
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
il mortirolo mi tenta, ma lo stelvio come salita finale del Giro è un'occasione che capita pochissime volte nella vita. se mi muoverò da Prato ( toscana.. non da prato allo stelvio :mrgreen: ) sarà solo per mettermi sui tornanti dello stelvio. non dovrebbe essere un eccessivo problema farsi i primi 10 km in bici ( ho una mtb adesso non linciatemi :-x )
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Una bella sbirciatina al meteo della zona prima di partire è sempre meglio darla, poi dipende sempre se decidi di salire motorizzato o meno....comunque a quelle quote (Stelvio) è sempre meglio abbondare col vestiario onde evitare di star male.

Altrimenti poi rischi di doverti coprire con i teli su cui avevi progettato di sederti:
5963501453_37a65dcdbb_b.jpg


(Foto di quest'anno sul Colle dell'Agnello, al passaggio del Tour)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
il mortirolo mi tenta, ma lo stelvio come salita finale del Giro è un'occasione che capita pochissime volte nella vita. se mi muoverò da Prato ( toscana.. non da prato allo stelvio :mrgreen: ) sarà solo per mettermi sui tornanti dello stelvio. non dovrebbe essere un eccessivo problema farsi i primi 10 km in bici ( ho una mtb adesso non linciatemi :-x )

Mi raccomando il vestiario eh.. soprattutto per poi scendere! Magari anche un cambio completo, perchè se ti si fredda il sudore addosso stai male tutto il giorno a quelle quote o-o
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
ciao a tutti, mi balena per la testa l'idea di andare a vedere la tappa del Mortirolo e Stelvio del 26 maggio 2012. sono un toscano e non so come funziona l'organizzazione di tappe del genere.
volessi andare a esempio sullo stelvio a un paio di km dalla vetta :wacko:, come ci devo arrivare, per forza a piedi o in bici dal fondovalle ? :-x quante ore prima viene chiusa la strada ?

Quante ore prima chiudono la strada dello stelvio?? Non la chiudono per il giro ma la aprano per il giro… mi spiego meglio, visto che la tappa è a fine maggio probabilmente la strada dello stelvio (almeno gli ultimi chilometri) verrà liberata dalla neve proprio per far passare il giro… quindi prima non sarà transitabile in auto… e parlo per esperienza personale (sono andato a vedere la tappa dello stelvio nel 2005)… salendo da prato si poteva salire fino a trafoi da lì in su c’era ancora il “classico” divieto invernale… anzi visto che c’era pericolo valanghe per evitare che salisse troppa gente forestale e carabinieri fermavano pure i ciclisti (ovviamente non i pro’… :mrgreen:)… ho visto parecchi ciclisti che per evitare i carabinieri salivano su per il bosco con la bici in spalle…
Anche per le tappe che sono andato a vedere sul Gavia aprivano la strada appositamente per il passaggio della tappa… (anche se qualche furbo in vetta con camper o auto si trova sempre…)
Quindi se vuoi andare a vedere la tappa in macchina ti consiglierei di salire il giorno prima sul mortirolo… se vuoi andare a piedi o in bici puoi andare dove e quando vuoi…
 

robyflowers

Novellino
27 Marzo 2006
5
0
Visita sito
ripesco questo 3d...
era mia intenzione andare a vedere la tappa sullo stelvio partendo da prato allo stelvio,
guardando però le webcam in cima al passo ho notato che la situazione è, per così dire, un po' bianca...
che voi sappiate troverò la strada aperta e/o transitabile in bici?
volevo poi tornare dal Passo Umbrail per la Val Monastero, qualcuno sa dirmi se sono troppo ottimista?