Anderson Custom Bicycles

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
picture.php


Su incitamento di un amico volevo segnalare un telaista d'oltre oceano che a mio avviso è uno usa molto bene l'acciaio Inox e dal quale ogni tanto ricavo qualche spunto per preparare le mie biciclette.....Qualcuno di voi l'ha mai sentito?

date un occhio al suo sito, per me ne vale la pena.
http://www.andersoncustombicycles.com/
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
anche columbus da quest'anno rilascia un set di tubi inox XCr per le congiunzioni. Il problema è procurarsi le congiunzioni inox (che columbus non fa) e poi trovare un bravo telaista che faccia le brasature molto bene visto che dovrebbero restare "a vista"
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
anche columbus da quest'anno rilascia un set di tubi inox XCr per le congiunzioni. Il problema è procurarsi le congiunzioni inox (che columbus non fa) e poi trovare un bravo telaista che faccia le brasature molto bene visto che dovrebbero restare "a vista"

Purtroppo in Italia la cultura delle congiunzioni è sparita perche siamo tutti professionisti e non possiamo permetterci 100 gr in più per le congiunzioni...perderemmo 2 secondi su 10 Km:-x...una cosa inammissibile!

ma tieni presente che l'inox viene saldato con leghe ad alto tenore di argendo che per loro stesse hanno un colore simile all'acciaio e non si notano poi molto dopo la lucidatura delle congiunzuioni e la soazzolatura dell'inox.....comunque i bravi telaisti italiani le sanno ancora brasare bene le congiunzioni...e sono tanti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Purtroppo in Italia la cultura delle congiunzioni è sparita perche siamo tutti professionisti e non possiamo permetterci 100 gr in più per le congiunzioni...perderemmo 2 secondi su 10 Km:-x...una cosa inammissibile!

Ci sono anche telaisti (e non di primo pelo) che ti dicono esplicitamente che un telaio a congiunzioni, oltre che più pesante è pure meno rigido di uno saldato a tig...insomma dipende un po' da cosa ci vuoi fare :-)

Cmq le bici di Anderson sembrano ben fatte, sono belle e non costano nemmeno una follia (ad abitare in Usa...)
 
S

sante pollastri

Guest
Ci sono anche telaisti (e non di primo pelo) che ti dicono esplicitamente che un telaio a congiunzioni, oltre che più pesante è pure meno rigido di uno saldato a tig...insomma dipende un po' da cosa ci vuoi fare :-)

Cmq le bici di Anderson sembrano ben fatte, sono belle e non costano nemmeno una follia (ad abitare in Usa...)

io approfitto per chiedere perchè due tubi uniti da congiunzione non darebbero luogo ad una struttura rigida come quella saldata a tig.
premetto che non sarei in grado di accorgermi di tali differenze,quindi è solo una curiosità.
però intuitivamente,dei tubi innestati da congiunzioni che parzialmente si sovrappongono ad essi,non danno luogo ad una struttura piu' rigida?;nonzo%
 

gioop64

Pignone
20 Marzo 2010
186
30
Spinea (VE)
www.flickr.com
Bici
corsa e MTB artigianali
Ci sono anche telaisti (e non di primo pelo) che ti dicono esplicitamente che un telaio a congiunzioni, oltre che più pesante è pure meno rigido di uno saldato a tig...insomma dipende un po' da cosa ci vuoi fare :-)

Cmq le bici di Anderson sembrano ben fatte, sono belle e non costano nemmeno una follia (ad abitare in Usa...)

D'accordo ser :-)....un telaista l'ha detta anche a me, ma quanti saremmo a sentirlo poco rigido? Mi piacerebbe andarla a vedere questa affermazione; la mia opinione (personale e ribadisco che non sono un telaista ma sono un polentone) è che considerato il raddoppio di spessore sulle congiunzioni, il carico di rottura della lega brasante (nel caso di lega in argento al 56% circa 50Kg/mmquadrato) distribuito su tutta la superficie delle congiunzioni, l'effetto "incornamento a fredo" dovuto alla lega che si inserisce fra congiunzione e tubo e magari una sgolatura ben fatta...ho il sospetto che andando a misurare ci sarà differenza ma non so poi quanta.....Dario con Day is Done potrebbe dire la sua. Probabilmente se confrontiamo congiunzioni a tubi Standard e tig tubi oversize la differenza ci sarà ma a parità di diametro e materiale dei tubi (uguale momento di inerzia) ho il sospetto che solo i professionisti riescano a sentire la differenza di rigidità....il peso è un'altra cosa.

Mi piacerebbe sentire il parere di Dario (Pegoretti) o Tiziano (Zullo) in merito....il loro parere che sicuramente va oltre le mode sarebbe per me certezza....ma vorse sarebbe un OT

Complimenti per i reportage che fai...mi piace un botto come scrivio-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
io approfitto per chiedere perchè due tubi uniti da congiunzione non darebbero luogo ad una struttura rigida come quella saldata a tig.
premetto che non sarei in grado di accorgermi di tali differenze,quindi è solo una curiosità.
però intuitivamente,dei tubi innestati da congiunzioni che parzialmente si sovrappongono ad essi,non danno luogo ad una struttura piu' rigida?;nonzo%


La relazione ovviamente è in base al peso.
Prescindere da quello per comparare non mi pare abbia molto senso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
D'accordo ser :-)....un telaista l'ha detta anche a me, ma quanti saremmo a sentirlo poco rigido? Mi piacerebbe andarla a vedere questa affermazione; la mia opinione (personale e ribadisco che non sono un telaista ma sono un polentone) è che considerato il raddoppio di spessore sulle congiunzioni, il carico di rottura della lega brasante (nel caso di lega in argento al 56% circa 50Kg/mmquadrato) distribuito su tutta la superficie delle congiunzioni, l'effetto "incornamento a fredo" dovuto alla lega che si inserisce fra congiunzione e tubo e magari una sgolatura ben fatta...ho il sospetto che andando a misurare ci sarà differenza ma non so poi quanta.....Dario con Day is Done potrebbe dire la sua. Probabilmente se confrontiamo congiunzioni a tubi Standard e tig tubi oversize la differenza ci sarà ma a parità di diametro e materiale dei tubi (uguale momento di inerzia) ho il sospetto che solo i professionisti riescano a sentire la differenza di rigidità....il peso è un'altra cosa.

Mi piacerebbe sentire il parere di Dario (Pegoretti) o Tiziano (Zullo) in merito....il loro parere che sicuramente va oltre le mode sarebbe per me certezza....ma vorse sarebbe un OT

Complimenti per i reportage che fai...mi piace un botto come scrivio-o

Intanto grazie per i complimenti o-o
Sul lato tecnico credo che i fatti ti diano assolutamente ragione. Anni fa ricordo anche un test su una rivista americana in cui si erano fatte prove al banco tra telai ed i più rigidi erano risultati quelli "lugged"...con lo scotto del peso pero'.
Che sulla "rigidità" se ne sentano di tutti i colori e che nessuno se ne accorga realmente, aldilà delle sensazioni, concordo.
Sul peso pero' la prenderei meno alla leggera (:clown:): senza entrare in paranoie da grammomaniaci, 100gr di qua e di la alla fine si fanno sentire su certi percorsi o competizioni.

Se non fosse cosi' nessuno avrebbe fatto ricerca e sfornato l'inox :-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
scusa ma non ho capito;nonzo%

Dicevo che rigido/non rigido è chiaramente da rapportare in base al peso.

Quello che intendevo era che "la cultura del professionismo" per cui 100gr ti cambiano la vita non è che sia solo farina del sacco dei ciclisti, ma anche degli stessi telaisti, ed in particolare quelli italiani...alcuni sono diventati famosi proprio abbandonando le congiunzioni...

Poi sono opinioni:
Anni fa, alla mia idea di farmi fare un telaio a congiunzioni, Alberto Masi mi rispose: "un congiuzioni in taglia 61? Lo vuoi col telecomando integrato? Perchè con un cancello cosi' ti serve sicuro..." :mrgreen:
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Anni fa, alla mia idea di farmi fare un telaio a congiunzioni, Alberto Masi mi rispose: "un congiuzioni in taglia 61? Lo vuoi col telecomando integrato? Perchè con un cancello cosi' ti serve sicuro..." :mrgreen:

Ne ho visti di cosi' grandi, a congiunzioni, nella officina di Petranzan, a Rubano-Padova.
Il buon Petranzan mi disse che ne avevano fatti vari, di quelle taglie, per ciclisti scandinavi; non era proprio facile farne, ma li facevano con ottimi risultati.

Sergio
Pisa
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ci sono anche telaisti (e non di primo pelo) che ti dicono esplicitamente che un telaio a congiunzioni, oltre che più pesante è pure meno rigido di uno saldato a tig...insomma dipende un po' da cosa ci vuoi fare :-)

Di questo argomento ne abbiamo già parlato in altri thread e, sebbene ognuno abbia sostenuto le sue legittime ragioni, non c'è stato nessuno che abbia dato una spiegazione convincente del perché, nemmeno Round, tanto per fare nomi.

Quindi, per ora, continuo a pensare che, A PARITA' DI TUBI, un telaio a congiunzioni sia piu' rigido che uno a tig, perche' se mi paragoni un telaio a congiunzioni con geometria tradizionale e tubi SLX a uno a tig con geometria sloping e tubi spirit, beh non è valido.

Se invece qualche telaista ha saldato due telai identici, in senso geometrico e con la stessa serie di tubi, e ha fatto raffronti di questo tipo, siamo qui pronti a ravvederci... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person
S

sante pollastri

Guest
Intanto grazie per i complimenti o-o
Sul lato tecnico credo che i fatti ti diano assolutamente ragione. Anni fa ricordo anche un test su una rivista americana in cui si erano fatte prove al banco tra telai ed i più rigidi erano risultati quelli "lugged"...con lo scotto del peso pero'.
Che sulla "rigidità" se ne sentano di tutti i colori e che nessuno se ne accorga realmente, aldilà delle sensazioni, concordo.
Sul peso pero' la prenderei meno alla leggera (:clown:): senza entrare in paranoie da grammomaniaci, 100gr di qua e di la alla fine si fanno sentire su certi percorsi o competizioni.

Se non fosse cosi' nessuno avrebbe fatto ricerca e sfornato l'inox :-)

e qui le cose si complicano,perchè gli stessi telaisti danno un telaio in inox piu' comodo di uno in acciaio liscio.
inoltre credo che il ricorso al tig non sia una scelta assoluta ma un ripiego se si vogliono utilizzare tubi dai diametri non standard,sbaglio?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
premetto che non sarei in grado di accorgermi di tali differenze,quindi è solo una curiosità

non credere, se la bici la stressi a dovere, magari negli scatti ad alta velocità con lungo rapporto oppure in salita, la senti abbastanza bene la differenza tra un telaio piu' rigido e uno meno rigido, è chiaro che serve una condizione di forma che ti garantisca almeno la forza di farlo flettere